consulenza su catena distribuzuine honda xl 200 pd

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » mar apr 27, 2010 9:23 pm

guimonte ha scritto:scusate ma a voi faceva rumore nmentre si metteva in moto?
a me solo quando si accendeva e mentre si spegneva.
cmq ero andato dal mec per provare con gli artifizi da voi consigliati ma mi detto che aveva già provato lui.
la catena lenta fa rumori di 'sbattimenti' ... il motore e' 'rumoroso' e si sentono gli strusciamenti.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar apr 27, 2010 11:26 pm

guimonte ha scritto:scusate ma a voi faceva rumore nmentre si metteva in moto?
a me solo quando si accendeva e mentre si spegneva.
cmq ero andato dal mec per provare con gli artifizi da voi consigliati ma mi detto che aveva già provato lui.
Il rumore quando si spegne, quella specie di "clac", è dato dalla ruota libera, idem quando lo accendi.
Il rumore di cui si parla è un "tak-tak-tak" a motore acceso.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

ciglio
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 22, 2008 11:10 am

Messaggio da ciglio » gio mag 20, 2010 10:53 am

ciao, sto facendo il tuo stesso intervento sulla 200PD di un'amica.
anche su questa moto la catena distribuz è da cambiare, insieme ai pattini che sono MARCI (trovato pezzi della gomma di rivestimento in giro per tutto il motore!)

ti segnalo questo utente ebay, dove ho preso pattini NUOVI a 20 euro, volano e statore NUOVI a 50 e altre cosette che mi servivano!
http://myworld.ebay.it/bbricambi/
ero stupito per i prezzi, ma a quanto pare sono avanzi di magazzino ;)

per il kit guarnizioni, altra sorpresa... i prezzi che hai trovato su ebay sono buoni, ma trovi allo stesso prezzo il kit athena da un ricambista qualsiasi! ordinato ieri per circa 25 euro il "kit guarniz motore XL200 83-91" (c'è anche il "kit smeriglio" ma è solo per la testa)
il codice completo athena è
P400210850200 SGM HONDA XL 200R/RD/R2/R3/PD 83-91
ho preso anche una guarnizione carter frizione in più, perchè dopo il rodaggio (penso che farò anche pistone/cilindro) vorrei riaprire per pulire il filtro olio centrifugo.

e adesso ne approfitto per fare anch'io un paio di domande. visto lo stato in cui ho trovato pattini e catena, è chiaro che non era mai stata sostituita... nè controllata! uno dei pattini è rimasto quasi "nudo", solo l'anima in ferro, con la gomma di rivestimento "cotta" e con molti pezzettini sparpagliati per il motore. mai vista una cosa simile.

1) visto il lavoro che sto facendo, mi suggerite di cambiare anche tutti il meccanismo del tendicatena? non ho ben presente come funzioni su questa moto (sono più ferrato sui motori della concorrenza... yama mono 600cc) e quelle due bussole col taglio obliquo mi inquietano un po'

2) sempre sul tendicatena, sempre perchè sono ignorante :), mi sapreste dire quali sono i pezzi che devono scorrere perfettamente, pena il malfunzionamento del tendicatena? le bussole sul perno, il perno nel foro, la molla sul perno, la molla sotto alla leva... insomma, cosa dev'essere perfetto per garantire una buona e affidabile tensione sulla catena? ho il sospetto che gran parte dei problemi che aveva 'sta moto siano dovuti alla messa in fase instabile :?

bon, per ora è tutto... scusate per la prolissità!

ciao
Riccardo
CCM went to India - IZC

ciglio
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 22, 2008 11:10 am

Messaggio da ciglio » gio mag 20, 2010 11:01 am

guimonte ha scritto:SONO STATO DAL MECCANICO E MI HA DATO L'ELENDO DEI PEZZI DA SOSTITUIRE CON I RELATIVI PREZZI:
CATENA DISTR, TENDICATENA, MOLLA TENDICATENA, GUIDA CATENA, POMPA OLIO (ROTOR OLI P0MP DUE PEZZI COMPLEMENTARI), GUARNIZIONE CAPERCHIO, PISTONE STANDARD, FASCE PISTONE, SPINOTTO,PARAOLI VALVOLA, GUARNIZIONE TESTATA, GUARNIZIONE CILINDRO. l'ELENDO DEI PEZZI è CORREDATO DEI SINGOLI CODICI E RELATIVI PREZZI PER UN TOTALE DI CIRCA 350 "EURI".
:) :) :) forse non sono stato abbastanza prolisso...

l'elenco che hai fatto è più o meno quello che interessa anche a me. se non hai nulla in contrario, mi gireresti il preventivo che t'ha fatto il mecc, con codici e prezzi? l'unica cosa che non mi interessa sono le guarnizioni.
mi serve per i codici e per decidere cosa comprare originale e cosa aftermarket... se si trova.

ciao e grazie,
Riccardo
CCM went to India - IZC

guimonte
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:11 pm
Località: MATERA

Messaggio da guimonte » sab mag 29, 2010 10:59 pm

io ho sostituito lastina 5€ sulla quale ci sono le due collarini 7€ , la molla 3€, la catena 45€, le fascie 40€ ( il cilindro era come nuovo solo la raschiaolio era bloccata), per il resto ho trovato un kit di tutto il tendicatena usato in ottime condizioni a circa 20€, kit guarnizioni completo dalle germania circa 30€ cmq tutti icodici li trovi a questo link i prezzi rispecchiano quasi il listino ufficiale. http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-84-us ... E++05.html.
ancora non ho finito di montare il tutto quindi non è collaudato ma oenso che a breve sarò in grado di dare un giudizio.
p.s avevo visto l'annuncio dei pattini ma ero incerto. sono indeciso se ordinarlo anch'io il prezzo è ottimo e sono nuovi.........

