RICERCA GOMME

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
nicola.td

Messaggio da nicola.td » mar apr 06, 2010 5:44 pm

AGGIORNAMENTO.

Una settimana fa circa sono andato dal responsabile della Motorizzazione, il quale, dopo le mie spiegazioni, mi ha chiesto di presentare domanda scritta su carta semplice con fotocopia del libretto e di ripassare più in là. Oggi finalmente ho trovato il tempo e sono andato a trovarlo, ma dopo lunghe ricerche non è apparsa traccia di circolari riferibili al tipo PD 03 nè cartacee nè informatiche (nel senso che inserendo il codice di omologazione nei loro archivi (OM 51127) non risultavano pneumatici alternativi per il nostro modello. Con mio sommo rammarico, il responsabile, un tipo molto disponibile che dietro mie sollecitazioni mi ha anche portato in un fantozzianissimo archivio pieno di enormi faldoni, mi ha detto che non mi restava che richiedere il nulla osta alla Honda e farmi il collaudo con relativi versamenti astronomici (anche se, commosso dalla mia situazione, mi ha promesso una chiamata all'Ufficio Prove di Bari).

Bestemmiando come un animale ho chiamato la Honda, dove un'angelica operatrice mi ha però informato del fatto che il nulla osta NON POSSONO RILASCIARMELO perchè loro hanno VERAMENTE fornito i dati relativi all'XL 600R al MIT! Grazie a colui che tutto sà è può mi ha però dato il numero della circolare di riferimento del 15-9-2009 (Protocollo 304/DIV2-C) il cui testo è praticamente quello che ho postato sopra, e che dovrebbe recare in allegato proprio il contenuto di quel file pdf e altri relativi ad altre case produttrici (l'ho cercata nel sito con il motore di ricerca interno e ho verificato).

QUINDI:

domani ritorno dal responsabile con il numero della circolare per avere (questo me l'ha anticipato) l'aggiornamento del libretto - tramite duplicato in realtà - senza alcun collaudo, per poter montare pneumatici 90/90-21 anteriori e, badate bene, comunissimissimi 120/90-17 posteriori (e non i 130/90 che i calcoli approssimati per eccesso davano in effetti).

Vi aggiorno di nuovo appena la faccenda sarà conclusa.. a presto (spero!).
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar apr 06, 2010 11:29 pm

senza collaudo?? mi pare strano :shock: :shock:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mer apr 07, 2010 12:30 am

almakantara ha scritto:senza collaudo?? mi pare strano :shock: :shock:
No, non è strano, è soltanto quello che imporrebbe la logica.
Ma la logica, si sa, non è di casa in certi posti.

Collaudo? Che cosa collaudano? La vista del gommista che abbia montato proprio l'esatta sigla di gomma?
In miniera dovrebbero andare, magari in Cina.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio apr 08, 2010 4:06 am

Stefano65 ha scritto:
almakantara ha scritto:senza collaudo?? mi pare strano :shock: :shock:
No, non è strano, è soltanto quello che imporrebbe la logica.
Ma la logica, si sa, non è di casa in certi posti.

Collaudo? Che cosa collaudano? La vista del gommista che abbia montato proprio l'esatta sigla di gomma?
In miniera dovrebbero andare, magari in Cina.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
beh, ricorderai che prima serviva il certificato di "montaggio a regola d'arte", rilasciato dal gommista... ..ora non più, ma che non servisse nemmeno la revisione di collaudo loro, non lo sapevo.. ..quindi si paga solo l'aggiornamento del libretto??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

nicola.td

Messaggio da nicola.td » mar apr 27, 2010 4:08 pm

Scusate il ritardo con cui aggiorno il post ma sono stato molto impegnato.
Una settimana fa ho finalmente concluso la pratica.
Il tizio mi voleva far intendere che il collaudo sarebbe stata una formalità, ma in realtà la parte burocratica (cioè la circolare) lo prevede.
Ho dovuto effettuare due versamenti, uno di 24 e uno di 29 euro e prenotare il collaudo. NEL MIO CASO, il funzionario addetto al collaudo, oberato dagli impegni ( :lol: ), mi ha direttamente firmato le carte, quindi in effetti il collaudo non è stato effettuato, ma è chiaro che dipende dal personale della M.C. Il libretto purtroppo te lo cambiano. Fra 15gg circa lo vado a ritirare.

Ora finalmente posso girare in moto senza il timore del superverbalone! Ho montato due Scorpion:
Immagine
Sono per un uso 70% asfalto 30% sterrato (pagati 158 euro la coppia) e devo dire che si comportano molto bene (non ho affrontato niente di particolarmente complicato, sentieri pieni di buche in terra o ghiaia che la belva ha del tutto ignorato come al solito).

Ciao a tutti!
:D

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » mar apr 27, 2010 4:44 pm

nicola.td ha scritto:Scusate il ritardo con cui aggiorno il post ma sono stato molto impegnato.
Una settimana fa ho finalmente concluso la pratica.
Il tizio mi voleva far intendere che il collaudo sarebbe stata una formalità, ma in realtà la parte burocratica (cioè la circolare) lo prevede.
Ho dovuto effettuare due versamenti, uno di 24 e uno di 29 euro e prenotare il collaudo. NEL MIO CASO, il funzionario addetto al collaudo, oberato dagli impegni ( :lol: ), mi ha direttamente firmato le carte, quindi in effetti il collaudo non è stato effettuato, ma è chiaro che dipende dal personale della M.C. Il libretto purtroppo te lo cambiano. Fra 15gg circa lo vado a ritirare.

Ora finalmente posso girare in moto senza il timore del superverbalone! Ho montato due Scorpion:
Immagine
Sono per un uso 70% asfalto 30% sterrato (pagati 158 euro la coppia) e devo dire che si comportano molto bene (non ho affrontato niente di particolarmente complicato, sentieri pieni di buche in terra o ghiaia che la belva ha del tutto ignorato come al solito).

Ciao a tutti!
:D
a vederle così direi:
99% asfalto
1% sterrato facile :)
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

nicola.td

Messaggio da nicola.td » mar apr 27, 2010 6:27 pm

ti assicuro che le scanalature sono abbastanza profonde e che sullo sterrato (certo, non quello proprio impegnativo) vanno bene! Non le ho provate in mezzo ai campi ma sui sentieri pieni di buche con fango e ghiaia la moto va da colui che tutto sà è può

TambourineMan

Re: RICERCA GOMME

Messaggio da TambourineMan » mar apr 27, 2010 7:58 pm

edom ha scritto:Mi rivolgo qui perchè non so come fare.
Devo sostituire le gomme alla mia Honda XL600R del 1984. Visto che della misura che riporta il libretto non si trova più niente
Questa da nikpneumatici non ti piace? è pure fresca...:
5.10 17 67S Tkc 80 Twinduro rear tt M+S DOT 09 75,94
CONTINENTAL- Enduro
:wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mar apr 27, 2010 11:34 pm

TambourineMan ha scritto: Questa da nikpneumatici non ti piace? è pure fresca...:
5.10 17 67S Tkc 80 Twinduro rear tt M+S DOT 09 75,94
CONTINENTAL- Enduro
:wink:
Acquistate fresche fresche la settimana scorsa e in attesa di montaggio sulla RM :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mer apr 28, 2010 8:44 am

Stefano65 ha scritto: Acquistate fresche fresche la settimana scorsa e in attesa di montaggio sulla RM :wink: :wink:
:wink: :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

nicola.td

Messaggio da nicola.td » mer mag 12, 2010 11:41 am

nicola.td ha scritto:ti assicuro che le scanalature sono abbastanza profonde e che sullo sterrato (certo, non quello proprio impegnativo) vanno bene! Non le ho provate in mezzo ai campi ma sui sentieri pieni di buche con fango e ghiaia la moto va da colui che tutto sà è può
testate su fondo della diga con acqua ritirata, erba alta-terreno umido - ottima tenuta! Mi manca solo di testarle su terreno accidentato in SALITA, dove credo proprio che senza tacchetti mi aspetta il cadutone :cry:

gabrieleXL350R
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » mer mag 12, 2010 8:01 pm

guarda nicò..questo lo trovo l'ennesimo classico caso di estremizzazione della stupidità burocratico disumana :twisted:
mi dispiace scrivere solo adesso...ma ti avrei detto sinceramente di sbattertene altamente il
c_ _ _ o e di montare le gomme che + ti piacevano ....ma sinceramente da voi la pula non ha proprio niente di meglio da fare che mettersi a controllare le misure dei pneumatici???
Guarda giusto per scaramanzia ti avrei consigliato di conservare le vecchie gomme con le misure in pollici ma solo in caso di necessità ...capisci a mmme! :wink:
la prima cosa è la salute!

nicola.td

Messaggio da nicola.td » gio mag 13, 2010 4:59 pm

gabrieleXL350R ha scritto:guarda nicò..questo lo trovo l'ennesimo classico caso di estremizzazione della stupidità burocratico disumana :twisted:
mi dispiace scrivere solo adesso...ma ti avrei detto sinceramente di sbattertene altamente il
c_ _ _ o e di montare le gomme che + ti piacevano ....ma sinceramente da voi la pula non ha proprio niente di meglio da fare che mettersi a controllare le misure dei pneumatici???
Guarda giusto per scaramanzia ti avrei consigliato di conservare le vecchie gomme con le misure in pollici ma solo in caso di necessità ...capisci a mmme! :wink:
heheh grazie, sinceramente finora io non avevo mai sentito di multe e quant'altro... ma dato che da qui a poco avrei dovuto cambiare almeno la posteriore, e dato che sia il tizio della motorizzazione sia il mio meccanico (che mi ha parlato di un multone ad un'R1 che montava una gomma da 155 invece che da 150) ho deciso di sbattermi e amen.

Del resto ormai le multe impazzano alla grande, ed oggi ho anche letto sul giornale che la nuova legge per il codice della strada in esame al senato prevede inasprimento delle sanzioni e una serie di norme che sembrano fatte per spingere gli Urbani a multare.. anche se l'intera spesa delle gomme (170 + i 60 della motorizzazione) non era prevista al momento e mi ha lasciato un po' di culo per terra (avrei preferito sistemare guarnizioni, spillo conico ecc) preferisco averle spese lì e dare un paio di pedalate in più (portandomi un cacciavite per quando si ingolfa 8) ) piuttosto che regalare centinaia di euro al comune di Vattelappesca :evil:

djembe
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da djembe » gio mag 13, 2010 5:03 pm

senza contare la profonda penetrazione in caso di incidente... ma Ric aveva postato delle informazioni che parano il didietro...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

pollaminus

Messaggio da pollaminus » ven mag 21, 2010 9:51 pm

Qui dalle mie parti ho trovato qualcosa delle Continental con le misure in pollici a 160 euro, il problema è che avrei voluto metterle più stradali che da enduro e con le misure in pollici non credo esistano :( poi l'omologazione che danno per l'xl600r è del 120 (130 per rm e lm) e anche di quella misure non è che si trovi granché :twisted:
ciao ciao

Rispondi