rifoderare sella

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
nicola.td
Messaggi: 49
Iscritto il: lun apr 06, 2009 4:04 pm
Località: Matera

Messaggio da nicola.td » mer mag 12, 2010 11:32 am

grazie Alma per la dritta, ora però sono in crisi e non so cosa fare... la serigrafia sarebbe fichissima ma è impraticabile dato che la pelle è già montata ad arte sulla sella... il che mi porta anche a scartare il metodo della pressa che avevo pensato io... ma il ferro da stiro quindi se usato male causerebbe lo stesso problema?

a questo punto la soluzione più semplice sembra quella di Stefano65.
Dovrei solo comprare la verncie e fabbricarmi gli stencil con le immagini che ho (oppure ritagliarli sulle vecchie scritte usando un semplice poliestere o qualcosa di simile che forse è ancora più semplice 8) ).

aiutooohh :(
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------

Garibaldi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 19, 2009 8:21 am
Località: Mantova

Messaggio da Garibaldi » mer mag 12, 2010 12:10 pm

NERO ha scritto:Scusate, intervengo nella discussione in quanto lavoro nel settore stampa e packaging.
Prima di tutto non bisogna parlare di vernici ma di inchiostri da stampa, esattamente inchiostri per stampa serigrafica a base solvente.
Questi non sono reperibili in commercio al pubblico, ma e' sufficente rivolgersi ad una qualsiasi serigrafia (ve ne sono ovunque), per richiederne un barattolino.
Questo nel caso della soluzione "fai da te".
Il lavoro definitivo comunque lo si ottiene facendo stampare il materiale direttamente dalla serigrafia, lavorando in piano (che significa a materiale steso e non montato sulla sella).
Io, approfittando di amicizie e conoscenze tra colleghi, qualche anno fa mi feci serigrafare il marchio Honda sulla RM, prima di far montare il tutto dal tappezziere.
Onestamente per 1 solo pezzo il costo e' alto, ma il lavoro e' perfetto, identico all'originale.
Il materiale comunemente chiamato finta pelle e' poliuretano (PU)
In bocca al lupo e buon lavoro... ;-)
dopo alcune indagini,credo che sia la soluzione migliore.

dopo viene la vernice appisita naturalmente.
Se sei incerto, tieni aperto.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer mag 12, 2010 12:49 pm

nicola.td ha scritto:... la serigrafia sarebbe fichissima ma è impraticabile dato che la pelle è già montata ad arte sulla sella...
Allora, la serigrafia è una tecnica di stampa basata su un telaio in seta artificiale che con un procedimento "fotografico" viene impressionato così da far passare inchiostro in alcuni punti e non in altri. La questione non è tanto poter usare un telaio serigrafico su una sella già assemblata, in effetti problematico se non impossibile. Ma usando solo l'inchiostro apposito, adatto infatti per materiali plastici ed in genere non assorbenti, si potrebbe comunque avere un risultato paragonabile all'originale in quanto a tenuta nel tempo. Per la definizione dei dettagli uno stencil ben fatto potrebbe essere sufficiente.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Messaggio da stecap » mer mag 12, 2010 1:57 pm

TambourineMan ha scritto:
nicola.td ha scritto:... la serigrafia sarebbe fichissima ma è impraticabile dato che la pelle è già montata ad arte sulla sella...
Allora, la serigrafia è una tecnica di stampa basata su un telaio in seta artificiale che con un procedimento "fotografico" viene impressionato così da far passare inchiostro in alcuni punti e non in altri. La questione non è tanto poter usare un telaio serigrafico su una sella già assemblata, in effetti problematico se non impossibile. Ma usando solo l'inchiostro apposito, adatto infatti per materiali plastici ed in genere non assorbenti, si potrebbe comunque avere un risultato paragonabile all'originale in quanto a tenuta nel tempo. Per la definizione dei dettagli uno stencil ben fatto potrebbe essere sufficiente.
...dal titolare della ditta di stampa digitale e sergrafica (appassionato di moto...), contattato per rifare adesivi, ho avuto la conferma della soluzione ottimale descritta dal NERO,
in alternativa, stencil e particolare attenzione alla vernice e modalità di esecuzione: vernice acrilica (non nitro) spruzzata a leggerissimi strati, in tempi lunghi....
ma non ho ancora verificato... :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer mag 12, 2010 6:23 pm