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » lun mag 31, 2010 5:28 pm

Volevo dirvi che, a mio parere, il meccanismo di tensionamento di questa moto (che possiedo anch'io) fa schifo, e non consiglio a nessuno di eseguire la regolazione della tensione a moto spenta o accesa solo allentando e stringendo qualche vite esterna al motore.
L'unica cosa sensata che mi viene in mente, al riguardo, e':

- aprire il carter sx rimuovendo tutti gli arcimboldi davanti alla catena (volano ecc.);

- allentare la vite da 14 e verificare il corretto funzionamento del sistema di tensionamento; se la moto e' usata controllare che non sia stato montato per errore il tensionatore sbagliato (fra 125 e 200 e' diverso);

- cercare manualmente la corretta tensione della catena (NON DEVE ESSERE TESA A MORTE, solo quanto basta per non sbattere)

- stringere la vite da 14. La vite da 10 e' solo un tappo.

x GUIMONTE: Per decidere se cambiare tutti i pezzi della distribuzione occorre controllare come stanno. I meccanici comprano prima del lavoro tutti i pezzi di ricambio perche' a loro porta via piu' tempo mettere le mani due volte su un motore che una volta sola, e rischiano di fare una figuraccia se qualche pezzo usato non funziona. Nel tuo specifico caso non c'e', a rigore, bisogno di aprire tutto il motore (scoppiando i carter, intendo): occorre soltanto effettuare il controllo che ho descritto sopra. Se i pattini tendicatena ed altri pezzi sono rovinati si cambiano, altrimenti e' un'esagerazione.

Volendo invece aprire questi motori a tutti i costi (obbligatorio oltre i 10000 km e qualora abbiano girato pezzi di molle) un'altra cosa importante da controllare e' il cuscinetto ad aghi sul lato dx dell'albero secondario del cambio: spesso si rovina per scarsita' d'olio, a causa dei fori di lubr. otturati da impurita'.


Per quanto riguarda la pompa dell'olio, e' risaputo che questi in motori la suddetta non ha pressione sufficiente per mandare olio alla testa al minimo, per cui e' necessario dare una sgasata ogni tanto, al semaforo.
Il fatto che la pompa sia segnata da pezzi di molla della ruota libera di avviamento non peggiora poi troppo una situazione gia' pessima, non so se mi spiego. Io ho percorso almeno 20000 km con una XL 200 che ne aveva gia' 10000, con pompa dell'olio rovinata, e vi assicuro che non era questo il problema.
Diverso sarebbe il discorso per un motore con le bronzine.

Veniamo al discorso "Rumori strani all'avviamento": anch'io ho un motore che produce questi rumori all'avviamento ed allo spegnimento, nonostante ripetute sostituzione dei rulli e delle molle della ruota libera di avviamento (intervento risolutivo, di solito): a mio parere e' tutto legato, comunque, al sistema di avviamento, visto anche che la catena era stata regolata qualche tempo fa e non ha percorso molti km. Fra un po' dovrei smontarlo e vi faro' sapere se emergera' qualcosa di nuovo.

Infine un consiglio: converrebbe (non l'ho ancora fatto mai) incollare una calamita potente al centro del tappo dell'olio, in modo da attrarre tutti i pezzi di ferro e di molle spezzate che il filtro a reticella non riesce a fermare. Puo' darsi che funzioni anche mettendola esternamente al motore, chissa'...

Buon lavoro!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar giu 01, 2010 10:13 am

McGyver ha scritto: incollare una calamita potente al centro del tappo dell'olio
Io per le mie 500 ho comperato i tappi con magnete... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

ciglio
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 22, 2008 11:10 am

Messaggio da ciglio » mar giu 01, 2010 4:59 pm

TambourineMan ha scritto: Io per le mie 500 ho comperato i tappi con magnete...
bella mossa :) anch'io l'ho messo sull'XT.
preso da Kedo, un sito teteschen che è un po' il punto di riferimento per tutte le vecchie mono yamaha.
Immagine
dove l'hai preso tu per l'XL? si trova facilmente in giro o bisogna cercarli col lanternino?

McGyver ha scritto:controllare che non sia stato montato per errore il tensionatore sbagliato (fra 125 e 200 e' diverso)
ummm... qual'è il tendicatena giusto per il 200?

grazie e ciao a tutti
Ric
CCM went to India - IZC

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar giu 01, 2010 5:34 pm

ciglio ha scritto: dove l'hai preso tu per l'XL? si trova facilmente in giro o bisogna cercarli col lanternino?
L'ho preso su ebay:
Immagine
Adesso cerco il link del venditore.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar giu 01, 2010 5:41 pm

Eccolo:
http://cgi.ebay.it/Olablasschraube-magn ... 5d255d343f

Stai attento alle misure, non tutte le XL hanno lo stesso tappo.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi