Olio troppo denso?

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rickb
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Olio troppo denso?

Messaggio da rickb » lun lug 21, 2008 10:50 pm

Ciao a tutti, ho finalmente finito di rimontare le forche, ma....
'Azz quando ho preso l'olio ero (temporaneamente) rincoglionito ed ho preso un SAE 20..
E' troppo denso? Le forcelle sono più rigide ed affondano meno, mi conviene scaricare l'aria?
Non vorrei far esplodere i paraoli per via della pressione eccessiva! La quantità di olio e' quella prescritta.
Riccardo

gupa
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Messaggio da gupa » lun lug 21, 2008 11:58 pm

non è indispensabile pomparle!!!! ti cosiglierei di scaricare l' aria proprio perchè hai messo il sae 20 è più che sufficente a rallentare la risposta! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar lug 22, 2008 12:24 am

ma qual'è quello più denso utilizzabile?
Almakantara

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Messaggio da gupa » mar lug 22, 2008 1:55 am

almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà!!!! :wink: :wink:
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar lug 22, 2008 2:20 am

gupa ha scritto:
almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà!!!! :wink: :wink:
ottimo, grazie nonno, se eri più vicino, me lo sarei fatto spiegare seduto sulle tue ginocchia :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da gupa » mar lug 22, 2008 2:55 am

almakantara ha scritto:
gupa ha scritto:
almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà!!!! :wink: :wink:
ottimo, grazie nonno, se eri più vicino, me lo sarei fatto spiegare seduto sulle tue ginocchia :lol: :lol: :lol: :lol:
iiiiiiiiiiiiiiiiiiihh! :shock: pesi troppo!!!! :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
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Messaggio da Stefano65 » mar lug 22, 2008 7:03 am

gupa ha scritto:
almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà!!!! :wink: :wink:
No, la Honda dice di usare olio ATF. :wink:
Poi.....va ben, usare olio specifico per forcelle va anche meglio :wink:
Sulle mie ho messo il SAE10.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da M0T0M@N!@c0 » mar lug 22, 2008 10:24 am

in tema di sospensioni anteriori...ho capito che l'ideale è una sae15...ma per uso turistico va bene il 15 o il 20 è meglio??
e se lo abbinassi a delle molle progressive dite che migliora un po' oppure cambia nulla??
per la cronaca le molle se ne trovano a bizzeffe su e-bay...
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

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Messaggio da FendtFarmer » gio lug 24, 2008 10:29 pm

anche a me davanti rimbalza molto, ma non so cosa ci sia nelle forcelle, e non so nemmeno se qualcuno ha mai sostituito od aggiunto olio....
Inizierò con lo scaricare l'aria e poi sarebbe forse meglio mi decidessi a comperare dell'olio nuovo...
SAE 10,15, o 20?
Quanti grammi per stelo? (XL 600 LM del 1986) :idea: :?: :idea:
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Raffaele
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Messaggio da Raffaele » mer ago 04, 2010 9:00 am

visto che sono intenzionato a cambiare l'olio alle forcella della mia LM, riporto un pò su il topic.
Considerato che l'utilizzo che faccio della LM è quasi esclusivamente stradale, che peso tra gli 85-90kg e che preferisco sentire l'anteriore, che olio forcelle consigliate? uno con viscosità 15 oppure un sae20?
Infine vi chiedo se conosceta la viscosità dell'olio ATF consigliato dalla Honda.
grazie a tutti :wink:
Ultima modifica di Raffaele il mer ago 04, 2010 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da barrocciaio » mer ago 04, 2010 11:47 am

Raffaele ha scritto:peso tra gli 85-90km
Non ci capisco una mazza di olio per forcelle (ma anche di tante altre cose :? :wink:) Però ti dico di sicuro che con quel peso lì sei a rischio autovelox!!! 8)
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

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Messaggio da Raffaele » mer ago 04, 2010 12:11 pm

barrocciaio ha scritto:
Raffaele ha scritto:peso tra gli 85-90km
Non ci capisco una mazza di olio per forcelle (ma anche di tante altre cose :? :wink:) Però ti dico di sicuro che con quel peso lì sei a rischio autovelox!!! 8)
urca...ma non vi sfugge proprio niente??? :lol: ho rettifivcato il peso :lol:
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Messaggio da NERO » mer ago 04, 2010 12:32 pm

Raffaele ha scritto:visto che sono intenzionato a cambiare l'olio alle forcella della mia LM, riporto un pò su il topic.
Considerato che l'utilizzo che faccio della LM è quasi esclusivamente stradale, che peso tra gli 85-90kg e che preferisco sentire l'anteriore, che olio forcelle consigliate? uno con viscosità 15 oppure un sae20?
Infine vi chiedo se conosceta la viscosità dell'olio ATF consigliato dalla Honda.
grazie a tutti :wink:
Ciao Raf, innanzitutto diciamo che l'olio va cambiato ogni 2-3 anni, anche se si fanno pochi km.. Dico questo perchè molti pensano all'olio motore e si scordano di quello delle forcelle, col risultato che dopo anni ed anni l'olio perde in viscosità e diventa brodaglia !!
Riguardo un olio con maggiore viscosità, certamente ti aiuta un poco, ma credimi che non ti risolve il problema.
Se usi la moto solo su strada e vuoi avere un avantreno più sostenuto con meno trasferimenti di carico, l'unica soluzione è quella di sostituire le molle con un paio nuove e più rigide.
Se fai solo strada vanno bene anche lineari e non progressive.
Wilbers, WP, Wirth, Ohlins etc. sono tutte ottime marche :wink:

DeXoLo
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Messaggio da DeXoLo » mer ago 04, 2010 12:44 pm

Domanda:

Ma per sostituire l'olio come si fa? Si devono smontare le forcelle o c'è una vitina di scarico da qualche parte?

Raffaele
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Messaggio da Raffaele » mer ago 04, 2010 1:13 pm

DeXoLo ha scritto:Domanda:

Ma per sostituire l'olio come si fa? Si devono smontare le forcelle o c'è una vitina di scarico da qualche parte?
innanzitutto grazie Nero, ma per ora pensavo di sostituire soltanto l'olio e mi sto orientando verso un olio specifico per forcelle SAE 15w che dovrebbe essere più denso dell'ATF scritto sul manuale d'officina, poi si vedrà successivamente l'eventuale da farsi

Per sostituire l'olio alle forcelle, devi amontarle...io vorrei fare questo lavoro perché ho già smontato il tutto visto che sto cambiando i cuscinetti di sterzo...ma credo, anzi spero, non sia un qualcosa di impossibile...poi vi aggiorno sul lavoro fatto per le forcelle e sui risultati ottenuti :wink:
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