Dove prelevare l'impulso spia olio...
Dove prelevare l'impulso spia olio...
Ho già avuto modo di scrivere che il mio motore, viaggiante, è un clone Honda da 223cc, non dotato di spia olio, ma visto che la nuova strumentazione acquistata, questa: http://img571.imageshack.us/img571/8693/kosodb01r.jpg
la prevede chiedo lumi in tal senso, come e dove prelevo questo impulso?
Grazie e buon 1° maggio a tutti.
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Re: Dove prelevare l'impulso spia olio...
domanda 1, quanto costa quel giocattolino?avigni ha scritto:Ho già avuto modo di scrivere che il mio motore, viaggiante, è un clone Honda da 223cc, non dotato di spia olio, ma visto che la nuova strumentazione acquistata, questa: http://img571.imageshack.us/img571/8693/kosodb01r.jpg
la prevede chiedo lumi in tal senso, come e dove prelevo questo impulso?
Grazie e buon 1° maggio a tutti.
per l'olio, nell'XL 200, da nessuna parte, ne temperatura, ne quantità .. ..per la temperatura puoi prendere un sensore adatto e vedere di collegarlo, per la quantità è più o men ola stessa cosa, ma non ne ho mai visti..
Almakantara
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90 € a casa. ma non ho litigato molto, ho fatto un compralo subito.
Era per usare la spia che presumo controlli la pressione, per la quantità c'è l'occhio sul carter.
Che sò, sto sparando a vuoto, carpire il segnale da qualche mandata sulla testa, dal tappo di scarico olio, oppure scopiazzare da moto più evolute.
Era per usare la spia che presumo controlli la pressione, per la quantità c'è l'occhio sul carter.
Che sò, sto sparando a vuoto, carpire il segnale da qualche mandata sulla testa, dal tappo di scarico olio, oppure scopiazzare da moto più evolute.
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su questo non sapreiavigni ha scritto:90 € a casa. ma non ho litigato molto, ho fatto un compralo subito.
Era per usare la spia che presumo controlli la pressione, per la quantità c'è l'occhio sul carter.
Che sò, sto sparando a vuoto, carpire il segnale da qualche mandata sulla testa, dal tappo di scarico olio, oppure scopiazzare da moto più evolute.
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La spia dell'olio sui veicoli controlla, di solito, la pressione: se la pressione dell'olio è insufficiente la spia si accende. Il segnale è mandato alla lampada da un sensore che, generalmente, è un pressostato, cioè un interruttore comandato dalla pressione dell'olio: si presenta come un bullone sulla cui testa c'è un connettore faston maschio e scatta a pressioni variabili da 0,5 bar in su, dipende dal modello.
Volendo, si potrebbe procurarselo a costo zero da uno sfascio, prendendolo da una qualsiasi macchina.
Il problema (grosso) è invece trovare il punto adatto dove montarlo sulla moto: va piazzato subito a valle della pompa dell'olio (dove c'è pressione) o, meglio ancora, subito a valle del filtro olio (quando c'è....).
Bisogna forare il carter nel punto adatto, filettare il foro e metterci il sensore, badando che sia in un posto abbastanza protetto da urti (se si rompe esce l'olio in pressione e, in pochi istanti, esce tutto se il motore è acceso!).
Questa è la parte più complicata.....
Volendo, si potrebbe procurarselo a costo zero da uno sfascio, prendendolo da una qualsiasi macchina.
Il problema (grosso) è invece trovare il punto adatto dove montarlo sulla moto: va piazzato subito a valle della pompa dell'olio (dove c'è pressione) o, meglio ancora, subito a valle del filtro olio (quando c'è....).
Bisogna forare il carter nel punto adatto, filettare il foro e metterci il sensore, badando che sia in un posto abbastanza protetto da urti (se si rompe esce l'olio in pressione e, in pochi istanti, esce tutto se il motore è acceso!).
Questa è la parte più complicata.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Ringrazio e rilancio,
cosi al primo colpo, non la vedo molto difficile piazzare il bulbo nel carter, il posto sarebbe la presa del contagiri, che non c'è, non è lontano dalla pompa olio.
Tra l'altro, non essendoci la presa contagiri, quel punto del carter sembra fatto apposta, basta trovare un bulbo mini, smonto filetto e bulbizzo
E' vero non è molto protetto, ma in fondo se ci stava il rinvio contagiri...
e poi ci piazzo il paramotore, che ne dite.
Vedi freccia in immagine:
http://img682.imageshack.us/img682/9358 ... neolio.jpg
cosi al primo colpo, non la vedo molto difficile piazzare il bulbo nel carter, il posto sarebbe la presa del contagiri, che non c'è, non è lontano dalla pompa olio.
Tra l'altro, non essendoci la presa contagiri, quel punto del carter sembra fatto apposta, basta trovare un bulbo mini, smonto filetto e bulbizzo
E' vero non è molto protetto, ma in fondo se ci stava il rinvio contagiri...
e poi ci piazzo il paramotore, che ne dite.
Vedi freccia in immagine:
http://img682.imageshack.us/img682/9358 ... neolio.jpg
Devi realizzare un condotto che ti porti la pressione generata dalla pompa a contatto col bulbo; il posizionamento che hai indicato può andare bene, ma se non ci fai un qualche condotto misureresti solo la pressione all'interno del carter.avigni ha scritto:Ringrazio e rilancio,
cosi al primo colpo, non la vedo molto difficile piazzare il bulbo nel carter, il posto sarebbe la presa del contagiri, che non c'è, non è lontano dalla pompa olio.
Tra l'altro, non essendoci la presa contagiri, quel punto del carter sembra fatto apposta, basta trovare un bulbo mini, smonto filetto e bulbizzo
E' vero non è molto protetto, ma in fondo se ci stava il rinvio contagiri...
e poi ci piazzo il paramotore, che ne dite.
Vedi freccia in immagine:
http://img682.imageshack.us/img682/9358 ... neolio.jpg
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Per farti un esempio, qui nella foto vedi dov'è piazzato il bulbo (oil pressure switch) sull'XLV750R:
E' immediatamente a valle del filtro olio (sulla foto appena visibile sulla destra - è un filtro a barattolo, uguale a quello delle automobili per intenderci), sul condotto che sale alle punterie, che è quel tubo chiaro sulla sinistra.
Per la cronaca, i dati per questo modello indicano una pressione olio di 4,5 bar a 6mila giri.
E' immediatamente a valle del filtro olio (sulla foto appena visibile sulla destra - è un filtro a barattolo, uguale a quello delle automobili per intenderci), sul condotto che sale alle punterie, che è quel tubo chiaro sulla sinistra.
Per la cronaca, i dati per questo modello indicano una pressione olio di 4,5 bar a 6mila giri.
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Se perdo anche le risposte figuriamoci un bulbo... ho postato una risposta mò non la trovo più
Bè più o meno dicevo cosi:
come si fa a creare un condotto sino al bulbo che dovrebbe essere qui, vedi freccia: http://img406.imageshack.us/img406/6017 ... ebulbo.jpg
si il motore è un 500, ma grossomodo siamo li come posizione, la pompa e un pò più nascosta ma non proprio lontano, certo dubito che in quella posizione ci sia anche della pressione, anche lo sfiato non è lontano.
Non esiste la possibilità di prelevare sta pressione da un altra parte, il giro dell'olio dovrebbe essere questo:
http://img580.imageshack.us/img580/9466 ... daxl12.jpg
Proprio nessun motore con il bulboso, che si avvicini al citato, per scopiazzare?
Bè più o meno dicevo cosi:
come si fa a creare un condotto sino al bulbo che dovrebbe essere qui, vedi freccia: http://img406.imageshack.us/img406/6017 ... ebulbo.jpg
si il motore è un 500, ma grossomodo siamo li come posizione, la pompa e un pò più nascosta ma non proprio lontano, certo dubito che in quella posizione ci sia anche della pressione, anche lo sfiato non è lontano.
Non esiste la possibilità di prelevare sta pressione da un altra parte, il giro dell'olio dovrebbe essere questo:
http://img580.imageshack.us/img580/9466 ... daxl12.jpg
Proprio nessun motore con il bulboso, che si avvicini al citato, per scopiazzare?
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la butto li.. ..ma provare a ricalcare quello che mamma honda ha già fatto? ..ovvero pensare di bypassare il tubo di ricircolo verso la testa??avigni ha scritto:Se perdo anche le risposte figuriamoci un bulbo... ho postato una risposta mò non la trovo più
Bè più o meno dicevo cosi:
come si fa a creare un condotto sino al bulbo che dovrebbe essere qui, vedi freccia: http://img406.imageshack.us/img406/6017 ... ebulbo.jpg
si il motore è un 500, ma grossomodo siamo li come posizione, la pompa e un pò più nascosta ma non proprio lontano, certo dubito che in quella posizione ci sia anche della pressione, anche lo sfiato non è lontano.
Non esiste la possibilità di prelevare sta pressione da un altra parte, il giro dell'olio dovrebbe essere questo:
http://img580.imageshack.us/img580/9466 ... daxl12.jpg
mi spiego, facendosi fare un oggetto del genere (ho preso a riferimento l'immagine del 600)
ovvero un anello che ricalchi quello che sta già all'inizio del tubo, ma con un foro, magari in corrispondenza si fa saldare un bullone nella parte esterna, dove si può avvitare il sensore (che se non sbaglio sono a vite), e credo che lavorando sulla dimensione di questo foro, si possa avere il dato ancora più affidabile..
..dovresti poi solo cercare un bullone con il foro per l'olio che arrivi dino al carter, o che cmq sia più lungo di quando spessore aumenta la modifica, o magari far fare anche quello..
Almakantara
XL600 R '83
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Il motore della foto è un 125......avigni ha scritto:Se perdo anche le risposte figuriamoci un bulbo... ho postato una risposta mò non la trovo più
Bè più o meno dicevo cosi:
come si fa a creare un condotto sino al bulbo che dovrebbe essere qui, vedi freccia: http://img406.imageshack.us/img406/6017 ... ebulbo.jpg
si il motore è un 500, ma grossomodo siamo li come posizione, la pompa e un pò più nascosta ma non proprio lontano, certo dubito che in quella posizione ci sia anche della pressione, anche lo sfiato non è lontano.
Se fosse un motore 500 basterebbe forare il carter dx (orrore!!!) nella parte superiore dove c'è quella specie di nervatura: da li passa l'olio in pressione diretto alla testata.
Per il motore 600 sarebbe ancora più semplice, in teoria....
Avevo voglia di fare anch'io una modifica del genere, ma non ho altrettanta voglia di rovinare un carter.
L'olio passa attraverso dei condotti ricavati all'interno del carter dx e del semicarter dx fino alla base del cilindro, da cui risale in testata tramite il foro del prigioniero posteriore dx. Il motore 200, da cui penso derivi il tuo "clone" è uguale.avigni ha scritto:Non esiste la possibilità di prelevare sta pressione da un altra parte, il giro dell'olio dovrebbe essere questo:
http://img580.imageshack.us/img580/9466 ... daxl12.jpg
Proprio nessun motore con il bulboso, che si avvicini al citato, per scopiazzare?
Devi trovare il punto più appropriato dove forare.
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Almakantara, l'idea è buona ma come sai il mio motore clone non prevede dei condotti esterni è proprio un 125/200 Honda.
Appunto come scrive Stefano, l'ideale sarebbe trovare il "punto" dove forare, studierò la situazione dal momento che ho la possibilità di vedere tutti i pezzi, in mano, di motori Honda 125/200 di un amico.
Certo dover smontare un semicarter è un discorso, portarsi più in là è un altro, ma come si sa, se sà da fà , se fà , ma è l'ultima soluzione.
Appunto come scrive Stefano, l'ideale sarebbe trovare il "punto" dove forare, studierò la situazione dal momento che ho la possibilità di vedere tutti i pezzi, in mano, di motori Honda 125/200 di un amico.
Certo dover smontare un semicarter è un discorso, portarsi più in là è un altro, ma come si sa, se sà da fà , se fà , ma è l'ultima soluzione.
oggi avevo 2 semicarter centrali xl200 in mano; ho notato che c'e' una spina proprio dove l'olio sta in pressione. ora non so dare le coordinate esatte di questa spina, ma se dovesse andare bene, basta bucare in corrispondenza e filettare.avigni ha scritto:Almakantara, l'idea è buona ma come sai il mio motore clone non prevede dei condotti esterni è proprio un 125/200 Honda.
Appunto come scrive Stefano, l'ideale sarebbe trovare il "punto" dove forare, studierò la situazione dal momento che ho la possibilità di vedere tutti i pezzi, in mano, di motori Honda 125/200 di un amico.
Certo dover smontare un semicarter è un discorso, portarsi più in là è un altro, ma come si sa, se sà da fà , se fà , ma è l'ultima soluzione.
un'altro modo e' di usare l'olio che sale dal prigioniero. purtroppo credo che la filettatura non permetta di fissare un marchingegno come quello riportato da almakantara
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no, non ho perfettamente presente il tuo motore, quindi l'ho appunto "buttata lì"..avigni ha scritto:Almakantara, l'idea è buona ma come sai il mio motore clone non prevede dei condotti esterni è proprio un 125/200 Honda.
Appunto come scrive Stefano, l'ideale sarebbe trovare il "punto" dove forare, studierò la situazione dal momento che ho la possibilità di vedere tutti i pezzi, in mano, di motori Honda 125/200 di un amico.
Certo dover smontare un semicarter è un discorso, portarsi più in là è un altro, ma come si sa, se sà da fà , se fà , ma è l'ultima soluzione.
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Molto interessante Neuronet,
potresti postare una immagine per farmi individuare il punto topico?
Ne butto li un altra, il punto indicato della fraccia, che ne dite:
http://img193.imageshack.us/img193/8231 ... elpres.jpg
Che più o meno sarebbe qui:
http://img197.imageshack.us/img197/5576 ... elpres.jpg
potresti postare una immagine per farmi individuare il punto topico?
Ne butto li un altra, il punto indicato della fraccia, che ne dite:
http://img193.imageshack.us/img193/8231 ... elpres.jpg
Che più o meno sarebbe qui:
http://img197.imageshack.us/img197/5576 ... elpres.jpg