Alberino cambio con pignone saldato

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papo
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Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da papo » gio gen 28, 2010 3:41 pm

Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?

almakantara
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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da almakantara » gio gen 28, 2010 3:58 pm

papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consiglio :wink: :wink:
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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da rickb » gio gen 28, 2010 3:58 pm

papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
Saldato perché sgranato?

Ha ceduto la saldatura?

Lavorando con il dremel di fino dovresti riuscire a far saltare la saldatura, il problema è quello che trovi dopo.

Il ricambio lo puoi cercare usato, magari insieme al resto del motore..

Ric
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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da almakantara » gio gen 28, 2010 4:04 pm

rickb ha scritto:
papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
Saldato perché sgranato?

Ha ceduto la saldatura?

Lavorando con il dremel di fino dovresti riuscire a far saltare la saldatura, il problema è quello che trovi dopo.

Il ricambio lo puoi cercare usato, magari insieme al resto del motore..

Ric
il problema non è tanto il ricambio, quanto la sostituzione.. ..sul 500R (e quindi motori similari) può togliere il carter inferiore, per il 3500 e i 600 deve smembrare l'intero motore per sostituirlo :?
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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da papo » gio gen 28, 2010 4:17 pm

almakantara ha scritto:
papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consiglio :wink: :wink:
E' un 600 TRANSALP.

papo
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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da papo » gio gen 28, 2010 4:20 pm

rickb ha scritto:
papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
Saldato perché sgranato?

Ha ceduto la saldatura?

Lavorando con il dremel di fino dovresti riuscire a far saltare la saldatura, il problema è quello che trovi dopo.

Il ricambio lo puoi cercare usato, magari insieme al resto del motore..

la saldatura sta cedendo e non soò proprio perchè il precedente proprietario lo abbia saldato.
pensi possa esistere un metodo per saldarlo meglio.

Ric

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Re: Alberino cambio con pignone saldato

Messaggio da almakantara » gio gen 28, 2010 4:43 pm

papo ha scritto:
almakantara ha scritto:
papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consiglio :wink: :wink:
E' un 600 TRANSALP.
sul transalp non l'ho mai fatto, e forse per la tecnica è meglio la LISSTA (che raggiungi tramite www.transalp.it, o cercandola fra i gruppi di yahoo), visto che qui gli XListi sono tutti monocilindrici..

..ad ogni modo per il TA è la stessa "brutta" storia dei 600 mono.. ..ovvero devi scoppiare tutto il motore, ed essendo anche due i gruppi termici, solo di guarnizioni spenderai una fortuna.. :? :?

..il consiglio di rickb è meno dispendioso, ma di solito quando si salda, è perchè è saltato il millerighe
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Messaggio da DeXoLo » gio gen 28, 2010 7:23 pm

Ma come fa a sgranarsi il millerighe? Dipende dal fatto che è sottodimensionato rispetto alla potenza di rotazione? Oppure da una manunenzione errata?
Da quello che ho letto non è la prima volta che capita....

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Messaggio da almakantara » gio gen 28, 2010 7:46 pm

DeXoLo ha scritto:Ma come fa a sgranarsi il millerighe? Dipende dal fatto che è sottodimensionato rispetto alla potenza di rotazione? Oppure da una manunenzione errata?
Da quello che ho letto non è la prima volta che capita....
beh, la mia era un'ipotesi, non ho nemmeno visto la moto.. ..d'altra parte mi pare assurdo che abbiano saldato il pignone, visto che è bullonato (al contrario della leva del cambio, dove appunto la saldatura rimane l'unica soluzione)... ...quindi immagino che fosse successo qualcosa di "grave" per fare un lavoro del genere.. ..che spero all'atto dell'acquisto abbia portato a togliere almeno 200/300 euro (il costo del lavoro fatto da un meccanico).. ..anche se ne dubito, visto che sarà stato debitamente nascosto dietro il copri pignone
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Messaggio da VRC® » ven gen 29, 2010 12:19 am

Io sono dell'idea che se è così, vale la pena togliere il pignone molando la saldatura, e se l'albero è andato, cambiarlo e ri-saldarlo.
Al momento di rifare il motore, se arriverà prima della vendita/demolizione, si cambierà l'albero...
Rimane un lavoro un pò così, ma per la funzionaità è OK, e un pignone su un transalp credo duri qualche bella decina di migliaia di km...no?
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Messaggio da carlo1974 » ven gen 29, 2010 12:31 am

ok, ma il paraolio dietro, quando saldi, non si scioglie ? altra domanda, la saldatura, tirando, non piega l'albero ?
ciao!

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Messaggio da almakantara » ven gen 29, 2010 7:36 pm

carlo1974 ha scritto:ok, ma il paraolio dietro, quando saldi, non si scioglie ? altra domanda, la saldatura, tirando, non piega l'albero ?
ecco, esatto, carlo ha sempre presente anche l'altro punto di vista.. ..dato che un punto o due per tenere in sede il pignone è un conto, ma lavorare di saldatura approfondita per la riparazione è ben diverso
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Messaggio da gemdx » ven gen 29, 2010 9:40 pm

posso solo dirti che l'ho fatto anche io sulla mia XL... tanto tempo fa!
... va bene non vi inca@@ate, l'ho fatto ! e allora? non avevo i soldi e l'ho saldato! :evil:
Si era sgrato il millerighe su un motore che avevo comprato di 2^ mano...

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Messaggio da almakantara » ven gen 29, 2010 10:03 pm

gemdx ha scritto:posso solo dirti che l'ho fatto anche io sulla mia XL... tanto tempo fa!
... va bene non vi inca@@ate, l'ho fatto ! e allora? non avevo i soldi e l'ho saldato! :evil:
Si era sgrato il millerighe su un motore che avevo comprato di 2^ mano...
ma tu l'avevi fatto sulla leva del cambio o sul pignone?
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Messaggio da gemdx » sab gen 30, 2010 2:30 am

... anche sul pignone perchè non mi andava di smontare tutto :oops:

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