Alternativa autarchica alle borse in alluminio.
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E' la stessa cosa che ha detto l'americano autore del fissaggio delle cassette sul Tiger nella foto che ho postato io: troppo pesanti, pur essendo imbattibili come robustezza e, soprattutto, economicità .Bob Slavina ha scritto:Io le provai anni e anni fa, ma sono troppo pesanti. Meglio allora delle borse semirigide autocostruite....
Tra l'altro, riguardo al peso, mi viene da fare una considerazione: tutta 'sta roba viene appesa al telaio, spesso in punti non previsti dal costruttore (purtroppo credo che le uniche moto con attacchi valigie o punti di fissaggio per gli stessi già previsti in fabbrica siano proprio le tedesche....), costringono il telaio stesso a sforzi non indifferenti. Fate caso alle avvertenze sul peso massimo caricabile sul portapacchi posteriore (di solito 5 kg o poco più), pensate anche a quanto è grosso (o piccolo) il tubo finale del telaio e che a questo tubo si vanno ad appendere altri 30 kg che, non solo vanno su e giù, ma anche oscillano a destra e sinistra (state dietro ad un gs valigiato su una strada un po' accidentata e fate caso alle oscillazioni delle valigie).
Di solito va bene e non succede nulla, qualche volta invece per effetto della legge del fil di ferro, cui sottostanno anche i telai, qualcosa cede e ti trovi portatarga e parafango appoggiati alla ruota dietro (mi è già successo...).
Il traliccio posteriore delle gs è robustissimo, il tubetto delle XL non so......
Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
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come ho fatto notare, la soluzione più adottata per scaricare peso e oscillazioni è il traversino che unisce fra loro i due telaietti laterali, cosicchè le oscillazioni sono ridotte, ma le sollecitazioni verticali restano..Stefano65 ha scritto:Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
mhmh in realtà dimensione e materiali sono quelle dell'XL.. ..quindi non so mica quanto siano più resistenti..Bob Slavina ha scritto:Il telaio della Xr sicuramente regge. Sono sti telaietti d'alluminio delle "nuove" moto che non reggono....
Almakantara
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ehi, ma questa era la mia idea.........Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
Bisogna provare a farlo.....visto cha la materia prima è a basso costo si possono fare dei prototipi con varie soluzioni e poi si tiene buona quella che dà il risultato migliore......personalmente ritengo che se al posto degli inserti in alluminio si riuscisse a mettere quelli in plastica (o, se uno riesce, in fibra di vetro o simili...) il risultato sarebbe migliore. Inoltre si potrebbe saldare o imbullonare dei cardini da un lato, in modo che il coperchio si possa aprire senza doverlo asportare completamente (non sembra ma così com'è è scomodo....)
ciao
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tra lavoro sbattimenti, ecc. non so quanto ne valga la pena.... A questo punto attacchi (autocostruiti, visto che per certe XL non ci sono) e valigie usate e il gioco è fatto. Meglio se le valigi sono degli stessi anni...
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Si scusa, effettivamente qualcosa mi diceva che l'idea l'avevo già letta da qualche parte...Dani ha scritto:ehi, ma questa era la mia idea.........Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
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Il traversino che unisce i telaietti smorza le oscillazioni laterali, ma non scarica il peso.almakantara ha scritto:come ho fatto notare, la soluzione più adottata per scaricare peso e oscillazioni è il traversino che unisce fra loro i due telaietti laterali, cosicchè le oscillazioni sono ridotte, ma le sollecitazioni verticali restano..Stefano65 ha scritto:Un accorgimento, adottato nei supporti valigie commerciali consiste, oltre all'appendere gli stessi al telaio, anche nell'ancorarli ai supporti delle pedane del passeggero in modo da scaricare su questi parte del peso.
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Tranquillo!! L'idea è di chi ha la voglia di metterla in pratica.....Io una di quelle cassette ce l'ho ma non ho l'esigenza di trasformarla in una valigia alleggerita.......però sono curioso di vedere come viene fuori...quindi sono assolutamente favorevole a chiunque abbia voglia di sperimentare qs. soluzione...Stefano65 ha scritto:Si scusa, effettivamente qualcosa mi diceva che l'idea l'avevo già letta da qualche parte...Dani ha scritto:ehi, ma questa era la mia idea.........Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
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io mi sono interessato a cercarle proprio per provare a fare l'alleggerimento, perchè ho l'amico mecca che fa anche l'attrezzista, quindi fresa e tornio sono il suo pane quotidiano..
..pensando alle possibilità io avevo appunto immaginato di far togliere materiale fino a lasciare una cornice cubica, con i lati da 1,5 cm max, dopodichè con dei pannelli di alluminio (posizionati all'interno) chiudere i lati, rivettandoli ai bordi ..
..stavo facendo un paio di conti..
palpio parla di 8/9 chili di peso, ma per comodità diciamo 10 KG, con misure di 45x35x20 (ovvero 0,6450 m2), e sapendo che il ferro ha peso specifico di 7,86 Kg/dm3,mi posso calcolare lo spessore, che mi viene di 1,97 mm che arrotondo a 2 mm.. ..se mi confermate questo spessore è confermato anche il peso (o datemi il dato)..
..considerando di lasciare dei "risvolti" di 1,5 cm, e togliere il resto dai 4 lati (e volendo anche dal coperchio ma non l'ho fatto qui di seguito), e lasciando il fondo intatto, ottengo che il materiale che tolgo è di: 0,3776 m2, che per uno spessore di 2 mm quindi un peso di 5,93 chili, quindi il peso del rimanente è di poco più di 4 chili.. ..che già non sarebbe male, ma diciamo che ci si rimette su un chilo di alluminio (?!), vengono da 5 chili..
..direi pure che forse "giocando un po' con il coperchio e cerniere varie si può scendere un altro chilo, quindi torniamo a 4, che rispetto alle 3 touratech non mi sembrano così male, no??
non sono un ingegnere e non voglio esserlo, ergo, parafrasando joII ..se ho sbagliato, mi correggerete
..pensando alle possibilità io avevo appunto immaginato di far togliere materiale fino a lasciare una cornice cubica, con i lati da 1,5 cm max, dopodichè con dei pannelli di alluminio (posizionati all'interno) chiudere i lati, rivettandoli ai bordi ..
..stavo facendo un paio di conti..
palpio parla di 8/9 chili di peso, ma per comodità diciamo 10 KG, con misure di 45x35x20 (ovvero 0,6450 m2), e sapendo che il ferro ha peso specifico di 7,86 Kg/dm3,mi posso calcolare lo spessore, che mi viene di 1,97 mm che arrotondo a 2 mm.. ..se mi confermate questo spessore è confermato anche il peso (o datemi il dato)..
..considerando di lasciare dei "risvolti" di 1,5 cm, e togliere il resto dai 4 lati (e volendo anche dal coperchio ma non l'ho fatto qui di seguito), e lasciando il fondo intatto, ottengo che il materiale che tolgo è di: 0,3776 m2, che per uno spessore di 2 mm quindi un peso di 5,93 chili, quindi il peso del rimanente è di poco più di 4 chili.. ..che già non sarebbe male, ma diciamo che ci si rimette su un chilo di alluminio (?!), vengono da 5 chili..
..direi pure che forse "giocando un po' con il coperchio e cerniere varie si può scendere un altro chilo, quindi torniamo a 4, che rispetto alle 3 touratech non mi sembrano così male, no??
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Ultima modifica di almakantara il lun lug 05, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
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Bisogna poi consideare che debbono essere anche impermeabili.Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
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beh, silicone dove serve, oppure su quelle intere parlavano della guarnizione originale come la mano di god a ripararle dall'umido..NERO ha scritto:Bisogna poi consideare che debbono essere anche impermeabili.Stefano65 ha scritto:Il bravissimo Palpio potrebbe modificare le valigie, nel tentativo di alleggerirle. Con una fresa tagliare via le pareti, lasciando solo gli angoli e il fondo, quindi sostituire le lamiera asportata con dell'alluminio, fissato con rivetti o cose simili. In pratica sarebbe una valigia di alluminio con telaio in acciaio: stessa robustezza, ma qualche kg in meno.
qualche ulteriore conto..
..se eliminiamo totalmente il coperchio e le cerniere e attacchi che si porta dietro, il peso della cassetta scende a 8,56 chili, che quindi sottraendo il ferro che si toglie, viene fuori che ogni cassetta arriverebbe a 2,63 kg
..quindi rifacendo il coperchio interamente in alluminio, e pensando a delle staffe dietro per gli attacchi direi che si potrebbe stare dentro i 3,5 kg a borsa..
..che ne dite?
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