spaccato motore honda xl 125 '85
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
spaccato motore honda xl 125 '85
buongiorno a tutti...sono nuovo del forum ma ho già bisogno di voi...come da titolo sto cercando uno spaccato del motore di un'honda xl 125...ne ho bisogno perchè sto facendo uno spaccato fisico di questo motore per la mia tesina ma non riesco a trovarne uno cartaceo...non per altro ma se non ho uno schema di montaggio non azzardo aprire il cambio e creare le varie finestrelle per mostrare il funzionamento di quest'ultimo..se avete qualche sito in cui trovarlo o se avete proprio il file da passarmi ve ne sarei molto grato!!! spero che voi mi possiate aiutare
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: spaccato motore honda xl 125 '85
Parlaci della tua tesina... interessante...sempre_a_chiodo ha scritto: uno spaccato fisico di questo motore per la mia tesina
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'honda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, delle finestre sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione, albero-valvole etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato
Ultima modifica di sempre_a_chiodo il lun apr 05, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Bravo!sempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'haonda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato anche perchè, modestia a parte, non è da tutti
anche se un brividello mi viene nel pensare a quanti ricambi avrebbero fatto comodo qui sopra...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
e lo so...il blocco è completo...però credo che farà piacere anche a voi vedere il lavoro ultimato...dai visto che mi avete aiutato ora scarico le foto e ve ne posto una della zona testa cilndro tagliata...manca tutto il lavoro sui carter e non avevo ancora montato l'albero a cammes..avevo solo appoggiato i vari pezzi uno sull'altro per verificare la continuità dei tagli...però rende l'idea..datemi 10 minutiTambourineMan ha scritto:Bravo!sempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l'interesse era stato alto per cui ho pensato che una cosa simile potesse essere un buon argomento di tesi..e da qua la pazza idea...mi sono detto...devo cercarmi un motore 4tempi piccolo, compatto, con trasmissione albero valvole a catena, accensione elettronica etc..cerca di qua e di la tra amici di mio padre ed ecco che salta fuori un motore di un'haonda xl 125...perfetto era quello che volevo...da qua parte il lavoro più manuale...tramite voi mi procuro i documenti cartacei per vedere quale potesse essere la via migliore su cui lavorare...trovato tutto vado in officina con il papà e muniti di flessibile inizia il bello...smontiamo tutto (blocco escluso alla fine) e iniziamo a tagliare...alla fine ho aperto finestre sul coperchio delle valvole, sulla testa sul cilindro, un foro sul blocco per vedere il cambio, sui carter e sul copiripignone...ora si vede perfettamente il lavoro delle valvole, il moto traslatorio del pistone, la trasmissione albero-frizione etc...ora da qua parte la parte teorica..inizialmente volevo parlare del ciclo otto in generale...ma poi a causa del materiale che ho trovato riguardo il motore honda ho deciso di incentrarmi su questo propulsore e di spiegare il ciclo otto spiegando il funzionamento del motore dell'xl...ora nelle prossime settimane devo lavorare un pò sul carburatore vedendo come aprire le varie finestrelle per poi verniciare il motore nelle parti esterne di nero e nelle parti in cui si vede il taglio con giallo, rosso e blu...come gli spaccati ufficiali insomma...fatto questo devo finire il supporto rotante che con mio papà ho già iniziato a fare in modo da poter far ruotare il blocco su un punto fisso...una volta finito il tutto preparo la presentazione in cui spiegando l'alimentazione, il ciclo termico, l'accensione, la trasmisisone etc del motore in questione spiego tali cose per i motori in generale...credo che nessuno si sia mai messo a fare una cosa simile...specie lo spaccato...ragion per cui spero che il mio lavoro venga apprezzato anche perchè, modestia a parte, non è da tutti
anche se un brividello mi viene nel pensare a quanti ricambi avrebbero fatto comodo qui sopra...
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
calcolate che è ancora un livello molto grezzo e che manca tutto il lavoro sui carter, manca il montaggio dell'albero a cammes e del controllo delle valvole, è ancora da verniciare etc..insomma siamo ad un livello molto base..però l'idea la da...calcolate anche che ho 18anni...
prima
ora
prima
ora
Ultima modifica di sempre_a_chiodo il lun apr 05, 2010 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: gio apr 01, 2010 6:06 pm
a ssa ssi noooooooooooooooooooooo
minkia un motore XL cosi ........ ma con tutti gli sputer che ci sono in giro; xke' l'XL!
ma poi scusa siamo ormai in un'epoca dove ste cose sono + che superate. Ti smontavi pezzo per pezzo; te lo riproducevi su un programma di grafica 3d e c'avevi tutti gli spaccati di questo mondo!
... minkia era meglio che non leggevo sto post! ... chissa' se riusciro' a dormire!
minkia un motore XL cosi ........ ma con tutti gli sputer che ci sono in giro; xke' l'XL!
ma poi scusa siamo ormai in un'epoca dove ste cose sono + che superate. Ti smontavi pezzo per pezzo; te lo riproducevi su un programma di grafica 3d e c'avevi tutti gli spaccati di questo mondo!
... minkia era meglio che non leggevo sto post! ... chissa' se riusciro' a dormire!
Poteva prendere un Kymco, mi dicono abbiano motori che sono copie degli Honda.neuronet ha scritto:
........ ma con tutti gli sputer che ci sono in giro; xke' l'XL!
Si, ma niente ti fa capire meglio le cose che vederle dal vivo.neuronet ha scritto: ma poi scusa siamo ormai in un'epoca dove ste cose sono + che superate. Ti smontavi pezzo per pezzo; te lo riproducevi su un programma di grafica 3d e c'avevi tutti gli spaccati di questo mondo!
Per me ha fatto un bel lavoro ed ha dimostrato di essere un ragazzo che si interessa e si appassiona a cose serie, quando la maggior parte dei suoi coetanei, da quel che vedo, sono in gran parte amorfi......
E comunque, non è detto che quel motore fosse sano, magari è grippatissimo e con sedi dell'albero a camme stra-usurate
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Ti mancherebbero i motori diesel a 2 tempi, i motori radiali e i turboreattori......se ti interessa chiedisempre_a_chiodo ha scritto:premetto che faccio il liceo scientifico e che voglio puntare su una cosa originale mai portata da nessuno..la mia più grande passione sono i motori e già l'anno scorso avevo fatto una mega presentazione ai miei compagni sul funzionamento dei motori a ciclo stirling, ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero corredata da video etc...l
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.