Salute a tutti, ebbene si' ho fatto un danno, vuoi per la sfiga (molta in questo periodo) vuoi perche' doveva capitare lontano da casa si e' rotta la molla della pedivella dell'avviamento, in pratica la pedivella va giu' ma non torna piu' su'
Il mezzo e' una 500 R PD02 del 1983, qualcuno ha gia' avuto la stessa esperienza ed ha fatto da solo il lavoro? E' un casino?
Per carita' dovevo comunque aprire il carter per cambiare la frizione, pero' se avesse aspettato ancora un pochetto non mi dispiaceva
Ciau
Rotto molla della pedivella accensione...AAARGHH
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Non mi è mai successo................................................. ma ho capito che non bisogna usare la moto in tal caso per via dei pezzi di molla che potrebbero andare a giro; e che il danno è riparabile da soli senza assistenza!!
Buon lavoro!!
Non mi è mai successo................................................. ma ho capito che non bisogna usare la moto in tal caso per via dei pezzi di molla che potrebbero andare a giro; e che il danno è riparabile da soli senza assistenza!!
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la moto porta corpo e anima dappertutto.
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senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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Ciao, ho un xl 500 che ho usato assiduamente dal 1996 al 2000 (dal 2000 al 2007 è stata ferma e dal 2007 ad oggi la uso solo 20 giorni in estate).
Nel 1998 è successo anche a me; l'ho fatta riparare da un meccanico, e prima di portargliela per metterla in moto alzavo la pedivella con la mano, cercando il punto giusto per la messa in moto; trovatolo, scalciavo (se non partiva subito cercavo di nuovo con la mano il punto giusto), e una volta partita riportavo su con la mano la pedivella (durante la frazione di secondo in cui mi chinavo per prenderla si sentivano i denti dell'ingranaggio, se non ricordo male) E LA LEGAVO al telaio con un laccio, affinché non scendesse. Ovviamente era una soluzione del tutto provvisoria finché non l'ho portata a riparare, ma ci ho girato per una settimana.
Ditemi quel che volete, sarò stato forunato, ma, a parte la particolare messa in moto, funzionava benissimo. Dopo riparata non mi è più successo (ti ticevo che la uso ancora, in estate).
Nel 1998 è successo anche a me; l'ho fatta riparare da un meccanico, e prima di portargliela per metterla in moto alzavo la pedivella con la mano, cercando il punto giusto per la messa in moto; trovatolo, scalciavo (se non partiva subito cercavo di nuovo con la mano il punto giusto), e una volta partita riportavo su con la mano la pedivella (durante la frazione di secondo in cui mi chinavo per prenderla si sentivano i denti dell'ingranaggio, se non ricordo male) E LA LEGAVO al telaio con un laccio, affinché non scendesse. Ovviamente era una soluzione del tutto provvisoria finché non l'ho portata a riparare, ma ci ho girato per una settimana.
Ditemi quel che volete, sarò stato forunato, ma, a parte la particolare messa in moto, funzionava benissimo. Dopo riparata non mi è più successo (ti ticevo che la uso ancora, in estate).
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la riparazione non è impossibile da fare, non so nello specifico con il 500, ma fallo subito, e non dare retta al "culo" possibile a girare così, perchè l'altro caso, è veramente pericoloso, e se cerchi, kikkocrash ha avuto il danno provocato dal pezzo di molla, e ci ha rischiato parecchio
Almakantara
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Nessun rischio, la moto resta ferma fino a riparazione avvenuta...almakantara ha scritto:la riparazione non è impossibile da fare, non so nello specifico con il 500, ma fallo subito, e non dare retta al "culo" possibile a girare così, perchè l'altro caso, è veramente pericoloso, e se cerchi, kikkocrash ha avuto il danno provocato dal pezzo di molla, e ci ha rischiato parecchio
Ho gia' rischiato a tornare a casa da dove ero e mi son fatto piu' di 200 km. cosi'
Tanto per girare uso XT 500...
Grazie per i consigli