bloccaggio motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ninowin
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:48 pm
Località: palermo

bloccaggio motore

Messaggio da ninowin » mar giu 22, 2010 9:28 pm

salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti
nino

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: bloccaggio motore

Messaggio da almakantara » mer giu 23, 2010 11:07 am

ninowin ha scritto:salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti
invece del gasolio spruzza del wd 40.. ..ma questo tipo di sbloccaggio funziona se il motore sta anni e anni fermo, e allora i residui di combustione si saldano, ma da una sera alla mattina direi più che sono caxxi..

..intanto prova, ma se non va li devi tirare via tutto il gruppo termico, spazzolare o rettificare il cilindro, mettere pistone e fasce maggiorate, controllare che in testa sia tutto ok..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

honda su honda
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:26 pm
Località: messina

Messaggio da honda su honda » mer giu 23, 2010 6:17 pm

ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio giu 24, 2010 12:45 am

honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
Ho sentito che poteva capitare anche su altre moto e possono allora essere problemi grossi: insistendo per avviare il motore si può addirittura stortare la biella.....

Ma l'XL non credo abbia questo genere di problemi: anche ammesso che il galleggiante si blocchi e continui a lasciar uscire benzina, c'è il tubo di troppopieno che scarica a terra ed è comunque situato più in basso dei collettori di aspirazione quindi la benzina non potrebbe allagare il cilindro.

Secondo me si è verificato un problema a livello distribuzione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

ninowin
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:48 pm
Località: palermo

Messaggio da ninowin » gio giu 24, 2010 9:35 am

honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
l'ho sentita questa: provo a smontyare la candela e vedere se riesco a dare un'occhiata nel cilindro, poi levero il coperchio delle punterie per vedere le valvole o altro che mi riesca di vedere d'anomalo...
grazie
vi farò sapere
nino

ninowin
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:48 pm
Località: palermo

Re: bloccaggio motore

Messaggio da ninowin » gio giu 24, 2010 9:37 am

almakantara ha scritto:
ninowin ha scritto:salve al mondo xl,sono nino(nuovo e fresco iscritto). vengo al punto: ho acquistato una 600rm col motore bloccato. il venditore mi spiega che un paio d'anni fa la sera tornava a casa regolarmente e spegneva. l'indomani avviava col motorino d'avviamento e questo va sotto sforzo; tentava col pedale ma il motore è bloccato, la leva non scendeva di un millimetro. secondo la vostra esperienza cosa può essere successo? provo a buttare dentro al cilindro un pò di gasolio e vedere se dopo un paio di giorni succede qualcosa o può essere controproducente?
grazie a tutti gli xellisti
invece del gasolio spruzza del wd 40.. ..ma questo tipo di sbloccaggio funziona se il motore sta anni e anni fermo, e allora i residui di combustione si saldano, ma da una sera alla mattina direi più che sono caxxi..

..intanto prova, ma se non va li devi tirare via tutto il gruppo termico, spazzolare o rettificare il cilindro, mettere pistone e fasce maggiorate, controllare che in testa sia tutto ok..
ci provo e vi faccio sapere...
grazie già da adesso , siete tempestivi e presenti.....
nino

ninowin
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:48 pm
Località: palermo

Messaggio da ninowin » gio giu 24, 2010 9:40 am

Stefano65 ha scritto:
honda su honda ha scritto:ciao Nino,hai provato a togliere la candela ?Prova a vedere se dentro al cilindro c'e' benzina.....potrebbe essere un blocco idrostatico dovuto alla non chiusura del galleggiante con passaggio di benzina attraverso la valvola ( era molto frequente sulle cagiva 350 t4).
Ho sentito che poteva capitare anche su altre moto e possono allora essere problemi grossi: insistendo per avviare il motore si può addirittura stortare la biella.....

Ma l'XL non credo abbia questo genere di problemi: anche ammesso che il galleggiante si blocchi e continui a lasciar uscire benzina, c'è il tubo di troppopieno che scarica a terra ed è comunque situato più in basso dei collettori di aspirazione quindi la benzina non potrebbe allagare il cilindro.

Secondo me si è verificato un problema a livello distribuzione.
lo spero , stefano...
se così fosse me la caverei alla grande e con poco(spero sempre!!)
smonterò il coperchi punterie e ci dò un'occhiata.
vi faccio sapere presto
grazie
nino

Rispondi