manubrio che spegne il motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
stefano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 03, 2004 1:44 pm
Località: Roma

manubrio che spegne il motore

Messaggio da stefano » lun gen 15, 2007 10:46 am

Salve a tutti.
Ho un problemino con la mia XL e forse potete darmi un buon consiglio.
Negli ultimi tempi ho notato che la moto ogni tanto mi si spegne. E dopo varie prove ho scoperto che succede se giro il manubrio, sia a destra, sia a sinistra. Quale potrebbe essere il problema? Un cavo elettrico mezzo rotto?

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun gen 15, 2007 11:10 am

si.
Cerca un cavo nero.
E mentre ci sei controlla tutti gli altri.
Saluti

Trike

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: manubrio che spegne il motore

Messaggio da almakantara » lun gen 15, 2007 1:45 pm

stefano ha scritto:Salve a tutti.
Ho un problemino con la mia XL e forse potete darmi un buon consiglio.
Negli ultimi tempi ho notato che la moto ogni tanto mi si spegne. E dopo varie prove ho scoperto che succede se giro il manubrio, sia a destra, sia a sinistra. Quale potrebbe essere il problema? Un cavo elettrico mezzo rotto?
..controlla dove si giunge, dietro al faro, il cavo dell'interruttore, start/stop che hai accanto al comando gas..

..e cmq si, dato che ci sei, controllali tutti..

..compra una bomboletta di spray antiossidante, che trovi in un qualsiasi negozio di componentistica elettronica, e spruzzalo dentro tutti i plug
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun gen 15, 2007 2:12 pm

cavo starter?
A me una volta è successo.

mario
Messaggi: 971
Iscritto il: ven apr 15, 2005 1:03 am
Località: priverno (LT)

Messaggio da mario » lun gen 15, 2007 2:50 pm

gemdx ha scritto:cavo starter?
A me una volta è successo.
anche a me

stefano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 03, 2004 1:44 pm
Località: Roma

Messaggio da stefano » mar gen 16, 2007 3:05 pm

Grazie mille dei consigli.
Mi metto subito a smontare la moto!

boezio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 27, 2005 2:01 pm
Località: Macerata

Re: manubrio che spegne il motore

Messaggio da boezio » lun feb 05, 2007 7:51 pm

stefano ha scritto:Salve a tutti.
Ho un problemino con la mia XL e forse potete darmi un buon consiglio.
Negli ultimi tempi ho notato che la moto ogni tanto mi si spegne. E dopo varie prove ho scoperto che succede se giro il manubrio, sia a destra, sia a sinistra. Quale potrebbe essere il problema? Un cavo elettrico mezzo rotto?
ciao stefano non conosco il modello della tua xl ma posso dirti che un dfetto classico dell'honda è dato dal movimento forzato che fa il mazzo di fili (credo siano 12??) tra il parafango anterione e la culla del telaio. Per effetto della legge del "fil di ferro" tendono a spezzarsi. ti consiglio di fare una prova di continuità con tester da sotto il serbatoio a sotto la mascherina, girando il manubrio

speedy
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 27, 2009 1:53 pm

controlla quanto dico

Messaggio da speedy » dom giu 27, 2010 2:49 pm

Per me è il cavo del decompressore posizionato male e il filo troppo teso quando giri il manubrio alza la valvola e spegne il motore.- E' quello che si trova a sinistra e che si preme prima di partire in genere.- Si tira il cavo poi si danno due o tre botte sullo starter si lascia quella leva le valvole si richiudono e la moto parte.-
Sono stato chiaro....' Spero

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: controlla quanto dico

Messaggio da almakantara » dom giu 27, 2010 3:01 pm

speedy ha scritto:Per me è il cavo del decompressore posizionato male e il filo troppo teso quando giri il manubrio alza la valvola e spegne il motore.- E' quello che si trova a sinistra e che si preme prima di partire in genere.- Si tira il cavo poi si danno due o tre botte sullo starter si lascia quella leva le valvole si richiudono e la moto parte.-
Sono stato chiaro....' Spero
chiarissimo, ma se dopo 3 (TRE) anni non ha risolto, mi sa che l'ha buttata :lol: :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: controlla quanto dico

Messaggio da gianni500xl » dom giu 27, 2010 3:59 pm

almakantara ha scritto:
speedy ha scritto:Per me è il cavo del decompressore posizionato male e il filo troppo teso quando giri il manubrio alza la valvola e spegne il motore.- E' quello che si trova a sinistra e che si preme prima di partire in genere.- Si tira il cavo poi si danno due o tre botte sullo starter si lascia quella leva le valvole si richiudono e la moto parte.-
Sono stato chiaro....' Spero
chiarissimo, ma se dopo 3 (TRE) anni non ha risolto, mi sa che l'ha buttata :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: oppure col cavo del decompressoreci si è impiccato :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: controlla quanto dico

Messaggio da TambourineMan » dom giu 27, 2010 4:36 pm

speedy ha scritto:Per me è il cavo del decompressore posizionato male e il filo troppo teso quando giri il manubrio alza la valvola e spegne il motore.- E' quello che si trova a sinistra e che si preme prima di partire in genere.- Si tira il cavo poi si danno due o tre botte sullo starter si lascia quella leva le valvole si richiudono e la moto parte.-
Sono stato chiaro....' Spero
In questo caso devi sentire pure un ticchettìo, prima che la moto si spenga, se si spegne per una mancanza elettrica lo fa in modo diverso.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

speedy
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 27, 2009 1:53 pm

Messaggio da speedy » dom giu 27, 2010 5:20 pm

Ammesso che sappia di cosa si tratti.- I sensi percepiscono qualsiasi cosa ma se non conosci il problema è tutto inutile

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom giu 27, 2010 5:43 pm

speedy ha scritto:Ammesso che sappia di cosa si tratti.- I sensi percepiscono qualsiasi cosa ma se non conosci il problema è tutto inutile
Comunque basta guardare cosa succede al leveraggio dell'alzavalvola quando sterzi, lo vedi subito se tira, e senti il ticchettìo.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » dom giu 27, 2010 7:35 pm

TambourineMan ha scritto:
speedy ha scritto:Ammesso che sappia di cosa si tratti.- I sensi percepiscono qualsiasi cosa ma se non conosci il problema è tutto inutile
Comunque basta guardare cosa succede al leveraggio dell'alzavalvola quando sterzi, lo vedi subito se tira, e senti il ticchettìo.
oppure guardare la data del topic prima di postare a vanvera..... 8)
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom giu 27, 2010 7:43 pm

kaku500r ha scritto: oppure guardare la data del topic prima di postare a vanvera..... 8)
Eccheca**o... pure io posso sbagliare (anche se è raro...) :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi