Impianto frenante anteriore xl600rm
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Impianto frenante anteriore xl600rm
Salve a tutti. Ho "riesumato" la mia xl600rm acquistata nell'86. E' stata ferma per oltre 9 anni, ma ora l'assicurazione è abbrodabile . Ho sostituito gomme, filtri, olio, candela, ganasce, manubrio, disco e pasticche. E' partita senza problemi, e viaggia un piacere. Ma è proprio il freno anteriore il dramma. Ad un certo punto si frena da solo e mi va a bloccare la moto lentamente. La leva diventa rigida, ed all'inizio, non sapevo, ma ho fuso addirittura i due carterini in plastica sotto al disco (adesso viola!). Il disco nuovo sembra più spesso e tocca un po nella pinza, allora ho consumato oltre 1mm ad ogni pasticca, ma niente da fare. Ho tolto il disco ed ho montato il vecchio, ma niente. Ho sostituito le tenute della pompa inferiore, ma niente. Ho persino provato una pompa superiore di un SH300, identica all'originale ma più nuova, e niente. Il problema mi impone di fermarmi ogni volta si blocca e fare uscire un po di olio dallo spurgo inferiore, per far scendere di nuovo la leva. Solo che, vai ora, vai dopo, finisce anche l'olio, e quindi non si frena più... Qualcuno ha una dritta da darmi? E' davvero l'unico problema di un gingillo di 25 anni Grazie......
Visto che hai provato a cambiare la pompa e il problema è rimasto, direi che non ti rimane altro da fare che smontare la pinza, pulirla ben bene e poi sostituire le guarnizioni e i parapolvere dei pistoncini.
Se il disco è diventato viola ti conviene anche sostituire le pasticche che, molto probabilmente, si saranno vetrificate e quindi avranno una ridotta capacità frenante. Controlla, a questo punto, che non sia si deformato il disco, fenomeno possibile dopo un surriscaldamento del genere.
Un ultimo controllo, infine, fallo al tubo che collega la pompa alla pinza accertandosi che non sia pizzicato o rovinato in quache punto.
Se il disco è diventato viola ti conviene anche sostituire le pasticche che, molto probabilmente, si saranno vetrificate e quindi avranno una ridotta capacità frenante. Controlla, a questo punto, che non sia si deformato il disco, fenomeno possibile dopo un surriscaldamento del genere.
Un ultimo controllo, infine, fallo al tubo che collega la pompa alla pinza accertandosi che non sia pizzicato o rovinato in quache punto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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X stefano
Grazie dell'immediata risposta. Dopo la "calda", ho provveduto a smontare la pinza, pulire i cilindretti e lubrificarli, sostituire i 4 unici "O"rings acquistati all'honda, consumare su tela smeriglio le due pasticche asportando ben oltre la certa vetrificazione, soffiare con aria compressa in tutti i passaggi dell'olio, tubo compreso che è libero, ed infine a sostituire il disco rimettendo il vecchio. Risultato, nulla da fare..... Mi restano solo da sostituire le tenute della pompa superiore, che però va ottimamente........ Credimi, non sono uno sprovveduto, ma mi sta creando un problema notevole!!!!! Attenderò comunque altre gradite possibili soluzioni. Grazie ancora.
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Re: X stefano
prova a sostituire il tubo con uno aeronautico in treccia??Attilio ha scritto:Grazie dell'immediata risposta. Dopo la "calda", ho provveduto a smontare la pinza, pulire i cilindretti e lubrificarli, sostituire i 4 unici "O"rings acquistati all'honda, consumare su tela smeriglio le due pasticche asportando ben oltre la certa vetrificazione, soffiare con aria compressa in tutti i passaggi dell'olio, tubo compreso che è libero, ed infine a sostituire il disco rimettendo il vecchio. Risultato, nulla da fare..... Mi restano solo da sostituire le tenute della pompa superiore, che però va ottimamente........ Credimi, non sono uno sprovveduto, ma mi sta creando un problema notevole!!!!! Attenderò comunque altre gradite possibili soluzioni. Grazie ancora.
Almakantara
XL600 R '83
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Non conosco la tua in particolare, ma attenzione allo spessore delle pastiglie, molte in commercio sono uguali di forma, ma di spessori diversi (peril mio PD 03 A mi avevano dato delle pastiglie da 9 mm al posto de 7,2 mm delle standard!!) se le pastiglie sfregano, tendono a scaldare l'olio idraulico, che, come ogni liquido dilata, dando pressione al circuito, aumentando il problema (Ricordo una scena mitica: collinette intorno a Valeggio, amico con FZR che mi supera a chiodo, esplosione di fumo bianco!!! pensavo gli fosse scoppiato il motore!!! invecie, aveva solo registrato troppo stretto i freni anteriori, e ad un certo punto si sono surriscaldati!! )
Verifica che anche la tuo vaschetta sul pompante non si troppo piena (Se troppo piena, non lavora bene la membrana, e il fluido non può dilatare).
Tra l'altro, non so la tua, ma la mia ha anche un registro a 2 posizioni sulla leva del freno!!
Verifica che anche la tuo vaschetta sul pompante non si troppo piena (Se troppo piena, non lavora bene la membrana, e il fluido non può dilatare).
Tra l'altro, non so la tua, ma la mia ha anche un registro a 2 posizioni sulla leva del freno!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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La leva del freno con registro a 2 posizioni è specifica del 600R e del 350R, che montano la stessa pompa. 600RM/LM hanno pompa differente, con leva senza possibilità di regolazione.Andrea Peter Luciano ha scritto: Tra l'altro, non so la tua, ma la mia ha anche un registro a 2 posizioni sulla leva del freno!!
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Freno xl600rm
Grazie a tutti. Sto valutando le varie possibilità . Tenetemi sempre informato con altre idee !
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Freni xl600rm
Allora, dopo innumerevoli tentativi voglio aggiornare tutti sulla probabile soluzione da me trovata in merito al bloccaggio di cui sopra, giusto per eventuali future "vittime" di questo problemino.
La pinza flottante era libera, il tubo non si strozzava, le pasticche erano Ok, come anche la pompa inferiore (con i 4 gommini originali nuovi), anche la pompa superiore era ok. L'impianto è semplice e non restava molto. La vaschetta dell'olio...... Il coperchio lascia prendere aria e sfiata regolarmente con le sue due feritoie. All'interno del vano olio c'è un filtrino in plastica forato, che io ho rimosso (ha un anello in ferro bloccante a pressione) al di sotto c'è ovviamente il foro di aspirazione olio della pompa a leva, che è circa 3 mm di diametro, perfettamente funzionante. Un po più a sinistra (non si riusciva a vedere molto), c'è un microscopico forellino (!), saranno 3/4 decimi di mm, che è il ritorno dell'olio in su, quando la molla della pompa a leva torna indietro e lo aspira... Non aspirava un tubo! era completamente otturato! Quindi l'olio idraulico, dopo molti anni provoca un fenomeno tipo calcare dell'acqua, ostruente! Con un micro-alesatore sono riuscito a consumate l'ostruzione e, voilà , il tutto sembra finalmente funzionare perfettamente. La moto va più veloce, è più libera la ruota (finalmente) e credo proprio consumerò molto di meno ! Grazie a tutti, e facciamo sempre tesoro delle nostre piccole disavventure e delle nostre grandi soluzioni trovate autonomamente. Ciao a tutti.
La pinza flottante era libera, il tubo non si strozzava, le pasticche erano Ok, come anche la pompa inferiore (con i 4 gommini originali nuovi), anche la pompa superiore era ok. L'impianto è semplice e non restava molto. La vaschetta dell'olio...... Il coperchio lascia prendere aria e sfiata regolarmente con le sue due feritoie. All'interno del vano olio c'è un filtrino in plastica forato, che io ho rimosso (ha un anello in ferro bloccante a pressione) al di sotto c'è ovviamente il foro di aspirazione olio della pompa a leva, che è circa 3 mm di diametro, perfettamente funzionante. Un po più a sinistra (non si riusciva a vedere molto), c'è un microscopico forellino (!), saranno 3/4 decimi di mm, che è il ritorno dell'olio in su, quando la molla della pompa a leva torna indietro e lo aspira... Non aspirava un tubo! era completamente otturato! Quindi l'olio idraulico, dopo molti anni provoca un fenomeno tipo calcare dell'acqua, ostruente! Con un micro-alesatore sono riuscito a consumate l'ostruzione e, voilà , il tutto sembra finalmente funzionare perfettamente. La moto va più veloce, è più libera la ruota (finalmente) e credo proprio consumerò molto di meno ! Grazie a tutti, e facciamo sempre tesoro delle nostre piccole disavventure e delle nostre grandi soluzioni trovate autonomamente. Ciao a tutti.
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Re: Freni xl600rm
ottimo, meglio cosìAttilio ha scritto:Allora, dopo innumerevoli tentativi voglio aggiornare tutti sulla probabile soluzione da me trovata in merito al bloccaggio di cui sopra, giusto per eventuali future "vittime" di questo problemino.
La pinza flottante era libera, il tubo non si strozzava, le pasticche erano Ok, come anche la pompa inferiore (con i 4 gommini originali nuovi), anche la pompa superiore era ok. L'impianto è semplice e non restava molto. La vaschetta dell'olio...... Il coperchio lascia prendere aria e sfiata regolarmente con le sue due feritoie. All'interno del vano olio c'è un filtrino in plastica forato, che io ho rimosso (ha un anello in ferro bloccante a pressione) al di sotto c'è ovviamente il foro di aspirazione olio della pompa a leva, che è circa 3 mm di diametro, perfettamente funzionante. Un po più a sinistra (non si riusciva a vedere molto), c'è un microscopico forellino (!), saranno 3/4 decimi di mm, che è il ritorno dell'olio in su, quando la molla della pompa a leva torna indietro e lo aspira... Non aspirava un tubo! era completamente otturato! Quindi l'olio idraulico, dopo molti anni provoca un fenomeno tipo calcare dell'acqua, ostruente! Con un micro-alesatore sono riuscito a consumate l'ostruzione e, voilà , il tutto sembra finalmente funzionare perfettamente. La moto va più veloce, è più libera la ruota (finalmente) e credo proprio consumerò molto di meno ! Grazie a tutti, e facciamo sempre tesoro delle nostre piccole disavventure e delle nostre grandi soluzioni trovate autonomamente. Ciao a tutti.
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