Alternativa autarchica alle borse in alluminio.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab lug 03, 2010 1:03 am

Ecco qui un americano che ha avuto la stessa idea di Palpio:
Immagine
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Bob Slavina
Messaggi: 234
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
Località: Milano

Messaggio da Bob Slavina » dom lug 04, 2010 4:33 pm

Io le provai anni e anni fa, ma sono troppo pesanti. Meglio allora delle borse semirigide autocostruite....
RIDE HARD DIE FREE

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom lug 04, 2010 10:58 pm

Bob Slavina ha scritto:Io le provai anni e anni fa, ma sono troppo pesanti. Meglio allora delle borse semirigide autocostruite....
E' la stessa cosa che ha detto l'americano autore del fissaggio delle cassette sul Tiger nella foto che ho postato io: troppo pesanti, pur essendo imbattibili come robustezza e, soprattutto, economicità.

Tra l'altro, riguardo al peso, mi viene da fare una considerazione: tutta 'sta roba viene appesa al telaio, spesso in punti non previsti dal costruttore (purtroppo credo che le uniche moto con attacchi valigie o punti di fissaggio per gli stessi già previsti in fabbrica siano proprio le tedesche....), costringono il telaio stesso a sforzi non indifferenti. Fate caso alle avvertenze sul peso massimo caricabile sul portapacchi posteriore (di solito 5 kg o poco più), pensate anche a quanto è grosso (o piccolo) il tubo finale del telaio e che a questo tubo si vanno ad appendere altri 30 kg che, non solo vanno su e giù, ma anche oscillano a destra e sinistra (state dietro ad un gs valigiato su una strada un po' accidentata e fate caso alle oscillazioni delle valigie).
Di solito va bene e non succede nulla, qualche volta invece per effetto della legge del fil di ferro, cui sottostanno anche i telai, qualcosa cede e ti trovi portatarga e parafango appoggiati alla ruota dietro (mi è già successo...).
Il traliccio posteriore delle gs è robustissimo, il tubetto delle XL non so......

Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Bob Slavina
Messaggi: 234
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
Località: Milano

Messaggio da Bob Slavina » dom lug 04, 2010 11:20 pm

Il telaio della Xr sicuramente regge. Sono sti telaietti d'alluminio delle "nuove" moto che non reggono....
RIDE HARD DIE FREE

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom lug 04, 2010 11:45 pm

Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 05, 2010 3:17 am

Stefano65 ha scritto:Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
come ho fatto notare, la soluzione più adottata per scaricare peso e oscillazioni è il traversino che unisce fra loro i due telaietti laterali, cosicchè le oscillazioni sono ridotte, ma le sollecitazioni verticali restano..
Bob Slavina ha scritto:Il telaio della Xr sicuramente regge. Sono sti telaietti d'alluminio delle "nuove" moto che non reggono....
mhmh in realtà dimensione e materiali sono quelle dell'XL.. ..quindi non so mica quanto siano più resistenti..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Dani

Messaggio da Dani » lun lug 05, 2010 9:11 am

Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
ehi, ma questa era la mia idea......... :cry: :cry: :wink:

Bisogna provare a farlo.....visto cha la materia prima è a basso costo si possono fare dei prototipi con varie soluzioni e poi si tiene buona quella che dà il risultato migliore......personalmente ritengo che se al posto degli inserti in alluminio si riuscisse a mettere quelli in plastica (o, se uno riesce, in fibra di vetro o simili...) il risultato sarebbe migliore. Inoltre si potrebbe saldare o imbullonare dei cardini da un lato, in modo che il coperchio si possa aprire senza doverlo asportare completamente (non sembra ma così com'è è scomodo....)

ciao

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun lug 05, 2010 10:21 am

tra lavoro sbattimenti, ecc. non so quanto ne valga la pena.... A questo punto attacchi (autocostruiti, visto che per certe XL non ci sono) e valigie usate e il gioco è fatto. Meglio se le valigi sono degli stessi anni...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun lug 05, 2010 12:09 pm

Dani ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
ehi, ma questa era la mia idea......... :cry: :cry: :wink:
Si scusa, effettivamente qualcosa mi diceva che l'idea l'avevo già letta da qualche parte...

:oops: :oops: :oops:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun lug 05, 2010 12:11 pm

almakantara ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
come ho fatto notare, la soluzione più adottata per scaricare peso e oscillazioni è il traversino che unisce fra loro i due telaietti laterali, cosicchè le oscillazioni sono ridotte, ma le sollecitazioni verticali restano..
Il traversino che unisce i telaietti smorza le oscillazioni laterali, ma non scarica il peso.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Dani

Messaggio da Dani » lun lug 05, 2010 12:22 pm

Stefano65 ha scritto:
Dani ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
ehi, ma questa era la mia idea......... :cry: :cry: :wink:
Si scusa, effettivamente qualcosa mi diceva che l'idea l'avevo già letta da qualche parte...

:oops: :oops: :oops:
Tranquillo!! L'idea è di chi ha la voglia di metterla in pratica.....Io una di quelle cassette ce l'ho ma non ho l'esigenza di trasformarla in una valigia alleggerita.......però sono curioso di vedere come viene fuori...quindi sono assolutamente favorevole a chiunque abbia voglia di sperimentare qs. soluzione... :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Troglos Apvlia
Messaggi: 288
Iscritto il: sab dic 10, 2005 10:59 am
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da Troglos Apvlia » lun lug 05, 2010 1:44 pm

....amo il genio italiano....ma una verniciatina noo?
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 05, 2010 9:23 pm

io mi sono interessato a cercarle proprio per provare a fare l'alleggerimento, perchè ho l'amico mecca che fa anche l'attrezzista, quindi fresa e tornio sono il suo pane quotidiano..

..pensando alle possibilità io avevo appunto immaginato di far togliere materiale fino a lasciare una cornice cubica, con i lati da 1,5 cm max, dopodichè con dei pannelli di alluminio (posizionati all'interno) chiudere i lati, rivettandoli ai bordi ..

..stavo facendo un paio di conti..

palpio parla di 8/9 chili di peso, ma per comodità diciamo 10 KG, con misure di 45x35x20 (ovvero 0,6450 m2), e sapendo che il ferro ha peso specifico di 7,86 Kg/dm3,mi posso calcolare lo spessore, che mi viene di 1,97 mm che arrotondo a 2 mm.. ..se mi confermate questo spessore è confermato anche il peso (o datemi il dato)..

..considerando di lasciare dei "risvolti" di 1,5 cm, e togliere il resto dai 4 lati (e volendo anche dal coperchio ma non l'ho fatto qui di seguito), e lasciando il fondo intatto, ottengo che il materiale che tolgo è di: 0,3776 m2, che per uno spessore di 2 mm quindi un peso di 5,93 chili, quindi il peso del rimanente è di poco più di 4 chili.. ..che già non sarebbe male, ma diciamo che ci si rimette su un chilo di alluminio (?!), vengono da 5 chili..

..direi pure che forse "giocando un po' con il coperchio e cerniere varie si può scendere un altro chilo, quindi torniamo a 4, che rispetto alle 3 touratech non mi sembrano così male, no??

non sono un ingegnere e non voglio esserlo, ergo, parafrasando joII ..se ho sbagliato, mi correggerete :wink:
Ultima modifica di almakantara il lun lug 05, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » lun lug 05, 2010 9:38 pm

Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
Bisogna poi consideare che debbono essere anche impermeabili.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 05, 2010 9:45 pm

NERO ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
Bisogna poi consideare che debbono essere anche impermeabili.
beh, silicone dove serve, oppure su quelle intere parlavano della guarnizione originale come la mano di god a ripararle dall'umido..

qualche ulteriore conto..

..se eliminiamo totalmente il coperchio e le cerniere e attacchi che si porta dietro, il peso della cassetta scende a 8,56 chili, che quindi sottraendo il ferro che si toglie, viene fuori che ogni cassetta arriverebbe a 2,63 kg

..quindi rifacendo il coperchio interamente in alluminio, e pensando a delle staffe dietro per gli attacchi direi che si potrebbe stare dentro i 3,5 kg a borsa..

..che ne dite?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi