perdita d'olio forse risolta

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
speedy

perdita d'olio forse risolta

Messaggio da speedy » dom giu 06, 2010 11:22 am

Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN

Ferdinando89

Re: perdita d'olio forse risolta

Messaggio da Ferdinando89 » dom giu 06, 2010 12:23 pm

speedy ha scritto:Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
è cosa risaputa che per controllare il livello dell'olio il motore deve essere caldo, e per cado non intendo certo 5 minuti acceso sul cavalletto(CHE GLI FA SOLO MALE).
cmq l'importante è che hai risolto, anche se potevi contnuare a scrivere nell'altro 3d senza aprrne uno nuovo.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom giu 06, 2010 11:27 pm

Speedy....hai scoperto sulla tua pelle come si cambia l'olio sulle XL.
Ti saresti risparmiato fatica e rompimenti vari se, prima di cambiarlo, avessi dato un'occhiata al manuale di officina, scaricabile qui dal sito. :wink:

Ora l'hai imparato, vedrai che non te lo dimentichi più :wink:

Però una letta al manuale dagliela :wink: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

pollaminus

Messaggio da pollaminus » lun giu 07, 2010 2:58 am

speedy ha scritto:ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.
io mi presi paura da quanto olio ho visto uscire da lì nonostante ne avessi tolto un bel po' dal carter eheh
Ultima modifica di pollaminus il lun giu 07, 2010 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda XL 600 R '84 Paris Dakar

- meglio una gallinella oggi che un pollo domani
- sentirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub!

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun giu 07, 2010 11:57 am

speedy ha scritto:Ciao a tutti,
hai provveduto a stappare il tubo di sfiato che stra sotto il mono posteriore, e verificare che la scatola di recupero gas non si sia inondata d'olio??

p.s. devi unirti all'incontro dei romani.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

speedy

tubo di sfiato recupero gas

Messaggio da speedy » mar giu 08, 2010 4:28 am

piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?

stecap

Re: tubo di sfiato recupero gas

Messaggio da stecap » mar giu 08, 2010 9:49 am

speedy ha scritto:piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?
...periodicamente, per svuotare i residui oleosi e poi rimesso... :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

FANTOMASS

Messaggio da FANTOMASS » gio giu 17, 2010 7:08 pm

scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven giu 18, 2010 1:24 am

FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

mine75

Messaggio da mine75 » sab giu 19, 2010 10:59 pm

almakantara ha scritto:
FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Grazie

antonio64

Messaggio da antonio64 » dom giu 20, 2010 12:13 pm

mine75 ha scritto:
almakantara ha scritto:
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Grazie
Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

mine75

Messaggio da mine75 » dom giu 20, 2010 2:45 pm

antonio64 ha scritto:
mine75 ha scritto:
almakantara ha scritto: il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.
meno male pensavo di aver dimenticato qualche pezzo :D

Rispondi