problemi con revisione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
biko
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problemi con revisione

Messaggio da biko » sab mag 01, 2010 4:29 pm

ciao a tutti,ieri sono andato alla revisione con la mia honda xl 600 rm ma non me l'anno passata perchè con i fumi di scarico non sono riuscito ad arrivare ad avere abbastanza co2 (così mi ha detto quello della revisione)se apro un pò di più la vite aria del carburatore solo per passare la revisione può essere sufficente???o devo usare qualche altro accorgimento????grazie

enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 » sab mag 01, 2010 5:30 pm

:twisted: si, vai da uno meno idiota. Alle moto d'epoca o di interesse storico no vanno misurati i gas di scarico xchè per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.

Le ns moto controllano solo la frenata.

almakantara
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Messaggio da almakantara » sab mag 01, 2010 6:19 pm

enzo7/2 ha scritto::twisted: si, vai da uno meno idiota. Alle moto d'epoca o di interesse storico no vanno misurati i gas di scarico xchè per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.

Le ns moto controllano solo la frenata.
se hai l'iscrizione al registro della moto..
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Messaggio da Stefano65 » sab mag 01, 2010 9:22 pm

enzo7/2 ha scritto::twisted: si, vai da uno meno idiota. Alle moto d'epoca o di interesse storico no vanno misurati i gas di scarico xchè per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.

Le ns moto controllano solo la frenata.
No, non è vero, purtroppo.
Alle nostre moto controllano anche i gas di scarico, ma lo dovrebbero fare con i parametri dell'epoca, non con quelli odierni.
Solo i motoveicoli costruiti prima del 1960 sono esenti dal controllo gas di scarico.

x Biko: smanettare la vite non serve a niente, la prova la fanno col motore a 3mila e rotti giri. Se il problema è che la carburazione è troppo grassa, fai un tentativo togliendo il filtro dell'aria e andando alla revisione senza: la carburazione dovrebbe smagrirsi quel tanto che basta per passare il test.
Una volta superata la revisione rimetti il filtro e gira tranquillo per altri 2 anni.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da Stefano65 » sab mag 01, 2010 9:30 pm

D.M. 17/12/2009

"ART. 9
(Revisioni)
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con
cadenza biennale a revisione periodica, di cui all’art. 80 del Codice della
strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di
sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che non producano
emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti
."


Allegato II al D.M. 17/12/2009

"3.2.1. prove emissioni
Sono esentati dalle verifiche di controllo delle emissioni inquinanti i seguenti veicoli classificati di interesse storico e collezionistico:
- autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata, la cui data di costruzione è antecedente al 4 agosto 1971;
- autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1980;
- motoveicoli, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1960."
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biko
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Messaggio da biko » sab mag 01, 2010 9:57 pm

grazie a tutti,in effetti quello della revisione non fà il meccanico......non mi ha saputo dare nessuna dritta. adesso provo a fare come hai detto tu stefano grazie

almakantara
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Messaggio da almakantara » sab mag 01, 2010 10:11 pm

biko ha scritto:grazie a tutti,in effetti quello della revisione non fà il meccanico......non mi ha saputo dare nessuna dritta. adesso provo a fare come hai detto tu stefano grazie
io prima di tutto proverei a cambiare centro, magari facendomi consigliare da qualche meccanico della zona, che ti ci mandi a nome suo :wink: :wink:
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Messaggio da Stefano65 » sab mag 01, 2010 10:35 pm

almakantara ha scritto:
biko ha scritto:grazie a tutti,in effetti quello della revisione non fà il meccanico......non mi ha saputo dare nessuna dritta. adesso provo a fare come hai detto tu stefano grazie
io prima di tutto proverei a cambiare centro, magari facendomi consigliare da qualche meccanico della zona, che ti ci mandi a nome suo :wink: :wink:
Si, questa è la prima cosa da fare. :wink:
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Messaggio da biko » sab mag 01, 2010 11:16 pm

infatti stavo guardando il libretto per vedere dove aveva fatto la revisione il precedente propietario.....è a una ventina di km da casa mia. grazie ancora raga

barrocciaio
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Messaggio da barrocciaio » dom mag 02, 2010 9:07 am

enzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
io sapevo che vanno con i valori dell'epoca :oops:
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso :P :lol: :P :lol:
se vogliono possono! :twisted:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

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Messaggio da Stefano65 » dom mag 02, 2010 12:52 pm

barrocciaio ha scritto:
enzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
io sapevo che vanno con i valori dell'epoca :oops:
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso :P :lol: :P :lol:
se vogliono possono! :twisted:
La mia 125R e la 600RM alla prova dei gas di scarico rientravano perfettamente nei valori previsti.
La 600R anche lei, ma era appena appena entro i limiti.

Per paragone il Tiger, classificato euro0, ha emissioni che, a detta del revisionatore, rientrano ampiamente nell'euro1.
Moto ben più recenti, classificate euro1 o euro2, falliscono miseramente la prova (senza fare nomi......alcune Ducati e i TDM!).
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Messaggio da almakantara » dom mag 02, 2010 4:41 pm

Stefano65 ha scritto:
barrocciaio ha scritto:
enzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
io sapevo che vanno con i valori dell'epoca :oops:
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso :P :lol: :P :lol:
se vogliono possono! :twisted:
La mia 125R e la 600RM alla prova dei gas di scarico rientravano perfettamente nei valori previsti.
La 600R anche lei, ma era appena appena entro i limiti.

Per paragone il Tiger, classificato euro0, ha emissioni che, a detta del revisionatore, rientrano ampiamente nell'euro1.
Moto ben più recenti, classificate euro1 o euro2, falliscono miseramente la prova (senza fare nomi......alcune Ducati e i TDM!).
anche il mio 600R è rientrato nei parametri senza battere ciglio..

..e a proposito di ciò che si diceva tempo fa, sono passato davanti il centro revisioni dove vado di solito, e ho chiesto per la questione della targa del mezzo.. ..non avevo i documenti con me, ma mi hanno detto che il giorno stesso avevano fatto anche dei mezzi 80 e 84 alla prima revisione da loro.. ..e non avevano avuto problemi, mi hanno cmq detto che ripassando con i documenti mi sapranno dire meglio, e se nel caso non c'è la targa, è una procedura che posso attivare da solo, in motorizzazione, e gratuitamente.. ..pare ci mettano 3 o 4 giorni.. ..su questo mi fido meno :wink:


..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti :wink: :wink:
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Messaggio da Stefano65 » dom mag 02, 2010 5:15 pm

almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti :wink: :wink:
E' sufficiente uno scuter... :wink: :wink:
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Messaggio da almakantara » dom mag 02, 2010 5:27 pm

Stefano65 ha scritto:
almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti :wink: :wink:
E' sufficiente uno scuter... :wink: :wink:
beh, il mio dice di no, per via del cambio automatico, e della rottura di tenerli fermi.. ..la moto la metti in folle e funziona da colui che tutto sà è può :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

p.s. ma che il 600R li abbia passati di suo i test, è vero.. :wink: :wink:
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Messaggio da Stefano65 » dom mag 02, 2010 5:41 pm

almakantara ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti :wink: :wink:
E' sufficiente uno scuter... :wink: :wink:
beh, il mio dice di no, per via del cambio automatico, e della rottura di tenerli fermi.. ..la moto la metti in folle e funziona da colui che tutto sà è può :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

p.s. ma che il 600R li abbia passati di suo i test, è vero.. :wink: :wink:
Mah, il mio revisionatore mette la moto su un binario apposito, blocca la ruota anteriore fra delle ganasce, la posteriore poggia su 2 rulli collegati ad un'apparecchiatura. Mette la seconda e fa girare il motore a circa 3400 giri, la velocità dev'essere superiore a 40 km/h e relativamente stabile, quindi l'apparecchiatura visualizza i valori dei gas di scarico, la sonda è infilata nello scarico della moto, mentre una specie di pick-up legge il numero di giri captando le scintille della candela.
Con la stessa apparecchiatura a rulli collauda anche i freni. In questo caso la moto è in folle, i rulli fanno girare la ruota e lui preme la leva del freno fino ad arrestare la ruota, mentre un apposito sensore, interposto fra il piede e il pedale (o fra la mano e la leva, nel caso della ruota anteriore) sente la forza usata per azionare il freno. L'apparecchiatura in questo caso visualizza la forza sviluppata dal freno e ne valuta l'efficienza.
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