problemi testa

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sab ago 14, 2010 7:23 pm

io posso anche provare a saldartela, ma non ti garantisco nulla (anzi, secondo me non risolvi...). tieni conto che poi ci vogliono comunque tutte le guarnizioni smeriglio nuove che costano una settantina di euro e se poi la testata non tiene hai buttato 70 euro nel..... comunque, oltre la saldatura, andrebbero smerigliate le valvole (non ho la macchinina per smerigliarle ...ho la rettifica per le valvole ma al momento è kaputt per problemi elettrici...)e di stì periodi le officine sono chiuse....idem per i negozi di ricambi per comprare le guarnizioni smeriglio....
ciao!

eiko1998
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Messaggio da eiko1998 » sab ago 14, 2010 7:56 pm

grazie Carlo
Io pure , malgrado la mia inesperienza, ritengo che la saldatura non risolva il problema.
La settimana prossima farò trasportare la moto a Bologna e poi, con calma, spero di trovare il pezzo usato.
Eiko

NERO
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Messaggio da NERO » sab ago 14, 2010 8:08 pm

eiko1998 ha scritto:grazie Carlo
Io pure , malgrado la mia inesperienza, ritengo che la saldatura non risolva il problema.
La settimana prossima farò trasportare la moto a Bologna e poi, con calma, spero di trovare il pezzo usato.
Ciao Massimo, hai provato a chiedere se hano il pezzo usato da Sportmotor di Formigine? Tel. 059-572058

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sab ago 14, 2010 8:09 pm

io , invece al tuo posto mi comporterei diversamente....anzichè cercare un'altra testata usata (costo del pezzo, costo delle guarnizioni, costo della spianatura ,della rettifica e smerigliatura valvole , costo dello smontaggio e rimontaggio ...) , cercherei , piuttosto un motore intero usato ben messo...togli il tuo, monti il nuovo e fine....il tuo lo tieni per eventuali ricambi...a conti fatti fai prima e spendi meno.....considera che un motore usato in buono stato, non dovrebbe costare più di 200-300 euro ( a cifre superiori lascialo dov'è perchè non li vale assolutamente....) e un meccanico per smontare il tuo e rimontare il nuovo al massimo ti può chiedere 200 euro (ma è già tanto...se onesto con 150 lo fà tranquillamente...). se devi spendere di più, rottama la moto e comprane un'altra funzionante (si trovano a cifre intorno ai 1000 euro...) e tieni la tua demolita come ricambi oppure rivendi i pezzi buoni (serbatoio, forcelle, cerchi, ecc...) per rientrare un pò con le spese....poi fai tu....se il meccanico ti ha già chiesto 200 euro solo per smontare la testata, quanto pensi che ti domanderà per rimontarne un'altra e registrare la distribuzione ? e il ricambio quanto ti costa ? e le guarnizioni ? e la rettifica tra spianatura, valvole , ecc ? e come sei messo sotto ? perchè dato che è aperto converrebbe anche sostituire le fasce elastiche (un'altra sessantina di euro...)....e trasportare la moto fino a bologna ? cosa ti costa ? insomma, facci due conti perchè rischi di buttare tanti denari...se trovi un motore usato, io ti sostituisco il tuo e ti rimonto il nuovo e come pagamento ci accordiamo con una mangiata, o simile, non c'è problema....vedi tu...
ciao!

eiko1998
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Messaggio da eiko1998 » sab ago 14, 2010 10:12 pm

Hai ragione Carlo. il tuo ragionamento mi pare assolutamente economicamente e tecnicamente corretto. Il meccanico che ha smontato la testa ha certamente approffittato della situazione e non è sicuramente mia intenzione buttare il denaro (infatti il rapporto si è gia' concluso). Pensavo , forse ingenuamente, che procedendo ad una"ristrutturazione" del mio motore potevo sperare in una certa affidabilità .
Le tue considerazioni però sono ineccepibili.
Una domanda: la sostituzione del motore prevede una ri-omologazione della moto?
Eiko

eiko1998
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Messaggio da eiko1998 » sab ago 14, 2010 10:31 pm

Ciao Nero, grazie per l'informazione. La settimana prossima provo ad informarmi presso il nominativo che mi hai indicato. Sto valutando tutte le possibilità per potere risistemarla.
Non ne avevo accennato prima ma ho una piccola soddisfazione da condividere con Voi.
Nel mese di luglio in compagnia di un amico di mia figlia , un ragazzo di 25 anni, lui con il suo ktm 690 ed io con la xl abbiamo fatto un bel viaggio in europa (3850 km io , lui di piu' in quanto ha proseguito poi da solo) attraverso svizzera francia belgio germania austria praticamente tutto per strada normale eccetto il tragitto da Bologna al traforo del Monte Bianco.
La xl è stata bravissima ( ho aggiunto solo l'olio) .
Però anche io sono stato bravo. Neanche un acciacco malgrado i miei 58 anni.
Eiko

almakantara
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Messaggio da almakantara » dom ago 15, 2010 1:03 am

eiko1998 ha scritto:Hai ragione Carlo. il tuo ragionamento mi pare assolutamente economicamente e tecnicamente corretto. Il meccanico che ha smontato la testa ha certamente approffittato della situazione e non è sicuramente mia intenzione buttare il denaro (infatti il rapporto si è gia' concluso). Pensavo , forse ingenuamente, che procedendo ad una"ristrutturazione" del mio motore potevo sperare in una certa affidabilità .
Le tue considerazioni però sono ineccepibili.
Una domanda: la sostituzione del motore prevede una ri-omologazione della moto?
no, puoi cambiare il motore senza problemi
Almakantara

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Messaggio da gianni500xl » dom ago 15, 2010 9:49 pm

eiko1998 ha scritto:Però anche io sono stato bravo. Neanche un acciacco malgrado i miei 58 anni.
complimenti! :lol:
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prima o poi....

sia lodata la patata

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