Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio feb 11, 2010 4:05 pm

giulio1x ha scritto:l'alleggerimento e la levigatura l'ha fatta un ing preparatore di macchine d'epoca da rally, non è male eliminare le inerzie del motore ed è un lavoro che da' soddifazione perchè i pezzi brillano come specchi. poi secondo me dovresti intervenire sull'alimentazione. comunque va bene così, seguo con interesse il tuo lavoro, facci solo sapere i risultati!

l'xl 600 non la puoi paragonare alla kawa 1200 ma neanche ad una er5, non dovrebbe avere prestazioni brucianti, parliamo di 30 cv con una areodinamica che frena non poco, ti farebbe andare solo un po' meglio in due.
Alleggerire il volano e l'albero (per quanto massicci siano, ed è vero che pesanoi parecchio) di un motore piccolo come il 125 potrebbe essere più deleterio che altro, avrei un motore che gira al minimo a 1500 o più giri/minuto e che cede più velocemente appena prendo una salita.
Avevo elaborato il motore di un Fifty Top (Franco Morini G30) alleggerendo il volano e l'albero, (oltre a gruppo termico polini lavorato, cesta scomponibile artigianale, carburatore, scarico ecc ecc) era estremamente reattivo e scattava benissimo, ma in salita, a meno di non tirargli il collo e tenerlo sempre su di giri, cedeva molto più che con le masse originali.
Questo è quello che vorrei evitare sull'XL, mi serve un motore che sia un minimo "pastoso" anche a bassi giri, anche perchè, avendo comunque pochi Cv, rischierei di non riuscire a cambiare in salita senza farlo morire...

Oltretutto, non potendo (o meglio non volendo) andare ad allargare il diametro delle valvole, nè aumentarne alzata e modificarne la fasatura, aumentando di cilindrata avrò un motore che tira più ai bassi di prima, e meno agli alti, in proporzione, quindi dovrebbe andare meglio con le masse originali.

Sull'alimentazione interverrò di sicuro, il 24originale è piccolo, ho già sul banco un PHBE 28 e un 30 da provare!

Il problema non è su quanto vada una XL600, so come va e non mi spaventa.
Il problema è che una volta fatta la patente, non prenderei un 600 tranquillo, o almeno, probabilmente avrei tendenze suicide e troverei qualcosa di più assassinante...

Poi c'è un'altra cosa da dire...
Ho già sul groppone un'auto, un camper e una moto da mantenere.
In tutto sono sui300€ di bolli e 1100€ di assicurazioni l'anno, oltre ai combustibili, oli e manutenzioni varie.
Perchè prendermi un debito in più?
La prossima spesa grande spero sia una casa... :wink:
XL125R Paris Dakar!

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » gio feb 11, 2010 7:07 pm

dai l'xl 600 è storica, quindi bollo e assicurazione sono bassi.

ma se lasci le valvole come sono non si affoga con il carburatore più grande? il fatto è che la nostra va piano veramente perchè è fatta per i giapponesini 1,50. conoscevo un piccoletto che con il cbx dell'82 arrivava a 130 ed era una spada. secondo me se gli togli una ventina di chili hai risolto, se vai da solo.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » gio feb 11, 2010 10:34 pm

sevuoi alleggerire, alleggerisci il cambio...nel volano ti consiglio di toglierci poco peso, così come nell'albero motore...nel cambio puoi alleggerire come ti pare e si sente .comunque anch'io ho un motore del 125 s al quale un giorno metterò mano....poi ti dico.....
ciao!

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » gio feb 11, 2010 10:50 pm

oggi la moto mi ha piantato in asso, dopo anni di onorato servizio. credo sia la distribuzione perchè non sentivo più le valvole, il resto sembra ok. ha 43k. appena posso provo ad aprire il motore se mi date qualche dritta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio feb 11, 2010 10:54 pm

giulio1x ha scritto:oggi la moto mi ha piantato in asso, dopo anni di onorato servizio. credo sia la distribuzione perchè non sentivo più le valvole, il resto sembra ok. ha 43k. appena posso provo ad aprire il motore se mi date qualche dritta.
cos'ha fatto? è salita di giri e si è spenta?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven feb 12, 2010 12:10 am

carlo1974 ha scritto:sevuoi alleggerire, alleggerisci il cambio...nel volano ti consiglio di toglierci poco peso, così come nell'albero motore...nel cambio puoi alleggerire come ti pare e si sente .comunque anch'io ho un motore del 125 s al quale un giorno metterò mano....poi ti dico.....
Non ho intenzione di alleggerire, e poi, a dire il vero, come cambio il 6marce non mi sembra poi molto pesante o alleggeribile, tutte le ruote dentate sono scaricate per gli innesti.
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven feb 12, 2010 12:13 am

giulio1x ha scritto:dai l'xl 600 è storica, quindi bollo e assicurazione sono bassi.