stecap ha scritto: ...dal titolare della ditta di stampa digitale e sergrafica (appassionato di moto...), contattato per rifare adesivi, ho avuto la conferma della soluzione ottimale descritta dal NERO,
in alternativa, stencil e particolare attenzione alla vernice e modalità di esecuzione: vernice acrilica (non nitro) spruzzata a leggerissimi strati, in tempi lunghi....
ma non ho ancora verificato... :wink:
Ma il tuo contatto non ti può indicare quale tra i moltissimi inchiostri da serigrafia sono usabili con stencil? chiedo questo perchè se è vero che la durata della scritta è data dalla qualità dell'inchiostro potremmo realizzare facilmente le scritte, con la comodità degli stencil e la tenacia dell'inchiostro serigrafico, magari usato a spruzzo o a tampone.
Ed inoltre: chiedi lui se il consiglio dato da un venditore di stencil di usare vernice bicomponente da carrozziere data in due mani leggerissime è valido o no.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer mag 12, 2010 6:45 pm

nicola.td ha scritto:grazie Alma per la dritta, ora però sono in crisi e non so cosa fare... la serigrafia sarebbe fichissima ma è impraticabile dato che la pelle è già montata ad arte sulla sella... il che mi porta anche a scartare il metodo della pressa che avevo pensato io... ma il ferro da stiro quindi se usato male causerebbe lo stesso problema?

a questo punto la soluzione più semplice sembra quella di Stefano65.
Dovrei solo comprare la verncie e fabbricarmi gli stencil con le immagini che ho (oppure ritagliarli sulle vecchie scritte usando un semplice poliestere o qualcosa di simile che forse è ancora più semplice 8) ).

aiutooohh :(
come ti ho scritto alcuni stencil li ho come jog, quindi posso mandarteli..

..la soluzione di stefano è quella che viene anche rivenduta su ebay, quindi effettivamente credo che per essere stata commercializzata in vasta scala, sia stata reputata altrettanto la migliore da chi la propone..

..quella del nero è il top, ma li incidono i costi..

ovviamente il ferro da stiro da gli stessi problemi della pressa se non peggio :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Messaggio da stecap » gio mag 13, 2010 11:00 am

TambourineMan ha scritto:Ma il tuo contatto non ti può indicare quale tra i moltissimi inchiostri da serigrafia sono usabili con stencil? chiedo questo perchè se è vero che la durata della scritta è data dalla qualità dell'inchiostro potremmo realizzare facilmente le scritte, con la comodità degli stencil e la tenacia dell'inchiostro serigrafico, magari usato a spruzzo o a tampone.
:roll: ...non gli ho chiesto ....non avevo letto bene il quesito.. :oops:
ma in compenso si è offerto di darmene un pò di quella che usa.... 8)
TambourineMan ha scritto:Ed inoltre: chiedi lui se il consiglio dato da un venditore di stencil di usare vernice bicomponente da carrozziere data in due mani leggerissime è valido o no.
la risposta è stata:
catalizzata NO! -> indurisce troppo e si screpola
nitro NO! -> hanno troppa resina e poco pigmento
lucide NO! -> hanno troppa resina
meglio: opache sintetiche (hanno meno resine e più pigmento, ev. da lucidare con polish dopo), possibilmente per supporti flessibili, 2/3 passate leggerissime, lasciando asciugare tra le passate... :wink:

