XL 600 rm , non si ricarica la batteria
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XL 600 rm , non si ricarica la batteria
Salve a tutti sono Pallino
ho da poco comprato una honda xl 600 rm(neanche due settimane)sono molto felice,mi piace davvero molto ma già mi sta dando un problema:
non si ricarica più la batteria,e non so bene che fare,ovviamente a piedi mai basta usare la pedivella,ho controllato di tutto e sono quasi arreso sul portarla dal meccanico....
di elettronica in questa moto c'è nè poca quindi quali possono essere i problemi?
grazie in anticipo a tutti voi che mettete la vostra esperienza a disposizione di chi ne ha poca o niente.
ho da poco comprato una honda xl 600 rm(neanche due settimane)sono molto felice,mi piace davvero molto ma già mi sta dando un problema:
non si ricarica più la batteria,e non so bene che fare,ovviamente a piedi mai basta usare la pedivella,ho controllato di tutto e sono quasi arreso sul portarla dal meccanico....
di elettronica in questa moto c'è nè poca quindi quali possono essere i problemi?
grazie in anticipo a tutti voi che mettete la vostra esperienza a disposizione di chi ne ha poca o niente.
Di elettronico non c'è molto, ma c'è il minimo indispensabile.......
Dici che non si carica la batteria, ma visto che è pochissimo che hai comprato la moto non è che ti hanno venduto una moto con la batteria "finita"?
Comunque, prima di portarla dal meccanico, dai un po' un'occhiata ai collegamenti della batteria: i cavi devono essere saldamente fissati ai morsetti della batteria e non devono avere ossidazioni o fioriture di ossido.
A lato del motorino di avviamento, sul lato dx della moto, c'è un bullone su cui è fissato un morsetto con un grosso filo nero: controlla che anche quello sia ben serrato e non ossidato.
Controlla inoltre che nella batteria ci sia la giusta quantità di elettrolito, nel caso mancasse rabboccalo.
Con il motore acceso, i fari funzionano? Se si, al 99% hai la batteria guasta.
Dici che non si carica la batteria, ma visto che è pochissimo che hai comprato la moto non è che ti hanno venduto una moto con la batteria "finita"?
Comunque, prima di portarla dal meccanico, dai un po' un'occhiata ai collegamenti della batteria: i cavi devono essere saldamente fissati ai morsetti della batteria e non devono avere ossidazioni o fioriture di ossido.
A lato del motorino di avviamento, sul lato dx della moto, c'è un bullone su cui è fissato un morsetto con un grosso filo nero: controlla che anche quello sia ben serrato e non ossidato.
Controlla inoltre che nella batteria ci sia la giusta quantità di elettrolito, nel caso mancasse rabboccalo.
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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ciao,
circa il tuo problema, puoi fare anche questa prova, vai da un'elettrauto e fatti verificare lo stato del regolatore di tensione ( con un normalissimo tester ci mette 5 secondi ) se hai fatto tutte le prove indicate da Stefano65, con molta probabilità potrebbe essere quello.
Cmq, non sottovalutare qualche massa dovuta a quelche cavo che scarica sul telaio.. ti consiglio di dare una bella controllata generale.
Saluti
circa il tuo problema, puoi fare anche questa prova, vai da un'elettrauto e fatti verificare lo stato del regolatore di tensione ( con un normalissimo tester ci mette 5 secondi ) se hai fatto tutte le prove indicate da Stefano65, con molta probabilità potrebbe essere quello.
Cmq, non sottovalutare qualche massa dovuta a quelche cavo che scarica sul telaio.. ti consiglio di dare una bella controllata generale.
Saluti
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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che poi il suddetto cavo sia ben serrato sul telaio potrebbe anche ingannare, potresti toglierlo e carteggiare un po' sulle superfici di contatto così per stare sicuro
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Per provare l'efficienza del circuito di ricarica si fa così:
- caricare completamente la batteria con un caricabatterie e collegarla sulla moto
- accendere il motore e collegare un tester settato per la misura di tensioni continue ai morsetti della batteria
- con motore al minimo si dovrebbero leggere circa 12-12,5 volt
- accelerando gradualmente la tensione dovrebbe crescere altrettanto gradualmente fino ad un massimo di 14,5-15 volt.
Se la lettura non è quella corretta:
- controllare i cavi e il corretto serraggio e assenza di ossidazioni sui connettori
- sostituire il regolatore/raddrizzatore
- verificare l'uscita di potenza dello statore
...mi sorge un dubbio, però
Sei riuscito, almeno una volta, ad avviare la moto con il motorino di avviamento, oppure sei sempre riuscito ad avviarla solo a pedale?
Si perché non vorrei mai che ad essere guasto fosse il motorino di avviamento.......
- caricare completamente la batteria con un caricabatterie e collegarla sulla moto
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- con motore al minimo si dovrebbero leggere circa 12-12,5 volt
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Se la lettura non è quella corretta:
- controllare i cavi e il corretto serraggio e assenza di ossidazioni sui connettori
- sostituire il regolatore/raddrizzatore
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...mi sorge un dubbio, però
Sei riuscito, almeno una volta, ad avviare la moto con il motorino di avviamento, oppure sei sempre riuscito ad avviarla solo a pedale?
Si perché non vorrei mai che ad essere guasto fosse il motorino di avviamento.......
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mmmmmmmm.....mi sa tanto di falso contatto o relè del motorino di avviamento difettoso.Pallapalermo ha scritto:quando l'ho presa funzionava l'avviamento elettronico.....cmq,è successa un fatto strano,ho ricaricato la batteria,per un giorno non ha funzionato,poi d'improvviso funziona!
grazie a tutti per i consigli
Ti auguro che l'inconveniente sia sistemato, ma temo che si ripresenterà (sgrat, sgrat....)
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