lancetta velocità lenta
lancetta velocità lenta
ciao a tutti, l'ultima volta che ho acceso la moto ho notato che la lancetta della velocità avanza lentamente e non corrisponde alla velocità attuale. poi se freno e calo velocità velocemente la lancetta ci mette un'eternità a scendere a zero...
la lancetta del contagiri funziona bene così come entrambi i conta km, totale e parziale... che può essere??
grazie
niki
la lancetta del contagiri funziona bene così come entrambi i conta km, totale e parziale... che può essere??
grazie
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Probabilmente è un problema al meccanismo che muove la lancetta.
Non ho idea se e in che modo si possa riparare, il contakm non l'ho mai aperto
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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io vi suggerisco due cose, innanzitutto smontare subito il cavo, perchè se è quello un po' inchiodato, rischiate che a lungo andare si spezza..
..una volta smontato, dividete l'anima dalla guaina e lavate bene entrambe con petrolio bianco o benza, dopodichè reinserite l'anima bella piena di grasso idrorepellente..
..per quanto riguarda la strumentazione, credo che non dipenda da lei, visto che la lancetta viene mossa da una molla a spirale.. ..ma aprirla non è difficile, il fondo è a incastro, si toglie e si può ingrassare i leveraggi presenti..
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Almakantara
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Non penso sia un problema di cavo, ha detto che la lancetta è lenta a salire, ma anche a scendere e i totalizzatori funzionano regolarmente. Fosse il cavo ci sarebbero altri sintomi, tipo la lancetta che oscilla e che va a zero bruscamente dopo una fermata.almakantara ha scritto:io vi suggerisco due cose, innanzitutto smontare subito il cavo, perchè se è quello un po' inchiodato, rischiate che a lungo andare si spezza..
..una volta smontato, dividete l'anima dalla guaina e lavate bene entrambe con petrolio bianco o benza, dopodichè reinserite l'anima bella piena di grasso idrorepellente..
In ogni caso una pulizia + ingrassaggio del cavo come hai suggerito tu è senz'altro una cosa da fare.
Non c'è solo una molla a spirale, dovrebbe esserci anche un magnete e un disco metallico, se non ricordo male.almakantara ha scritto:..per quanto riguarda la strumentazione, credo che non dipenda da lei, visto che la lancetta viene mossa da una molla a spirale.. ..ma aprirla non è difficile, il fondo è a incastro, si toglie e si può ingrassare i leveraggi presenti..
Tutte cose che, comunque, col tempo potrebbero essersi sporcate/ossidate.
Il contakm non l'ho mai aperto, magari una volta o l'altra ci provo anch'io.....
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che il totalizzatore funzioni regolarmente, lo vedo relativo, nel senso che andrebbe verificato su una distanza conosciuta per sapere se non scatta più lentamente.. ..inoltre i sintomi di cui parli tu sono quelli che hai quando non c'è più grasso o meglio il tutto è diventato un pastone, o peggio la ruggine comincia a fare grip... ..ma in caso di un grasso molto denso, quasi colloidale, l'effetto è di rallentamento nei movimenti.. ..me lo fece la rm appena presa..Stefano65 ha scritto:Non penso sia un problema di cavo, ha detto che la lancetta è lenta a salire, ma anche a scendere e i totalizzatori funzionano regolarmente. Fosse il cavo ci sarebbero altri sintomi, tipo la lancetta che oscilla e che va a zero bruscamente dopo una fermata.almakantara ha scritto:io vi suggerisco due cose, innanzitutto smontare subito il cavo, perchè se è quello un po' inchiodato, rischiate che a lungo andare si spezza..
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In ogni caso una pulizia + ingrassaggio del cavo come hai suggerito tu è senz'altro una cosa da fare.
Non c'è solo una molla a spirale, dovrebbe esserci anche un magnete e un disco metallico, se non ricordo male.almakantara ha scritto:..per quanto riguarda la strumentazione, credo che non dipenda da lei, visto che la lancetta viene mossa da una molla a spirale.. ..ma aprirla non è difficile, il fondo è a incastro, si toglie e si può ingrassare i leveraggi presenti..
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Ciao a tutti!
Prima di aprire il tachimetro valuta bene lo stato del cavo e del rinvio al mozzo della ruota.
Questo perché la lancetta viene fatta girare per magnetismo (un volano magnetico gira leggermente fuori perpendicolare dentro una mezza campana e la rotazione amplifica l'attrazione che fa "sfrizionare" la lancetta, fermata da una molla a spirale..)
Ergo se funziona, funziona bene; devi piuttosto testare la cosa con un cronometro ed i km segnati per stabilire che ci siano problemi lancetta (probabilità secondo me remotissima).
E' più probabile che si stia rovinando il cavo e/o il rinvio, smonta pulisci valuta e rimonta ingrassando molto bene tutto.
Secondo me è il cavo che sta per rendere l'anima.
Ric
PS
il test della velocità reale e della distanza percorsa lo fai più rapidamente con un GPS
Prima di aprire il tachimetro valuta bene lo stato del cavo e del rinvio al mozzo della ruota.
Questo perché la lancetta viene fatta girare per magnetismo (un volano magnetico gira leggermente fuori perpendicolare dentro una mezza campana e la rotazione amplifica l'attrazione che fa "sfrizionare" la lancetta, fermata da una molla a spirale..)
Ergo se funziona, funziona bene; devi piuttosto testare la cosa con un cronometro ed i km segnati per stabilire che ci siano problemi lancetta (probabilità secondo me remotissima).
E' più probabile che si stia rovinando il cavo e/o il rinvio, smonta pulisci valuta e rimonta ingrassando molto bene tutto.
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Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Non sono convinto che sia il cavo anche se, ne convengo, una controllata/pulita/lubrificata a cavo e rinvio sia la prima cosa da fare.
Non mi convince il fatto che la lancetta è lenta sia a salire che a scendere.
La lancetta è comandata dal marchingegno magnetico che ha spiegato Ric, logicamente più il cavo gira veloce più sale la lancetta ma, da come l'ho capita io, in questo caso se la rotazione del cavo si arresta rapidamente, la lancetta non scende altrettanto rapidamente, ne deduco che c'è un problema o alla molla di richiamo della lancetta o al marchingegno magnetico....non so se mi sono spiegato.
Quanto alla verifica con GPS...già fatta
Ed è risultato che il contakm è decisamente preciso al contrario di quello della macchina che, a 100 all'ora (misura GPS) segna 110.
Non mi convince il fatto che la lancetta è lenta sia a salire che a scendere.
La lancetta è comandata dal marchingegno magnetico che ha spiegato Ric, logicamente più il cavo gira veloce più sale la lancetta ma, da come l'ho capita io, in questo caso se la rotazione del cavo si arresta rapidamente, la lancetta non scende altrettanto rapidamente, ne deduco che c'è un problema o alla molla di richiamo della lancetta o al marchingegno magnetico....non so se mi sono spiegato.
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Ed è risultato che il contakm è decisamente preciso al contrario di quello della macchina che, a 100 all'ora (misura GPS) segna 110.
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che si sia semplicemente inchiodato il perno di rotazione della lancetta??Stefano65 ha scritto:Non sono convinto che sia il cavo anche se, ne convengo, una controllata/pulita/lubrificata a cavo e rinvio sia la prima cosa da fare.
Non mi convince il fatto che la lancetta è lenta sia a salire che a scendere.
La lancetta è comandata dal marchingegno magnetico che ha spiegato Ric, logicamente più il cavo gira veloce più sale la lancetta ma, da come l'ho capita io, in questo caso se la rotazione del cavo si arresta rapidamente, la lancetta non scende altrettanto rapidamente, ne deduco che c'è un problema o alla molla di richiamo della lancetta o al marchingegno magnetico....non so se mi sono spiegato.
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Ed è risultato che il contakm è decisamente preciso al contrario di quello della macchina che, a 100 all'ora (misura GPS) segna 110.
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Mi era successa una cosa identica con la vespa, ed il colpevole era propio il comando flessibile dentro la guaina.Stefano65 ha scritto:Non sono convinto che sia il cavo anche se, ne convengo, una controllata/pulita/lubrificata a cavo e rinvio sia la prima cosa da fare.
Non mi convince il fatto che la lancetta è lenta sia a salire che a scendere.
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Il dubbio che hai tu e che mi ero posto pure io mi ha spinto a controllare il rinvio alla ruota, e visto che lo trovai sano, ad aprire il contakm, vecchio di quasi 40anni, ed ho trovato un interno intonso
Sembrava appena uscito di fabbrica.
Allora ho capito che la lancetta saliva lentamente ed a scatti perchè il flessibile non scorrendo bene nella sua guaina si torceva su se stesso, e lo stesso succedeva rallentando, anche perchè è vero che la lancetta cambia verso di movimento, ma il flessibile gira sempre allo stesso modo, percui anche a ruota ferma avrà ancora quel mezzo giro che fa sì che la lancetta arrivi a zero in ritardo.
Io ho risolto pulendo il flessibile e l'interno della guaina con della miscela al 2% (avevo solo quello a disposizione) e poi prima di rimontare ho oliato con dell'olio da trasmissioni, rimontato il tutto funzionava in maniera perfetta.
Discorso diverso se fosse il rinvio alla ruota un po sgranato...
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in questo caso credo che la lancetta più andare lentamente, saltellerebbe mentre si muove ...DeXoLo ha scritto:Discorso diverso se fosse il rinvio alla ruota un po sgranato...
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