Finalmnte ho iniziato a girarci ! ma..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » gio mag 20, 2010 12:46 am

TambourineMan ha scritto:
zortan ha scritto: Ah, ma come mai in tutti i manuali si vede che la xl200 ha il freno a tamburo a comando idraulico
Eh? dove li hai visti questi manuali, a casa di Timothy Leary...? :wink:
intendevo a disco a comando idraulico, la mia ha il filo e il tamburo.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio mag 20, 2010 6:14 am

zortan ha scritto: intendevo a disco a comando idraulico, la mia ha il filo e il tamburo.
Non conosco la 200, ma credo che ci siano più versioni, si può vedere sulla gallery, alcune 200R col tamburo, altre con il disco.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » sab mag 22, 2010 12:01 am

mi sa che con getti del massimo, pompe di ripresa & co dovrò arrangiarmi, beh, vi farò sapere gli esiti.

Intanto con lo scarico libero la moto fa lo stesso rumore di prima, tira di più in basso, muore un pò di più in alto e quando è molto calda tende ad affogare uguale a prima.

Domani intervento da 15enne su filtro aria :lol: vediamo 8)

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun mag 24, 2010 12:00 am

Nessuno mi dà un aiutino per sistemare la carburazione ?

Il difetto: con motore molto caldo affoga sgasando. Parrebbe grassa oppure la pompa di ripresa interviene troppo. Boh, che posso fare ?

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun mag 24, 2010 12:05 am

zortan ha scritto:Nessuno mi dà un aiutino per sistemare la carburazione ?

Il difetto: con motore molto caldo affoga sgasando. Parrebbe grassa oppure la pompa di ripresa interviene troppo. Boh, che posso fare ?
Contatta McGyver qui del forum, con quelle motine ha fatto di tutto e ne sa sicuramente a sufficienza.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

leo62
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 25, 2010 11:48 pm
Località: Granducato di Toscana (PT)

Messaggio da leo62 » lun mag 24, 2010 12:24 am

le xl non si toccano :evil: :evil: Hei perche non ci vai con il bus al lavoro anzi con un bello scooter taroccato :twisted: :twisted: :twisted: le XL non si toccano e chi non le apprezza per quello che sono e meglio che non le usi

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun mag 24, 2010 12:43 pm

leo62 ha scritto:le xl non si toccano :evil: :evil: Hei perche non ci vai con il bus al lavoro anzi con un bello scooter taroccato :twisted: :twisted: :twisted: le XL non si toccano e chi non le apprezza per quello che sono e meglio che non le usi
la mia si tocca moltissimo invece :D perciò la apprezzo per quelo che è.

davide5515
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 22, 2009 4:49 pm
Località: Lesmo

Messaggio da davide5515 » lun mag 24, 2010 3:36 pm

zortan ha scritto:
leo62 ha scritto:le xl non si toccano :evil: :evil: Hei perche non ci vai con il bus al lavoro anzi con un bello scooter taroccato :twisted: :twisted: :twisted: le XL non si toccano e chi non le apprezza per quello che sono e meglio che non le usi
la mia si tocca moltissimo invece :D perciò la apprezzo per quelo che è.
condivido in pieno!

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun mag 24, 2010 3:50 pm

poi non si tratta di elaborazione, non avrebbe senso, ma di semplice ottimizzazione.

leo62
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 25, 2010 11:48 pm
Località: Granducato di Toscana (PT)

Messaggio da leo62 » lun mag 24, 2010 11:00 pm

Al reparto corse dell Honda cercano ottimizzatori (forse é l aria di maranello) Non fare caso a quel che dico viva la libertà di azione spero tu riesca a ottimizzare il tuo 200 (prova col protossido di azoto) :lol: :lol: :lol:

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mar mag 25, 2010 3:34 pm

ieri sera ho ritarato il minimo, ho alzato parecchio l'aria e chiuso la vitina della benzina. Il minimo è molto stabile ora e presumibilmente al minimo ora la moto gira molto più magra, vediamo stasera nei 10 Km di salita se da molto caldo bestemmia come prima. per ora son quasi contento, manca un pizzichino ancora.

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mar mag 25, 2010 3:36 pm

rickb ha scritto:
zortan ha scritto:Nessuno mi dà un aiutino per sistemare la carburazione ?

Il difetto: con motore molto caldo affoga sgasando. Parrebbe grassa oppure la pompa di ripresa interviene troppo. Boh, che posso fare ?
Contatta McGyver qui del forum, con quelle motine ha fatto di tutto e ne sa sicuramente a sufficienza.

Ric
contattato, vediam se interviene ma mi sa che è un pò che non si collega.

PS: è impressionante, chiami la tua XL come me, da una dotta citazione di un noto film di bud & terence "che ne dici, ce lo facciamo un giro con il tuo supercesso?"

leo62
Messaggi: 40
Iscritto il: dom apr 25, 2010 11:48 pm
Località: Granducato di Toscana (PT)

Messaggio da leo62 » mar mag 25, 2010 11:00 pm

Il filtro aria è il suo? se aspira male può creare iltuo problema controlla anche il collettore di aspirazione piccole crepe con il calore tendono ad aprirsi e se aspira troppa aria affoga???

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mer mag 26, 2010 1:17 am

collettore nuovo, filtro suo e pulitissimo, è tutto a posto. stasera nonostante son venuto su a gas aperto per 10 min di fila, nonostante il motore molto caldo niente intoppi nè affogamenti: c'era da smagrire, e di brutto il minimo, e bisognava farlo in entrambi i sensi (avvitare un pò vite aria, e pure quella della benzina).

Ora mi manca solo un pò di brio in alto, per il resto va benone per l'applicazione che gli riservo.

PS: stasera ho ripreso il bandit in mano. ma è un missile vaccaboia.

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » mer mag 26, 2010 4:01 pm

Ho risposto a Zortan (i messaggi privati mi vengono segnalati sulla posta), comunque volevo ricordarvi che, per rendere guidabile il 200, e' fondamentale montare uno scarico aperto, altrimenti il tiro in basso non c'e'.
Questo pero' sconvolge la carburazione, pertanto subito dopo inizia un lungo calvario di sistemazione. Ultimamente ho preso un carburatore per minibike da 26 mm e ne ho rimediato un altro da 30, chissa' che non vadano meglio del dell'Orto originale. Vi faro' sapere.

In fuoristrada il rendimento della moto e' stravolto, e non e' difficile stare dietro, in passaggi difficili, a moto di ben altro lignaggio. A quel punto il problema vero diventano le sospensioni.

Un'altra modifica consigliabile (si puo' vivere anche senza, comunque) e' montare il cambio a 6 marce del 125. L'operazione e' fattibile, potrebbe soltanto nascere qualche piccolo problema di spessoramento delle estremita' dx degli alberi primario e secondario. I rapporti complessivi risultano leggermente + corti degli originali. Il vantaggio e' che non c'e' piu' la voragine fra la IV e la V marcia, pertanto nelle salite e' + facile trovare il rapporto adatto.

Rispondi