RICERCA GOMME
RICERCA GOMME
Mi rivolgo qui perchè non so come fare.
Devo sostituire le gomme alla mia Honda XL600R del 1984. Visto che della misura che riporta il libretto non si trova più niente sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti. Andando un pò in giro per gommisti l'unico che sono riuscito a trovare sono dei Dunlopp K660. Solo che ho saputo che non sono un granchè (non hanno una buona tenuta, sono rumorosi e dopo 3000 km son già da cambiare). Adesso volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio su delle gomme e soprattutto dove potrei poi trovare dei pneumatici validi e sicuri. Grazie a tutti. Ciao.
Devo sostituire le gomme alla mia Honda XL600R del 1984. Visto che della misura che riporta il libretto non si trova più niente sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti. Andando un pò in giro per gommisti l'unico che sono riuscito a trovare sono dei Dunlopp K660. Solo che ho saputo che non sono un granchè (non hanno una buona tenuta, sono rumorosi e dopo 3000 km son già da cambiare). Adesso volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio su delle gomme e soprattutto dove potrei poi trovare dei pneumatici validi e sicuri. Grazie a tutti. Ciao.
Usa la funzione "cerca", troverai parecchi topic al riguardo.
Circa la reperibilità delle misure in pollici, trovi abbastanza facilmente i Continental TKC80 e anche i Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Per esempio li puoi trovare qui
http://www.nikpneumatici.com
Circa la reperibilità delle misure in pollici, trovi abbastanza facilmente i Continental TKC80 e anche i Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Per esempio li puoi trovare qui
http://www.nikpneumatici.com
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
- Località: Torino (Piobesi beach)
Re: RICERCA GOMME
Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
quali misure ti hanno dato?
grazie
Xl : poca spesa, tanta resa.
Re: RICERCA GOMME
Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54SRataVuloira ha scritto:Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
quali misure ti hanno dato?
grazie
posteriore 130/90 17 68S
Su www.gommadiretto.it le trovi (anche in pollici, non so la misura ma ci potrei scommettere...) scontate e ti arrivano in 2-3giorni.
io ho preso le Heidenau K60 per il 125 a 108€ mi pare spedite, entrambe.
io ho preso le Heidenau K60 per il 125 a 108€ mi pare spedite, entrambe.
XL125R Paris Dakar!
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
- Località: Torino (Piobesi beach)
Re: RICERCA GOMME
ti hanno detto che devi aggiornare il libretto?edom ha scritto:Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54SRataVuloira ha scritto:Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?edom ha scritto: sono riuscito ad avere dalla casa madre il nulla-osta per dei pneumatici equivalenti.
quali misure ti hanno dato?
grazie
posteriore 130/90 17 68S
grazie
Xl : poca spesa, tanta resa.
Re: RICERCA GOMME
Mi hanno detto solo che all'atto del collaudo dovrò allegare al nulla-osta una dichiarazione di montaggio a perfetta regola d'arte dei nuovi pneumatici, redatta dall'officina che eseguirà il lavoro.RataVuloira ha scritto:ti hanno detto che devi aggiornare il libretto?edom ha scritto:Ho scritto alla Honda mandando la fotocopia del libretto e di un mio documento. Le misure che mi hanno dato sono per l'anteriore 90/90 21 54SRataVuloira ha scritto: Ciao, come hai fatto ad evere il nullosta?
quali misure ti hanno dato?
grazie
posteriore 130/90 17 68S
grazie
Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?guest_70 ha scritto:Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
l'ho preso su nikpneumatici senza difficoltà .edom ha scritto:Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?guest_70 ha scritto:Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Onestamente a certe velocità è come portare un carroarmato, per non parlare sul bagnato dove si ha la senzazione che possa scappare via in qualsiasi momento.
In off non ti saprei dire, ma non ne ho sentito parlare bene.
Presi quel tipo perchè aveva la misura in pollici.
Io personalmente per come utilizzo la mia moto e le gomme (uscite solo di piacere) va più che bene, ma questo è un mio personale giudizio, e non voglio condizionarti.
Ciao
Ultima modifica di guest_70 il dom mar 21, 2010 8:17 am, modificato 2 volte in totale.
A quanto pare il nulla osta non è più necessario in quanto i costruttori dovrebbero aver fornito alla Motorizzazione oltre che le tabelle di comparazione pollice - mm il semplice elenco dei modelli di vecchia produzione con relativa misura in mm dei pneumatici:
Dal sito della Honda:
saluti
PS: inutile dire che cercare la "circolare sopra descritta" nel sito del Ministero è come cercare un ago in un pagliaio dato che non forniscono il numero o l'anno della suddetta... la più recente che ho trovato sul sito è del 2001...
