Verniciare le plastiche si può?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
logo1975
Messaggi: 49
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:44 am

Verniciare le plastiche si può?

Messaggio da logo1975 » gio mar 25, 2010 11:03 pm

Ciao ho trovato una XL600LM come la volevo io.
Visto che è ferma da 4 anni ed ha preso un po di sole, si sono screpolate le plastiche.
Parlo dei fianchetti e del parafango post.
Non sono bianchi, ma azzurrini ed hanno come delle screpolature.
La moto è tenuta benissimo ed ha solo 18.000 km originalissimi unico proprietario, vende per causa inutilizzo.
Pensate che l'ho messa in moto con la pedalina visto che la batteria era scarica e dopo 4 anni di fermo assoluto è partita al 3 colpo. :shock:
C'è da tancherizzare il serbatoio e riverniciarlo perchè ha una ammaccatura lato sx.
Poi ho notato che perde la vaschetta del carburatore, il filtro aria è polverizzato, ma niente di preoccupante.
Per le plastiche si possono verniciare oppure non durano nulla?
Nel senso che salta la vernice?

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » gio mar 25, 2010 11:15 pm

le crepe se non sono profonde si possono attenuare o togliere con diversi passaggi di carta abbrasiva

io invece ho un'altro dubbio sulle plastiche ... come fare a riparare una piccola spaccatura? :roll:

logo1975
Messaggi: 49
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:44 am

Messaggio da logo1975 » ven mar 26, 2010 7:50 am

Si saldano con un prodotto speciale che usano i carrozzieri.

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » ven mar 26, 2010 8:28 am

logo1975 ha scritto:Si saldano con un prodotto speciale che usano i carrozzieri.
ne ho sentito accennare a un venditore di vernici per carrozzeria; ma al momento stavo acquistando vetroresina e non ho approfondito
mi ricordo che diceva fosse cara ma addirittura si riusciva a ricostruire parti mancanti.

hai qualche informazione in +?

come si usa ... come e' fatta, come si lavora ... :roll:

logo1975
Messaggi: 49
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:44 am

Messaggio da logo1975 » ven mar 26, 2010 12:36 pm

Guarda ci stiamo limitando a costruire in vetroresina i cupolini del Supertenerè, la lavorazione non è difficile quando hai il pezzo da copiare e realizzare lo stampo, il difficile è quando non lo hai.
Dai un occhiata a questo sito:
Vendono la vetroresina e tutto il necessario.
www.prochima.it

spike
Messaggi: 84
Iscritto il: ven ago 29, 2008 10:39 pm
Località: vicenza

Re: Verniciare le plastiche si può?

Messaggio da spike » ven mar 26, 2010 1:49 pm

logo1975 ha scritto:Ciao ho trovato una XL600LM come la volevo io.
Visto che è ferma da 4 anni ed ha preso un po di sole, si sono screpolate le plastiche.
Parlo dei fianchetti e del parafango post.
Non sono bianchi, ma azzurrini ed hanno come delle screpolature.
La moto è tenuta benissimo ed ha solo 18.000 km originalissimi unico proprietario, vende per causa inutilizzo.
Pensate che l'ho messa in moto con la pedalina visto che la batteria era scarica e dopo 4 anni di fermo assoluto è partita al 3 colpo. :shock:
C'è da tancherizzare il serbatoio e riverniciarlo perchè ha una ammaccatura lato sx.
Poi ho notato che perde la vaschetta del carburatore, il filtro aria è polverizzato, ma niente di preoccupante.
Per le plastiche si possono verniciare oppure non durano nulla?
Nel senso che salta la vernice?
ho messo un topic qualche tempo fa sulla riverniciatura che ho fatto....

http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic. ... 24&start=0
Immagine

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » ven mar 26, 2010 4:48 pm

logo1975 ha scritto:Guarda ci stiamo limitando a costruire in vetroresina i cupolini del Supertenerè, la lavorazione non è difficile quando hai il pezzo da copiare e realizzare lo stampo, il difficile è quando non lo hai.
Dai un occhiata a questo sito:
Vendono la vetroresina e tutto il necessario.
www.prochima.it
bha ... io c'ho provato una volta; vabbe' che lo stampo in cartapesta non e' cosa; pero' basta mettere una pezza di troppo che ti ritrovi un fianchetto di 10Kg!
Poi non so che resina ho messo io, ma il risultato era difficile da cartegiare .. un macello!
M'e' rimasto sto finachetto di 10kg in garage .. non so che farne! :D

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Verniciare le plastiche si può?

Messaggio da almakantara » ven mar 26, 2010 10:40 pm

logo1975 ha scritto:Ciao ho trovato una XL600LM come la volevo io.
Visto che è ferma da 4 anni ed ha preso un po di sole, si sono screpolate le plastiche.
Parlo dei fianchetti e del parafango post.
Non sono bianchi, ma azzurrini ed hanno come delle screpolature.
La moto è tenuta benissimo ed ha solo 18.000 km originalissimi unico proprietario, vende per causa inutilizzo.
Pensate che l'ho messa in moto con la pedalina visto che la batteria era scarica e dopo 4 anni di fermo assoluto è partita al 3 colpo. :shock:
C'è da tancherizzare il serbatoio e riverniciarlo perchè ha una ammaccatura lato sx.
Poi ho notato che perde la vaschetta del carburatore, il filtro aria è polverizzato, ma niente di preoccupante.
Per le plastiche si possono verniciare oppure non durano nulla?
Nel senso che salta la vernice?
si riesce anche non verniciando.. :wink: :wink:

http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=6167
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi