honda xl600rm parte e poi si spegne
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Magari di per sè no, ma se fosse passato per l'eccessiva pressione in camera di scoppio perchè no? l'hai smontata la candela?thecrem ha scritto:...è possibile che io abbia messo all'inizio troppo olio motore....da far si che la moto non si accende?????....
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thecrem ha scritto:....può succedere che olio in eccesso possa non far partire la moto?
se fosse troppo cosa succedere al motore?
ma invece di continuare a chiederlo, perchè non lo toglie e provi?
magari poi stiamo qui a fare 3 pagine di ipotesi sui campi elettromagnetici lunari che influiscono con la centralina e poi invece era solo troppo olio..
..cmq mettere troppo olio nella moto è come andare a giocare una partita da 90 minuti in serie A dopo aver fatto un pranzo di matrimonio tra napoli e caserta
..ovvero al massimo lo ributta fuori (visto che c'è lo sfiato, ma ovviamente se non stappi il serbatoio di recupero sei da capo)..
..troppo olio non fa male in se, ma magari spinge di più sulle fasce e ne passa in camera di scoppio e quindi ti trovi la candela bella sporca (l'hai controllata?), o si creano delle bolle nel circuito dell'olio che fanno piccole interruzioni di olio, sicuramente pi paraoli e oring non si divertono a lavorare con spinte maggiori del solito..
..sono cmq tutti danni a lungo termine e non rotture immediate..
..questo l'ho trovato online: ----
Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità , semmai dalla viscosità .
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.
Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).
Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...
In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta.
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cmq per questo questio bastava googlare
http://www.google.it/search?q=problemi+ ... nel+motore
Almakantara
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Aiutalo ad esprimere meglio il linguaggio del SUO lavoro... COSA si è fuso? fuso non vuol dire nulla, era un modo di dire che credo intendesse a suo tempo che le bronzine si erano squagliate. Oggi cosa significa? si è grippato il pistone nel cilindro? ha danneggiato qualche valvola? si è danneggiato qualche cuscinetto?thecrem ha scritto:...che mi continua a dire che il motore è fuso...
Scommetto che se gli chiedi quanto vuole è ben più preciso...
Suo dovere è anche fare una diagnosi completa, COSA lo avrebbe rotto, e PERCHE'.
Cambia meccanico, che se poi ha meno di 50 anni molto probabilmente non lo ha nemmeno mai aperto un motore di XL...
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Io ho già risposto, ma non credo proprio di essere l'oracolo in meccanica...: se l'olio c'è e non l'hai strippata a freddo non vedo come in pochi secondi possa non avere avuto lubrificazione. Per me se l'olio è troppo può solo aver più pressione e forzare qualche paraolio, o qualche fascia.thecrem ha scritto:Tambo condivido con te....
avevo già deciso di cambiare meccanico.....
ma ti chiedo, se fosse stato così.... cioè per qualche secondo la moto si sia accesa e l'olio ancora non andava bene in circolo....(nonostante ne avessi messo piu' del solito)... cosa potrebbe succedere?
grazie
Hai controllato la candela?
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sarebbe da sentir il rumore ma quando fa così sono tre cose secondo me:
-minimo nn regolato bene.
-decopressore non regolato bene
-valvole o sedi valvole (di sicuro più queste) da controllare.
la mia faceva una cosa simile e alla fine avevo rotto una sede valvola di scarico e un'altra stava per partire e alla fine le ho rettificate e cambiate...
-minimo nn regolato bene.
-decopressore non regolato bene
-valvole o sedi valvole (di sicuro più queste) da controllare.
la mia faceva una cosa simile e alla fine avevo rotto una sede valvola di scarico e un'altra stava per partire e alla fine le ho rettificate e cambiate...
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anche secondo me...Io ho già risposto, ma non credo proprio di essere l'oracolo in meccanica...: se l'olio c'è e non l'hai strippata a freddo non vedo come in pochi secondi possa non avere avuto lubrificazione. Per me se l'olio è troppo può solo aver più pressione e forzare qualche paraolio, o qualche fascia.
Ciao Cream, per caso avevi cambiato anche il filtro dell'olio?..hai controllato la retina di filtraggio nel carter?..magari era otturata..
ad ogni buon conto, se la moto prima di questo evento andava bene.. e se veramente hai percorso per soli 10 secondi con gas al minimo.. il motore non può aver subito alcun danno, quindi il tuo meccanico è bene che cambi mestiere.
Ora la domanda è un'altra.. quando hai cambiato l'olio..immagino tu abbia scaricato anche quello nel telaio dall'apposita valvolina dietro il carter paracolpi... e non solo dal dado del carter motore..giusto?.. se tutte le procedure base sono state rispettate .. il tuo motore non è fuso. Ne ricaviamo che il problema è di altra natura.. controlla il tiraggio dell'alzavalovole.. svita la candela e controlla di che colore sia..son tutti indizi importanti.
Saluti
ad ogni buon conto, se la moto prima di questo evento andava bene.. e se veramente hai percorso per soli 10 secondi con gas al minimo.. il motore non può aver subito alcun danno, quindi il tuo meccanico è bene che cambi mestiere.
Ora la domanda è un'altra.. quando hai cambiato l'olio..immagino tu abbia scaricato anche quello nel telaio dall'apposita valvolina dietro il carter paracolpi... e non solo dal dado del carter motore..giusto?.. se tutte le procedure base sono state rispettate .. il tuo motore non è fuso. Ne ricaviamo che il problema è di altra natura.. controlla il tiraggio dell'alzavalovole.. svita la candela e controlla di che colore sia..son tutti indizi importanti.
Saluti
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ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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ciao Tetakawi
grazie per la risposta!
non so come sia stato eseguito il cambio ma....mi sono fidato del classico conoscente/amico.... che mi ha sostituito olio motore, i filtri e frizione.
ripeto, dopo il cambio (e non so a questo punto se è stato fatto nel modo corretto) la moto si è accesa, ho messo la prima e dopo 4/5 metri si è spenta...ma senza particolari rumori o fumi.
poi l'ho portata ad un meccanico ecc.ecc.
lunedì ho un appuntamento con un'officina honda di Modena...e vi sapro' dire...la sonata!!! ma spero sempre in meglio....
grazie e a presto
grazie per la risposta!
non so come sia stato eseguito il cambio ma....mi sono fidato del classico conoscente/amico.... che mi ha sostituito olio motore, i filtri e frizione.
ripeto, dopo il cambio (e non so a questo punto se è stato fatto nel modo corretto) la moto si è accesa, ho messo la prima e dopo 4/5 metri si è spenta...ma senza particolari rumori o fumi.
poi l'ho portata ad un meccanico ecc.ecc.
lunedì ho un appuntamento con un'officina honda di Modena...e vi sapro' dire...la sonata!!! ma spero sempre in meglio....
grazie e a presto
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Almeno la candela, ce la fai a svitarla?
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