Alleggerire il volano e l'albero (per quanto massicci siano, ed è vero che pesanoi parecchio) di un motore piccolo come il 125 potrebbe essere più deleterio che altro, avrei un motore che gira al minimo a 1500 o più giri/minuto e che cede più velocemente appena prendo una salita.giulio1x ha scritto:l'alleggerimento e la levigatura l'ha fatta un ing preparatore di macchine d'epoca da rally, non è male eliminare le inerzie del motore ed è un lavoro che da' soddifazione perchè i pezzi brillano come specchi. poi secondo me dovresti intervenire sull'alimentazione. comunque va bene così, seguo con interesse il tuo lavoro, facci solo sapere i risultati!
l'xl 600 non la puoi paragonare alla kawa 1200 ma neanche ad una er5, non dovrebbe avere prestazioni brucianti, parliamo di 30 cv con una areodinamica che frena non poco, ti farebbe andare solo un po' meglio in due.
Avevo elaborato il motore di un Fifty Top (Franco Morini G30) alleggerendo il volano e l'albero, (oltre a gruppo termico polini lavorato, cesta scomponibile artigianale, carburatore, scarico ecc ecc) era estremamente reattivo e scattava benissimo, ma in salita, a meno di non tirargli il collo e tenerlo sempre su di giri, cedeva molto più che con le masse originali.
Questo è quello che vorrei evitare sull'XL, mi serve un motore che sia un minimo "pastoso" anche a bassi giri, anche perchè, avendo comunque pochi Cv, rischierei di non riuscire a cambiare in salita senza farlo morire...
Oltretutto, non potendo (o meglio non volendo) andare ad allargare il diametro delle valvole, nè aumentarne alzata e modificarne la fasatura, aumentando di cilindrata avrò un motore che tira più ai bassi di prima, e meno agli alti, in proporzione, quindi dovrebbe andare meglio con le masse originali.
Sull'alimentazione interverrò di sicuro, il 24originale è piccolo, ho già sul banco un PHBE 28 e un 30 da provare!
Il problema non è su quanto vada una XL600, so come va e non mi spaventa.
Il problema è che una volta fatta la patente, non prenderei un 600 tranquillo, o almeno, probabilmente avrei tendenze suicide e troverei qualcosa di più assassinante...
Poi c'è un'altra cosa da dire...
Ho già sul groppone un'auto, un camper e una moto da mantenere.
In tutto sono sui300€ di bolli e 1100€ di assicurazioni l'anno, oltre ai combustibili, oli e manutenzioni varie.
Perchè prendermi un debito in più?
La prossima spesa grande spero sia una casa...