olio champion
olio champion
Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: olio champion
questo è quello che dicono su quest'oliolench ha scritto:Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
100% SYNTHETIC ENGINE OIL FOR HEAVY DUTY 4-STROKE MOTORCYCLES.
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER is a fully synthetic oil for 4-stroke engines, specially used for the competition in very severe circumstances (circuit, cross, enduro, quads).
* Exceptional high lubricating power.
* Qualified for engines with integrated gear boxes without any danger for slipping of the clutch.
* Reduces friction and wear : enhances the performances and the lifetime of your motorcycle.
* Resists without any problem high temperatures and reduces deposits.
specifiche dell'olio
ovviamente se avessi visto sul forum di discussioni sull'olio ce ne sono a palate, soprattutto perchè non c'è ma una risposta "unica"...
..forse 5-50 lo vedo un po' estremo considerando che già 10-40 va bene..
..e poi è un sintetico, mentre c'è chi suggerisce come migliori i semisintetici, senza considerare chi sostiene che questi oli sono sicuramente extra performanti ma per moto moderne, e non per moto vecchie come le nostre dove potrebbe non "calzare" a pennello..
..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Hai ragione se ne e' gia' parlato molto pero' non ho trovato informazioni di quest'olio.
Ho discusso un po' con il meccanico e adesso vi faccio un riassunto molto rapido(spero di non scatenare una guerra):
- molti semisintetici moderni sono fatti con olii di recupero
- i minerali e i semisintetici possono lasciare residui
- secondo lui non e' vero che i sintetici fanno scaldare di piu' il motore
- secondo lui se vanno molto bene su moto molto performanti come le moderne ma molto sensibili figuriamoci su moto con motori tosti come le xl
Gli ho parlato del motul 5100 (quello che cercavo ) e lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni
Che ne dite
Ho discusso un po' con il meccanico e adesso vi faccio un riassunto molto rapido(spero di non scatenare una guerra):
- molti semisintetici moderni sono fatti con olii di recupero
- i minerali e i semisintetici possono lasciare residui
- secondo lui non e' vero che i sintetici fanno scaldare di piu' il motore
- secondo lui se vanno molto bene su moto molto performanti come le moderne ma molto sensibili figuriamoci su moto con motori tosti come le xl
Gli ho parlato del motul 5100 (quello che cercavo ) e lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni
Che ne dite
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
il 5100 lo trovi da motorstock.it in offerta.. ..per il fatto delle temperature non sono d'accordo.. ..un motore moderno è extra raffreddato da liquidi altrettanto moderni e radiatori in materiali ottimi.. ..le nostre moto, soprattutto in estate, generano una quantità di calore inimmaginabile, ergo non so quanto possa mantenere intatte le caratteristiche quell'olio..lench ha scritto:Hai ragione se ne e' gia' parlato molto pero' non ho trovato informazioni di quest'olio.
Ho discusso un po' con il meccanico e adesso vi faccio un riassunto molto rapido(spero di non scatenare una guerra):
- molti semisintetici moderni sono fatti con olii di recupero
- i minerali e i semisintetici possono lasciare residui
- secondo lui non e' vero che i sintetici fanno scaldare di piu' il motore
- secondo lui se vanno molto bene su moto molto performanti come le moderne ma molto sensibili figuriamoci su moto con motori tosti come le xl
Gli ho parlato del motul 5100 (quello che cercavo ) e lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni
Che ne dite
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Io dico che bisognerebbe vedere cosa significa per lui "decisamente migliore", e più che altro io credo che un range così largo, che significa semplicemente che è un olio di più largo compromesso fra diverse viscosità (in pratica va bene dal polo nord all'equatore), mi lascia perplesso di per sè. Del resto se Honda raccomanda 10W/40 un senso ce l'avrà , no?lench ha scritto: lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni
Che ne dite
Concordo con Alma sulle temperature molto alte che questi motori, specie d'estate in città , raggiungono.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
Il range di temperatura è adeguato per un sintetico 100%.TambourineMan ha scritto:Io dico che bisognerebbe vedere cosa significa per lui "decisamente migliore", e più che altro io credo che un range così largo, che significa semplicemente che è un olio di più largo compromesso fra diverse viscosità (in pratica va bene dal polo nord all'equatore), mi lascia perplesso di per sè. Del resto se Honda raccomanda 10W/40 un senso ce l'avrà , no?lench ha scritto: lui mi ha consigliato di provare questo che e' decisamente migliore ed essendo 5-50 adatto a tutte le situazioni
Che ne dite
Concordo con Alma sulle temperature molto alte che questi motori, specie d'estate in città , raggiungono.
I sintetici, solitamente, hanno range più larghi di minerali e semisintetici.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Troppo competente... per me!Stefano65 ha scritto: Il range di temperatura è adeguato per un sintetico 100%.
I sintetici, solitamente, hanno range più larghi di minerali e semisintetici.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
Re: olio champion
io ascolto mamma hondaalmakantara ha scritto:questo è quello che dicono su quest'oliolench ha scritto:Ciao, un meccanico di fiducia mi ha consigliato quest'olio:
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
Rapporto qualita' prezzo ottimo 10 euro al litro.
qualcuno lo conosce?
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER
100% SYNTHETIC ENGINE OIL FOR HEAVY DUTY 4-STROKE MOTORCYCLES.
CHAMPION 4T RACING 5W50 ESTER is a fully synthetic oil for 4-stroke engines, specially used for the competition in very severe circumstances (circuit, cross, enduro, quads).
* Exceptional high lubricating power.
* Qualified for engines with integrated gear boxes without any danger for slipping of the clutch.
* Reduces friction and wear : enhances the performances and the lifetime of your motorcycle.
* Resists without any problem high temperatures and reduces deposits.
specifiche dell'olio
ovviamente se avessi visto sul forum di discussioni sull'olio ce ne sono a palate, soprattutto perchè non c'è ma una risposta "unica"...
..forse 5-50 lo vedo un po' estremo considerando che già 10-40 va bene..
..e poi è un sintetico, mentre c'è chi suggerisce come migliori i semisintetici, senza considerare chi sostiene che questi oli sono sicuramente extra performanti ma per moto moderne, e non per moto vecchie come le nostre dove potrebbe non "calzare" a pennello..
..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia
Racing is life "Steve McQueen"
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
Re: olio champion
il poeta della lubrificazione!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE!almakantara ha scritto:..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: olio champion
..e pensa che non ho aggiunto che con un po' di sana e giusta lubrificazione, non c'è attrito che tengadjembe ha scritto:il poeta della lubrificazione!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE!almakantara ha scritto:..ma sai il risultato qual'è? è come con le donne, ognuno sceglie quella che più gli piace e con cui si trova meglio, ma che soprattutto fa meno danno, e al massimo se non si trova bene, la cambia
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"