problemi testa

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ghera70
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 22, 2010 12:31 pm
Località: Sassuolo (MO)
Contatta:

problemi testa

Messaggio da ghera70 » mar giu 22, 2010 1:18 pm

Ciao a tutti!!
Intanto mi presento, dato che sono "nuovo". Mi chiamo Massimo e sono di Sassuolo (MO). L'ultima volta che sono andato in moto risale circa 20 anni fa con un Suzuki DR600 accensione manuale...dopo varie slogature alla caviglia...BASTA!!! fino all'inizio di quest'anno quando insieme ad altri 3 pazzi abbiamo preso 4 vecchie Honda Dominator e siamo partiti da Modena per arrivare a Bamako (Mali) attraverso sabbia, sassi e quant'altro!!! (una è fusa lungo il percorso...). Esperienza fantastica, tant'è che ora le moto sono parcheggiate la, cerchiamo di mettere a posto quella fusa e poi ripartiamo per arrivare fino in Niger! (dove poi doneremo le moto ai dottori del posto).
Scusate se sono stato un po' lungo e O.T. , ma questo per dirvi che sulla scia dell'entusiasmo ho preso una vecchia e mitica XL600LM Parigi-Dakar per girare dalle mie parti ( dato che tutto questo ha riacceso in me la vecchia passione delle due ruote!!).FANTASTICA!!! non frena, vibra come un frullatore, sputa olio da tutte le parti, però è UNICA!!!
PURTROPPO 3 settimane fa' ha inziato a fare dei brutti rumorini dalla testa, grazie a voi e a questo fantastico forum, sono riuscito a smontare la testa ( impresa incredibile per me, sono totalmente a digiuno di meccanica...) e ho visto che la valvola sx di scarico è usita dalla sede.Ho portata ad un meccanico la testa ... e mi ha detto che è CREPATA!!! Ora non so che fare, mi ha chiesto 300euro per provare a saldarla e rifare le sedi delle valvole, però non mi garantisce la tenuta. Cercare una testa??? riparare quella??? vi chiedo un consiglio!!!! tenendo presente che non vorrei spendere troppo... (dato che poi devo metterci le guarnizioni, ecc...).
Grazie a tutti, scusatemi di nuovo se sono stato lungo e, dato che sono nuovo del forum, scusatemi anche se ho postato nella sez sbagliata!!!!
Ciaooo
:D
Modena - Bamako (mali) in sella ad una Honda Dominator per il progetto BIKE4AFRICA!!!
www.bike4africa.it

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: problemi testa

Messaggio da almakantara » mar giu 22, 2010 5:05 pm

ghera70 ha scritto:Ciao a tutti!!
Intanto mi presento, dato che sono "nuovo". Mi chiamo Massimo e sono di Sassuolo (MO). L'ultima volta che sono andato in moto risale circa 20 anni fa con un Suzuki DR600 accensione manuale...dopo varie slogature alla caviglia...BASTA!!!
e ci credo, se l'avviamento a pedale lo fai con la mano, allora si che ti fai male, pure alla caviglia :lol::lol::wink:
ghera70 ha scritto: fino all'inizio di quest'anno quando insieme ad altri 3 pazzi abbiamo preso 4 vecchie Honda Dominator e siamo partiti da Modena per arrivare a Bamako (Mali) attraverso sabbia, sassi e quant'altro!!! (una è fusa lungo il percorso...). Esperienza fantastica, tant'è che ora le moto sono parcheggiate la, cerchiamo di mettere a posto quella fusa e poi ripartiamo per arrivare fino in Niger! (dove poi doneremo le moto ai dottori del posto).
Scusate se sono stato un po' lungo e O.T. , ma questo per dirvi che sulla scia dell'entusiasmo ho preso una vecchia e mitica XL600LM Parigi-Dakar per girare dalle mie parti ( dato che tutto questo ha riacceso in me la vecchia passione delle due ruote!!).FANTASTICA!!! non frena, vibra come un frullatore, sputa olio da tutte le parti, però è UNICA!!!
PURTROPPO 3 settimane fa' ha inziato a fare dei brutti rumorini dalla testa, grazie a voi e a questo fantastico forum, sono riuscito a smontare la testa ( impresa incredibile per me, sono totalmente a digiuno di meccanica...) e ho visto che la valvola sx di scarico è usita dalla sede.Ho portata ad un meccanico la testa ... e mi ha detto che è CREPATA!!! Ora non so che fare, mi ha chiesto 300euro per provare a saldarla e rifare le sedi delle valvole, però non mi garantisce la tenuta. Cercare una testa??? riparare quella??? vi chiedo un consiglio!!!! tenendo presente che non vorrei spendere troppo... (dato che poi devo metterci le guarnizioni, ecc...).
Grazie a tutti, scusatemi di nuovo se sono stato lungo e, dato che sono nuovo del forum, scusatemi anche se ho postato nella sez sbagliata!!!!
Ciaooo
:D
innanzitutto benvenuto, e complimenti per l'iniziativa in africa..

..per quanto riguarda il motore, sicuramente trovare un'altra testa potrebbe essere una buona soluzione (il motore è rosso o nero?), ma ovviamente non sapresti cmq lo stato e le condizioni finchè non la monti e la provi.. ..a quel punto la riparazione potrebbe essere una buona soluzione, visto appunto che quel motore soffre proprio di suo, si allentamento della sede, a quel punto hai la testa in mano, e con 40 euro dovrebbero rifartela, quindi perchè no??..

..per l'olio che esce, è un marchio di fabbrica, ma ora che l'hai smontata nella parte più sensibile a ciò, rimetti le guarnizioni nuove, fai un primo serraggio, quando rimonti e poi un secondo a 1000 chilometri dal primo, e dovresti risolvere..

..controlla sempre l'olio prima di partire, perchè queste moto sono effettivamente indistruttibili, ma risentono subito di carenza di olio, sopratutto, per le LM, l'albero a cammes, che si usura velocemente..

p.s.: non so che serie di dominator avete preso, ma la prima serie dominator e la lm, sono "praticamente" lo stesso motore.. :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

ghera70
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 22, 2010 12:31 pm
Località: Sassuolo (MO)
Contatta:

Messaggio da ghera70 » mar giu 22, 2010 8:02 pm

ma il meccanico mi ha chiesto 300euri per saldarla e rifare la sede delle valvole! secondo te è un prezzo di mercato o altino??

metto solo le guarnizioni, senza nessun filo di pasta rossa?

ps. ho il motore rosso, avevo pensato di metterci il motore del dominator sotto, però mi sembra un po' di violentarla...

grazie mille dei consigli!
Modena - Bamako (mali) in sella ad una Honda Dominator per il progetto BIKE4AFRICA!!!
www.bike4africa.it

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » mar giu 22, 2010 8:41 pm

Benvenuto.

Io lascerei stare la saldatura, troppo onerosa...e cercherei un'altra testata a buon prezzo.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer giu 23, 2010 11:13 am

ghera70 ha scritto:ma il meccanico mi ha chiesto 300euri per saldarla e rifare la sede delle valvole! secondo te è un prezzo di mercato o altino??

metto solo le guarnizioni, senza nessun filo di pasta rossa?

ps. ho il motore rosso, avevo pensato di metterci il motore del dominator sotto, però mi sembra un po' di violentarla...

grazie mille dei consigli!
300 euro è una rapina a mano armata, vai in un centro rettifiche con la testa e gli dici che devi fare una sede nuova, e vedi quanto ti chiedono.. ..di solito ne hanno di pre-stampate, di varie misure, poi l'aggiustano all'esigenza e la montano con l'azoto..

..nel frattempo cerca una testa, sicuramente rossa è più un problema da trovare, ma sappi che cambiando motore, oltre alla violenza, c'è anche il problema che non saresti più omologato e in caso di sinistro sono dolori..

..oltre al motore hai anche le parti elettriche??!!
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

davide5515
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 22, 2009 4:49 pm
Località: Lesmo

Messaggio da davide5515 » mer giu 23, 2010 12:02 pm

ghera70 ha scritto:ma il meccanico mi ha chiesto 300euri per saldarla e rifare la sede delle valvole! secondo te è un prezzo di mercato o altino??

metto solo le guarnizioni, senza nessun filo di pasta rossa?

ps. ho il motore rosso, avevo pensato di metterci il motore del dominator sotto, però mi sembra un po' di violentarla...

grazie mille dei consigli!
ho avuto un problema simile, lascia perdere la saldatura che non tiene e ti trovi di nuovo con la testa spaccata..poi per il prezzo ti trovi una testa nuova...se hai il motore rosso il mio mecc ha una testa a cui devi solo mettere le valvole a 160€, se cerchi nelle pagine offro era un post mi pare di joe chesterfild( si scrive così? bha) che cercava un motore..io ho messo delle foto..

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer giu 23, 2010 12:20 pm

davide5515 ha scritto:
ghera70 ha scritto:ma il meccanico mi ha chiesto 300euri per saldarla e rifare la sede delle valvole! secondo te è un prezzo di mercato o altino??

metto solo le guarnizioni, senza nessun filo di pasta rossa?

ps. ho il motore rosso, avevo pensato di metterci il motore del dominator sotto, però mi sembra un po' di violentarla...

grazie mille dei consigli!
ho avuto un problema simile, lascia perdere la saldatura che non tiene e ti trovi di nuovo con la testa spaccata..poi per il prezzo ti trovi una testa nuova...se hai il motore rosso il mio mecc ha una testa a cui devi solo mettere le valvole a 160€, se cerchi nelle pagine offro era un post mi pare di joe chesterfild( si scrive così? bha) che cercava un motore..io ho messo delle foto..
errata corrige, non so perchè ma ero convinto che avessi parlato di sede sfilata, e non testa crepata.. ..si purtroppo la riparazione sulle crepe della testa (che immagino fra il buco candela e una valvola), è un terno al lotto, e costa troppo per i risultati che da, prendi la testa che suggerisce davide e vai bene..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » mer giu 23, 2010 10:31 pm

Ciao Massimo, prima di tutto benvenuto e complimenti per l'iniziativa ! ;-)
Per il problema alla testa della moto concordo anch'io di lasciar perdere la saldatura perche' molto difficilmente sarebbe una soluzione definitiva.
In bocca al lupo..

ghera70
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 22, 2010 12:31 pm
Località: Sassuolo (MO)
Contatta:

Messaggio da ghera70 » ven giu 25, 2010 3:30 pm

Grazie mille dei consigli!!! lascio stare la saldatura e mi cambio la testa!!
cerco nel mercatino se trovo quella che mi dice Davide!
farò sapere cosa trovo....spero... :cry:
Modena - Bamako (mali) in sella ad una Honda Dominator per il progetto BIKE4AFRICA!!!
www.bike4africa.it

barrocciaio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
Località: San Miniato PI

Messaggio da barrocciaio » ven giu 25, 2010 9:41 pm

ghera70 ha scritto:Grazie mille dei consigli!!! lascio stare la saldatura e mi cambio la testa!!
cerco nel mercatino se trovo quella che mi dice Davide!
farò sapere cosa trovo....spero... :cry:
Ne trovi una anche per me? Io ormai sono fuori di testa :!: :lol: :wink:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84

eiko1998
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 8:43 pm

Messaggio da eiko1998 » mer ago 11, 2010 5:26 am

anche io ho un problema con la testata . quanto costa il pezzo nuovo?
Eiko

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven ago 13, 2010 11:59 pm

eiko1998 ha scritto:anche io ho un problema con la testata . quanto costa il pezzo nuovo?
una testa nuova? circa 700/800 euro, credo, sempre che ne siano ancora disponibili :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

eiko1998
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 8:43 pm

Messaggio da eiko1998 » sab ago 14, 2010 1:10 pm

Sono riuscito a contattare una concessionaria Honda di Bologna ancora aperta.
Il pezzo nudo costerebbe 1.116 euro ( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ma non è più disponibile ( obsoleto).
Mi hanno assolutamente sconsigliato la saldatura.
Qualcuno ha il pezzo disponibile?
la mia moto è una RM dell'86 che, salvo questo problema, è in ottime condizioni.
Il meccanico che ha smontato il tutto ( sono nella mia casa al mare) mi ha rapinato 200 euro ( cinque ore di lavoro ?????) e ho dovuto alzare la voce per avere lo scontrino fiscale.
Qualcuno di voi ne conosce uno affidabile e possibilmente onesto in zona Cesenatico / Bellaria?
Eiko

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab ago 14, 2010 1:21 pm

eiko1998 ha scritto:Sono riuscito a contattare una concessionaria Honda di Bologna ancora aperta.
Il pezzo nudo costerebbe 1.116 euro ( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ma non è più disponibile ( obsoleto).
Mi hanno assolutamente sconsigliato la saldatura.
Qualcuno ha il pezzo disponibile?
la mia moto è una RM dell'86 che, salvo questo problema, è in ottime condizioni.
Il meccanico che ha smontato il tutto ( sono nella mia casa al mare) mi ha rapinato 200 euro ( cinque ore di lavoro ?????) e ho dovuto alzare la voce per avere lo scontrino fiscale.
Qualcuno di voi ne conosce uno affidabile e possibilmente onesto in zona Cesenatico / Bellaria?
ma saldatura di cosa? hai detto che hai un problema con la testa, ma non hai specificato cosa.. ..se ci dici, magari ti possiamo dare qualche dritta, e se si parla di lavoro di saldatura, fresatura, tornitura o simili, c'è carlo1974 a cervia.. :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

eiko1998
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 8:43 pm

Messaggio da eiko1998 » sab ago 14, 2010 6:49 pm

In corrispondenza della filettatura della candela ci sono due piccole fessure simmetriche.
Eiko

Rispondi