Finalmnte ho iniziato a girarci ! ma..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
NERO
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Messaggio da NERO » mer mag 26, 2010 4:22 pm

McGyver ha scritto:Ho risposto a Zortan (i messaggi privati mi vengono segnalati sulla posta), comunque volevo ricordarvi che, per rendere guidabile il 200, e' fondamentale montare uno scarico aperto, altrimenti il tiro in basso non c'e'.
Questo pero' sconvolge la carburazione, pertanto subito dopo inizia un lungo calvario di sistemazione. Ultimamente ho preso un carburatore per minibike da 26 mm e ne ho rimediato un altro da 30, chissa' che non vadano meglio del dell'Orto originale. Vi faro' sapere.

In fuoristrada il rendimento della moto e' stravolto, e non e' difficile stare dietro, in passaggi difficili, a moto di ben altro lignaggio. A quel punto il problema vero diventano le sospensioni.

Un'altra modifica consigliabile (si puo' vivere anche senza, comunque) e' montare il cambio a 6 marce del 125. L'operazione e' fattibile, potrebbe soltanto nascere qualche piccolo problema di spessoramento delle estremita' dx degli alberi primario e secondario. I rapporti complessivi risultano leggermente + corti degli originali. Il vantaggio e' che non c'e' piu' la voragine fra la IV e la V marcia, pertanto nelle salite e' + facile trovare il rapporto adatto.
La mia soluzione e' di comprare un Cre 250, l'icsellina 200 non e' nata per diventare una racing.
Con tutto il rispetto, ma telaio e sospensioni fanno ridere se vuoi andare allegro in off.. ;-)

zortan
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Messaggio da zortan » mer mag 26, 2010 5:11 pm

oh, , no racing ! l'XL mi serve per NON comprare uno scooter. Solo che la strada che faccio io al ritorno è in salita e mi piace sorpassare i nonni col cappello.
Col bandit manco me ne accorgo, con l'XL bestemmio.
Niente racing e niente spese, solo ottimizzare smanettando.

Allora, posto un pò di foto dell'arnese trovate online sicchè possa essere photoschioppato dal sottoscrito per verificare se ha capito la tecnica di smanettamento, le metto, poi in serata le modifico che adesso devo lavurà.

Immagine

Immagine

NERO
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Messaggio da NERO » mer mag 26, 2010 5:19 pm

zortan ha scritto:oh, , no racing ! l'XL mi serve per NON comprare uno scooter. Solo che la strada che faccio io al ritorno è in salita e mi piace sorpassare i nonni col cappello.
Col bandit manco me ne accorgo, con l'XL bestemmio.
Niente racing e niente spese, solo ottimizzare smanettando.
ok, allora buon smanettamento.. :lol: :lol:

zortan
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Messaggio da zortan » gio mag 27, 2010 10:45 am

Comunque da quello che mi ha spiegato McGyver dovrei sverginare e filettare uno di quei due fori all'ingresso del carburatore (quello di destra forse se ho ben capito) installando un getto benzina in modo da rendere calibrabile quel passaggio aria, il quale, da quanto ho capito, è l'aria di freno, ora non ho ben capito dove va quel buco e cosa frena, finchè non capisco a che serve davvero non svergino il buco. porco disel, tempo fa avevo trovato spaccato + esploso di questo carburatore ma non lo trovo più :x

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » gio mag 27, 2010 2:27 pm

zortan ha scritto: i nonni col cappello
Non ne parliamo troppo male, magari prima o poi tocca a noi, di nonneggiare col cappello (ed aggiungerei: col retrovisore chiuso...) :wink:
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McGyver
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Messaggio da McGyver » ven mag 28, 2010 1:13 pm

Modifica della carburazione delle Honda XL125-200 in caso di apertura dello scarico originale o installazione di impianto non originale.

