Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
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Messaggio da VRC® » mar feb 23, 2010 9:31 pm

Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto:Cilindro ritornito alla base.
Ora dovrei stare intorno a 0.5 di squish con guarnizioni originali, ma posso salire facendone di artigianali.

Qualcuno ha una misura per lo squish?
Davide, se il tempo è discreto sabato pomeriggio potrei fare un giro a trovarti....
Sabato mi sa che vado a ciaspolare...periodo brutto (vedi "pugno nello stomaco" in forum XL), e la mia morosa, cugina del mio amico, non è in grado di rilassarsi lavorando su un motore, al contrario di me...
Comunque ci possiamo sentire via PM o telefono, intanto ti mando via PM il numero...

Ad ogni modo, dovrai prepararti ad un garage in condizioni pietose...l'ordine, questo socnosciuto...

Intanto però una domandona per te che hai il manuale dell'R...
Mi sai dire la fasatura della cammes?
Non so se è uguale all'S, e goniometrando (senza grande precisione, quando dovevo mettere in fase per controllare con la plastilina gli spazi tra pistone e valvole) non mi pareva, credo le fasi siano più lunghe sull'R... :wink:
XL125R Paris Dakar!

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Messaggio da Stefano65 » mar feb 23, 2010 11:56 pm

VRC® ha scritto:
Intanto però una domandona per te che hai il manuale dell'R...
Mi sai dire la fasatura della cammes?
Non so se è uguale all'S, e goniometrando (senza grande precisione, quando dovevo mettere in fase per controllare con la plastilina gli spazi tra pistone e valvole) non mi pareva, credo le fasi siano più lunghe sull'R... :wink:
Valvola aspirazione: apre 10° prima del pms, chiude 40° dopo il pmi
Valvola scarico: apre 40° prima del pmi, chiude 10° dopo il pms
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da VRC® » mer feb 24, 2010 9:30 pm

Stefano65 ha scritto:
VRC® ha scritto:
Intanto però una domandona per te che hai il manuale dell'R...
Mi sai dire la fasatura della cammes?
Non so se è uguale all'S, e goniometrando (senza grande precisione, quando dovevo mettere in fase per controllare con la plastilina gli spazi tra pistone e valvole) non mi pareva, credo le fasi siano più lunghe sull'R... :wink:
Valvola aspirazione: apre 10° prima del pms, chiude 40° dopo il pmi
Valvola scarico: apre 40° prima del pmi, chiude 10° dopo il pms
Great! :thumleft: :thumleft:

PS:Uguale all'S... :D
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Messaggio da VRC® » gio feb 25, 2010 10:19 pm

Oggi, parlando con Andrea (abart su www.rugginose.it ) che mi ha ri-ricordato i rischi che corre la camme per la mancata lubrificazione -e soprattutto per l'assenza di controllo tramite strumenti, dico io- ho deciso di spendere quei 10€ per prendere un manometro, due raccordi e un pò di tubo da 4 in rilsan per monitorare la pressione olio, che basta prenderla sul coperchio frizione per togliersi il pensiero...ovviamente va bucato e ci va fatta una filettatura (io ho preso raccordi da 1/8")
Mi tirerò menate, ma la testa che sto lavorando ora è sana, e voglio che rimanga tale... :lol:

L'ho preso 0-6bar, ma non so in realtà a che pressione si arrivi...Al massimo lo cambierò...
Immagine

Qui il motore goniometrato (per la prova passata, ora è di nuovo smontato...)
Immagine

E qui il cilindro ri-tornito...
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Ce la faranno i nostri eroi a finire 'sto benedetto motore in tempi brevi?
Che balle...

E ieri ho scoperto di avere anche 4raggi rotti nella ruota posteriore...Saranno stati i sentieri di sassi? :cry:
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Messaggio da Stefano65 » gio feb 25, 2010 11:19 pm

VRC® ha scritto:Oggi, parlando con Andrea (abart su www.rugginose.it ) che mi ha ri-ricordato i rischi che corre la camme per la mancata lubrificazione -e soprattutto per l'assenza di controllo tramite strumenti, dico io- ho deciso di spendere quei 10€ per prendere un manometro, due raccordi e un pò di tubo da 4 in rilsan per monitorare la pressione olio, che basta prenderla sul coperchio frizione per togliersi il pensiero...ovviamente va bucato e ci va fatta una filettatura (io ho preso raccordi da 1/8")
Mi tirerò menate, ma la testa che sto lavorando ora è sana, e voglio che rimanga tale... :lol:

L'ho preso 0-6bar, ma non so in realtà a che pressione si arrivi...Al massimo lo cambierò...
Immagine

Qui il motore goniometrato (per la prova passata, ora è di nuovo smontato...)
Immagine

E qui il cilindro ri-tornito...
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Ce la faranno i nostri eroi a finire 'sto benedetto motore in tempi brevi?
Che balle...

E ieri ho scoperto di avere anche 4raggi rotti nella ruota posteriore...Saranno stati i sentieri di sassi? :cry:
Buona l'idea, ma temo che dovresti procurarti un manometro specifico per olio.
Inoltre il tubo in rilsan non so fino a che punto resista alla temperatura dell'olio: ti sei procurato tutta attrezzatura per aria compressa, credo dovresti usare invece prodotti per oleodinamica.
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Messaggio da VRC® » ven feb 26, 2010 12:17 am

Il rilsan PA11 non è solo per pneumatica, si usa anche in oleodinamica...
Tiene ufficialmente fino a 80°, essendo montato totalmente all'esterno del motore e in zona ben ventilata, dubito che ci possa arrivare...
Ad ogni modo da quanto vedo a 80° la resistenza è garantita è del 47% del massimo a 20°...ergo circa 20bar a 80°..non credo la pompa, a olio caldo, riesca a mandare più di 2-3bar a pieni giri...
Si vedrà...
Male che vada prenderò un pezzo di tubo di rame per portare la pressione fino ad un punto più freddo e da li partirà col rilsan.
Cosa intendi per "manometro per olio"?
Un manometro in sospensione di glicerina?
Non credo ce ne sia bisogno, in teoria la colonna d'aria che resterà nel tubo dovrebbe avere un effetto di smorzamento delle onde (eventuali) di pressione presenti nel circuito...alla fine montato così misura pressione di aria... :wink:
Comunque, vedrò...per male che vada metterò un tappo nel foro filettato ed eliminerò il manometro...

Se invece intendevi un ambaradan composto da trasduttore e strumento elettrico, costa troppo per i miei gusti...e il trasduttore è grosso, troppo per stare sul motore del 125 senza intralciare...
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McGyver
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Messaggio da McGyver » ven feb 26, 2010 6:30 pm

La testa si rompe perche' il passaggio alla base del cilindro si ottura a causa di tutta la m...a che passa attraverso il filtro a ditale. Di solito lo trovi pieno di pezzetti delle molle di richiamo della ruota libera di avviamento.
Basta dare una controllata ogni tanto e pulire. Occorre soltanto smontare il coperchio dx del carter e controllare i passaggi olio nella parte in alto del basamento: uno va alla testa, l'altro va all'albero secondario del cambio.

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Messaggio da VRC® » ven feb 26, 2010 7:39 pm

McGyver ha scritto:La testa si rompe perche' il passaggio alla base del cilindro si ottura a causa di tutta la m...a che passa attraverso il filtro a ditale. Di solito lo trovi pieno di pezzetti delle molle di richiamo della ruota libera di avviamento.
Basta dare una controllata ogni tanto e pulire. Occorre soltanto smontare il coperchio dx del carter e controllare i passaggi olio nella parte in alto del basamento: uno va alla testa, l'altro va all'albero secondario del cambio.
La testa si rompeva anche sull'S, che non ha ruota libera...
Il problema, da quanto mi è stato detto, è comune a molti modelli, non solo honda...Se il minimo è troppo basso, l'olio non arriva a sufficienza nella parte alta...
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McGyver
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Messaggio da McGyver » ven feb 26, 2010 10:15 pm

Mettici anche il livello bassissimo dell'olio. Già tempo fa abbiamo discusso su quanto olio va nel basamento di questi motori.
Per me è impensabile girare con meno di un litro nel basamento (a motore in moto la pompa pesca ancora bene, anche con inclinazioni varie).
Considera anche che, con tutte le intercapedini che si ritrova, questo motore ruba quasi mezzo litro alla coppa, quando è in moto.
Per la casa, invece, per il 125 bastano 0.8 litri. Che, dopo qualche migliaio di km, sono diventati 0.5, 0.4. Prova a vedere se la pompa è coperta, a motore acceso, con 0.5 litri.

Quindi non mi stupisco del fatto che la gente rovinasse la testa di queste moto.

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Messaggio da VRC® » sab feb 27, 2010 1:14 am

McGyver ha scritto:Mettici anche il livello bassissimo dell'olio. Già tempo fa abbiamo discusso su quanto olio va nel basamento di questi motori.
Per me è impensabile girare con meno di un litro nel basamento (a motore in moto la pompa pesca ancora bene, anche con inclinazioni varie).
Considera anche che, con tutte le intercapedini che si ritrova, questo motore ruba quasi mezzo litro alla coppa, quando è in moto.
Per la casa, invece, per il 125 bastano 0.8 litri. Che, dopo qualche migliaio di km, sono diventati 0.5, 0.4. Prova a vedere se la pompa è coperta, a motore acceso, con 0.5 litri.

Quindi non mi stupisco del fatto che la gente rovinasse la testa di queste moto.
Io leggo 1litro sul manuale...
La pompa ad ogni modo pesca dal filtro a rete, che è nel punto più basso del motore.
Non so di preciso quanto volume serva per permettergli di pescare, comunque.
Ed è anche per questo che voglio mettere il manometro...ti pare una cattiva idea? :wink:
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Messaggio da VRC® » dom feb 28, 2010 4:25 pm

Ieri mattina ho finito la seconda testa, quella buona...
Come esperienza insegna, mi sono limitato e non ho bucato :D

Per gli amanti del lucido
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E finalmente il pistone spunta dal piano testa (di 0.35mm, con la guarnizione di base originale)
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McGyver
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Messaggio da McGyver » lun mar 01, 2010 8:14 am

VRC® ha scritto:Io leggo 1litro sul manuale...
La pompa ad ogni modo pesca dal filtro a rete, che è nel punto più basso del motore.
Non so di preciso quanto volume serva per permettergli di pescare, comunque.
Ed è anche per questo che voglio mettere il manometro...ti pare una cattiva idea? :wink:
Se vuoi ti scansiono le istruzioni per il montaggio del kit Malossi 138cc: dice (fra l'altro) di aumentare il livello olio. Comunque io lo aumentavo già da prima di leggerlo.

Non saprei il motivo della scelta, da parte di Honda, di indicare un livello olio basso: suppongo per dare la possibilità di cambiare l'olio comprando una sola lattina, e non due. Ricordiamoci che, in Italia, queste moto erano prodotte da Honda Italia, non da Honda Japan.

Fai benissimo a mettere il manometro!

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Messaggio da VRC® » mar mar 02, 2010 7:33 pm

McGyver ha scritto:
VRC® ha scritto:Io leggo 1litro sul manuale...
La pompa ad ogni modo pesca dal filtro a rete, che è nel punto più basso del motore.
Non so di preciso quanto volume serva per permettergli di pescare, comunque.
Ed è anche per questo che voglio mettere il manometro...ti pare una cattiva idea? :wink:
Se vuoi ti scansiono le istruzioni per il montaggio del kit Malossi 138cc: dice (fra l'altro) di aumentare il livello olio. Comunque io lo aumentavo già da prima di leggerlo.

Non saprei il motivo della scelta, da parte di Honda, di indicare un livello olio basso: suppongo per dare la possibilità di cambiare l'olio comprando una sola lattina, e non due. Ricordiamoci che, in Italia, queste moto erano prodotte da Honda Italia, non da Honda Japan.

Fai benissimo a mettere il manometro!
si dai, se mi scansioni le istruzioni mi fai un grande piacere! :thumright:
Ultima modifica di VRC® il mar mar 02, 2010 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da VRC® » mar mar 02, 2010 7:43 pm

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM HABEMUS Immagine !!!!!


Ieri sera ho finito di montarlo, squish 0.71mm, RC:10.6:1...ottimo!

Ora vorrei collaudarlo sul banco...qualcuno mi sa dire come collegare la bobina semplice al motore?che cavi devo collegarle?

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Cosa ne dite del coperchio cammes sabbiato e marchiato al laser?
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ghostdancing
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Messaggio da ghostdancing » mar mar 02, 2010 7:58 pm

ciao, complimenti, una volta ho fatto un lavoro simile su un XL600: è una grande emozione la prima accensione... il coperchio marchiato è una figata, ma nn lasciarlo cosi sabbiato senza un una protezione: si fa una schifezza in pochi gg.; io il motore lo accenderei nel suo telaio,nn al banco...
facci sapere :D :D

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