problema pedivella accensione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
nviva
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ott 26, 2009 10:24 am
Località: bologna

problema pedivella accensione

Messaggio da nviva » mer apr 21, 2010 8:24 am

ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da Stefano65 » mer apr 21, 2010 6:24 pm

nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla?
Molto probabilmente si
nviva ha scritto: ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)
La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da TambourineMan » mer apr 21, 2010 7:27 pm

Stefano65 ha scritto: La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da Stefano65 » mer apr 21, 2010 10:35 pm

TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto: La molla si sostituisce. Con un minimo di manualità e di attenzione, dopo un doveroso studio del manuale di officina, ci riesci benissimo a cambiartela da solo.
Non la accendere più finchè non hai tolto la molla rotta!!!
A spinta la può accendere....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da TambourineMan » gio apr 22, 2010 5:21 am

Stefano65 ha scritto: A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kaku500r » gio apr 22, 2010 11:16 am

TambourineMan ha scritto:
Stefano65 ha scritto: A spinta la può accendere....
Non c'è il rischio che un pezzo della molla vada in giro a far danni?

assolutamente si !!!!! la molla và cambiata all'immediato e la moto non usata fino ad allora...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter

.......chiedete a kikkokrasch :twisted: :twisted: :twisted:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da TambourineMan » gio apr 22, 2010 11:25 am

kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kaku500r » gio apr 22, 2010 11:26 am

TambourineMan ha scritto:
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da rickb » gio apr 22, 2010 12:57 pm

nviva ha scritto:ciao ragazzi, da un paio di giorni quando accendo la moto (XL 600 R accensione solo a pedivella), la pedivella risulta dura e fatica nel ritorno alla posizione in alto. Una volta accesa la pedivella rimane in basso e devo col piede riportarla in posizione...
si è rotta la molla? ce la faccio a ripararla da solo o la devo portare da un mec?
grazie mille x l'aiuto!!!! 8)
Per sostituire la molla ci vuole una mezz'ora di lavoro (i sacroni sono sempre utili).
Per salvaguardare per quanto possibile la guarnizione, ti consiglio di smollare le brugole incrociando e poco per volta, esattamente come fai per stringerle.

Assicurati che i pezzi di molla ci siano tutti e nell'occasione controlla la fantomatica retina del filtro secondario.

Per il rimontaggio ci sono dei pallini sui vari pezzi che vanno allineati, pena la mancata sincronia del decompressore automatico e l'incrementare di santi scocciati nella fase di accensione.

Il manuale di officina è sufficientemente chiaro sulle operazioni, trovalo sul sito e leggilo bene prima di aprire.

La molla in sé costa una 10ina di euro, prendila nuova che non ci pensi più.

Buon lavoro.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

kikkokrash
Messaggi: 391
Iscritto il: gio ott 12, 2006 1:53 pm
Località: Pinerolo (To)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kikkokrash » gio apr 22, 2010 2:05 pm

kaku500r ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
kaku500r ha scritto:...almeno di non volersi trovare con le "maracas" nei carter
Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
XL 600R Paris Dakar - Storica per caso ...
(Jamaca vuerre450effe - saltafossi)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kaku500r » gio apr 22, 2010 2:13 pm

kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto:
TambourineMan ha scritto: Credo che il rischio (oltre alla grattugia interna) sia che la moto può inchiodare di colpo ed a nulla serve in quel caso tirare la frizione... :cry:
Ci si può far molto male.
......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da TambourineMan » gio apr 22, 2010 3:05 pm

kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione... :roll: :cry:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

kikkokrash
Messaggi: 391
Iscritto il: gio ott 12, 2006 1:53 pm
Località: Pinerolo (To)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kikkokrash » ven apr 23, 2010 1:54 pm

TambourineMan ha scritto:
kikkokrash ha scritto:(con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Non se la molla ad esempio va ad interferire con ciò che c'è dopo la frizione... :roll: :cry:
Effettivamente è meglio sostituire la molla..
XL 600R Paris Dakar - Storica per caso ...
(Jamaca vuerre450effe - saltafossi)

kikkokrash
Messaggi: 391
Iscritto il: gio ott 12, 2006 1:53 pm
Località: Pinerolo (To)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da kikkokrash » ven apr 23, 2010 1:59 pm

kaku500r ha scritto:
kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto: ......chiedete a kikkokrasch ripeto :lol: :lol: :lol:
Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D

Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..
XL 600R Paris Dakar - Storica per caso ...
(Jamaca vuerre450effe - saltafossi)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: problema pedivella accensione

Messaggio da gianni500xl » ven apr 23, 2010 2:28 pm

kikkokrash ha scritto:
kaku500r ha scritto:
kikkokrash ha scritto: Deve essere il mio primo post nella sezione tecnica.. :lol: :lol:
Ho avuto lo stesso problema, ho girato per un anno con la molla rotta, un giorno però ho sentito un botto e la moto si è inchiodata di colpo.
Per fortuna ero in prima in discesa in un bosco, tirando la frizione la ruota si è sbloccata...

Hai ancora 11 mesi abbondanti per girare (con due dita incollate alla frizione)!! :lol:
Si.....ma hai dimenticato di dire che il giochetto ti è costato l'apertura totale del motore :D

Ho dimenticato di dire che volevo rottamare la moto, ma ho trovato un tizio di Cumiana che si è offerto volontario di aiutarmi, spergiurando che con € 100 avrebbe trovato un motore e rimesso a nuovo la moto.
3 mesi dopo le spese ammontavano a circa 1.500 euro..
mmmm Cumiana! ci sono solo tori e checche!!! e non sento muggiti!!:lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Rispondi