GETTO ARIA DI FRENO DEL POLVERIZZATORE INTERCAMBIABILE

Quando si smanettano aspirazione e scarico di queste vecchie moto, il carburatore arriva alle corde e mostra tutti i suoi limiti. Di solito si arriva ad avere il motore carburato abbastanza bene ai bassi regimi e grasso in alto. Il problema e' dovuto al getto aria di freno (il foro + centrale fra i due posti in basso sulla presa aria del carb.) che non e' adatto per scarichi e/o sistemi di aspirazione troppo aperti. Questo significa che va aumentato di diametro, di solito, ma essendo fisso occorre trapanarlo. Cosi' facendo, pero', non si potra' tornare indietro. Allora la cosa piu' sensata e' passare ad getto removibile, ovvero uno come quelli usati per la benzina. La filettatura da realizzare e' 6 x 0.75; con un po' di ricerche il maschio/i maschi si trovano.
Avendo un set di due maschi (di cui uno di diametro ridotto), si puo' provare ad usare soltanto il primo, in modo che il getto entri un po' duro. La prima cosa da fare e' trapanare a 3 mm il getto in ottone, in modo che non restringa il flusso, poi occorrera' passare una punta da 5.25-5.3 (al limite anche 5.5 potrebbe andare bene, meglio provare prima) nella prima parte del condotto (prima del getto). Tutte le forature sono da effettuare su trapano a colonna, per mantenere una buona perpendicolarita' dei fori rispetto alla flangia di ingresso.
Visto che il passo .75 e' molto piccolo, si devono evitare correzioni di direzione durante la maschiatura, pertanto conviene iniziare con il maschio ben coassiale con il foro. Un modo per fare questo puo' essere la maschiatura su trapano a colonna, ma soltanto se questo puo' girare molto ma molto piano (1 giro/secondo max), oppure girando il mandrino a mano. Altra possibilita' e' quella di maschiare a mano, ma tenendo fermo il giramaschio (di quelli a cricchetto) tramite un bulino a punta innestato nel mandrino del trapano. Questo va fatto dopo aver centrato il carburatore rispetto al bulino (e bloccato in qualche modo al piano), ovviamente.
Evitare di serrare il carburatore su morse o simili.

Quando il maschio ha fatto 4-5 giri, si puo' continuare a mano. Non c'e' bisogno di fare dei centimetri di filettatura, anzi, appena realizzati 6-7 giri conviene sfilare il maschio, soffiare bene e provare a mettere il getto: quando avvitandolo fino in fondo inizia a forzare e' perfetto. A questo punto si pulisce tutto per bene con un solvente, si mette la loctite media o forte e si serra il getto (altrimenti puo' cadere nel motore e distruggere la testa ed il pistone).
In seguito non ci sara' bisogno di rimettere la loctite tutte le volte, in quanto continunera' a bloccare anche dopo 2-3 smontaggi e rimontaggi.
Prima di lavorare per la prima volta su di un carburatore ancora in buone condizioni, converrebbe rimediare un pezzo di alluminio, oppure un vecchio carburatore inutilizzato o rovinato e provare su quello.
E' chiaro, o almeno lo spero, che il polverizzatore deve essere smontato ed il carburatore completamente soffiato con aria compressa, prima del rimontaggio sul veicolo.

Il getto originale e' da 1 mm, la prima prova da fare e' montare un getto nel range 110-118, che di solito e' il piu' adatto per il 200. Il getto del massimo di solito orbita intorno a 102-105 e, in teoria, va modificato ogni volta che si cambia il getto aria di freno; cambia di poco, comunque. Le prove hanno mostrato che, una volta rimontato lo scarico originale, mettendo un getto aria di freno da 100 la moto torna a funzionare esattamente come in origine.

Con questo non si pensi che vada tutto a posto: ci sarebbe da modificare lo spillo conico (quello fissato alla valvola dell'aria, non quello del galleggiante), ma i tipi di spillo prodotti da dell'Orto per un singolo modello di carburatore sono pochissimi e molto difficili da trovare. Sarebbe il caso di mettersi al tornio a realizzarne una serie (tutt'altro che semplice), oppure prendere una serie di spilli Keihin adatti e modificarli.

Comunque sia, la moto con il getto aria di freno modificato andra' parecchio meglio rispetto al carburatore originale, questo e' fuori discussione.

Per controllare come si comporta la carburazione ai vari regimi si puo' seguire questa tecnica:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... Post266136


POMPA DI RIPRESA

Io la pompa di ripresa, di solito, la disattivo, e stranamente questo non crea problemi (a volte li risolve....). Occorre staccare il relativo cavo di comando. Non c'e' bisogno di sostituire il cavo del gas, lo sdoppiatore si puo' lasciare montato, almeno inizialmente. Staccare semplicemente il cavo dalla carrucola di comando della pompa. Il foro di mandata fra coppa del galleggiante e corpo del carb. va chiuso con uno stuzzicadenti mozzato. Per fare una prova non ce n'e' bisogno, e' soltanto una precauzione in piu'.


GETTO ARIA DI FRENO DEL MINIMO

Eventualmente, conviene ripassare il getto aria di freno del minimo (a fianco all'altro, leggermente di lato rispetto alla mezzeria del carb., sulla sx guardando l'imboccatura dell'aria) con una punta da 1 mm (girandola con la mano, senza trapano, con molta delicatezza), visto che anch'esso ha quel diametro: a volte puo' essere sporco. Poi, chiaramente, soffiare tutto con aria compressa, con la vite di regolazione del minimo completamente svitata e rimossa. Questo puo' risolvere problemi di affogamento del motore aprendo il gas dopo un certo periodo al minimo.
Ultima modifica di McGyver il ven mag 28, 2010 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.

