rumore fortissimo in testata

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
maurohiglander
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 18, 2010 7:40 pm
Località: como

rumore fortissimo in testata

Messaggio da maurohiglander » sab set 18, 2010 8:04 pm

Ciao a tutti. ho una honda xl600rm comprata nuova nel 1986 con Km 40.000
Quest'estate mentre andavo tranquillo ed iniziavo una discesa, ha iniziato un rumore fortissimo, sembra in testa, metallico,un martello in sincrono col motore, ho fatto alcuni Km con quel rumore. Non era possibile usarla. Il meccanico sentendo il rumore ha pensato ad una valvola inchiodata e mi ha sconsigliato di riparararla per i costi troppo alti. Non volevo buttarla via. Affronto la salita di casa ed il rumore sparisce. Ho fatto mille chilometri anche un Como-Genova-Como in autostrada. Tutto OK. Ma lo strano che un paio di volte ha tentato di fare quel rumore ed aprendo il gas sparisce.
Qualcuno ha esperienza di una cosa simile ?
maurohiglander

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: rumore fortissimo in testata

Messaggio da rickb » sab set 18, 2010 9:45 pm

maurohiglander ha scritto:Ciao a tutti. ho una honda xl600rm comprata nuova nel 1986 con Km 40.000
Quest'estate mentre andavo tranquillo ed iniziavo una discesa, ha iniziato un rumore fortissimo, sembra in testa, metallico,un martello in sincrono col motore, ho fatto alcuni Km con quel rumore. Non era possibile usarla. Il meccanico sentendo il rumore ha pensato ad una valvola inchiodata e mi ha sconsigliato di riparararla per i costi troppo alti. Non volevo buttarla via. Affronto la salita di casa ed il rumore sparisce. Ho fatto mille chilometri anche un Como-Genova-Como in autostrada. Tutto OK. Ma lo strano che un paio di volte ha tentato di fare quel rumore ed aprendo il gas sparisce.
Qualcuno ha esperienza di una cosa simile ?
Prima di buttarla cerca una testa di ricambio...

Ma per curiosità la regolazione delle valvole l'hai fatta?

40000 sono pochi per la catena di distribuzione, ma tutto puo' essere.

La possibilità della sede valvola sfilata non è da sottovalutare, ma dovrebbe essere stata accompagnata da una perdita di potenza.

A freddo lo fa?

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

maurohiglander
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 18, 2010 7:40 pm
Località: como

Messaggio da maurohiglander » dom set 19, 2010 9:09 pm

Ciao a tutti ! lo ha fatto dopo 15/20 km e poi, dal meccanico ha continuato a farlo anche a freddo. è stato solo quando ho affrontato un salitone in prima/seconda che ha smesso. poi ho cambiato olio e filtro, 200 km e niente, lo ha rifatto ed al primo accenno di salita...hai presente quando dai gas e cambia rumore !? ecco in quelle condizioni smette adesso ho fatto il test.. 400km di autostrada a palla e và come una scheggia ! Questo è il mistero !
maurohiglander

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun set 20, 2010 5:36 am

maurohiglander ha scritto:Ciao a tutti ! lo ha fatto dopo 15/20 km e poi, dal meccanico ha continuato a farlo anche a freddo. è stato solo quando ho affrontato un salitone in prima/seconda che ha smesso. poi ho cambiato olio e filtro, 200 km e niente, lo ha rifatto ed al primo accenno di salita...hai presente quando dai gas e cambia rumore !? ecco in quelle condizioni smette adesso ho fatto il test.. 400km di autostrada a palla e và come una scheggia ! Questo è il mistero !
Visto che la tua moto a differenza di altre lo permette intanto togli il coperchio testa, magari per fare un lavoro a regola d'arte dovresti prima comperare una guarnizione nuova (anche se c'è chi da anni usa quella vecchia con un filo di pasta), e guarda dentro, magari qualcosa in più capisci (stato delle cammes, stato dei bilanceri, forse anche dei guidavalvole).
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

maurohiglander
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 18, 2010 7:40 pm
Località: como

Messaggio da maurohiglander » mar set 21, 2010 10:07 pm

TambourineMan ha scritto:
maurohiglander ha scritto:Ciao a tutti ! lo ha fatto dopo 15/20 km e poi, dal meccanico ha continuato a farlo anche a freddo. è stato solo quando ho affrontato un salitone in prima/seconda che ha smesso. poi ho cambiato olio e filtro, 200 km e niente, lo ha rifatto ed al primo accenno di salita...hai presente quando dai gas e cambia rumore !? ecco in quelle condizioni smette adesso ho fatto il test.. 400km di autostrada a palla e và come una scheggia ! Questo è il mistero !
Visto che la tua moto a differenza di altre lo permette intanto togli il coperchio testa, magari per fare un lavoro a regola d'arte dovresti prima comperare una guarnizione nuova (anche se c'è chi da anni usa quella vecchia con un filo di pasta), e guarda dentro, magari qualcosa in più capisci (stato delle cammes, stato dei bilanceri, forse anche dei guidavalvole).
Ma com'è difficile da usare stò forum !
Non capisco molto di meccanica ma alla XL600RM per togliere il coperchio non devi tribulare ? altra domanda di solito con uso normale quanto dura la frizione ? la mia è ancora l' originale ma a Km 40000 mi sà che ci siamo .
Ciao a tutti e grazie x l'interessamento
maurohiglander