Dal sito della Honda:
in pratica (a quanto ho capito) si può saltare il passaggio del nulla osta recandosi direttamente in motorizzazione per far aggiornare il libretto, e da quanto si legge sembrerebbe non necessario persino il collaudo! Dato che devo cambiare la gomma posteriore, lunedì/martedì ci vado e vi faccio sapere!Non trovo più in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con le quali il motociclo è stato omologato, potete rilasciare Nulla Osta per pneumatici le cui caratteristiche sono …?â€
A seguito di accordi intercorsi tra la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ed alcuni Costruttori tra i quali Honda, per la sostituzione degli pneumatici di motoveicoli di non recente produzione non è più necessario il Nulla Osta del Costruttore, è sufficiente che il motociclo figuri negli appositi elenchi forniti alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’aggiornamento della Carta di Circolazione dei motoveicoli, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico Nulla Osta del Costruttore purché:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi forniti;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi (vedi Allegato), in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
L’aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del Documento di Circolazione.
Motocicli classificati di interesse storico
Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del CDS , che hanno mantenuto il vecchio Documento di Circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla Carta di Circolazione originale.
All'interno del sito internet www.trasporti.gov.it. è disponibile la circolare sopra descritta.
LISTA_PNEUMATICI_15_09_09.pdf
saluti
PS: inutile dire che cercare la "circolare sopra descritta" nel sito del Ministero è come cercare un ago in un pagliaio dato che non forniscono il numero o l'anno della suddetta... la più recente che ho trovato sul sito è del 2001...
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------
Non ci sono problemi a montare copertoni tubeless su cerchi normali, purché ovviamente si montino anche le camere d'aria.guest_70 ha scritto:Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.Stefano65 ha scritto:Dunlop K750 (che erano l'equipaggiamento originale delle 600R).
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
In ogni caso ho montato le camere d'aria anche sui cerchi della RM....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Concordo sul giudizio.guest_70 ha scritto:l'ho preso su nikpneumatici senza difficoltà .edom ha scritto:Come ti sei trovate con quel tipo di pneumatico? Ed è stato difficoltoso reperirle?guest_70 ha scritto: Se non ricordo male queste gomme non vanno bene per XL600R perchè vanno montate su cerchi tubeles mentre i cerchi della 600r hanno la camera d'aria.
Ho avuto lo stesso problema e alla fine ho preso TKC80,
Onestamente a certe velocità è come portare un carroarmato, per non parlare sul bagnato dove si ha la senzazione che possa scappare via in qualsiasi momento.
In off non ti saprei dire, ma non ne o sentito parlare bene.
Presi quel tipo perchè aveva la misura in pollici.
Io personalmente per come utilizzo la mia moto e le gomme (uscite solo di piacere) va più che bene, ma questo è un mio personale giudizio, e non voglio condizionarti.
Ciao
Sull'asfalto asciutto vanno benone, molto meno bene sul bagnato.
Non sono un fanatico dell'off, ma posso dire che su strade sterrate vanno molto meglio dei Dunlop.
Per l'impiego non esasperato della moto sono ok, e poi conferiscono al 600R un certo aspetto "cattivo"...
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
dici bene, ma ti sostituiscono il libretto.... io vorrei tenere quello originale, quindi mi cercherò le gomme che voglio provare (ossia TKC 80 o heidenau).nicola.td ha scritto:A quanto pare il nulla osta non è più necessario in quanto i costruttori dovrebbero aver fornito alla Motorizzazione oltre che le tabelle di comparazione pollice - mm il semplice elenco dei modelli di vecchia produzione con relativa misura in mm dei pneumatici:
Dal sito della Honda:
in pratica (a quanto ho capito) si può saltare il passaggio del nulla osta recandosi direttamente in motorizzazione per far aggiornare il libretto, e da quanto si legge sembrerebbe non necessario persino il collaudo! Dato che devo cambiare la gomma posteriore, lunedì/martedì ci vado e vi faccio sapere!Non trovo più in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con le quali il motociclo è stato omologato, potete rilasciare Nulla Osta per pneumatici le cui caratteristiche sono …?â€
A seguito di accordi intercorsi tra la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ed alcuni Costruttori tra i quali Honda, per la sostituzione degli pneumatici di motoveicoli di non recente produzione non è più necessario il Nulla Osta del Costruttore, è sufficiente che il motociclo figuri negli appositi elenchi forniti alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’aggiornamento della Carta di Circolazione dei motoveicoli, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico Nulla Osta del Costruttore purché:
1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi forniti;
2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi (vedi Allegato), in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
L’aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del Documento di Circolazione.
Motocicli classificati di interesse storico
Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del CDS , che hanno mantenuto il vecchio Documento di Circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla Carta di Circolazione originale.
All'interno del sito internet www.trasporti.gov.it. è disponibile la circolare sopra descritta.
LISTA_PNEUMATICI_15_09_09.pdf
saluti
PS: inutile dire che cercare la "circolare sopra descritta" nel sito del Ministero è come cercare un ago in un pagliaio dato che non forniscono il numero o l'anno della suddetta... la più recente che ho trovato sul sito è del 2001...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94