relè frecce
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relè frecce
salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere aiuto, non riescoa trovare il relè delle frecce sulla pia xl 600 PD03, ho un problemino in quanto rimangono sempre accese, ma credo che dipenda dalla batteria che devo sostituire, vorrei cmq verificare anche il relè ma non lo trovo, qualcuno sa dirmi dove è situato?grazie.
Un ringraziamento particolare ad ALMA che fornisce sempre ottimi consigli!
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Re: relè frecce
controlla anche che non ci siano interruzioni nei fili e negli spinotti di collegamento perchè se si interrompe il circuito la luce resta fissa..satanello1974 ha scritto:salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere aiuto, non riescoa trovare il relè delle frecce sulla pia xl 600 PD03, ho un problemino in quanto rimangono sempre accese, ma credo che dipenda dalla batteria che devo sostituire, vorrei cmq verificare anche il relè ma non lo trovo, qualcuno sa dirmi dove è situato?grazie.
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Togli il fianchetto destro.satanello1974 ha scritto:lo farò, non appena trovo il relè verifico tutto con il tester, ma dov è il relè??:-)
Il relè dele frecce è quello scatolino nero con 2 fili che escono da sotto, uno nero l'altro grigio, a sinistra della batteria.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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no, sta bene cosìsatanello1974 ha scritto:trovato, ma i fili collegati non dovrebbero essere 3? ci sono due fili collegati al relè ed uno pendente come se si fosse rotto un piedino!!sapete dirmi qualcosa?potrebbe essere una massa?
p.s. grazie della dritta
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buongiorno a tutti, grazie Alma, ho letto lo schema elettrico, lo schema riporta tre collegamenti sul relè, però effettivamente guardando un nuovo relè ci sono sempre due piedini, questo mi ha messo " fuori strada", quindi il terzo filo con baionetta che esce dalla stessa guaina dei due collegati al relè a cosa servè?
grazie a tutti siete un'inesauribile fonte di notizie precise, devo cominciare a partecipare di più ai forum!
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non ricordo.. ..stefano65 te lo dirà .. ..ma certe cose si accettano anche per come sonosatanello1974 ha scritto:buongiorno a tutti, grazie Alma, ho letto lo schema elettrico, lo schema riporta tre collegamenti sul relè, però effettivamente guardando un nuovo relè ci sono sempre due piedini, questo mi ha messo " fuori strada", quindi il terzo filo con baionetta che esce dalla stessa guaina dei due collegati al relè a cosa servè?
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Il terzo filo è un filo di massa, come noterai è verde e sulle XL, appunto, tutti i fili che portano masse sono verdi.
Si tratta di una predisposizione per poter impiegare relé frecce elettronici.
Normalmente questo filo, sulle XL per il nostro mercato, è lasciato libero.
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Oltre che, ovviamente, dai conce Honda, credo che si possano trovare dei relé universali che vanno ugualmente bene e costano sicuramente parecchio meno dell'originale. Basta avere l'accortezza di acquistare quelli per lampade da 21 watt.edom ha scritto:Ciao, posso chiederti dove hai trovato il relè? Credo di avere lo stesso problema anch'io sulla mia. Grazie.satanello1974 ha scritto:guasto trovato...era il relè andato!ora con il relè nuovo funziona perfettamente
Il relé originale ha 2 contatti, marcati "B" (come "batteria") e "L" (come "lampadine"). Sul B va collegato il filo nero (infatti è il + della batteria proveniente dal contatto della chiave), su L il filo grigio (è il filo che va al contatto centrale del comando frecce).
Se si vuole spendere ancora meno (al limite niente) basta andare da uno sfascio e prendere un relé frecce elettronico da un'auto in demolizione.
Di solito si presentano come cubetti in plastica di circa 3 cm di lato, con dei contatti nella parte inferiore.
Il relé frecce dovrebbe avere delle iscrizioni tipo "12V 2 x 21W + 3,4W" e sotto avere 3 contatti.
Se non ricordo male sono marcati 49, 49a e 31.
Collegate al 49 il filo nero, al 49a il filo grigio e al 31 quel famoso filo verde che, normalmente, giace scollegato sotto all'intermittenza e voilà le frecce ora lampeggiano. Con questo modello di relé se una lampadina si guasta la frequenza di lampeggio della lampada superstite raddoppia.
Con quello originale invece, se una lampada si guasta, quella superstite resta accesa a luce fissa.
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Avevo sottomano un paio di relé frecce da auto.....
A noi interessa quello blu (che, se non ricordo male, l'ho smontato da una Lancia Y). Sopra c'è scritto questo:
Dice "12 volt" e poi "42/92W". Ok, questo va bene. I 92 watt stanno a significare che può funzionare con tutte e 4 le frecce collegate insieme, creando il lampeggiamento di emergenza.
I contatti sotto sono marchiati proprio 49, 49a e 31 e si collega come ho scritto sul post precedente.
Si può dire che è un ricambio "plug&play"
A noi interessa quello blu (che, se non ricordo male, l'ho smontato da una Lancia Y). Sopra c'è scritto questo:
Dice "12 volt" e poi "42/92W". Ok, questo va bene. I 92 watt stanno a significare che può funzionare con tutte e 4 le frecce collegate insieme, creando il lampeggiamento di emergenza.
I contatti sotto sono marchiati proprio 49, 49a e 31 e si collega come ho scritto sul post precedente.
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