RICERCA GOMME

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
edom
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RICERCA GOMME

Messaggio da edom » gio mar 18, 2010 4:51 pm

Mi rivolgo qui perchè non so come fare.
Devo sostituire le gomme alla mia Honda XL600R del 1984. Visto che della misura che riporta il libretto non si trova più niente sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti. Andando un pò in giro per gommisti l'unico che sono riuscito a trovare sono dei Dunlopp K660. Solo che ho saputo che non sono un granchè (non hanno una buona tenuta, sono rumorosi e dopo 3000 km son già da cambiare). Adesso volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio su delle gomme e soprattutto dove potrei poi trovare dei pneumatici validi e sicuri. Grazie a tutti. Ciao.

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio mar 18, 2010 5:30 pm

Usa la funzione "cerca", troverai parecchi topic al riguardo.
Circa la reperibilità delle misure in pollici, trovi abbastanza facilmente i Continental TKC80 e anche i Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Per esempio li puoi trovare qui
http://www.nikpneumatici.com
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

RataVuloira
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Re: RICERCA GOMME

Messaggio da RataVuloira » gio mar 18, 2010 6:18 pm

edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?
quali misure ti hanno dato?

grazie
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

edom
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Messaggio da edom » gio mar 18, 2010 6:43 pm

Per il nulla-osta ho scritto alla honda mandando la fotocopia del libretto, del mio documento. Le misure che mi hanno dato sono:
anteriore 90/90 21 54S posteriore 130/90 17 68S

edom
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Re: RICERCA GOMME

Messaggio da edom » gio mar 18, 2010 6:46 pm

RataVuloira ha scritto:
edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?
quali misure ti hanno dato?

grazie
Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54S
posteriore 130/90 17 68S

VRC®
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Messaggio da VRC® » gio mar 18, 2010 9:48 pm

Su www.gommadiretto.it le trovi (anche in pollici, non so la misura ma ci potrei scommettere...) scontate e ti arrivano in 2-3giorni.
io ho preso le Heidenau K60 per il 125 a 108€ mi pare spedite, entrambe.
XL125R Paris Dakar!

RataVuloira
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Re: RICERCA GOMME

Messaggio da RataVuloira » ven mar 19, 2010 10:23 am

edom ha scritto:
RataVuloira ha scritto:
edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?
quali misure ti hanno dato?

grazie
Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54S
posteriore 130/90 17 68S
ti hanno detto che devi aggiornare il libretto?

grazie
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

edom
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Re: RICERCA GOMME

Messaggio da edom » ven mar 19, 2010 12:16 pm

RataVuloira ha scritto:
edom ha scritto:
RataVuloira ha scritto: Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?
quali misure ti hanno dato?

grazie
Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54S
posteriore 130/90 17 68S
ti hanno detto che devi aggiornare il libretto?

grazie
Mi hanno detto solo che all'atto del collaudo dovrò allegare al nulla-osta una dichiarazione di montaggio a perfetta regola d'arte dei nuovi pneumatici, redatta dall'officina che eseguirà il lavoro.

guest_70
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Messaggio da guest_70 » ven mar 19, 2010 2:05 pm

Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,

edom
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Messaggio da edom » ven mar 19, 2010 3:27 pm

guest_70 ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?

guest_70
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Messaggio da guest_70 » ven mar 19, 2010 3:40 pm

edom ha scritto:
guest_70 ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?
l'ho preso su nikpneumatici senza difficoltà.
Onestamente a certe velocità è come portare un carroarmato, per non parlare sul bagnato dove si ha la senzazione che possa scappare via in qualsiasi momento.
In off non ti saprei dire, ma non ne ho sentito parlare bene.
Presi quel tipo perchè aveva la misura in pollici.
Io personalmente per come utilizzo la mia moto e le gomme (uscite solo di piacere) va più che bene, ma questo è un mio personale giudizio, e non voglio condizionarti.
Ciao
Ultima modifica di guest_70 il dom mar 21, 2010 8:17 am, modificato 2 volte in totale.

nicola.td
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Messaggio da nicola.td » ven mar 19, 2010 9:13 pm

A quanto pare il nulla osta non è più necessario in quanto i costruttori dovrebbero aver fornito alla Motorizzazione oltre che le tabelle di comparazione pollice - mm il semplice elenco dei modelli di vecchia produzione con relativa misura in mm dei pneumatici:

Dal sito della Honda:
Non trovo più in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con le quali il motociclo è stato omologato, potete rilasciare Nulla Osta per pneumatici le cui caratteristiche sono …?”

