spaccato motore honda xl 125 '85

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

spaccato motore honda xl 125 '85

Messaggio da sempre_a_chiodo » gio apr 01, 2010 6:17 pm

buongiorno a tutti...sono nuovo del forum ma ho già bisogno di voi...come da titolo sto cercando uno spaccato del motore di un'honda xl 125...ne ho bisogno perchè sto facendo uno spaccato fisico di questo motore per la mia tesina ma non riesco a trovarne uno cartaceo...non per altro ma se non ho uno schema di montaggio non azzardo aprire il cambio e creare le varie finestrelle per mostrare il funzionamento di quest'ultimo..se avete qualche sito in cui trovarlo o se avete proprio il file da passarmi ve ne sarei molto grato!!! spero che voi mi possiate aiutare :wink:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio apr 01, 2010 11:10 pm

Ti serve una roba del genere?

Immagine

Mandami la tua mail in mp che te lo mando più grande.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » ven apr 02, 2010 11:53 am

grazie questo è già qualcosa...ottimo...ora ti mando la mia mail...se poi qualcuno avesse qualcosa di ancora più specifico meglio...tipo questo per intenderci
Immagine

o ancora meglio tipo questo
Immagine

comunque grazie ancora a Stefano65 perchè mi hai già dato una bella mano! :wink:

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » ven apr 02, 2010 12:03 pm

ah visto che non l'ho specificato (errore mio) in particolare mi interesserebbe un'immagine del blocco e non tanto del gruppo termico (però anche di questo qualche schema mi andrebbe comunque bene..più materiale ho meglio riesco a fare il lavoro! :wink: )

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab apr 03, 2010 12:01 am

la seconda immagine qui su è interessante, ma non ne ho mai viste girare qui, la prima invece è semplicemente il partlist..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » dom apr 04, 2010 2:02 pm

ok ho risolto...ringrazio molto stefano65 e neuronet per il materiale fornitomi...ieri ho tagliato tutto...prossimamente vi renderò partecipi del lavoro che ho fatto postandovi le foto del lavoro ultimato..grazie ancora! :wink:

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: spaccato motore honda xl 125 '85

Messaggio da TambourineMan » dom apr 04, 2010 5:53 pm

sempre_a_chiodo ha scritto: uno spaccato fisico di questo motore per la mia tesina
Parlaci della tua tesina... interessante... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » lun apr 05, 2010 1:08 pm

premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'honda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, delle finestre sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione, albero-valvole etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato
Ultima modifica di sempre_a_chiodo il lun apr 05, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun apr 05, 2010 1:11 pm

sempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'haonda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato anche perchè, modestia a parte, non è da tutti
Bravo! :D
anche se un brividello mi viene nel pensare a quanti ricambi avrebbero fatto comodo qui sopra... :roll: :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » lun apr 05, 2010 1:15 pm

TambourineMan ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'haonda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato anche perchè, modestia a parte, non è da tutti
Bravo! :D
anche se un brividello mi viene nel pensare a quanti ricambi avrebbero fatto comodo qui sopra... :roll: :wink:
e lo so...il blocco è completo...però credo che farà piacere anche a voi vedere il lavoro ultimato...dai visto che mi avete aiutato ora scarico le foto e ve ne posto una della zona testa cilndro tagliata...manca tutto il lavoro sui carter e non avevo ancora montato l'albero a cammes..avevo solo appoggiato i vari pezzi uno sull'altro per verificare la continuità dei tagli...però rende l'idea..datemi 10 minuti

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » lun apr 05, 2010 1:24 pm

calcolate che è ancora un livello molto grezzo e che manca tutto il lavoro sui carter, manca il montaggio dell'albero a cammes e del controllo delle valvole, è ancora da verniciare etc..insomma siamo ad un livello molto base..però l'idea la da...calcolate anche che ho 18anni... :lol:

:arrow: prima
Immagine

:arrow: ora
Immagine

Immagine
Ultima modifica di sempre_a_chiodo il lun apr 05, 2010 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.

sempre_a_chiodo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm

Messaggio da sempre_a_chiodo » lun apr 05, 2010 1:25 pm

poi dal vivo si vede tutto un pò meglio..qua sono proprio 2 foto di fretta

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » lun apr 05, 2010 11:03 pm

a ssa ssi noooooooooooooooooooooo

minkia un motore XL cosi ........ ma con tutti gli sputer che ci sono in giro; xke' l'XL! :shock:

ma poi scusa siamo ormai in un'epoca dove ste cose sono + che superate. Ti smontavi pezzo per pezzo; te lo riproducevi su un programma di grafica 3d e c'avevi tutti gli spaccati di questo mondo! :roll:


... minkia era meglio che non leggevo sto post! ... chissa' se riusciro' a dormire! :roll:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun apr 05, 2010 11:16 pm

neuronet ha scritto:
........ ma con tutti gli sputer che ci sono in giro; xke' l'XL! :shock:
Poteva prendere un Kymco, mi dicono abbiano motori che sono copie degli Honda.
neuronet ha scritto: ma poi scusa siamo ormai in un'epoca dove ste cose sono + che superate. Ti smontavi pezzo per pezzo; te lo riproducevi su un programma di grafica 3d e c'avevi tutti gli spaccati di questo mondo! :roll:
Si, ma niente ti fa capire meglio le cose che vederle dal vivo.
Per me ha fatto un bel lavoro ed ha dimostrato di essere un ragazzo che si interessa e si appassiona a cose serie, quando la maggior parte dei suoi coetanei, da quel che vedo, sono in gran parte amorfi......

E comunque, non è detto che quel motore fosse sano, magari è grippatissimo e con sedi dell'albero a camme stra-usurate :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun apr 05, 2010 11:17 pm

sempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l
Ti mancherebbero i motori diesel a 2 tempi, i motori radiali e i turboreattori......se ti interessa chiedi :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi