XL 400R resta in moto solo con aria tirata

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
filofilato
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:59 pm

XL 400R resta in moto solo con aria tirata

Messaggio da filofilato » mar set 07, 2010 9:08 pm

Ciao a tutti,
oggi ho riacceso dopo 5 anni la mia XL400R.

Risentirne il rumore è stata una grande emozione.

La piccola è partita dopo pochi colpi di pedivella ma resta in moto solo con l'aria tirata.

La batteria è nuova ovviamente.

Quando ho aperto la valvola del serbatoio la benzina ha cominciato ad uscire dal troppo pieno della vaschetta del carburatore.

Ho smontato il carburatore con molta attenzione (erano anni che non lo facevo) ho verificato il funzionamento del galleggiante che sembrava ok soffiando nel tubetto della benza e muovendolo.
Ho smontato la piccola membrana che sta in basso a fianco della vaschetta.
Tutto sembrava ok ed ho richiuso e rimontato.

Si è accesa quasi subito tirando l'aria, di solito dopo pochi secondi diminuivo l'aria e lasciavo il motore prendere il minimo,
oggi invece se toglievo l'aria si spegneva mentre con l'aria tirata restava accesa a patto di tenere il motore un pochino su di giri.

Un amico mi dice che forse aspira aria da qualche parte.

Non credo che sia il getto della benza otturato perchè i giri li prende se accellero segno che arriva benzina in quantità (o no?)

Cosa mi consigliate di fare e/o di controllare?

ciao e grazie Filo

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » mar set 07, 2010 9:55 pm

Dopo tutto quel tempo il filtro potrebbe essere andato al Creatore, guardalo e se c'è lavalo con petrolio bianco ed impregnalo con olio da ingranaggi 80W90, nel dubbio cambialo.

Se i collettori fossero fessurati, il regime cambierebbe spupazzandoli, fai una prova..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

filofilato
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:59 pm

Messaggio da filofilato » mer set 08, 2010 8:59 pm

grazie dei consigli.

Ho controllato il filtro e, come suggerito, era disintegato.

Ho ordinato la spugna ed arriverà martedì.

Poi ho scaricato il manuale ed ho rismontato il carburatore e pulito per benino tutti i getti.

Rimontato ed ho potuto risentire il bel suono del minimo.

Grazie mille ancora.

ciao
Filo

Rispondi