McGyver
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Messaggio da McGyver » ven mag 28, 2010 1:55 pm

zortan ha scritto:Comunque da quello che mi ha spiegato McGyver dovrei sverginare e filettare uno di quei due fori all'ingresso del carburatore (quello di destra forse se ho ben capito) installando un getto benzina in modo da rendere calibrabile quel passaggio aria, il quale, da quanto ho capito, è l'aria di freno, ora non ho ben capito dove va quel buco e cosa frena, finchè non capisco a che serve davvero non svergino il buco. porco disel, tempo fa avevo trovato spaccato + esploso di questo carburatore ma non lo trovo più :x
Il buco giusto e' quello a dx nella prima foto. Il relativo condotto porta al pozzetto del polverizzatore.

zortan
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Messaggio da zortan » ven mag 28, 2010 2:08 pm

OTTIMO ! grazie mille, provo nei prossimi giorni e vi faccio sapere. ora devo trovare spilli, getti, maschi & co.

zortan
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Messaggio da zortan » ven mag 28, 2010 10:30 pm

ok i ricambi dell'orto sono un problema.

qui c'è di tutto, mi pare assurdo comprarli in UK ma va bene uguale:

http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ctionID=24

domandone, per installare un getto benzina nel buco "aria di freno" prendo un main jet da 110-115-118, non un getto ildle o power, no ? perchè han filetti diversi mi pare.

Inoltre il getto (vero) del massimo da 102-105 OK, ma gli altri getti benzina (se co sono vacca boia non ricordo) van lasciati stare no ?

Alla fine sarebbe solo da sistemare lo spillo conico fissato al cilindretto a saracinesca, quello fissato alla valvola aria insomma no ?

Vorrei dire che ho quasi capito, se mah, e poii.. ecco.
Dimenticavo: airbox e filtro aria li lascio originali ?

leo62
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Messaggio da leo62 » ven mag 28, 2010 11:09 pm

Grazie a tutti per avermi dimostrato che ho ragione LE XL NON SI TOCCANO :twisted: :twisted: :twisted:

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » sab mag 29, 2010 5:51 am

leo62 ha scritto: LE XL NON SI TOCCANO
Come tutte le cose pressochè perfette... :wink:
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Messaggio da zortan » sab mag 29, 2010 12:50 pm

eddai, è un motore da motozappa, un pò di brio non gli fa male !

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab mag 29, 2010 4:16 pm

TambourineMan ha scritto:
leo62 ha scritto: LE XL NON SI TOCCANO
Come tutte le cose pressochè perfette... :wink:
Beh, direi piuttosto che, come tutte le cose, hanno i loro pregi e i loro difetti.
Nel nostro caso, più pregi che difetti :wink: :lol:
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

NERO
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Messaggio da NERO » sab mag 29, 2010 4:36 pm

zortan ha scritto: finchè non capisco a che serve davvero non svergino il buco
mi raccomando, essendo la prima volta, cerca di essere delicato e usa molto svitol !! :lol:

McGyver
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Messaggio da McGyver » lun mag 31, 2010 5:48 pm

zortan ha scritto:domandone, per installare un getto benzina nel buco "aria di freno" prendo un main jet da 110-115-118, non un getto ildle o power, no? perchè han filetti diversi mi pare.
Main jet, hai capito bene. Sono i getti dell'Orto serie grande. Non che quelli piccoli non vadano bene, il problema e' che non li trovi da 115.
zortan ha scritto:Inoltre il getto (vero) del massimo da 102-105 OK, ma gli altri getti benzina (se co sono vacca boia non ricordo) van lasciati stare no ?
In linea di massima si'. Devo ricordarmi di guardare che getto del minimo avevo usato. Puo' darsi che serva un polverizzatore diverso, con piu' buchi per intenderci, ma ora non ci pensare. Io ne avevo messo uno molto particolare.
zortan ha scritto:Alla fine sarebbe solo da sistemare lo spillo conico fissato al cilindretto a saracinesca, quello fissato alla valvola aria insomma no?
Si', ma quale spillo ci metti? Il problema e' trovarne uno che va meglio dell'originale, il che e' un'impresa veramente titanica.... Dall'analisi con la sonda lambda si vede che, a certe aperture, la carburazione non e' perfetta, per cui c'e' spazio per miglioramenti, ma si puo' andare anche cosi'.
zortan ha scritto:Dimenticavo: airbox e filtro aria li lascio originali ?
Si.

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