ciao e complimenti...bellissimo lavoro!!!!!almakantara ha scritto:il mio carrozziere mi ha sempre spiegato che il trucco per un buon risultato non è solo qualità di vernice o il modo in cui la si da, ma come si prepara la base, ovvero il carteggiate il giusto e non troppo, lavare e pulire per bene il tutto.. ..assodato questo, credo che non sia da sottovalutare l'attrezzatura, in questo caso pistola (ma anche compressore) del carrozziere, che con la possibilità di regolazione sui getti permette di dare strati leggerissimi e successivi, evitando le gocce o depositi eccessivi, quindi se riesci a bypassare pure questo, non ne vedrei il problema a farlo in casaemi74m ha scritto:Veramente bello il risultato sul tuo motore almakantara.
Hai scritto che il motore e' stato vernicato tranne la parte termica con della vernice per carrozzeria.
E' possibile poterlo fare in casa?
Paraolio cuscinetti guarnizioni tutto nuovo.
Come prassi controllero' con alesametro e calibro digitale ogni diametro(piede di biella in particolar modo),controllo cambio e sostituzione rasamenti,rettifica e sostituzione pistone con prima maggiorazione,cuscinetti motore tutti nuovi,controllo bilancieri(di testata in buono stato),controllo guida valvole e valvole,e smerigliatura.
Voglio fare un motore praticamente nuovo.
Costera' un po ma visto che il lavoro me lo faccio(alle spalle motore xl,xr e un altro di dominator) volevo concludere con una bella riverniciatura per dare il tocco finale.
..alla fine stai per fare la stessa cosa che ho fatto io, certo ci ho investito parecchio, ma ora il motore è nuovo
riverniciare motore
I cavalli non sono mai troppi..........
...azz qualcuno è scappato....
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88
...azz qualcuno è scappato....
BMW R 1200 GS ADV 08
BMW K1200 RS 97
YAMAHA TT 350
YAMAHA XT 600 Z TENERE 3AJ 88
Scusate ma ancora non riesco a capire bene la questione della centratura e/o ricentratura della biella/albero motore.
In effetti sia il manuale di officina che il manuale haynes non fanno riferimento a questo tipo di operazione.
Ho capito ( correggetemi se sbaglio) che la biella e l'albero sono tutto un pezzo nel caso delle nostre xl600 quindi a maggior ragione il problema di centrare una biella nuova sull'albero non si pone giusto!!!!
Nel caso di apertura del blocco centrale il problema non dovrebbe presentarsi poichè l'albero/biella rimane attaccato al carter sx, infatti il manuale dice che per estrarre l/albero ci vuole uno specifico estrattore.
Caso diverso è quando si vuole cambiare i cuscinetti da banco, in quel caso è necessaro estrarre l'albero dal carter e poi inserirlo con apposito attrezzo.
Forse in questo caso bisogna ricentrare l'albero/biella sul carter , ma non ho trovato nessun riferimento sul manuale, e vero pure che il perno dell'abero non è regolare nella sua interezza come a significare che si può spingere nel carter fino ad un certo punto e basta come se la centratura fosse automatica.
Spero di essere sto chiaro nell'esporre il mio dubbio....ma la cosa mi interessa in particolar modo.
Ciao
Max
In effetti sia il manuale di officina che il manuale haynes non fanno riferimento a questo tipo di operazione.
Ho capito ( correggetemi se sbaglio) che la biella e l'albero sono tutto un pezzo nel caso delle nostre xl600 quindi a maggior ragione il problema di centrare una biella nuova sull'albero non si pone giusto!!!!
Nel caso di apertura del blocco centrale il problema non dovrebbe presentarsi poichè l'albero/biella rimane attaccato al carter sx, infatti il manuale dice che per estrarre l/albero ci vuole uno specifico estrattore.
Caso diverso è quando si vuole cambiare i cuscinetti da banco, in quel caso è necessaro estrarre l'albero dal carter e poi inserirlo con apposito attrezzo.
Forse in questo caso bisogna ricentrare l'albero/biella sul carter , ma non ho trovato nessun riferimento sul manuale, e vero pure che il perno dell'abero non è regolare nella sua interezza come a significare che si può spingere nel carter fino ad un certo punto e basta come se la centratura fosse automatica.
Spero di essere sto chiaro nell'esporre il mio dubbio....ma la cosa mi interessa in particolar modo.
Ciao
Max
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
guarda, andrebbe fatto un ragionamento a priori, ovvero che non sarebbe certo buona norma quello di rimontarlo senza sostituire i cuscinetti.. ..quindi come hai giustamente detto anche tu, è quello il caso in cui va verificata la centratura..
..considerando poi che la centratura la fa un centro rettifica per 5 o 10 euro, il problema non me lo pongo nemmeno, per stare sicuro, lo farei anche non sostituendo i cuscinetti, visto non mi pare un investimento così elevato
..considerando poi che la centratura la fa un centro rettifica per 5 o 10 euro, il problema non me lo pongo nemmeno, per stare sicuro, lo farei anche non sostituendo i cuscinetti, visto non mi pare un investimento così elevato
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Quindi il centro rettifica riinserisce l'albero sul carter centrandolo.....lo si può fare portandogli solo il carter dx oppure entrambi.almakantara ha scritto:guarda, andrebbe fatto un ragionamento a priori, ovvero che non sarebbe certo buona norma quello di rimontarlo senza sostituire i cuscinetti.. ..quindi come hai giustamente detto anche tu, è quello il caso in cui va verificata la centratura..
..considerando poi che la centratura la fa un centro rettifica per 5 o 10 euro, il problema non me lo pongo nemmeno, per stare sicuro, lo farei anche non sostituendo i cuscinetti, visto non mi pare un investimento così elevato
Ciao
Max
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
no, non lo ricentra nel carter, ma sul suo asse, ovvero centra i contrappesi rispetto alla biella.guest_70 ha scritto:Quindi il centro rettifica riinserisce l'albero sul carter centrandolo.....lo si può fare portandogli solo il carter dx oppure entrambi.almakantara ha scritto:guarda, andrebbe fatto un ragionamento a priori, ovvero che non sarebbe certo buona norma quello di rimontarlo senza sostituire i cuscinetti.. ..quindi come hai giustamente detto anche tu, è quello il caso in cui va verificata la centratura..
..considerando poi che la centratura la fa un centro rettifica per 5 o 10 euro, il problema non me lo pongo nemmeno, per stare sicuro, lo farei anche non sostituendo i cuscinetti, visto non mi pare un investimento così elevato
Ciao
Max
per il carter, se non sono scavati le sedi dei cuscinetti, sono i cuscinetti stessi, e il loro foro centrale, nonchè l'accoppiamento dei semi carter centrale a dare quella centratura..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"