A seguito di accordi intercorsi tra la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ed alcuni Costruttori tra i quali Honda, per la sostituzione degli pneumatici di motoveicoli di non recente produzione non è più necessario il Nulla Osta del Costruttore, è sufficiente che il motociclo figuri negli appositi elenchi forniti alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’aggiornamento della Carta di Circolazione dei motoveicoli, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico Nulla Osta del Costruttore purché:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi forniti;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi (vedi Allegato), in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
L’aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del Documento di Circolazione.

Motocicli classificati di interesse storico

Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del CDS , che hanno mantenuto il vecchio Documento di Circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla Carta di Circolazione originale.

All'interno del sito internet www.trasporti.gov.it. è disponibile la circolare sopra descritta.

LISTA_PNEUMATICI_15_09_09.pdf
in pratica (a quanto ho capito) si può saltare il passaggio del nulla osta recandosi direttamente in motorizzazione per far aggiornare il libretto, e da quanto si legge sembrerebbe non necessario persino il collaudo! Dato che devo cambiare la gomma posteriore, lunedì/martedì ci vado e vi faccio sapere!

saluti

PS: inutile dire che cercare la "circolare sopra descritta" nel sito del Ministero è come cercare un ago in un pagliaio dato che non forniscono il numero o l'anno della suddetta... la più recente che ho trovato sul sito è del 2001...
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab mar 20, 2010 12:33 am

guest_70 ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Non ci sono problemi a montare copertoni tubeless su cerchi normali, purché ovviamente si montino anche le camere d'aria.
In ogni caso ho montato le camere d'aria anche sui cerchi della RM....
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Messaggio da Stefano65 » sab mar 20, 2010 12:36 am

guest_70 ha scritto:
edom ha scritto:
guest_70 ha scritto: Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?
l'ho preso su nikpneumatici senza difficoltà.
Onestamente a certe velocità è come portare un carroarmato, per non parlare sul bagnato dove si ha la senzazione che possa scappare via in qualsiasi momento.
In off non ti saprei dire, ma non ne o sentito parlare bene.
Presi quel tipo perchè aveva la misura in pollici.
Io personalmente per come utilizzo la mia moto e le gomme (uscite solo di piacere) va più che bene, ma questo è un mio personale giudizio, e non voglio condizionarti.
Ciao
Concordo sul giudizio.
Sull'asfalto asciutto vanno benone, molto meno bene sul bagnato.
Non sono un fanatico dell'off, ma posso dire che su strade sterrate vanno molto meglio dei Dunlop.
Per l'impiego non esasperato della moto sono ok, e poi conferiscono al 600R un certo aspetto "cattivo"...
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djembe
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Messaggio da djembe » lun mar 22, 2010 10:22 am

nicola.td ha scritto:A quanto pare il nulla osta non è più necessario in quanto i costruttori dovrebbero aver fornito alla Motorizzazione oltre che le tabelle di comparazione pollice - mm il semplice elenco dei modelli di vecchia produzione con relativa misura in mm dei pneumatici:

Dal sito della Honda:
Non trovo più in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con le quali il motociclo è stato omologato, potete rilasciare Nulla Osta per pneumatici le cui caratteristiche sono …?”

A seguito di accordi intercorsi tra la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ed alcuni Costruttori tra i quali Honda, per la sostituzione degli pneumatici di motoveicoli di non recente produzione non è più necessario il Nulla Osta del Costruttore, è sufficiente che il motociclo figuri negli appositi elenchi forniti alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’aggiornamento della Carta di Circolazione dei motoveicoli, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico Nulla Osta del Costruttore purché:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi forniti;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi (vedi Allegato), in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
L’aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del Documento di Circolazione.

Motocicli classificati di interesse storico

Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del CDS , che hanno mantenuto il vecchio Documento di Circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla Carta di Circolazione originale.

All'interno del sito internet www.trasporti.gov.it. è disponibile la circolare sopra descritta.

LISTA_PNEUMATICI_15_09_09.pdf
in pratica (a quanto ho capito) si può saltare il passaggio del nulla osta recandosi direttamente in motorizzazione per far aggiornare il libretto, e da quanto si legge sembrerebbe non necessario persino il collaudo! Dato che devo cambiare la gomma posteriore, lunedì/martedì ci vado e vi faccio sapere!

saluti

PS: inutile dire che cercare la "circolare sopra descritta" nel sito del Ministero è come cercare un ago in un pagliaio dato che non forniscono il numero o l'anno della suddetta... la più recente che ho trovato sul sito è del 2001...
dici bene, ma ti sostituiscono il libretto.... io vorrei tenere quello originale, quindi mi cercherò le gomme che voglio provare (ossia TKC 80 o heidenau).
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