ma se lasci le valvole come sono non si affoga con il carburatore più grande? il fatto è che la nostra va piano veramente perchè è fatta per i giapponesini 1,50. conoscevo un piccoletto che con il cbx dell'82 arrivava a 130 ed era una spada. secondo me se gli togli una ventina di chili hai risolto, se vai da solo.
Mah, io peso meno di 70kg e l'unico problema è che l'icsellina la uso anche su salite a dir poco impegnative, se no la lasciavo così com'era...
Con l'Icselle arrivo in zona rossa a 120all'ora segnati dalla Polo di un mio amico, anche in due arrivo sui 100.
Il problema sono le salite, e io vivo tra le alpi :wink:
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven feb 12, 2010 12:14 am

giulio1x ha scritto:oggi la moto mi ha piantato in asso, dopo anni di onorato servizio. credo sia la distribuzione perchè non sentivo più le valvole, il resto sembra ok. ha 43k. appena posso provo ad aprire il motore se mi date qualche dritta.
Io non conosco il 600, però se hai il manuale e manualità si fa tutto...
XL125R Paris Dakar!

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » ven feb 12, 2010 12:19 am

ho il 125, non il 600.

non mi è salita di giri, ho sentito un colpo e si è spenta. il freno motore non esisteva più. a marcia inserita il pistone si muove ed anche il motorino di avviamento lo sposta. non si sentono più le valvole, sembra un motore molto silenzioso, solo che non funziona!

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » ven feb 12, 2010 12:23 am

VRC® ha scritto: Mah, io peso meno di 70kg e l'unico problema è che l'icsellina la uso anche su salite a dir poco impegnative, se no la lasciavo così com'era...
Con l'Icselle arrivo in zona rossa a 120all'ora segnati dalla Polo di un mio amico, anche in due arrivo sui 100.
Il problema sono le salite, e io vivo tra le alpi :wink:
secondo me ti serve un ktm, altro che xl!

certo che con l'xl a 120 ne hai di fegato.

per la mia me la sono cercata, dovevo rifare la catena di distribuzione, il rumore non andava bene. ora spero solo che non ci siano danni grossi.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven feb 12, 2010 9:47 pm

Ah, giusto...
Non è detto che si siano fatti danni, soprattutto se il motore gira.
Se hai culo ti si sono fermate in un punto in cui il pistone non le tocca, e basta cambiare catena e mettere in fase.
Mi sa che non serve neanche che togli il motore dal telaio, basta togliee coperchio generatore, volano e coperchio camme...
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven feb 12, 2010 9:51 pm

Oggi mi sono rotto i marroni di aspettare risposta da malossi e ho spianato la base del cilindro (per ora di 1.8mm, così parto con uno squish da 0.7 senza guarnizione di base e posso salire a 1.2 con la guarnizione originale, o tenermi più basso (o più alto) con guarnizioni artigianali...
Domani vedo di montare il tutto, in modo momentaneo, per test squish e spazio tra valvole e pistone, che deve ancora arrivarmi il tendicatena nuovo... 8)
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » sab feb 13, 2010 8:32 pm

Oltre ad essermi tagliato un polso sulla fresa (spettacolo, se andavo più fondo si sarebbe potuto definire un tentativo di suicidio :D ) ho provato squish e spazio tra valvole e pistone, rispettivamente 1.5 e 2.5mm con guarnizione di base originale montata.
Poi ho iniziato a lavorare i condotti della testa buona (stavolta mi tengo più stretto, così non rischio di bucare :D ) e ho lucidato il cielo del pistone.

Ho provato, come pasta abrasiva, la polvere di scarto di widia che abbiamo al lavoro (facciamo frese professionali per il legno, con coltelli in widia a fissaggio meccanico, e abbiamo una profilatrice CNC per costruire i coltelli sagomati).
Va da colui che tutto sà è può, è sottilissima e lucida molto, molto bene, come il polish ma è più rapida.

La settimana prossima conto di finire la testa, do una smerigliata alle valvole e se mi arriva il tendicatena finisco di montare il tuttto.

Qualcuno sa a che quota mi conviene tenere lo squish?
Di solito sui piccoli 2T lo tenevo a 0.5- 0.7mm, ma su questo non so come comportarmi...
1.5mm è troppo, credo vada meglio se mi tengo sul millimetro(anche perchè per scendere ancora dovrei ripassare ancora la base cilindro :D ) voi che ne dite?
XL125R Paris Dakar!

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mar feb 23, 2010 7:38 pm

Cilindro ritornito alla base.
Ora dovrei stare intorno a 0.5 di squish con guarnizioni originali, ma posso salire facendone di artigianali.

Qualcuno ha una misura per lo squish?
XL125R Paris Dakar!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar feb 23, 2010 9:11 pm

VRC® ha scritto:Cilindro ritornito alla base.
Ora dovrei stare intorno a 0.5 di squish con guarnizioni originali, ma posso salire facendone di artigianali.

Qualcuno ha una misura per lo squish?
Davide, se il tempo è discreto sabato pomeriggio potrei fare un giro a trovarti....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi