riverniciare motore
riverniciare motore
Ciao amici.
Come da titolo volevo riverniciare un motore.
Trattasi di un motore di honda dominator,praticamente diretto discendente dall'xl.
Avete qualche info su tecnica e vernici resistenti da farsi in casa(il carrozziere mi ha sparato 200 euro per i coperchi motore).
la mia intenzione e' di smembrare il motore visto che lo devo rifare e verniciare i singoli pezzi.
Come da titolo volevo riverniciare un motore.
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Avete qualche info su tecnica e vernici resistenti da farsi in casa(il carrozziere mi ha sparato 200 euro per i coperchi motore).
la mia intenzione e' di smembrare il motore visto che lo devo rifare e verniciare i singoli pezzi.
felice possessore di monocilindrici Honda
Re: riverniciare motore
Diciamo che smontando i pezzi fai un lavoro migliore in quanto la vernice si attacca ai singoli pezzi e non crea un corpo unico come quando si vernicia con i pezzi montati.emi74m ha scritto:Ciao amici.
Come da titolo volevo riverniciare un motore.
Trattasi di un motore di honda dominator,praticamente diretto discendente dall'xl.
Avete qualche info su tecnica e vernici resistenti da farsi in casa(il carrozziere mi ha sparato 200 euro per i coperchi motore).
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Se il colore è nero non ci dovrebbero essere problemi in quanto ci sono le vernici ad alte temperature e se cerchi nel forum trovi qualche argomento a riguardo. ciaooo
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Re: riverniciare motore
Io non smonterei un motore che va bene solo per verniciarlo. Aspetterei di doverlo aprire per fare lavori di meccanica.mine75 ha scritto: Diciamo che smontando i pezzi fai un lavoro migliore in quanto la vernice si attacca ai singoli pezzi e non crea un corpo unico come quando si vernicia con i pezzi montati.
Se il colore è nero non ci dovrebbero essere problemi in quanto ci sono le vernici ad alte temperature e se cerchi nel forum trovi qualche argomento a riguardo. ciaooo
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"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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Il motore e' finito(bella grippata ho gia testata ed altro per sistemarlo).
anche se prendo un motore apparentemente messo bene minimo ha 10 anni alle spalle e una revisionata alla termica e' quasi d'obbligo.
Mia intenzione era di revisionare quel motore (cambiare albero cuscinetti ecc. costa ma poi sono sicuro che mi fa altri 80/100000km ), e gia che c'ero riverniciarlo.
anche se prendo un motore apparentemente messo bene minimo ha 10 anni alle spalle e una revisionata alla termica e' quasi d'obbligo.
Mia intenzione era di revisionare quel motore (cambiare albero cuscinetti ecc. costa ma poi sono sicuro che mi fa altri 80/100000km ), e gia che c'ero riverniciarlo.
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Allora certo che va bene.emi74m ha scritto:Il motore e' finito(bella grippata ho gia testata ed altro per sistemarlo).
anche se prendo un motore apparentemente messo bene minimo ha 10 anni alle spalle e una revisionata alla termica e' quasi d'obbligo.
Mia intenzione era di revisionare quel motore (cambiare albero cuscinetti ecc. costa ma poi sono sicuro che mi fa altri 80/100000km ), e gia che c'ero riverniciarlo.
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Re: riverniciare motore
io l'ho fatto, i carter interni ed esterni del motore li ha fatti il carroziere con vernice da auto normalissima, e pare reggano benissimo, altrettanto dicasi per il gruppo termico, testa e coperchio, fatti però con vernice termica che semilucida (e qui non abbiamo pensato a dare una mano di lucido per alte temperature sopra, cosa che forse avrebbe bilanciato meglio il colore).. ..la differenza non si nota molto, e faccio richiamare lo scarico nero opaco con i propri paracalore neri semilucidi..emi74m ha scritto:Ciao amici.
Come da titolo volevo riverniciare un motore.
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la mia intenzione e' di smembrare il motore visto che lo devo rifare e verniciare i singoli pezzi.
smontando i motore per intero verrà un ottimo lavoro, sarà una palla fare le alette della testa, e pure a incartare tutto con il nastro riparando i punti di giuntara e alcuni tappi (come quelli del coperchio valvole che non ti conviene smontare)
visto che ci sei puoi far controllare le superfici di contatto delel varie parti per vedere se sono in piano, e nel caso intervenire, idem dicasi per l'interno del cilindro..