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar set 21, 2010 10:35 pm

maurohiglander ha scritto: Non capisco molto di meccanica ma alla XL600RM per togliere il coperchio non devi tribulare ? altra domanda di solito con uso normale quanto dura la frizione ? la mia è ancora l' originale ma a Km 40000 mi sà che ci siamo .
Ciao a tutti e grazie x l'interessamento
No, rispetto alle 500 ed alla 600R nelle RM/LM per aprire il coperchio della testa non cè bisogno di tirar giù il motore, infatti è possibile rifare la distribuzione senza faticar troppo. Poi è chiaro che dovrai smontare sella, serbatoio, ed una lunga serie di dadi e bulloni, nonchè cavi.
Non saprei dirti quanto può durare una frizione, probabilmente dipende molto dall'uso che ne fai, 40.000 possono essere una durata giusta. Comunque ti accorgi che slitta all'inizio solo quando apri con marce alte, ma ancora ci fai un sacco di km. Certamente una frizione che comincia a slittare soffre dei maltrattamenti molto più di un'altra, quindi se senti che ogni tanto tende a slittare trattala bene, magari ci fai altri 5 o 10.000 km.
Per la procedura corretta di smontaggio altri meglio di me ti sapranno dire sequenza e difficoltà particolari. Tieni in conto che quasi mai Honda ha i ricambi disponibili nei concessionari, magari c'è da aspettare qualche giorno, quindi forse qualche parte ti conviene prenderla prima di aprire (oring, guarnizioni, eccetera).
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar set 21, 2010 11:20 pm

Mi è successo con la RM e con un Dominator che un rumore di martellamento proveniente dalla testata fosse provocato da albero a camme e bilancieri gravemente danneggiati. Il rumore però era continuo, non spariva mai, ma era in sincrono col regime di rotazione del motore.
Mi sa che ti conviene aprire e controllare.
L'operazione non è difficilissima, basta un po' di manualità, gli attrezzi appropriati e studiarsi prima il manuale di officina.
Non serve togliere il motore dal telaio, il coperchio valvole passa di stretta misura ma viene via.
Non serve nemmeno togliere i carburatori, come scritto sul manuale, ma basta farli arretrare di un centimetro e il coperchio passa.

Circa la frizione dipende, come già stato detto, da come è stata usata la moto. Sulla mia RM ha 62mila km e va ancora bene, sul Tiger ne ha 73mila ed è ancora l'originale.
Tamburino ti ha descritto bene i sintomi del cedimento della frizione, ti confermo che dai primi sintomi al cedimento completo ci fai ancora tanti km.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

antonio.p
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 09, 2010 8:10 pm

Messaggio da antonio.p » mer set 22, 2010 7:37 pm

se fosse una valvola inchiodata una buona officina di rettifica può allargare la sede ed inserire una boccola con il foro interno rettificato, che diventa la nuova sede. non è difficile. l'ho fatto a scuola 25 anni fa per la mia mini!
però, se fossi in te, proverei prima a cambiare la candela.
Honda XL 350R

maurohiglander
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 18, 2010 7:40 pm
Località: como

Messaggio da maurohiglander » sab set 25, 2010 8:28 pm

Grazie ragazzi !! é un piacere parlare con voi ed avere delle risposte da gente preparata ! Fra poco arriva il brutto tempo e sarà meno spiacevole aver la moto ferma, provvederò quindi a smontare il coperchio ed a dare un'occhiata ! Ciao a tutti !! :lol: :lol:
maurohiglander

emi74m
Messaggi: 40
Iscritto il: mer apr 15, 2009 1:02 am
Località: DOLO(VE)

Messaggio da emi74m » ven ott 01, 2010 12:15 am

Esperienza sulla mia dominator.
Era andata giu una sede valvola e col dilatardi dell'alluminio andava su e giu con la valvola.
E' possibile sistemare e farla reimpiantare.
Meglio trovare una testa in condizioni umane.
Le testate rfvc delle 600 hanno in qualche esemplare anche il difetto di criccare e far sfilare le sedi valvole.
lo si vede se attorno alla candela c'e presenza di sporco oleoso.
aprire il coperchio valvole ti permette di vedere se le valvole sono tutte allo stesso livello e in caso contrario la testata e' da tirare giu.
C'e' chi propone anche di risaldare le crepe della testa.
Un artigiano scomparso dalle mie parti fondeva vecchie testate per ricavare delle bacchette della stessa lega per risaldare.
felice possessore di monocilindrici Honda

Rispondi