Non mi è molto chiaro come hai collegato il tutto, mi puoi fare un disegno?McGyver ha scritto:Allora, e' passato qualche mese, ma sono andato avanti.
Finalmente ora e' chiaro che il problema piu' grosso era la scarsita' della scintilla prodotta dall'accensione elettronica.
Non so se questo sia dovuto alla smagnetizzazione del volano oppure alla bobina ad alta tensione con problemi di isolamento, ma posso escludere la parte elettronica, visto che l'ho sostituita senza vedere vantaggi.
Sospetto che queste moto montino un impianto fiacchetto gia' dalla nascita, e che poi, con il passare degli anni, mostra tutti i propri limiti.
Per risolvere ho utilizzato questo sistema:
http://www.motelek.net/zundanlagen/12stern_rep2.html
con queste differenze:
- il trasformatore e' cablato per elevare da 12V a 220V;
- l'uscita del trasformatore ad alta tensione va ad un ponte raddrizzante (in uno dei due ingressi AC), e l'uscita positiva di questo e' collegata al filo rosso-nero che va alla bobina.
L'altro ingresso AC del ponte e' collegato all'uscita della bobina dello statore che alimenta l'acc. elettronica. In questo modo la tensione e' di circa 80V avviando con il motorino elettrico, mentre aumenta molto (dovrebbe raggiungere i 300V) quando il motore raggiunge i massimi regimi di rotazione.
Ora ho anche rimediato un pedale di avviamento originale del 125.
A questo punto non mi resta che rimontare un 200 e provare un qualche tipo di alzavalvole, eventualmente anche soltanto una levetta al manubrio che solleva la valvola di scarico, per ora. Se funziona si puo' automatizzare collegandola in qualche modo al pedale di avviamento (come sull'XR 200R).
Non mi è chiaro nemmeno il disegno del link che hai postato, anche perché non capisco una mazza di quella lingua ostrogota con cui è scritto.
Ma sei sicuro di non avere qualche problema sullo statore della tua moto?
Normalmente l'avvolgimento di eccitazione della CDI fornisce circa 80-100 volt....