Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mer gen 20, 2010 7:48 pm

Oggi ho scoperto dhe il 165 nel carter originale non ci sta...
Bella scoperta direte voi...no, non molto :D il rivenditore mi aveva detto che ci stava, se non erro...
Ho smontato completamente il motore (un'altro, che ho preso lunedì ed è messso meglio dell'altro :D) e ho portato i carter in rettifica.
Ho fermato i lavori di rettifica sull'altra testata, dato che quella che ho su questo motore è messa molto meglio soprattutto a livello di cammes e sedi.
Purtroppo l'hanno già saldata, e la saldatura ovviamente l'ho dovuta pagare... :(
Vedrò se fare i condotti su questa perfetta o se mettere a posto l'altra.
Il dubbio che ho è sulla bontà del lavoro di allargamento...
Una l'ho già quasi finita, se va bene so che posso tenerla finchè la cammes regge, e poi posso mettere su l'altra rilavorando i condotti alo stesso modo in futuro.
Se non va bene posso semrpe limitare l'intervento sulla "vergine".
Voi che dite?
Intanto spero che mi facciano i carter domani, se no salto a lunedì dato che il "mio collega" che lavora in rettifica, quello che fa le barenature, venerdì è in ferie... :(
Ultima modifica di VRC® il mer gen 20, 2010 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mer gen 20, 2010 8:38 pm

Per smontare il motore, smadonnamenti nello smontaggio delle viti del rotore del filtro centrifugo...capita solo a me di trovarne di bloccate in modo tale da renderne impossibile lo svitamento? e si che per toglierle uso un cacciavite ad inserti con l'inserto giusto e perfettamente in forma, ma niente, finora ne ho dovute forare due, una sul motore che ho montato e una su questo!verranno sostituite da delle viti a brugola, basta cacciaviti :D
Tolte quelle, ho dovuto costruirmi una chiave per la ghiera del rotore filtro olio.
Credo sia standard, ma non ce l'ho, e qui in zona non si trova (credo, non ho provato, ma per esperienza...ci ho messo un mese per farmi arrivare una chiave da 13 a stella con impugnatura a mezzaluna).
Ad ogni modo, ho preso una vecchia chiave per candele da 21 da un vecchio set di bussole taiwanesi mezze spanate, e l'ho fresata, e ha funzionato alla perfezione.
Per toglere il volano mi sono procurato una vite a testa esagonale da 16x1.5 e l'ho usata come estrattore (santa bulloneria Zeni, dei grandi: ho il magazino a 1km da casa, ma è all'ingrosso, non potendo venderla me l'hanno regalata! Vero, è una vite e a loro non costa nulla, ma mi han fatto un favore grandissimo e mi hanno eliminato un gran sbattimento) con l'interposizione di una rondella, e usando la mitica pistola ad aria marca Oxford, che ho preso per 40€ due anni fa ad una bancarella di russi a S.Maria di Leuca (neanche in ferie smetto di pensare alla meccanica...:D ) il volano è venuto via come niente fosse.
Pensavo il motore fosse molto più difficile da smontare a causa della maggiore complessità rispetto a quelli che ho smontato finora, invece lo trovo quasi "intuitivo" e molto facile da revisionare.
L'unico dubbio che mi da è sui cuscinetti di banco.
Hanno abbastanza gioco da sfilarsi dai carter senza problemi, è normale?
Ho pensato di cambiarli (anche se sono perfetti...), ma ho desistito a causa del pignone della distribuzione, che in rettifica mi hanno detto essere fissato solo a caldo e senza alcun riferimento meccanico...Quindi i cuscinetti restano lì, anche su consiglio del rettificaio che mi ha fatto notare quanto siano sovradimensionati per la cavalleria del motore....
Bene.
Non vedo l'ora di avere i carter barenati in mano, per rimontare il tutto!
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio gen 21, 2010 12:04 am

VRC® ha scritto:Per smontare il motore, smadonnamenti nello smontaggio delle viti del rotore del filtro centrifugo...capita solo a me di trovarne di bloccate in modo tale da renderne impossibile lo svitamento? e si che per toglierle uso un cacciavite ad inserti con l'inserto giusto e perfettamente in forma, ma niente, finora ne ho dovute forare due, una sul motore che ho montato e una su questo!verranno sostituite da delle viti a brugola, basta cacciaviti :D
Tolte quelle, ho dovuto costruirmi una chiave per la ghiera del rotore filtro olio.
Credo sia standard, ma non ce l'ho, e qui in zona non si trova (credo, non ho provato, ma per esperienza...ci ho messo un mese per farmi arrivare una chiave da 13 a stella con impugnatura a mezzaluna).
Ad ogni modo, ho preso una vecchia chiave per candele da 21 da un vecchio set di bussole taiwanesi mezze spanate, e l'ho fresata, e ha funzionato alla perfezione.
Per toglere il volano mi sono procurato una vite a testa esagonale da 16x1.5 e l'ho usata come estrattore (santa bulloneria Zeni, dei grandi: ho il magazino a 1km da casa, ma è all'ingrosso, non potendo venderla me l'hanno regalata! Vero, è una vite e a loro non costa nulla, ma mi han fatto un favore grandissimo e mi hanno eliminato un gran sbattimento) con l'interposizione di una rondella, e usando la mitica pistola ad aria marca Oxford, che ho preso per 40€ due anni fa ad una bancarella di russi a S.Maria di Leuca (neanche in ferie smetto di pensare alla meccanica...:D ) il volano è venuto via come niente fosse.
Pensavo il motore fosse molto più difficile da smontare a causa della maggiore complessità rispetto a quelli che ho smontato finora, invece lo trovo quasi "intuitivo" e molto facile da revisionare.
L'unico dubbio che mi da è sui cuscinetti di banco.
Hanno abbastanza gioco da sfilarsi dai carter senza problemi, è normale?
Ho pensato di cambiarli (anche se sono perfetti...), ma ho desistito a causa del pignone della distribuzione, che in rettifica mi hanno detto essere fissato solo a caldo e senza alcun riferimento meccanico...Quindi i cuscinetti restano lì, anche su consiglio del rettificaio che mi ha fatto notare quanto siano sovradimensionati per la cavalleria del motore....
Bene.
Non vedo l'ora di avere i carter barenati in mano, per rimontare il tutto!
Devo venire a trovarti al più presto.... :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 21, 2010 8:46 am

Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto:Per smontare il motore, smadonnamenti nello smontaggio delle viti del rotore del filtro centrifugo...capita solo a me di trovarne di bloccate in modo tale da renderne impossibile lo svitamento? e si che per toglierle uso un cacciavite ad inserti con l'inserto giusto e perfettamente in forma, ma niente, finora ne ho dovute forare due, una sul motore che ho montato e una su questo!verranno sostituite da delle viti a brugola, basta cacciaviti :D
Tolte quelle, ho dovuto costruirmi una chiave per la ghiera del rotore filtro olio.
Credo sia standard, ma non ce l'ho, e qui in zona non si trova (credo, non ho provato, ma per esperienza...ci ho messo un mese per farmi arrivare una chiave da 13 a stella con impugnatura a mezzaluna).
Ad ogni modo, ho preso una vecchia chiave per candele da 21 da un vecchio set di bussole taiwanesi mezze spanate, e l'ho fresata, e ha funzionato alla perfezione.
Per toglere il volano mi sono procurato una vite a testa esagonale da 16x1.5 e l'ho usata come estrattore (santa bulloneria Zeni, dei grandi: ho il magazino a 1km da casa, ma è all'ingrosso, non potendo venderla me l'hanno regalata! Vero, è una vite e a loro non costa nulla, ma mi han fatto un favore grandissimo e mi hanno eliminato un gran sbattimento) con l'interposizione di una rondella, e usando la mitica pistola ad aria marca Oxford, che ho preso per 40€ due anni fa ad una bancarella di russi a S.Maria di Leuca (neanche in ferie smetto di pensare alla meccanica...:D ) il volano è venuto via come niente fosse.
Pensavo il motore fosse molto più difficile da smontare a causa della maggiore complessità rispetto a quelli che ho smontato finora, invece lo trovo quasi "intuitivo" e molto facile da revisionare.
L'unico dubbio che mi da è sui cuscinetti di banco.
Hanno abbastanza gioco da sfilarsi dai carter senza problemi, è normale?
Ho pensato di cambiarli (anche se sono perfetti...), ma ho desistito a causa del pignone della distribuzione, che in rettifica mi hanno detto essere fissato solo a caldo e senza alcun riferimento meccanico...Quindi i cuscinetti restano lì, anche su consiglio del rettificaio che mi ha fatto notare quanto siano sovradimensionati per la cavalleria del motore....
Bene.
Non vedo l'ora di avere i carter barenati in mano, per rimontare il tutto!
Devo venire a trovarti al più presto.... :wink:
Prima avverti che metto un pò in ordine il garage... :D
Devo liberarmi di un sacco di roba, ora ho vari lavori iniziati e tra un pò non ci si passa più nemmeno saltando...8)
Comunque di sicuro a fine rodaggio verrò a fare il giro del forte :D
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 21, 2010 1:29 pm

Revisionata pompa olio, è perfetta (ha giochi a meno di 1/4 di quelli segnalati come massimo dal manuale).
Ho solo un dubbio: chi l'ha smontata ricorda se ci va un rasamento tra corpo pompa e alberino, dal lato in cui c'è l'ingranaggio di trascinamento?
Praticamente tra il corpo (in alluminio) e la faccia dell'ingranaggio.
C'è segno di contatto sull'alluminio, ma non c'è un rasamento.
Mi sono fatto un elenco delle viti, tutte quele del motore, e dopo vado a prenderle.
Elimino le viti a testa esagonale del carter e le sostituisco con delle brugole, idem con le viti, tutte, con impronta a croce, che sostituirò con delle TCEI zincate....
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 21, 2010 5:31 pm

VRC® ha scritto:Revisionata pompa olio, è perfetta (ha giochi a meno di 1/4 di quelli segnalati come massimo dal manuale).
Ho solo un dubbio: chi l'ha smontata ricorda se ci va un rasamento tra corpo pompa e alberino, dal lato in cui c'è l'ingranaggio di trascinamento?
Praticamente tra il corpo (in alluminio) e la faccia dell'ingranaggio.
C'è segno di contatto sull'alluminio, ma non c'è un rasamento.
Mi sono fatto un elenco delle viti, tutte quele del motore, e dopo vado a prenderle.
Elimino le viti a testa esagonale del carter e le sostituisco con delle brugole, idem con le viti, tutte, con impronta a croce, che sostituirò con delle TCEI zincate....
Viti prese (tutte nuove, dalla A ala Z, yeah!).
ho preso anche del frenafiletti medio, che avevo solo quello forte e quello debole, mi manca il pianermetic ma mi sa che devo andare a prenderlo in zona industriale...
I carter me li fanno per martedì invece... :cry:
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio gen 21, 2010 9:34 pm

VRC® ha scritto: Ho solo un dubbio: chi l'ha smontata ricorda se ci va un rasamento tra corpo pompa e alberino, dal lato in cui c'è l'ingranaggio di trascinamento?
Praticamente tra il corpo (in alluminio) e la faccia dell'ingranaggio.
C'è segno di contatto sull'alluminio, ma non c'è un rasamento.
Mi pare che non ci sia niente.
VRC® ha scritto:Mi sono fatto un elenco delle viti, tutte quele del motore, e dopo vado a prenderle.
Elimino le viti a testa esagonale del carter e le sostituisco con delle brugole, idem con le viti, tutte, con impronta a croce, che sostituirò con delle TCEI zincate....
Sul 600 tutte le viti dei carter sono brugole, anche se con una testa un po' particolare con una piccola flangia.
Le teste esagonali sono principalmente solo per la bulloneria del telaio, anch'esse con teste flangiate.
Le viti a croce solo per particolari secondari, esempio braccetti frecce anteriori e blocchetti elettrici.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven gen 22, 2010 9:47 am

Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto: Ho solo un dubbio: chi l'ha smontata ricorda se ci va un rasamento tra corpo pompa e alberino, dal lato in cui c'è l'ingranaggio di trascinamento?
Praticamente tra il corpo (in alluminio) e la faccia dell'ingranaggio.
C'è segno di contatto sull'alluminio, ma non c'è un rasamento.
Mi pare che non ci sia niente.
VRC® ha scritto:Mi sono fatto un elenco delle viti, tutte quele del motore, e dopo vado a prenderle.
Elimino le viti a testa esagonale del carter e le sostituisco con delle brugole, idem con le viti, tutte, con impronta a croce, che sostituirò con delle TCEI zincate....
Sul 600 tutte le viti dei carter sono brugole, anche se con una testa un po' particolare con una piccola flangia.
Le teste esagonali sono principalmente solo per la bulloneria del telaio, anch'esse con teste flangiate.
Le viti a croce solo per particolari secondari, esempio braccetti frecce anteriori e blocchetti elettrici.
Grazie delle info!

Per le viti, honda usa viti credo a norma giapponese, non credo le teste siano ISO o UNI...mah.
Per la chiusura motore mi sa che ci metterò delle rondelle, più che altro per evitare che si piantino troppo...
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven gen 22, 2010 8:04 pm

Oggi ho smontato, pulito, controllato e rimontato gli alberi del cambio (perfetti) e i relativi ingranaggi, il volano e la ruota libera e controllato i giochi dell'albero motore (sano anche quello :D ).
Ho fatto un pò di foto alla ruota libera, dato che da quanto ho capito è in comune tra 125 e 200, e che sul 200 da problemi, potrebbero essere utili per chi ha problemi e vuole tentare di ripararla.

Per togliere il volano, sul quale è montata la ruota libera, io mi sono procurato una vite da 16x1.5 (si trova in bulloneria a poco o niente, vedasi i passati post), avvitandola nel foro centrale del volano (ovviamente dopo aver tolto la vite centrale che lo fissa :D ) con forza, il volano si sgancia dalla coniità dell'albero.

Insieme al volano esce l'ingranaggio di trascinamento della ruota libera, con relativa gabbia a rulli, e lo spessore posteriore.

La ruota libera è fissata al volano con tre viti M6 con impronta Torx T30, fissate con frenafiletti forte, e posizionata da una spina temprata.

Tolte le viti il complessivo della ruota libera si toglie dal volano con facilità.

Per rimontarla l'unica accortezza è di sgrassare bene almeno i fori filettati sul volano e le viti, in modo da permettere la presa del frenafiletti (che io ripristinerei).
Io ho pulito tutto con del diluente nitro, che sgrassa bene e asciuga alla perfezione, ma va bene anche acetone o tricloroetano.

Il complessivo smontato
Immagine

La ruota dentata che da il moto all'albero motore, si vede bene la pista temperata su cui fanno presa i rulli di trascinamento.
Immagine

due primi piani del sistema
Immagine

Immagine

La ruota montata sul volano, e poi fissata (il rosso non è sangue -o frenafiletti :D -, ma olio che ho messo sui rulli in abbondanza 8) )
Immagine

Immagine

In più qualcosa sul rotore del filtro centrifugo:
A parte la rondella, chissà come va montata :lol: :lol:
Immagine

La chiave per la ghiera che ho fatto fresando una vecchia chiave candela (è una boiata da fare con una fresatrice in garage, per quanto sia cinese :D)
Immagine

Immagine

E il rotore pulito con le nuove viti (non mi ero accorto che avessse la parte brocciata in acciaio presa nella fusione! Grande mamma Honda!)

Immagine
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab gen 23, 2010 1:19 am

VRC® ha scritto:
La chiave per la ghiera che ho fatto fresando una vecchia chiave candela (è una boiata da fare con una fresatrice in garage, per quanto sia cinese :D)
Immagine

Immagine
Me ne fai una?

Belle e molto istruttive le foto, bravo!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » sab gen 23, 2010 1:37 am

Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto:
La chiave per la ghiera che ho fatto fresando una vecchia chiave candela (è una boiata da fare con una fresatrice in garage, per quanto sia cinese :D)
Immagine

Immagine
Me ne fai una?

Belle e molto istruttive le foto, bravo!
Si, non c'è problema.
Ho ancora tre bussole per candele taiwanesi vergini!
Poi te la porto alla prima occasione!
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab gen 23, 2010 1:43 am

VRC® ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto:
La chiave per la ghiera che ho fatto fresando una vecchia chiave candela (è una boiata da fare con una fresatrice in garage, per quanto sia cinese :D)
Immagine

Immagine
Me ne fai una?

Belle e molto istruttive le foto, bravo!
Si, non c'è problema.
Ho ancora tre bussole per candele taiwanesi vergini!
Poi te la porto alla prima occasione!
Ok, grazie! :thumright:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun gen 25, 2010 8:45 pm

Che odio!
In rettifica hanno bucato, e sono finiti, barenando il carter, nel circuito olio...
Praticamente se non me ne accorgevo testata e cambio restavano senza pressione (e anche l'albero, dato che con un foro da 3x5mm l'olio sarebbe uscito praticamente tutto da lì...).
Però, potevano anche dirmelo...
Domani gli riporto il malloppo, che lo saldino come colui che tutto sà è può comanda... :evil:

'sto motore mi fa tribolare... :thumbdown:
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mar gen 26, 2010 7:15 pm

Per venerdì avrò il carter saldato...uff...e poi, al lavoro! :lol:
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » sab gen 30, 2010 7:23 pm

Motore chiuso, finalmente.
Ieri ho recuperato i carter saldati, li ho spianati, ho rimosso il cordone di saldatura all'interno della sede del cilindro, ho lavato tutto e oggi ho chiuso il blocco.
Funziona tutto, le marce entrano tranqullamente e gira libero.
Ho piazzato il gruppo termico (senza fissare catena, cammes ecc) per misurare il rapporto di compressione, e mi son trovato con un 6.8:1??
Avevo notato che al PMI il pistone era un filo troppo basso, ma ho voluto misurare.
Praticamente per arrivare a un 11:1 (RC decente...e buono per la 95RON) dovrei abbassare il cilindro di 3.5mm...solo che se abbasso il cilindro di quello sproposito, poi la fase della distribuzione mi va fuori come una bestia...e non so neanche se i tendicatena possono fare il loro lavoro, anche se in teoria dovrebbero poter flettere e quindi recuperarmi il "lasco"...
Vabbè, ad ogni modo, pare sia questione di pistone, dato che l'altezza di compressione è più bassa del pistone originale di 3.5mm giusti giusti....che odio...e adesso?
Mi sa che scrivo al tipo della malossi che me l'ha spedito...

La saldatura dopo averla spianata

Immagine

La saldatura all'interno della barenatura

Immagine

Il cambio in sede (con la saldatura lavorata sullo sfondo)

Immagine

Desmdromico e cambio

Immagine

Cambio chiuso, lato carter frizione

Immagine

Motore chiuso senza GT

Immagine
XL125R Paris Dakar!

Rispondi