Dove prelevare l'impulso spia olio...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » lun mag 03, 2010 8:50 am

avigni ha scritto: Che più o meno sarebbe qui:

Immagine
esatto! ... io mi concentrerei su questo punto. Anche xke' ha davvero senso in quel punto piuttosto che sotto al carter.
Il fatto e' che la filettatura potrebbe non essere sufficiente per inserire sensore e dado 'tappo' insieme.
Occorre studiare qualche accrocchio di sicuro. Se sei bravo in queste cose ...

cmq quel motore e' di sicuro + evoluto dei vekki 125/200
penso abbia i cuscinetti all'albero a camme e la ruota libera rivisitata
quanto l'hai preso? ... cioe' .. hai preso la moto o solo il motore?

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » lun mag 03, 2010 11:56 am

Ogni tanto non dimentico di chedere scusa ai puristi, che mi perdoneranno, non è mia intenzione infettare il campo, però dal momento che il motore è una emanazione, una costola Honda, spero mi sopporteranno.

Ecco la mia Puma, questo clone monta il motore citato
http://img443.imageshack.us/img443/7047/18012010294.jpg

Guarderò senz'altro un pezzo smontato per la valutazione di fattibilità, poi riferisco, grazie, ciao.

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » lun mag 03, 2010 11:47 pm

No, lì non va bene perchè è già a valle dei fori calibrati per la distribuzione tra albero, cammes e cambio...
Il foro, se il circuito è come quello del 125R, O sul carter frizione (c'è un vano in pressione nel carter), O sul carter motore in corrispondenza della spina che chiude il foro fatto per la mandata della pompa (il carter viene forato dall'esterno per il passaggio principale, che poi si dirama nellle cavità di fusione;il foro esterno è tappato con una spina in aciaio da 4-5mm).
è un lavoro che devo fare, ma per un manometro un filo più analogico.
XL125R Paris Dakar!

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » mar mag 04, 2010 7:18 am

VCR@

per cortesia spiega su delle immagini, sono un pò duro di comprendonio.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar mag 04, 2010 10:08 am

ricordarsi che il pressostato va tarato o si deve trovare quello non tarabile giusto. Se il motore è ad aria attenzione alla membrana perchè la temperatura olio è ben differente da quella dei motori raffreddati a liquido...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » mar mag 04, 2010 10:47 am

Buono a sapersi grazie, anche se non sò che bulbo prendere, ma adesso l'importante è dove metterlo, il bulbo.

Se sai questi particolari deduco che tu sia informato, non è che puoi dare qualche informazione in più, per aiutare il discorso? :wink:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar mag 04, 2010 7:19 pm

ciao, sono informato perchè con quei cosi lì ci lavoro. Io lascerei stare: bucare un carter, trovare il pressostato giusto, ecc..... non ne vale la pena, mia opinione.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » mer mag 05, 2010 8:27 am

Hoi!! se mi dici che non ne vale la pena tu che sei un esperto, lo devo tenere in considerazione, si vede che i problemi sono troppi.
Come mai è cosi difficile reperire il bulbo, una infinità di moto ce l'hanno,
per il carter, se è quello esterno, difficile non lo è, se si dovesse lavorare su quello interno, essendo la moto nuova, devo rinunciare.
Dimmi qualcosa di più per cortesia, se devo rinunciare ne devo esser convinto.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mer mag 05, 2010 3:27 pm

problema e possibile soluzione:
1. intercettare il circuito olio -> vedi idee sopra;
2. trovare il giosto pressostato -> dopo aver intercettato e fatto il lavoro sul circuito, manometro e misuri la pressione di funzionamento, scegli quella minima e cerchi il "bulbo" che abbia connessione (filettatura) e taratura fissa adeguata.

Se vuoi mettere un pressostato "industriale" si può fare, ma devi dirmi:
- filettatura;
- taratura approssimativa (io potrei dartene uno da tarare in un range adatto, se riesco gratis ovviamente);
- a differenza di quelli usati nelle moto/auto i miei hanno due "pin" quindi funziona come un vero e proprio interruttore senza sfruttare la massa e devi vedere se va bene.

Di più non so, infatti non sono un veroo esperto...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » mer mag 05, 2010 3:44 pm

Grazie per la disponibilità, tengo presente, :wink:
ora resta "solo" il problema della individuazione "certa" del prelievo pressione.

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » mer mag 05, 2010 8:48 pm

oggi ho smanettato con i carter, poi ho dedicato 2 minuti a questo problema.

Ti confermo della spina sul semicarter INTERNO destro; quello sottile.
Si trova di fronte al motore (quindi con il motore davanti sta alla tua sinistra) posizionato tra i due occhielli che fissano il motore al telaio.

se buchi li ... esce olio in pressione. E' un passaggio dove l'olio per meta' va dentro il carter e l'altra meta' sale in testa. quindi li la pressione deve essere notevole.

Cmq ... io sono dell'idea di andare a piazzare il sensore al tappo del prigioniero per 2 motivi.

1) E' il punto piu' importante per sapere se non arriva olio

2) E' a mio modo di vedere il sistema meno invasivo e reversibile

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » gio mag 06, 2010 6:48 am

Grazie Neuronet. :thumleft:

Se voglio mettere questa spia, per ora devo abbandonare l'idea del carter interno, smontare il motore ora non è il caso, invece la tua idea è fattibile spessore e spazio del coperchio permettendo e comunque reversibile, resta da capire se effettivamente in quel punto c'è pressione o no, con tutto il rispetto, per tutti, sono un pò in confusione. :scratch:

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » ven mag 07, 2010 8:03 am

Trovatooo

Oggi pomeriggio avrò in mano i carter, fotografo e posto, cosi spiego meglio, per ora posto una immagine dove cerco di dare una idea.
Nella parte colorata l'olio è in pressione, la freccia indica il foro di passaggio olio da un carter all'altro, si può pensare ad uno striminzito spazio, ma dovete tenere conto dell'altra metà del carter e vedere come è ridicolo il bulbo, in pratica un pistolino con molla e rondella ma proprio piccolo, ovvio che mi riferisco ad un bulbo on/off, non adatto ad un eventuale strumento indicatore di pressione, va giusto per la spia.

http://img7.imageshack.us/img7/2246/passaggioolio.jpg

Qui c'è ancor più spazio:
http://img689.imageshack.us/img689/1629 ... bulbo2.jpg

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » ven mag 07, 2010 4:29 pm

Opss Errore.

Ora che posso guardare con tranquillità, e con gli occhiali, devo fare una rettifica, l'immagine ove con la freccia faccio notare il foro di passaggio olio è sbagliata, quello che ho chiamato foro è una semplice fusione, ecco le foto di tutto l'ambaradan.

http://img341.imageshack.us/img341/3341 ... ernoho.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/1574 ... ohonda.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/4388 ... honda2.jpg

http://img580.imageshack.us/img580/3264 ... ohonda.jpg

avigni
Messaggi: 222
Iscritto il: dom gen 10, 2010 3:02 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da avigni » ven mag 07, 2010 4:56 pm

Ora si tratta di decidere dove piazzare sto benedetto bulbo, ci poterebbero essere diverse soluzioni...

http://img294.imageshack.us/img294/7236 ... sizion.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/7236 ... sizion.jpg

Dal momento che il carter con la fusione del rinvio contagiri, è esterno e appunto è una fusione piena si può filettare e fare un forellino di passaggio olio, ma il bulbo verrebbe davanti in posizione poco protetta, vedi A/B possiamo tramite un raccordo portare un tubicino in posto più protetto in mezzo alle staffe sostegno motore.
La posizione C è proprio davanti al foro di passaggio olio ma lo spazio interno è poco.
L'unica sarebbe sfruttare la posizione D, sul carter esterno vicino al filo frizione, lo spazio esterno e interno c'è, però bisogna vedere se li c'è pressione.
Presumo di si, dal momento che poco prima c'è il foro di salita olio verso la testa, per tanto un amico mi presta un carter vecchio lo foro al punto D, ci piazzo un manometro lo monto e vedo, se tutto funge faccio la stessa modifica al mio, è brevetto il tutto. :wink:
Poi resta ancora la sorpresa bulbo, ovvio che deve esser piccolo, quel che ho visto è vecchio come me, dove lo trovo un bulbo piccolo?


Cosa ne dite.

Rispondi