Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.
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Stai parlando del periodo MV o Yamaha? o addirittura prima?McGyver ha scritto:Niente di nuovo comunque: il meccanico di Giacomo Agostini, dovendo questo correre nella classe 350, gli approntò una moto di questa cilindrata facendo un miscuglio di pezzi di vari motori.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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Ma sei anche qui?belinassu ha scritto:come è finita?
avendo fatto il passagio xl200r ->dominator non posso che consigliarlo
l'importante è che sia una prima serie... ('88-'91)
meglio se entro l'89 che aveva ancora la pedivella.
Peggio della gramigna (e siamo almeno in due...eheh!)
Non è finita ancora...
Manca tempo...Ho preso un motore completo da Fabio di Milano, qui del forum, e il 165 malossi nuovo di botta dalla malossi in belgio con alcuni kit guarnizione.
Dovrei trovare il tempo per aprire tutto e montare con tutti i crismi, ma non so se fare un lavoro di fino, prendendo in mano pesantemente anche testata alimentazione e scarico, o limitarmi a montare il 165 con qualche accorgimento minimo...
Mi servirebbero 10 ore libere al giorno..
XL125R Paris Dakar!
Hai contattato i vari importatori malossi sul web?luket ha scritto:mah...purtroppo elaborazioni non ce ne sono più in giro...penso che ritoccherò un poco il motore 200 e lo schiafferò sul 125...
Io il mio l'ho trovato alla DLV import, in belgio http://www.dlvimport.be/
Ho parlato con il sig. Paolo di Lorenzo, che è il proprietario.
Da quanto ho capito non ne ha altri, però se vuoi provare...Ti mando la sua e-mail in privato.
Ad ogni modo, il kit spedito l'ho pagato 260.15€(non poco...ma non mi sembra nemmeno un'esagerazione).
Ciao!
XL125R Paris Dakar!
Intanto ho tirato giù testa e cilindro da un motore che ho preso da Fabio (TRAC sul forum) a settembre.
Un pò di gioco sull'albero a camme, ho portato la testa in rettifica e ho chiesto al proprietario se secondo lui è ok o no, e quanto mi costerà il lavoro di spianatura e rettifica sedi valvole e valvole (pronosticati 30-35€), la sede della camme ha gioco, ma per lui è OK e non mi darà alcun problema "ne ha viste di molto peggio lavorare tranquillamente".
Ho iniziato a lavorare l'aspirazione, ho ridotto la gobba che va verso il guidavalvola allargando leggermente sui fianchi e aumentando il raggio di raccordo tra la gobba e le pareti del condotto.
La parte bassa invece non va riprofilata, il condotto è studiato per far passare la maggior parte del flusso aria/carburante solo per metà valvola, nel lato verso il centro del cilindro (spero di essermi spiegato decentemente).
Ho allargato il collettore a 30mm (l'idea è di mettere un PHBH30 per alimentare decentemente il motore) e l'ho usato per segnare l'allargamento del condotto.
La bocca sul collettore era da 26mm, sulla testa da 24.5 circa.
Ora il idametro di base è 30mm, circa.
Per ora il condotto è sgrossato, domani devo spianarlo meglio (a mano con tela smeriglio) e lucidarlo, con flesibile, il feltrello e pasta abasiva.
Condotto visto dalla sede valvola
E dalla luce di aspirazione [img]http ... .JPG[/img]
Un pò di gioco sull'albero a camme, ho portato la testa in rettifica e ho chiesto al proprietario se secondo lui è ok o no, e quanto mi costerà il lavoro di spianatura e rettifica sedi valvole e valvole (pronosticati 30-35€), la sede della camme ha gioco, ma per lui è OK e non mi darà alcun problema "ne ha viste di molto peggio lavorare tranquillamente".
Ho iniziato a lavorare l'aspirazione, ho ridotto la gobba che va verso il guidavalvola allargando leggermente sui fianchi e aumentando il raggio di raccordo tra la gobba e le pareti del condotto.
La parte bassa invece non va riprofilata, il condotto è studiato per far passare la maggior parte del flusso aria/carburante solo per metà valvola, nel lato verso il centro del cilindro (spero di essermi spiegato decentemente).
Ho allargato il collettore a 30mm (l'idea è di mettere un PHBH30 per alimentare decentemente il motore) e l'ho usato per segnare l'allargamento del condotto.
La bocca sul collettore era da 26mm, sulla testa da 24.5 circa.
Ora il idametro di base è 30mm, circa.
Per ora il condotto è sgrossato, domani devo spianarlo meglio (a mano con tela smeriglio) e lucidarlo, con flesibile, il feltrello e pasta abasiva.
Condotto visto dalla sede valvola
E dalla luce di aspirazione [img]http ... .JPG[/img]
Ultima modifica di VRC® il ven gen 15, 2010 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
XL125R Paris Dakar!
Lo so, è lungo abbastanza e si potrebbe anche lasciare a filo o quasi e togliere tutta la gobba, ma lavorando con fresette in HSS e solo una mola abrasiva per rifinitura (pre lucidatura ovviamente ) ho deciso di lasciarlo dov'è, è troppo duro...ed è scomodo lavorare col flessibile che ho, calcola che il condotto è veramente stretto, e il manico del flex è da 22mm...carlo1974 ha scritto:il guida valvole lo poi anche accorciare un pò...non succede nulla...
Tempo fa mi son fatto sfuggire una fresa per dentisti su e-bay con annesso set di fese diamantate, ora mi sarebbe venuta comoda...
Comunque il condotto mi sembra abbastanza lineare com'è.
Di certo non è un lavoro eccelso, ma meglio dell'originale di certo...era pieno di scalini di fusione e sbavature
XL125R Paris Dakar!
per quanto riguarda la "preparazione", mi sono informato in passato, e da chi fa sti lavori, ho saputo (riporto) che lucidare i condotti di aspirazione non serve a nulla.
Il problema è aumentare riempimento della camera di scoppio, sembra un assurdo, ma mi spiegavano che le rugosità creano delle turbolenze che migliorano riempimento, ed anzi (esperienza motori giapponesi pluricilindrici odierni) addirittura la presenza di un angolazione nel condotto (ovviamente ragionata) aumenta ulteriormente l'effetto.
In effetti, mi era stato suggerito, non di allargare e lucidare ma di "disassare" la posizione del carburatore per l'aumento delle turbolenze.
Ottima la proposta di Carlo di ridurre la sporgenza del guidavalvole.
Allo scarico, invece, sembra sia positivo il "lucidare" il condotto.
Il problema è aumentare riempimento della camera di scoppio, sembra un assurdo, ma mi spiegavano che le rugosità creano delle turbolenze che migliorano riempimento, ed anzi (esperienza motori giapponesi pluricilindrici odierni) addirittura la presenza di un angolazione nel condotto (ovviamente ragionata) aumenta ulteriormente l'effetto.
In effetti, mi era stato suggerito, non di allargare e lucidare ma di "disassare" la posizione del carburatore per l'aumento delle turbolenze.
Ottima la proposta di Carlo di ridurre la sporgenza del guidavalvole.
Allo scarico, invece, sembra sia positivo il "lucidare" il condotto.
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La bibbia vuole che:
- l'aspirazione deve essere lucidata NON A SPECCHIO, la rugosità superficiale deve essere minima;
- lo scarico si lucida a specchio.
- l'aspirazione deve essere lucidata NON A SPECCHIO, la rugosità superficiale deve essere minima;
- lo scarico si lucida a specchio.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
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