..e ovviamente ti sarai messo l'anima in pace per tutti i paraoli e cuscinetti che a quel punto sarebbe buona norma sostituire.. .. o far ricentrare la biella una volta smontato il motore..
ma quando lo rimonti così ti viene un sorriso da bambino la mattina di natale.. ..e le foto sembrano prese dal clymer :lol:
qui ti ho fatto uno zip delle foto del motore: http://digilander.libero.it/F_G_G/motore.zip
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Veramente bello il risultato sul tuo motore almakantara.
Hai scritto che il motore e' stato vernicato tranne la parte termica con della vernice per carrozzeria.
E' possibile poterlo fare in casa?
Paraolio cuscinetti guarnizioni tutto nuovo.
Come prassi controllero' con alesametro e calibro digitale ogni diametro(piede di biella in particolar modo),controllo cambio e sostituzione rasamenti,rettifica e sostituzione pistone con prima maggiorazione,cuscinetti motore tutti nuovi,controllo bilancieri(di testata in buono stato),controllo guida valvole e valvole,e smerigliatura.
Voglio fare un motore praticamente nuovo.
Costera' un po ma visto che il lavoro me lo faccio(alle spalle motore xl,xr e un altro di dominator) volevo concludere con una bella riverniciatura per dare il tocco finale.
Hai scritto che il motore e' stato vernicato tranne la parte termica con della vernice per carrozzeria.
E' possibile poterlo fare in casa?
Paraolio cuscinetti guarnizioni tutto nuovo.
Come prassi controllero' con alesametro e calibro digitale ogni diametro(piede di biella in particolar modo),controllo cambio e sostituzione rasamenti,rettifica e sostituzione pistone con prima maggiorazione,cuscinetti motore tutti nuovi,controllo bilancieri(di testata in buono stato),controllo guida valvole e valvole,e smerigliatura.
Voglio fare un motore praticamente nuovo.
Costera' un po ma visto che il lavoro me lo faccio(alle spalle motore xl,xr e un altro di dominator) volevo concludere con una bella riverniciatura per dare il tocco finale.
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Re: riverniciare motore
Scusate la mia ingnoranza in materia, ma vorrei capire alcune cose:almakantara ha scritto: ricentrare la biella una volta smontato il motore..
Una volta rettificato il cilindro il pistone è sempre della stessa misura???
Il ricentrare la biella è conseguenza della rettifica del cilindro o è un operazione indipendente, è necessario affidarsi ad un professionista o si puo fare anche da soli???? va fatto con biella montata...ma quanto ti spennano??
Che intervento hai fatto su valvole e sede valvole ?
Come si puliscono le valvole....una volta pulite c'è bisogno di qualche rettifica della sede valvole?
Una volta aperto il motore è buona norma controllare ed eventualmente cambiare cosa???
Ciao e grazie
Max
Re: riverniciare motore
guest_70 ha scritto:Scusate la mia ingnoranza in materia, ma vorrei capire alcune cose:almakantara ha scritto: ricentrare la biella una volta smontato il motore..
Una volta rettificato il cilindro il pistone è sempre della stessa misura???
Il ricentrare la biella è conseguenza della rettifica del cilindro o è un operazione indipendente, è necessario affidarsi ad un professionista o si puo fare anche da soli???? va fatto con biella montata...ma quanto ti spennano??
Che intervento hai fatto su valvole e sede valvole ?
Come si puliscono le valvole....una volta pulite c'è bisogno di qualche rettifica della sede valvole?
Una volta aperto il motore è buona norma controllare ed eventualmente cambiare cosa???
Ciao e grazie
Max
Rettificare un cilindro vuol dire allargarne il diametro e conseguente pistone maggiorato.
Ricentrare la biella(mia esperienza parlo)e' che una volta montata una biella nuova(per motori rfvc c'e' la prox che fa le bielle e non serve cambiare l'intero albero) si verifichi la centratura dei perni delle due mannaie dell'albero.
Altra cosa e' il ricentraggio nella sede del carter motore eseguita con apposito attrezzo(anche autocostruito).
Se le sedi valvole e le relative tenute sulla testa non sono danneggiate o logorate si fa la smerigliatura con pasta smeriglio ed apposito strumento.
Una volta aperto un motore lo si fa per gravi danni o elevato chilometraggio quindi:
Vanno sostituiti di buona regola tutti i cuscinetti,e controllate le tolleranze per verificarne l'usura di tutte le parti in movimento(strumenti necessari :micrometri centesimali da 0-25, 25-50,50-75,75-100,alesametri per misurare diametri,spessimetro,e calibro possibilmente digitale.
Il lavoro lo si puo fare da soli avendo una certa esperienza almeno in quel motore che andrai a sistemare(per fare pratica procurarsi un motore distrutto a pochi soldi).
Non e' una cosa economica anche se ci si fa tutto,i pezzi di ricambio sono molto costosi.
Lo si fa per passione della propria moto o per hobby senza badare troppo alle spese.
Un ogni caso se il lavoro e' fatto bene avrai un mezzo che ritorna nuovo e risparmi parecchi euro dall'acquisto di un nuovo
felice possessore di monocilindrici Honda
Re: riverniciare motore
Grazie Emi,emi74m ha scritto:guest_70 ha scritto:Scusate la mia ingnoranza in materia, ma vorrei capire alcune cose:almakantara ha scritto: ricentrare la biella una volta smontato il motore..
Una volta rettificato il cilindro il pistone è sempre della stessa misura???
Il ricentrare la biella è conseguenza della rettifica del cilindro o è un operazione indipendente, è necessario affidarsi ad un professionista o si puo fare anche da soli???? va fatto con biella montata...ma quanto ti spennano??
Che intervento hai fatto su valvole e sede valvole ?
Come si puliscono le valvole....una volta pulite c'è bisogno di qualche rettifica della sede valvole?
Una volta aperto il motore è buona norma controllare ed eventualmente cambiare cosa???
Ciao e grazie
Max
Rettificare un cilindro vuol dire allargarne il diametro e conseguente pistone maggiorato.
Ricentrare la biella(mia esperienza parlo)e' che una volta montata una biella nuova(per motori rfvc c'e' la prox che fa le bielle e non serve cambiare l'intero albero) si verifichi la centratura dei perni delle due mannaie dell'albero.
Altra cosa e' il ricentraggio nella sede del carter motore eseguita con apposito attrezzo(anche autocostruito).
Se le sedi valvole e le relative tenute sulla testa non sono danneggiate o logorate si fa la smerigliatura con pasta smeriglio ed apposito strumento.
Una volta aperto un motore lo si fa per gravi danni o elevato chilometraggio quindi:
Vanno sostituiti di buona regola tutti i cuscinetti,e controllate le tolleranze per verificarne l'usura di tutte le parti in movimento(strumenti necessari :micrometri centesimali da 0-25, 25-50,50-75,75-100,alesametri per misurare diametri,spessimetro,e calibro possibilmente digitale.
Il lavoro lo si puo fare da soli avendo una certa esperienza almeno in quel motore che andrai a sistemare(per fare pratica procurarsi un motore distrutto a pochi soldi).
Non e' una cosa economica anche se ci si fa tutto,i pezzi di ricambio sono molto costosi.
Lo si fa per passione della propria moto o per hobby senza badare troppo alle spese.
Un ogni caso se il lavoro e' fatto bene avrai un mezzo che ritorna nuovo e risparmi parecchi euro dall'acquisto di un nuovo
faccio tutte queste domande perchè vorrei far funzionare un motore di riserva che mi hanno regalato il quale tranne il blocco centrale è tutto smontato.
Vorrei come dici giustamente tu riuscire a farlo partire per poi intervenire con l'eperienza maturata, sul motore che ho sotto la moto.
Non ho esperienza nel campo ma con l'aiuto di mio padre mi piacerebbe cimentarmi in questa impresa.Non ne faccio una questione di soldi altrimenti non avrei speso un patrimonio sulla mai XL,ma al solo pensiero di mettere in mano la moto al meccanico mi vengono i brividi.
Quindi se non ho capito male se separo solamente i due basamenti senza separare la biella dal basamento sx non dovrei procedere con il ricentraggio, mentre è possibile smerigliare le valvole senza dover rettificare la sede valvole.
Ciao
max
guest_70
Scaricati o chiedi i manuali per il tuo motore.
Studiati come aprirlo e valuta gli attrezzi necessari da comperare o costruire.
Ti do una dritta per togliere la frizione su motori honda rfvc.
se hai dei dischi femmina(per intenderci quelli in metallo) da buttare ne preni 3 o quattro e ci attacchi una sorta di manico che passa tra le alette della campana.
Cosi facendo separi agevolmente le casse motore ed hai acesso ad albero ecc ecc.
un estrattore volano e una chiave ferma volano a fasca fatta anche questa artigianalmente.
Strumenti di misura apparte(si possono fare controllare i pezzi ad un rettificatore o officina) ti ci vogliono un paio di chiavi dinamometriche(difficilmente si trovano chiavi uniche che fanno da 0 a 15/20 kg/m di coppia di chiusira).
Armarsi di tanta tanta pazienza.
Questa e' la mia esperienza,maturata con buoni amici senza mai voler strafare sapendo che non e' mai finita di imparare(come nella vita del resto)
Scaricati o chiedi i manuali per il tuo motore.
Studiati come aprirlo e valuta gli attrezzi necessari da comperare o costruire.
Ti do una dritta per togliere la frizione su motori honda rfvc.
se hai dei dischi femmina(per intenderci quelli in metallo) da buttare ne preni 3 o quattro e ci attacchi una sorta di manico che passa tra le alette della campana.
Cosi facendo separi agevolmente le casse motore ed hai acesso ad albero ecc ecc.
un estrattore volano e una chiave ferma volano a fasca fatta anche questa artigianalmente.
Strumenti di misura apparte(si possono fare controllare i pezzi ad un rettificatore o officina) ti ci vogliono un paio di chiavi dinamometriche(difficilmente si trovano chiavi uniche che fanno da 0 a 15/20 kg/m di coppia di chiusira).
Armarsi di tanta tanta pazienza.
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il mio carrozziere mi ha sempre spiegato che il trucco per un buon risultato non è solo qualità di vernice o il modo in cui la si da, ma come si prepara la base, ovvero il carteggiate il giusto e non troppo, lavare e pulire per bene il tutto.. ..assodato questo, credo che non sia da sottovalutare l'attrezzatura, in questo caso pistola (ma anche compressore) del carrozziere, che con la possibilità di regolazione sui getti permette di dare strati leggerissimi e successivi, evitando le gocce o depositi eccessivi, quindi se riesci a bypassare pure questo, non ne vedrei il problema a farlo in casaemi74m ha scritto:Veramente bello il risultato sul tuo motore almakantara.
Hai scritto che il motore e' stato vernicato tranne la parte termica con della vernice per carrozzeria.
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Costera' un po ma visto che il lavoro me lo faccio(alle spalle motore xl,xr e un altro di dominator) volevo concludere con una bella riverniciatura per dare il tocco finale.
..alla fine stai per fare la stessa cosa che ho fatto io, certo ci ho investito parecchio, ma ora il motore è nuovo
Almakantara
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Ciao almakantara
Ben accetta ogni info preziosa.
Immagino che poi il tutto vada cuninato in forno.
Va dato anche un fondo sulle casse motore?
Per la termica mi ero cimentato con delle bomoblette spray di buona marca,ma se c'e' la possibilita' di farla a compressore sarebbe ancora meglio.
Come dici tu bisogna investire tempo e denaro,ma questa e' una passione che accomuna ancora un po di persone,alla fine al costo di una vacanza(di cui restano bei ricordi ma solo ricordi)ti rifai un motore nuovo e farlo con le proprie mani ti appaga moltissimo e la moto la senti veramente tua.
Poi con quella moto ci vai in ferie,e passi volentieri il tempo anche solo a guardartela in garage.
La mostri con orgoglio e te ne sbatti di quelli che ti prenodono per il culo passandoti sopra con sofisticati usa e getta plurifrazionati(senza offendere ,ognuno ha la sua passione,ma un vero motoclista rispetta anche le moto vecchie culla della tecnologia) .
Ben accetta ogni info preziosa.
Immagino che poi il tutto vada cuninato in forno.
Va dato anche un fondo sulle casse motore?
Per la termica mi ero cimentato con delle bomoblette spray di buona marca,ma se c'e' la possibilita' di farla a compressore sarebbe ancora meglio.
Come dici tu bisogna investire tempo e denaro,ma questa e' una passione che accomuna ancora un po di persone,alla fine al costo di una vacanza(di cui restano bei ricordi ma solo ricordi)ti rifai un motore nuovo e farlo con le proprie mani ti appaga moltissimo e la moto la senti veramente tua.
Poi con quella moto ci vai in ferie,e passi volentieri il tempo anche solo a guardartela in garage.
La mostri con orgoglio e te ne sbatti di quelli che ti prenodono per il culo passandoti sopra con sofisticati usa e getta plurifrazionati(senza offendere ,ognuno ha la sua passione,ma un vero motoclista rispetta anche le moto vecchie culla della tecnologia) .
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emi74m ha scritto:Ciao almakantara
Ben accetta ogni info preziosa.
Immagino che poi il tutto vada cuninato in forno.
no, non l'abbiamo cucinato, ed è venuto come da foto
niente fondo da nessuna parteemi74m ha scritto:Va dato anche un fondo sulle casse motore?
la termica si trova anche da pistola/compressore, ma in rivenditori per carrozzieri, e non è opaca come quella della bomboletta, ma più lucida, altrettanto come da fotoemi74m ha scritto:Per la termica mi ero cimentato con delle bomoblette spray di buona marca,ma se c'e' la possibilita' di farla a compressore sarebbe ancora meglio.
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