mmhhm non ricordo di aver parlato di ciò.. ..visto che non so esattamente il tampone che superficie di contatto ha.. ..ma non credo molto ai microfori, visto che sarebbero l'inizio di una eventuale usura.. ..credo più che la chiave stia nel tipo di vernice, e nel fatto che il tampone essendo più simil spugnoso, penetrasse bene fra le rugosità della sella..TambourineMan ha scritto:Quindi quel sistema che mi dicevi di innumerevoli microfori nei quali si ferma l'inchiostro? una specie di "tampone del fachiro"?almakantara ha scritto: a quanto pare no, confermato sia dal sellaio, che indipendentemente dai ragazzi della stamperia di cui sopra.. ..nonchè se non sbaglio una bolta me lo confermò pure il nero, che sta appunto nel settore
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Quindi come sospetto io non è questione di tecnica di stampa, che per tirature decenti secondo me è quella serigrafica, del resto perfettamente in grado di suo di assorbire il leggero dislivello che presenta il materiale usato per rivestire queste selle, ma di vernice usata, che dev'essere in grado di attecchire su materiale plastico elastico.almakantara ha scritto:mmhhm non ricordo di aver parlato di ciò.. ..visto che non so esattamente il tampone che superficie di contatto ha.. ..ma non credo molto ai microfori, visto che sarebbero l'inizio di una eventuale usura.. ..credo più che la chiave stia nel tipo di vernice, e nel fatto che il tampone essendo più simil spugnoso, penetrasse bene fra le rugosità della sella..TambourineMan ha scritto:Quindi quel sistema che mi dicevi di innumerevoli microfori nei quali si ferma l'inchiostro? una specie di "tampone del fachiro"?almakantara ha scritto: a quanto pare no, confermato sia dal sellaio, che indipendentemente dai ragazzi della stamperia di cui sopra.. ..nonchè se non sbaglio una bolta me lo confermò pure il nero, che sta appunto nel settore
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come ti ho detto, con un tampone.. ..e si può riprodurre, ma costa uno sproposito, e quindi per fare una sella non va certo bene.. ..fare dei gruppi di acquisto nemmeno conviene, data la particellizzazione delle richieste..Garibaldi ha scritto:Come fanno alla honda a fare quelle originali?
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Non prometto nulla.
Lavorando con la pelle, stamperia, presse apposite ecc.
volevo sapere con precisione i materiali che sono piu adatti per quel tipo di lavoro.
Faccio un esempio le vostre scarpe sono colorate verniciate ecc. ma il colore resiste anni.
volevo vedere con un tecnico mio amico se si riusciva a trovare la combinazione giusta.
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ok, non sapevo, allora provvederò a reperire informazioni più certe..Garibaldi ha scritto:Non prometto nulla.
Lavorando con la pelle, stamperia, presse apposite ecc.
volevo sapere con precisione i materiali che sono piu adatti per quel tipo di lavoro.
Faccio un esempio le vostre scarpe sono colorate verniciate ecc. ma il colore resiste anni.
volevo vedere con un tecnico mio amico se si riusciva a trovare la combinazione giusta.
..ad ogni modo ricordo che mi era stato fatto proprio l'esempio delle scarpe da ginnastica bianche, dicendomi "vedi?!? sono verniciate ma resistono per anni".. ..questo a proposito della vernice. ..cosa che credo puoi verificare facendoti regalare qualche ritaglio del materiale delle nostre selle da qualche tappezziere.. ..il problema successivo è poi come applicare la vernice.. ..se cmq ti servono le sagome delle scritte, io le ho per 600R, RM, 500R, e forse 600R paris dakar e qualcos'altro. ...fammi sapere
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anche sulle pelli le vernici vengono spruzzate.
1 il problema è sapere il tipo di materiale che deve tenere la vernice.
es. pulioretano,bisogna usare una vernice pulioretanica, anche sulla pelle si puo usare vernice alla nitro,dipende dai risultati che si vogliono ottenere.
Io ho fatto rifare la sella della mia xl 600 lm e sinceramente non so che materiale sia esattamente, comunemente detto skai ma che base ha non lo sò. saputo quello si procura la vernice adatta.
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passo dal mio sellaio e lo interrogo, è preparato, speriamo abbai ripassatoGaribaldi ha scritto:anche sulle pelli le vernici vengono spruzzate.
1 il problema è sapere il tipo di materiale che deve tenere la vernice.
es. pulioretano,bisogna usare una vernice pulioretanica, anche sulla pelle si puo usare vernice alla nitro,dipende dai risultati che si vogliono ottenere.
Io ho fatto rifare la sella della mia xl 600 lm e sinceramente non so che materiale sia esattamente, comunemente detto skai ma che base ha non lo sò. saputo quello si procura la vernice adatta.
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Se abbiamo un amico al RIS possiamo fargli analizzare la vernice Honda originale...Garibaldi ha scritto: volevo vedere con un tecnico mio amico se si riusciva a trovare la combinazione giusta.
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interessantissimo 3d.
5 anni fa feci rifoderare la sella della tenerè e quando mi chiesero di che colore dissi : boh..nera,almeno viene bene... (non ero al corrente di che maghi tappezzieri ci fossero e pensavo che fosse impossibile replicare il particolare arancione "chesterfield").
la fodera venne perfetta e spesi anche io mi sembra 35 euro.
oggi pero' quella sella è troppo....NERA...ed è da tempo che mi passa per la testa di mettere una scritta "Belgarda".
ora pero' sono indeciso tra il metodo dell'adesivo con ferro da stiro o mascherina e bomboletta da modellismo.
5 anni fa feci rifoderare la sella della tenerè e quando mi chiesero di che colore dissi : boh..nera,almeno viene bene... (non ero al corrente di che maghi tappezzieri ci fossero e pensavo che fosse impossibile replicare il particolare arancione "chesterfield").
la fodera venne perfetta e spesi anche io mi sembra 35 euro.
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Io non scarterei la prova da fare con una vernice bicomponente da carrozziere (so che te la possono anche mettere in bomboletta): è il consiglio che da il tipo che ha gli stencil su ebay. Lui dice di dare due passate leggere una poco dopo l'altra.JoeChesterfield ha scritto: mascherina e bomboletta da modellismo.
Non mi sentirei proprio di sottoscrivere alcunchè di incollato.
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Scusate, intervengo nella discussione in quanto lavoro nel settore stampa e packaging.
Prima di tutto non bisogna parlare di vernici ma di inchiostri da stampa, esattamente inchiostri per stampa serigrafica a base solvente.
Questi non sono reperibili in commercio al pubblico, ma e' sufficente rivolgersi ad una qualsiasi serigrafia (ve ne sono ovunque), per richiederne un barattolino.
Questo nel caso della soluzione "fai da te".
Il lavoro definitivo comunque lo si ottiene facendo stampare il materiale direttamente dalla serigrafia, lavorando in piano (che significa a materiale steso e non montato sulla sella).
Io, approfittando di amicizie e conoscenze tra colleghi, qualche anno fa mi feci serigrafare il marchio Honda sulla RM, prima di far montare il tutto dal tappezziere.
Onestamente per 1 solo pezzo il costo e' alto, ma il lavoro e' perfetto, identico all'originale.
Il materiale comunemente chiamato finta pelle e' poliuretano (PU)
In bocca al lupo e buon lavoro...
Prima di tutto non bisogna parlare di vernici ma di inchiostri da stampa, esattamente inchiostri per stampa serigrafica a base solvente.
Questi non sono reperibili in commercio al pubblico, ma e' sufficente rivolgersi ad una qualsiasi serigrafia (ve ne sono ovunque), per richiederne un barattolino.
Questo nel caso della soluzione "fai da te".
Il lavoro definitivo comunque lo si ottiene facendo stampare il materiale direttamente dalla serigrafia, lavorando in piano (che significa a materiale steso e non montato sulla sella).
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Come sospettavo, serigrafia.NERO ha scritto:Scusate, intervengo nella discussione in quanto lavoro nel settore stampa e packaging.
Prima di tutto non bisogna parlare di vernici ma di inchiostri da stampa, esattamente inchiostri per stampa serigrafica a base solvente.
Questi non sono reperibili in commercio al pubblico, ma e' sufficente rivolgersi ad una qualsiasi serigrafia (ve ne sono ovunque), per richiederne un barattolino.
Questo nel caso della soluzione "fai da te".
Il lavoro definitivo comunque lo si ottiene facendo stampare il materiale direttamente dalla serigrafia, lavorando in piano (che significa a materiale steso e non montato sulla sella).
Io, approfittando di amicizie e conoscenze tra colleghi, qualche anno fa mi feci serigrafare il marchio Honda sulla RM, prima di far montare il tutto dal tappezziere.
Onestamente per 1 solo pezzo il costo e' alto, ma il lavoro e' perfetto, identico all'originale.
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se è per questo io ho le dime serigrafiche che fece nero e che gentilmente all'epoca mi spedì.. ..quindi per l'RM direi che si potrebbe provare una produzione...TambourineMan ha scritto:Come sospettavo, serigrafia.NERO ha scritto:Scusate, intervengo nella discussione in quanto lavoro nel settore stampa e packaging.
Prima di tutto non bisogna parlare di vernici ma di inchiostri da stampa, esattamente inchiostri per stampa serigrafica a base solvente.
Questi non sono reperibili in commercio al pubblico, ma e' sufficente rivolgersi ad una qualsiasi serigrafia (ve ne sono ovunque), per richiederne un barattolino.
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Il lavoro definitivo comunque lo si ottiene facendo stampare il materiale direttamente dalla serigrafia, lavorando in piano (che significa a materiale steso e non montato sulla sella).
Io, approfittando di amicizie e conoscenze tra colleghi, qualche anno fa mi feci serigrafare il marchio Honda sulla RM, prima di far montare il tutto dal tappezziere.
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..nero, dopo i borselli passeremo alle selle..
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aspettiamo i borselli per ora.. che gia' hanno fatto sudare !!almakantara ha scritto: se è per questo io ho le dime serigrafiche che fece nero e che gentilmente all'epoca mi spedì.. ..quindi per l'RM direi che si potrebbe provare una produzione...
..nero, dopo i borselli passeremo alle selle..
Se serve un logo in particolare che volete far stampare e se non avete grossa fretta, posso provare a fare le pellicole per l'incisione del retino serigrafico (tipo quello del logo Honda che ho dato ad Alma)