:idea: finanze permettendo :cry: , voglio sperimentare un prodotto...che abbia le seguenti carattesiche: si spruzzi, molto flessibile, aderente su qualsiasi materiale, vari colori.... :roll: ...gomma...???!!! 8) :lol:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio mag 13, 2010 11:12 am

avete pensato ai colori per modellismo tipo Humbrol? Mi ricordo che sono adatti anche per questi usi...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio mag 13, 2010 11:22 am

stecap ha scritto:
TambourineMan ha scritto:Ma il tuo contatto non ti può indicare quale tra i moltissimi inchiostri da serigrafia sono usabili con stencil? chiedo questo perchè se è vero che la durata della scritta è data dalla qualità dell'inchiostro potremmo realizzare facilmente le scritte, con la comodità degli stencil e la tenacia dell'inchiostro serigrafico, magari usato a spruzzo o a tampone.
:roll: ...non gli ho chiesto ....non avevo letto bene il quesito.. :oops:
ma in compenso si è offerto di darmene un pò di quella che usa.... 8)
TambourineMan ha scritto:Ed inoltre: chiedi lui se il consiglio dato da un venditore di stencil di usare vernice bicomponente da carrozziere data in due mani leggerissime è valido o no.
la risposta è stata:
catalizzata NO! -> indurisce troppo e si screpola
nitro NO! -> hanno troppa resina e poco pigmento
lucide NO! -> hanno troppa resina
meglio: opache sintetiche (hanno meno resine e più pigmento, ev. da lucidare con polish dopo), possibilmente per supporti flessibili, 2/3 passate leggerissime, lasciando asciugare tra le passate... :wink:

:idea: finanze permettendo :cry: , voglio sperimentare un prodotto...che abbia le seguenti carattesiche: si spruzzi, molto flessibile, aderente su qualsiasi materiale, vari colori.... :roll: ...gomma...???!!! 8) :lol:
Bene, stiamo imparando un sacco di cose, grazie! :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » gio mag 13, 2010 11:39 am

ragazzi l'argomento è interessante...ma lo state davvero sviscerando all'estremo! un paio di anni fa ho preso gli stencil su ebay, ho fatto il lavoro con la bomboletta da 2 soldi.. ebbene le scirtte sono ancora li, ottime, e la mia moto nn ha mai visto un garage o una tettoia.. sole\caldo\pioggia\gelo estate\inverno.... la similpelle inizia a diventare lucida e tra un po si spaccherà, ma le scritte rimangono ..

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio mag 13, 2010 12:43 pm

ghostdancing ha scritto: ma le scritte rimangono ..
Certo, fino a che non ci si struscia coi pantaloni... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 13, 2010 5:15 pm

ghostdancing ha scritto:ragazzi l'argomento è interessante...ma lo state davvero sviscerando all'estremo! un paio di anni fa ho preso gli stencil su ebay, ho fatto il lavoro con la bomboletta da 2 soldi.. ebbene le scirtte sono ancora li, ottime, e la mia moto nn ha mai visto un garage o una tettoia.. sole\caldo\pioggia\gelo estate\inverno.... la similpelle inizia a diventare lucida e tra un po si spaccherà, ma le scritte rimangono ..
la usi da solo o in due persone??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » sab mag 15, 2010 8:04 pm

la uso anche in due... o in 3 (mia figlia di 4 anni davanti)... ma il passeggero nn struscia mai sui fianchi della sella, le gambe si posizionano piu avanti
p.s. è capitato anche in 4,io, figlia, fidanzata,e rispettivo cane :D

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » sab mag 15, 2010 8:59 pm

ghostdancing ha scritto:la uso anche in due... o in 3 (mia figlia di 4 anni davanti)... ma il passeggero nn struscia mai sui fianchi della sella, le gambe si posizionano piu avanti
p.s. è capitato anche in 4,io, figlia, fidanzata,e rispettivo cane :D
Parli della 500R?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » dom mag 16, 2010 2:07 pm

600R '83

Rispondi