relè frecce

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
satanello1974

relè frecce

Messaggio da satanello1974 » sab mar 13, 2010 11:58 am

salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere aiuto, non riescoa trovare il relè delle frecce sulla pia xl 600 PD03, ho un problemino in quanto rimangono sempre accese, ma credo che dipenda dalla batteria che devo sostituire, vorrei cmq verificare anche il relè ma non lo trovo, qualcuno sa dirmi dove è situato?grazie.
Un ringraziamento particolare ad ALMA che fornisce sempre ottimi consigli!

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: relè frecce

Messaggio da gianni500xl » sab mar 13, 2010 12:47 pm

satanello1974 ha scritto:salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere aiuto, non riescoa trovare il relè delle frecce sulla pia xl 600 PD03, ho un problemino in quanto rimangono sempre accese, ma credo che dipenda dalla batteria che devo sostituire, vorrei cmq verificare anche il relè ma non lo trovo, qualcuno sa dirmi dove è situato?grazie.
Un ringraziamento particolare ad ALMA che fornisce sempre ottimi consigli!
controlla anche che non ci siano interruzioni nei fili e negli spinotti di collegamento perchè se si interrompe il circuito la luce resta fissa..
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » sab mar 13, 2010 12:50 pm

lo farò, non appena trovo il relè verifico tutto con il tester, ma dov è il relè??:-)

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab mar 13, 2010 3:47 pm

satanello1974 ha scritto:lo farò, non appena trovo il relè verifico tutto con il tester, ma dov è il relè??:-)
Togli il fianchetto destro.
Il relè dele frecce è quello scatolino nero con 2 fili che escono da sotto, uno nero l'altro grigio, a sinistra della batteria.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » sab mar 13, 2010 6:39 pm

trovato, ma i fili collegati non dovrebbero essere 3? ci sono due fili collegati al relè ed uno pendente come se si fosse rotto un piedino!!sapete dirmi qualcosa?potrebbe essere una massa?
p.s. grazie della dritta

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mar 13, 2010 10:07 pm

satanello1974 ha scritto:trovato, ma i fili collegati non dovrebbero essere 3? ci sono due fili collegati al relè ed uno pendente come se si fosse rotto un piedino!!sapete dirmi qualcosa?potrebbe essere una massa?
p.s. grazie della dritta
no, sta bene così :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » dom mar 14, 2010 12:01 pm

buongiorno a tutti, grazie Alma, ho letto lo schema elettrico, lo schema riporta tre collegamenti sul relè, però effettivamente guardando un nuovo relè ci sono sempre due piedini, questo mi ha messo " fuori strada", quindi il terzo filo con baionetta che esce dalla stessa guaina dei due collegati al relè a cosa servè?
grazie a tutti siete un'inesauribile fonte di notizie precise, devo cominciare a partecipare di più ai forum!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom mar 14, 2010 6:42 pm

satanello1974 ha scritto:buongiorno a tutti, grazie Alma, ho letto lo schema elettrico, lo schema riporta tre collegamenti sul relè, però effettivamente guardando un nuovo relè ci sono sempre due piedini, questo mi ha messo " fuori strada", quindi il terzo filo con baionetta che esce dalla stessa guaina dei due collegati al relè a cosa servè?
grazie a tutti siete un'inesauribile fonte di notizie precise, devo cominciare a partecipare di più ai forum!
non ricordo.. ..stefano65 te lo dirà.. ..ma certe cose si accettano anche per come sono :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom mar 14, 2010 11:32 pm

Il terzo filo è un filo di massa, come noterai è verde e sulle XL, appunto, tutti i fili che portano masse sono verdi.
Si tratta di una predisposizione per poter impiegare relé frecce elettronici.
Normalmente questo filo, sulle XL per il nostro mercato, è lasciato libero.

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » lun mar 15, 2010 11:14 am

grazie a tutti oggi provo la batteria nuova!

nicola.td

Messaggio da nicola.td » mer mar 17, 2010 9:35 am

se hai cambiato le frecce, probabilmente sono le lampadine, prova a cambiare quelle.. se fai una ricerca nel forum, ci sono discussioni simili in cui troverai il giusto amperaggio necessario (oppure se hai ancora quelle vecchie provale)

ciao
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

satanello1974

Messaggio da satanello1974 » dom mar 21, 2010 7:04 pm

guasto trovato...era il relè andato!ora con il relè nuovo funziona perfettamente

edom

Messaggio da edom » lun mar 29, 2010 12:03 pm

satanello1974 ha scritto:guasto trovato...era il relè andato!ora con il relè nuovo funziona perfettamente
Ciao, posso chiederti dove hai trovato il relè? Credo di avere lo stesso problema anch'io sulla mia. Grazie.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » lun mar 29, 2010 11:06 pm

edom ha scritto:
satanello1974 ha scritto:guasto trovato...era il relè andato!ora con il relè nuovo funziona perfettamente
Ciao, posso chiederti dove hai trovato il relè? Credo di avere lo stesso problema anch'io sulla mia. Grazie.
Oltre che, ovviamente, dai conce Honda, credo che si possano trovare dei relé universali che vanno ugualmente bene e costano sicuramente parecchio meno dell'originale. Basta avere l'accortezza di acquistare quelli per lampade da 21 watt.
Il relé originale ha 2 contatti, marcati "B" (come "batteria") e "L" (come "lampadine"). Sul B va collegato il filo nero (infatti è il + della batteria proveniente dal contatto della chiave), su L il filo grigio (è il filo che va al contatto centrale del comando frecce).

Se si vuole spendere ancora meno (al limite niente) basta andare da uno sfascio e prendere un relé frecce elettronico da un'auto in demolizione.
Di solito si presentano come cubetti in plastica di circa 3 cm di lato, con dei contatti nella parte inferiore.
Il relé frecce dovrebbe avere delle iscrizioni tipo "12V 2 x 21W + 3,4W" e sotto avere 3 contatti.
Se non ricordo male sono marcati 49, 49a e 31.
Collegate al 49 il filo nero, al 49a il filo grigio e al 31 quel famoso filo verde che, normalmente, giace scollegato sotto all'intermittenza e voilà le frecce ora lampeggiano. Con questo modello di relé se una lampadina si guasta la frequenza di lampeggio della lampada superstite raddoppia.
Con quello originale invece, se una lampada si guasta, quella superstite resta accesa a luce fissa.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » lun mar 29, 2010 11:29 pm

Avevo sottomano un paio di relé frecce da auto.....

Immagine

A noi interessa quello blu (che, se non ricordo male, l'ho smontato da una Lancia Y). Sopra c'è scritto questo:

Immagine

Dice "12 volt" e poi "42/92W". Ok, questo va bene. I 92 watt stanno a significare che può funzionare con tutte e 4 le frecce collegate insieme, creando il lampeggiamento di emergenza.

I contatti sotto sono marchiati proprio 49, 49a e 31 e si collega come ho scritto sul post precedente.
Si può dire che è un ricambio "plug&play" :wink:

Rispondi