Frangifiamma

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Erikg97
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Frangifiamma

Messaggio da Erikg97 » mer lug 28, 2010 1:50 pm

Salve a tutti :!: Ho un'altra domanda x voi esperti vorrei chiedere dove si trova il frangifiamma e se si può rimuovere senza tagliare la marmitta. Grazie in anticipo.
PS=la mia moto è un'honda xl 125 R (paris dakar)

almakantara
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Re: Frangifiamma

Messaggio da almakantara » ven lug 30, 2010 8:28 pm

Erikg97 ha scritto:Salve a tutti :!: Ho un'altra domanda x voi esperti vorrei chiedere dove si trova il frangifiamma e se si può rimuovere senza tagliare la marmitta. Grazie in anticipo.
PS=la mia moto è un'honda xl 125 R (paris dakar)
le marmitte delle XL (almeno i 600, ma credo anche le altre) non sono marmitte 2T o racing, non sono vuote con il solo frangifiamma..

..hanno dei labirinti, quindi sono belle "piene" di cose
Almakantara

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XL600 R '83 "e2"
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun ago 02, 2010 6:58 pm

Penso tu ti riferisca al dBkiller.

All'epoca, con queste moto, la marmitta si lasciava così com'era.
Al massimo si montava l'espansione sul PX :twisted: :twisted:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Erikg97
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Re: Frangifiamma

Messaggio da Erikg97 » gio ago 05, 2010 6:37 pm

almakantara ha scritto:
Erikg97 ha scritto:Salve a tutti :!: Ho un'altra domanda x voi esperti vorrei chiedere dove si trova il frangifiamma e se si può rimuovere senza tagliare la marmitta. Grazie in anticipo.
PS=la mia moto è un'honda xl 125 R (paris dakar)
le marmitte delle XL (almeno i 600, ma credo anche le altre) non sono marmitte 2T o racing, non sono vuote con il solo frangifiamma..

..hanno dei labirinti, quindi sono belle "piene" di cose
C'è per caso un metodo per svuotarla???

Dani

Messaggio da Dani » ven ago 06, 2010 9:27 am

Non basta "svuotare" la marmitta per fare andare forte un motore.....
Al di là della riduzione del rumore, i condotti interni sono studiati in modo da garantire un determinato rendimento e "comportamento" del motore....
.....e poi è uno sbattimento incredibile aprire la marmitta e svuotarla, rischi di buttare via tutto......secondo me ti conviene farne una artigianale recuperando per intero il collettore e rifacendo con un tubo solo la parte della marmitta vera e propria, sempre che non esista nulla aftermarket.
Inutile dire che così ti puoi scordare di andare in giro su strade pubbliche......

Ma, scusa la domanda, che cosa vuoi farci esattamente con stà moto? Non ti conviene veramente cercarne una più performante già in origine, oppure una per cui è disponibile una buona varietà di pezzi speciali?


ciao

Erikg97
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Messaggio da Erikg97 » ven ago 06, 2010 1:12 pm

Dani ha scritto:Non basta "svuotare" la marmitta per fare andare forte un motore.....
Al di là della riduzione del rumore, i condotti interni sono studiati in modo da garantire un determinato rendimento e "comportamento" del motore....
.....e poi è uno sbattimento incredibile aprire la marmitta e svuotarla, rischi di buttare via tutto......secondo me ti conviene farne una artigianale recuperando per intero il collettore e rifacendo con un tubo solo la parte della marmitta vera e propria, sempre che non esista nulla aftermarket.
Inutile dire che così ti puoi scordare di andare in giro su strade pubbliche......

Ma, scusa la domanda, che cosa vuoi farci esattamente con stà moto? Non ti conviene veramente cercarne una più performante già in origine, oppure una per cui è disponibile una buona varietà di pezzi speciali?


ciao
Io ho 13 anni e quindi la moto la uso sui miei 5 ettari di terra quindi vorrei trovare una marmitta magari aftermarket che nn faccia solo aumentare le prestazioni ma abbia anche un buon sound...

Dani

Messaggio da Dani » sab ago 07, 2010 12:35 am

Metti un tubo diretto.....fai prima...

Non so se esistono marmitte aftermarket per la tua....secondo me ti conviene veramente buttarti su un lavoro artigianale senza toccare la marmitta originale (la puoi rivendere e farci dei soldi....)

ciao

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven ago 13, 2010 11:33 pm

Erikg97 ha scritto:
Dani ha scritto:Non basta "svuotare" la marmitta per fare andare forte un motore.....
Al di là della riduzione del rumore, i condotti interni sono studiati in modo da garantire un determinato rendimento e "comportamento" del motore....
.....e poi è uno sbattimento incredibile aprire la marmitta e svuotarla, rischi di buttare via tutto......secondo me ti conviene farne una artigianale recuperando per intero il collettore e rifacendo con un tubo solo la parte della marmitta vera e propria, sempre che non esista nulla aftermarket.
Inutile dire che così ti puoi scordare di andare in giro su strade pubbliche......

Ma, scusa la domanda, che cosa vuoi farci esattamente con stà moto? Non ti conviene veramente cercarne una più performante già in origine, oppure una per cui è disponibile una buona varietà di pezzi speciali?


ciao
Io ho 13 anni e quindi la moto la uso sui miei 5 ettari di terra quindi vorrei trovare una marmitta magari aftermarket che nn faccia solo aumentare le prestazioni ma abbia anche un buon sound...
tieni l'originale da parte perchè quando la venderai (se la venderai) ti terrà buono il prezzo.. ..lo scarico non ti conviene aprirlo per svuotarlo, perchè è troppo largo, e invece di avere un effetto di aumento, avresti un effetto di diminuzione di compressione e quindi prestazione (hai presente quando hai il tubo per innaffiare e metti un dito davanti? il getto d'acqua aumenta di pressione, se tu svuoti la marmitta così com'è, praticamente togli il dito dal tubo dell'acqua)..

..compra uno scarico marving che ne produce di aftermarket per l'Xl, o ancora meglio, come ti hanno suggerito, visto che sei su tuo terreno, metti un tubo dritto e fregatene, proprio al massimo, metti una lamella o due al centro per frangere le fiamme...
Almakantara

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Andrea Peter Luciano
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Messaggio da Andrea Peter Luciano » ven ago 20, 2010 9:06 pm

A me, 15 anni fà, quello che era sicuramente un concessionario serio, mi ha sconsigliato la sostituzione della marmitta (C'era l'Arrow, la Marving e altre ai tempi).

La ricarburazione diventava un vero "cinema", ed i risultati non erano congrui alla spesa (ai tempi ci volevano 500 carte da mille).......
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

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