aiuto aiuto aiuto xl 600 rm corrente??quando lo desidera lei

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab feb 27, 2010 12:12 am

Gian Diego ha scritto:buon giorno .... esausto di combattere col mulo...stamattina mi sono recato in una officina dove sistemano moto, vicino al mio paese per ricomprare un'altra candela nuova..e ne ho approfittato per spiegargli il problema... cosi il meccanico rovistando tra pezzi vecchi mi ha trovato una centralina...differente dalla mia...non so se sia di una transalp o dominator...e comunque più grande e con sigle diverse (ky4 negli spinotti e ci572 nella parte nera in plastica) ma con gli stessi connettori...provata diverse volte alternandola con l'originale ..da corrente.. scintilla....mentre la mia no...non so se quella potrebbe essere un'alternativa a quella originale....però per non sbagliare la ordino uguale a quella che c'era....stefano che ne dici????? ciao
Strano che funzioni.....le centraline di Dominator, Transalp e Africa Twin vengono alimentate dalla batteria, e quindi a corrente continua e bassa tensione, e non dall'apposito avvolgimento sullo statore a corrente alternata e tensione più alta come sulle XL.
Il dubbio rimane: o lo statore genera tensione insufficiente per alimentare correttamente la CDI, oppure la CDI è guasta.
Leggiti con attenzione gli appositi capitoli del manuale di officina e poi fai le prove che ci sono suggerite sopra.
Poi discuteremo i risultati e vedremo di trarne qualche diagnosi.
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Gian Diego
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Messaggio da Gian Diego » sab feb 27, 2010 12:28 am

non so di quale moto sia....con certezza...la sigla che ti ho riportato..ti dice niente??il fatto sta che con quella fa scintilla con l'originale no....e comunque ho parlato con un venditore on-line e lunedi molto probabilmente mi spedisce la cdi mk5 quella originale.....la provo..... e in tal caso mi vedrò costretto a comprare lo statore...che ho trovato per una cifra non esagerata...grazie steee vedi se riesci a risalire a che modello appartiene quella cdi.....ciao
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab feb 27, 2010 12:45 am

Gian Diego ha scritto:non so di quale moto sia....con certezza...la sigla che ti ho riportato..ti dice niente??
Sembra essere il codice modello della NS125R
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Gian Diego
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Messaggio da Gian Diego » sab feb 27, 2010 12:54 am

secondo te potrebbe provocare danno utilizzandola con quella cdi...?????
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Messaggio da VRC® » sab feb 27, 2010 1:36 am

Gian Diego ha scritto:secondo te potrebbe provocare danno utilizzandola con quella cdi...?????
Io credo che cambi gli anticipi, ma l'XL non arriva ai regimi dell'NSR e ai regimi da XL dovrebbe tenere anticipi accettabili...
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab feb 27, 2010 12:30 pm

VRC® ha scritto:
Gian Diego ha scritto:secondo te potrebbe provocare danno utilizzandola con quella cdi...?????
Io credo che cambi gli anticipi, ma l'XL non arriva ai regimi dell'NSR e ai regimi da XL dovrebbe tenere anticipi accettabili...
Non so se significhi qualcosa, l'NS aveva motore a 2 tempi.
Comunque un tentativo si può senz'altro fare.
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Messaggio da Gian Diego » sab feb 27, 2010 1:55 pm

ho provato stamattina con la cdi nsr....si è avviata dopo 3 colpi....ho fatto un giro.. l'unico problema e che dopo 4000 5000 giri circa e come se ci fosse un limitatore nel senso che non riesce a prendere i giri che dovrebbe come... un freno..nel post precedente mi hai detto che poteva essere la centralina guasta...(quella originale s'intende..???..) o lo statore che da poca corrente..spiegami un'pò..... e nel caso oltre alla centralina ordino anche lo statore....un grazie anticipato...ciao
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Messaggio da VRC® » sab feb 27, 2010 2:53 pm

Aspetta, non fare casino...
Gli anticipi sballati posono dare questi effetti.
Io non credo che il problema stia nella CDI, ma in qualcosa dell'impianto, un contatto, che può averla danneggiata, o semplicemente qualche filo che fa male contatto e che muovendo per la sost. della CDI ha ripreso a fare contatto.
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Messaggio da Gian Diego » sab feb 27, 2010 3:12 pm

il fatto e che l'ho levata una decina di volte...alternando prima una e poi l'altra...... con una da corrente con l'altra no......quindi non penso sia fatto di fili....non ti sembra??????
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Messaggio da VRC® » dom feb 28, 2010 4:01 pm

No, ma può essere che sia stata danneggiata da qualcosa che non va nell'impianto.
Non so dirti di preciso sull'XL, ma qualcosa di simile mi era capitato sul fifty, che monta un impianto simile, cioè accensione elettronica CDI alimentata da un avvolgimento dedicato sullo statore.

Avevo un contatto non ben definito che oltre all'avermi fatto bruciare due centraline (per fortuna ne avevo a casa di usate ma buone), faceva fare strani scherzi al motore.
capitava che andasse bene per un mese, e poi tutto d'un tratto, avviavo e accelerando moriva...e da lì non ripartiva più, ma ogni tanto faceva una sbuffata dallo scarico (segno, nel 2T, di accensione aballata, posticipata all'inverosimile).
Poi ricominciava a funzionare, poi moriva per strada ecc.
Io ai tempi avevo risolto inizialmente staccando il cavo dello spegnimento (che mette in corto il primario della bobina), poi sradicando l'impinto elettrico originale, pieno di robaccia che non mi serviva (freccie, stop, clackson, spia miscelatore e sovratemperatura...via tutto!) e rifacendolo di base con solo i fari (5 fili :D).
Non ho più avuto problemi.

ho letto di qualcuno che ha avuto problemi a causa dei cavi danneggiati nella guaina dell'impianto all'altezza del canotto di sterzo sul forum...Potrebbe essere qualcosa di simile.

Comunque smontando e smadonnando non risolvi nulla.

Io inizierei ad isolare, staccandoli, uno a uno i cavi dell'impianto fino a permettere al motore di alimentare solo il circuito d'acceosnione.
Se con quello va, il problema è da un'altra parte.

Attento anche alla candela.
Potrebbe essere sporca o avere gli elettrodi troppo distanti, e con una centralina da 2T, che hanno il problema delle incrostazioni dell'olio della miscela, la corrente fornita, maggiore, può permettere alla candela di lavorare correttamente.
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Gian Diego
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Messaggio da Gian Diego » mar mar 09, 2010 1:17 am

finalmente e arrivata la cdi che ho trovato usata dell'lm...non voglio cantare vittoria.. ma questo pomeriggio l'ho montata ed è partita quasi subito ...smanettata per un'oretta,nessun problema.. in questi giorni tempo permettendo proverò a fare qualche km...sperando che gli duri..ringrazio tutti in particolare stefano65..per i consigli, e comunque vi terrò informati..a proposito l'invito per venire in sardegna e sempre valido...ho notato che qualcuno vuole andare in corsica...be fatela di passaggio (nel senso,attraversatela)e poi a bonifacio imbarcatevi col traghetto per santa teresa...solo 40 min...e sbarcate innanzitutto vicino casa mia, e poi modestie a parte nell'isola più bella del mondo...ci sono dei sentieri di campagna adatti alle xl che sono la fine del mondo.....ciao :wink: :D
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Messaggio da DeXoLo » mar mar 09, 2010 6:23 pm

A me vien voglia di piangere, anche quest'anno probabilmente non potrò andare a la maddalena :cry:

Gian Diego
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Messaggio da Gian Diego » mer mar 10, 2010 1:11 am

fai uno strappo alla regola.....io passo i mesi estivi a porto pozzo...quindi vicinissimo a la maddalena, mi farebbe molto piacere conoscere i possessori di xl....e tutti i forumisti ....pensateci ciao.............................
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Messaggio da DeXoLo » mer mar 10, 2010 2:41 pm

Lo farei molto volentieri, ma a tutt'oggi non so ancora quando potrò prendere ferie, e se non prenoto ora non trovo più posto, e se lo trovo mi costa troppo caro :(

Gian Diego
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Messaggio da Gian Diego » gio mar 11, 2010 1:27 am

considera che i mesi più belli....a mio punto di vista, per venire in sardegna nei mesi caldi sono: giugno e settembre se vuoi goderti il mare senza troppi fastidi e affluenza di turisti.....per fare un tour in moto ottobre e il massimo..se conosci bene gli altri del forum,non sarebbe male mettervi d'accordo e venire a trovarmi....un bel giro in barca all'arcipelago de la maddalena e assicurato...e un'pò di sterrati nel cuore della gallura idem...pensaci bene e organizzati...anzi organizzatevi...ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu...se decidete al resto penso io...
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