recupero honda xl 125

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
giulio1x

recupero honda xl 125

Messaggio da giulio1x » ven feb 12, 2010 10:09 pm

La moto è ferma a qualche chilometro dalla base, devo recuperarla domani.
credo devo smontarla bene perchè ci vado con la uno, quindi dovrò togliere forcella, ruota posteriore, serbatoio sella parafango post e credo anche motore perchè altrimenti pesa troppo e non ce la fo a caricarla. un telaio simile l'ho già trasportato con la uno senza problemi. riesco a fare tutto in qualche ora? poi comincia il restauro. mille cose da fare.

VRC®

Messaggio da VRC® » sab feb 13, 2010 12:49 am

Non conosci nessuno con un furgone? :lol:

Io ad essere sincero non so come farcela stare, cioè, non so cosa serva smontare di preciso.
Credo ruote e forcelle, dovrebbe bastare...e, se c'è benzina, il serbatoio...
XL125R Paris Dakar!

giulio1x

Messaggio da giulio1x » sab feb 13, 2010 12:52 am

niente furgone purtroppo! l'olio del motore esce se lo inclino?

VRC®

Messaggio da VRC® » sab feb 13, 2010 12:53 am

In teoria no...però vai a fidarti, io ho lasciato in motore inclinato in avanti (anche se per una settimana) e ho dovuto poi pulire mezzo garage...
XL125R Paris Dakar!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab feb 13, 2010 6:40 pm

giulio1x ha scritto:niente furgone purtroppo! l'olio del motore esce se lo inclino?
leggo solo ora, e se non sei andato, se mi passi a prendere domani, ci andiamo insieme, e con la uno basta smontare anche meno, tanto se sei vicino a casa, puoi farla spuntare anche dal cofano :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

giulio1x

Messaggio da giulio1x » dom feb 14, 2010 2:06 pm

alla fine l'ho portata a casa a spinta, perchè non pesa tanto, c'erano due belle discese ed il resto il tratto era per lo più pianeggiante ed in un'ora ho fatto tutto. l'unico inconveniente gli automobilisti che ti superano e si fermano ad un metro da te. gli automobilisti e gli scooteristi. mah.

adesso nel tempo libero vorrei fare un restauro come si deve. avrei trovato una nx con 25k a 450, magari scende a 400 e potrei prendere il motore 8) ma per me è meglio provare provare ad aprire quello che ho e metterlo a posto, se è possibile.

per smontare il motore si devono scollegare i contatti elettrici che ad una prima osservazione sembra siano vicino al pignone o sbaglio? purtroppo il semicarter ha le viti a croce, non le brugole, forse avrò qualche problema a svitarlo. domani provo.

in pratica se tolgo serbatoio e sella togliere il motore dovrebbe essere semplice.

VRC®

Messaggio da VRC® » lun feb 15, 2010 12:43 am

giulio1x ha scritto:alla fine l'ho portata a casa a spinta, perchè non pesa tanto, c'erano due belle discese ed il resto il tratto era per lo più pianeggiante ed in un'ora ho fatto tutto. l'unico inconveniente gli automobilisti che ti superano e si fermano ad un metro da te. gli automobilisti e gli scooteristi. mah.

adesso nel tempo libero vorrei fare un restauro come si deve. avrei trovato una nx con 25k a 450, magari scende a 400 e potrei prendere il motore 8) ma per me è meglio provare provare ad aprire quello che ho e metterlo a posto, se è possibile.

per smontare il motore si devono scollegare i contatti elettrici che ad una prima osservazione sembra siano vicino al pignone o sbaglio? purtroppo il semicarter ha le viti a croce, non le brugole, forse avrò qualche problema a svitarlo. domani provo.

in pratica se tolgo serbatoio e sella togliere il motore dovrebbe essere semplice.
Per il motore credo che ne trovi in giro, io ne ho presi due per 250€ in tutto...
Se è un XL125S ha il motore diverso dall'NX, che monta lo stesso del 125R.
XL125R Paris Dakar!

giulio1x

Messaggio da giulio1x » lun feb 15, 2010 12:22 pm

la mia è la pd dell'86, monta il motore della xlr e non è difficile da trovare. però vorrei perderci un po' di tempo ad aprirlo e vedere cosa deve essere cambiato. ho trovato su subito la distribuzione completa, sto aspettando le foto, magari le vediamo insieme. se costa poco credo sia il caso di comprarla anche senza aver visto cosa si è rotto perchè era rumorosa. oltre alla distribuzione può essersi danneggiato qualcos'altro?

Rispondi