XL 500 R perde benzina

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
gigi82
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 25, 2010 12:00 pm

XL 500 R perde benzina

Messaggio da gigi82 » ven apr 16, 2010 1:59 pm

ciao a tutti ho un piccolo problema, a volte capita che la moto inizia a perdere benzina (tipo rubinetto dell'acqua aperto) dal tubicino collegato al carburatore e si ferma solo se chiudo il rubinetto del serbatoio, poi magicamente senza motivi apparenti smette di perdere.

ho fatto smontare il carburatore completamente l'ho fatto pulire e controllare e non ha difetti evidenti anzi sembra in ottime condizioni...

mi affido alla vostra enorme saggezza e conoscienza...che sarà mai prima di spenderci soldi sopra?

grazie a tutti!

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: XL 500 R perde benzina

Messaggio da kaku500r » ven apr 16, 2010 4:14 pm

gigi82 ha scritto:ciao a tutti ho un piccolo problema, a volte capita che la moto inizia a perdere benzina (tipo rubinetto dell'acqua aperto) dal tubicino collegato al carburatore e si ferma solo se chiudo il rubinetto del serbatoio, poi magicamente senza motivi apparenti smette di perdere.

ho fatto smontare il carburatore completamente l'ho fatto pulire e controllare e non ha difetti evidenti anzi sembra in ottime condizioni...

mi affido alla vostra enorme saggezza e conoscienza...che sarà mai prima di spenderci soldi sopra?

grazie a tutti!
sporcizia della benza che si ferma sull'ago ...normale amministrazione.
soluzione n° 1
lasciala pisciare.....dopo un po' smette.....okkio ai mozziconi
soluzione n°2
con il manico di un cacciavite dai dei colpetti alla vaschetta, dedrai che smette......almeno fino alla prossima volta......
Non preoccuparti non è niente di grave, usando la moto tutti i giorni e non chiudendo maila benza vedrai che lo farà sempre meno sovente.
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

gigi82
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 25, 2010 12:00 pm

Messaggio da gigi82 » sab apr 17, 2010 12:55 am

grazie della consulenza farò come dici, infatti fino ad ora chiudevo sempre il rubinetto della benza quando parcheggiavo.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab apr 17, 2010 5:55 pm

gigi82 ha scritto:grazie della consulenza farò come dici, infatti fino ad ora chiudevo sempre il rubinetto della benza quando parcheggiavo.
Io mi associo alla risposta di kaku, ma mi lascia perplesso che la benzina esca dal tubicino che va dal serbatoio al carburatore.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab apr 17, 2010 6:00 pm

TambourineMan ha scritto:
gigi82 ha scritto:grazie della consulenza farò come dici, infatti fino ad ora chiudevo sempre il rubinetto della benza quando parcheggiavo.
Io mi associo alla risposta di kaku, ma mi lascia perplesso che la benzina esca dal tubicino che va dal serbatoio al carburatore.
No, lui parla di "tubicino collegato al carburatore", ma non anche al serbatoio, io capisco che è quello del troppo pieno della vaschetta :wink: e se la valvola del galleggiante ha problemi è normale che la benzina esca da li :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab apr 17, 2010 9:01 pm

Stefano65 ha scritto: No, lui parla di "tubicino collegato al carburatore", ma non anche al serbatoio, io capisco che è quello del troppo pieno della vaschetta
Appunto, se è così torna anche a me... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gigi82
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 25, 2010 12:00 pm

Messaggio da gigi82 » lun apr 19, 2010 12:26 am

confermo che il tubicino è quello collegato al carburatore...cmq adesso che ho cominciato a guidarla regolarmente non lo fa più.

grazie sempre a tutti voi per la velocità nel rispondere e la cortesia!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun apr 19, 2010 2:17 am

gigi82 ha scritto:confermo che il tubicino è quello collegato al carburatore...
... cioè quello che scarica la benzina?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gigi82
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 25, 2010 12:00 pm

Messaggio da gigi82 » lun apr 19, 2010 2:29 am

si in effetti mi sono spiegato male, è quello collegato al carburatore ma non al serbatoio ossia quello che scarica la benzina in eccesso del carburatore se non ho capito male

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun apr 19, 2010 6:39 am

gigi82 ha scritto:si in effetti mi sono spiegato male, è quello collegato al carburatore ma non al serbatoio ossia quello che scarica la benzina in eccesso del carburatore se non ho capito male
Sì, è corretto tutto quello che ti hanno detto, sporcizia nella vaschetta, tende a farlo molto meno usando la moto.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gigi82
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 25, 2010 12:00 pm

Messaggio da gigi82 » mar apr 20, 2010 4:12 pm

aggiornamento della situazione: ho fatto circa 100km in questi giorni e continua a perdere benzina ho provato anche a lasciar "pisciare la moto" ed ho riempito una bottiglia da 1,5 litri in 10 minuti.

il fenomeno non sembra diminuire di frequenza ed il carburatore a detta del meccanico al quale lo portai la prima volta sembra perfetto...

Ci sono altre cose che posso fare per risolvere la situazione?

grazie come sempre

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar apr 20, 2010 6:21 pm

gigi82 ha scritto:aggiornamento della situazione: ho fatto circa 100km in questi giorni e continua a perdere benzina ho provato anche a lasciar "pisciare la moto" ed ho riempito una bottiglia da 1,5 litri in 10 minuti.

il fenomeno non sembra diminuire di frequenza ed il carburatore a detta del meccanico al quale lo portai la prima volta sembra perfetto...

Ci sono altre cose che posso fare per risolvere la situazione?

grazie come sempre
Intanto siccome al 90 per cento il problema è quello che ti ha detto kaku dovresti togliere la vaschetta, forse basta ruotare il carburatore per riuscirci, e guardare cosa c'è dentro. Però a quel punto se la guarnizione ha anni di vita non è detto che sopporti un altro smontaggio e cioè una volta rimontata non perda a sua volta. Cercare anche di capire se qualcosa può ostacolare il galleggiante nella sua corsa.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi