Alberino cambio con pignone saldato
Alberino cambio con pignone saldato
Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
Ho provato a farmi fare dei preventivi per la sostituzione ma è costosissimo. potete suggerirmi qualcosa?
-
- Contatta:
Re: Alberino cambio con pignone saldato
sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consigliopapo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Saldato perché sgranato?papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ha ceduto la saldatura?
Lavorando con il dremel di fino dovresti riuscire a far saltare la saldatura, il problema è quello che trovi dopo.
Il ricambio lo puoi cercare usato, magari insieme al resto del motore..
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
- Contatta:
il problema non è tanto il ricambio, quanto la sostituzione.. ..sul 500R (e quindi motori similari) può togliere il carter inferiore, per il 3500 e i 600 deve smembrare l'intero motore per sostituirlorickb ha scritto:Saldato perché sgranato?papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ha ceduto la saldatura?
Lavorando con il dremel di fino dovresti riuscire a far saltare la saldatura, il problema è quello che trovi dopo.
Ric
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
E' un 600 TRANSALP.almakantara ha scritto:sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consigliopapo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
rickb ha scritto:Saldato perché sgranato?papo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
Ha ceduto la saldatura?
la saldatura sta cedendo e non soò proprio perchè il precedente proprietario lo abbia saldato.
pensi possa esistere un metodo per saldarlo meglio.
Ric
-
- Contatta:
sul transalp non l'ho mai fatto, e forse per la tecnica è meglio la LISSTA (che raggiungi tramite www.transalp.it, o cercandola fra i gruppi di yahoo), visto che qui gli XListi sono tutti monocilindrici..papo ha scritto:E' un 600 TRANSALP.almakantara ha scritto:sapendo di che modello si parla, magari viene più facile darti qualche consigliopapo ha scritto:Sentendo dei rumori provenire dalla catena trasmissione ho smontato il carter e sorpresa ho travato il pignone saldato sull'alberino secondario.
..ad ogni modo per il TA è la stessa "brutta" storia dei 600 mono.. ..ovvero devi scoppiare tutto il motore, ed essendo anche due i gruppi termici, solo di guarnizioni spenderai una fortuna..
..il consiglio di rickb è meno dispendioso, ma di solito quando si salda, è perchè è saltato il millerighe
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
- Contatta:
beh, la mia era un'ipotesi, non ho nemmeno visto la moto.. ..d'altra parte mi pare assurdo che abbiano saldato il pignone, visto che è bullonato (al contrario della leva del cambio, dove appunto la saldatura rimane l'unica soluzione)... ...quindi immagino che fosse successo qualcosa di "grave" per fare un lavoro del genere.. ..che spero all'atto dell'acquisto abbia portato a togliere almeno 200/300 euro (il costo del lavoro fatto da un meccanico).. ..anche se ne dubito, visto che sarà stato debitamente nascosto dietro il copri pignoneDeXoLo ha scritto:Ma come fa a sgranarsi il millerighe? Dipende dal fatto che è sottodimensionato rispetto alla potenza di rotazione? Oppure da una manunenzione errata?
Da quello che ho letto non è la prima volta che capita....
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Io sono dell'idea che se è così, vale la pena togliere il pignone molando la saldatura, e se l'albero è andato, cambiarlo e ri-saldarlo.
Al momento di rifare il motore, se arriverà prima della vendita/demolizione, si cambierà l'albero...
Rimane un lavoro un pò così, ma per la funzionaità è OK, e un pignone su un transalp credo duri qualche bella decina di migliaia di km...no?
Al momento di rifare il motore, se arriverà prima della vendita/demolizione, si cambierà l'albero...
Rimane un lavoro un pò così, ma per la funzionaità è OK, e un pignone su un transalp credo duri qualche bella decina di migliaia di km...no?
XL125R Paris Dakar!
-
- Contatta:
ecco, esatto, carlo ha sempre presente anche l'altro punto di vista.. ..dato che un punto o due per tenere in sede il pignone è un conto, ma lavorare di saldatura approfondita per la riparazione è ben diversocarlo1974 ha scritto:ok, ma il paraolio dietro, quando saldi, non si scioglie ? altra domanda, la saldatura, tirando, non piega l'albero ?
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
- Contatta:
ma tu l'avevi fatto sulla leva del cambio o sul pignone?gemdx ha scritto:posso solo dirti che l'ho fatto anche io sulla mia XL... tanto tempo fa!
... va bene non vi inca@@ate, l'ho fatto ! e allora? non avevo i soldi e l'ho saldato!
Si era sgrato il millerighe su un motore che avevo comprato di 2^ mano...
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87