problema elettrico xl 350 r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

problema elettrico xl 350 r

Messaggio da carlo1974 » sab ott 09, 2010 3:41 pm

dunque, ieri vado a fare un girettino col 350 e và tutto benissimo. al rientro, a 50 metri da casa saluto un'amica e vado per dare un colpetto di clacson ma non funziona...arrivo a casa e riprovo ma questo non và. quando spingo il pulsante mi si abbassa di intensità la spia verde del neural anche con motore acceso...stacco gli spinotti del clacson e li riattacco, ma niente. noto che se mentre pigio il pulsante spingo anche un pò sul corpo del clacson, questo và...bon, avvito leggermente la vitina dietro al clacson (quella per regolarlo...) e riprende a funzionare anche se non ha una gran voce. oggi vado a fare un giro ma mi accorgo che le frecce, dopo un pò cominciano a lampeggiare molto più in fretta....provo il clacson e questo è muto. le luci però funzionano...vabbè...continuo il giro e dopo un pò le frecce smettono di funzionare e se ho i fari accesi e freno , lo stop non si illumina. i fari però continuano ad andare.... arrivo a casa e controllo la batteria (che comunque ha solo qualche mese...) col tester e a moto spenta leggo 12,8 volts ai morsetti....accendo la moto e rimetto il tester ai morsetti e leggo 9,9 volts sia al minimo che a 5000 giri...se provavo a suonare il clacson o a mettere le frecce o a frenare, i volts scendevano a circa 5-6 . rifaccio la prova varie volte e alcune volte leggo circa 11 volt alla batteria con motore acceso(anche cambiando regimi non cambiava nulla...) , altre volte 10 volts . a motore spento la batteria continua a segnare 12,8 volts. che può essere ? cosa devo guardare ?
ciao!

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » sab ott 09, 2010 5:06 pm

c'hai na massa a sultana.... :lol:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab ott 09, 2010 5:30 pm

aggiornamento : ho smontato mezza moto e ho controllato i fili che escono dallo statore. sono 5 . tra questi ve ne è uno nero e rosso che è a parte ed è quello dell'alta tensione . infatti il motore si accende anche con gl'altri 4 scollegati. ho provato col tester , ma agl'altri 4 non ho nessuna tensione (???????????????????) neanche accellerando....panico ! penso allo statore cotto !!!! ho notato che la scatoletta con sopra scritto "12 volt regulator" scotta dopo poco ....è normale ? poi, ho provato a scollegare la batteria e a motore acceso accendere i fari : funzionano (???????) . ma allora, senza batteria e dato che i 4 fili che escono dallo statore e non sono per l'alta tensione non fanno segnare nessun valore , come fanno ad accendersi i fari ? non ci stò capendo più nulla....
ciao!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab ott 09, 2010 7:35 pm

carlo1974 ha scritto:aggiornamento : ho smontato mezza moto e ho controllato i fili che escono dallo statore. sono 5 . tra questi ve ne è uno nero e rosso che è a parte ed è quello dell'alta tensione . infatti il motore si accende anche con gl'altri 4 scollegati. ho provato col tester , ma agl'altri 4 non ho nessuna tensione (???????????????????) neanche accellerando....panico ! penso allo statore cotto !!!! ho notato che la scatoletta con sopra scritto "12 volt regulator" scotta dopo poco ....è normale ? poi, ho provato a scollegare la batteria e a motore acceso accendere i fari : funzionano (???????) . ma allora, senza batteria e dato che i 4 fili che escono dallo statore e non sono per l'alta tensione non fanno segnare nessun valore , come fanno ad accendersi i fari ? non ci stò capendo più nulla....
Se ne è parlato sul forum in più occasioni, per riassumere diremo che l'impianto elettrico del 350R è quasi identico a quello del 600R.
L'impianto elettrico si compone di 3 circuiti distinti: il circuito di accensione, il circuito a corrente continua e quello a corrente alternata.
Il primo è composto da bobina eccitatrice sulla statore, centralina CDI, bobina e candela.
Il secondo è composto da una bobina generatrice posta anch'essa sullo statore, raddrizzatore/regolatore, batteria e le varie utenze a corrente continua: luci di posizione e illuminazione strumenti, frecce, avvisatore acustico, luce stop, spia della folle.
Il terzo circuito è composto da alcune bobine generatrici ad alta potenza (circa 230 watt a 5mila giri), regolatore di tensione e utenze a corrente alternata, nel nostro caso il fanale anteriore e la spia dell'abbagliante.

I tre circuiti sono elettricamente indipendenti, nel senso che il guasto di uno, normalmente, non pregiudica il funzionamento dell'altro....elettricamente parlando. L'unico punto in comune che hanno è la massa (filo verde, telaio, motore).

Venendo al tuo problema, direi che il malfunzionamento è da ricercare nel circuito a corrente continua. Prima di tutto ripassati tutti i cablaggi armato di schema elettrico, identificando i fili coinvolti e controllando connettori allentati/ossidati e, nel tuo caso, che non vi siano fili spellati che vanno a toccare da qualche parte.
Se stacchi il clacson, tutto il resto del circuito funziona (frecce, posizioni, folle, stop)? Se si direi azzarderei che il clacson è guasto: potresti sostituirlo con un qualsiasi clacson anche da scooter, purché da 12 volt in continua.
Altrimenti, se il problema persiste, fai le verifiche previste per il regolatore /raddrizzatore.
Fai tutte le prove utilizzando una batteria sicuramente efficiente e caricata per mezzo di un caricabatterie.

Come ultima ipotesi azzarderei il guasto della bobina di carica sullo statore, guasto remoto ma possibile, a me è successo con la 500S.
Prima però prova tutto il resto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab ott 09, 2010 8:56 pm

grazie, stefano ! se devo essere sincero, non c'ho capito gran chè, ma credo di avere intuito. non capisco come mai ai fili che escono dallo statore non danno segno di vita e poi le luci funzionano....comunque , adesso vado a scollegare il clacson e poi vedo.
ciao!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab ott 09, 2010 9:07 pm

allora, ho staccato i fili dal clacson ma fà esattamente uguale a prima. lo scatolotto con scritto 12 volt regulator dopo pochi minuti era tanto caldo da non riuscire a tenerci le dita . non penso sia normale. qualche idea ?
ciao!

Husky
Messaggi: 207
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:21 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Husky » sab ott 09, 2010 11:47 pm

carlo1974 ha scritto:allora, ho staccato i fili dal clacson ma fà esattamente uguale a prima. lo scatolotto con scritto 12 volt regulator dopo pochi minuti era tanto caldo da non riuscire a tenerci le dita . non penso sia normale. qualche idea ?
Carlo... io la porterei da un esorcista! :lol: :lol: :lol:
"...fly down e occ' ai sass!"

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: problema elettrico xl 350 r

Messaggio da gianni500xl » sab ott 09, 2010 11:54 pm

carlo1974 ha scritto:al rientro, a 50 metri da casa saluto un'amica e vado per dare un colpetto di clacson ma non funziona...
se l'amica è brutta ha fatto bene a non suonare :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: problema elettrico xl 350 r

Messaggio da gianni500xl » sab ott 09, 2010 11:55 pm

carlo1974 ha scritto:al rientro, a 50 metri da casa saluto un'amica e vado per dare un colpetto di clacson ma non funziona...
se l'amica è brutta ha fatto bene a non suonare :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom ott 10, 2010 10:17 am

carlo1974 ha scritto:allora, ho staccato i fili dal clacson ma fà esattamente uguale a prima. lo scatolotto con scritto 12 volt regulator dopo pochi minuti era tanto caldo da non riuscire a tenerci le dita . non penso sia normale. qualche idea ?
Adesso non ho ben presente quale sia dei due che ha quella scritta: quello che si scalda è lo scatolino con le alette e solo due fili che ci entrano dentro oppure quello liscio con 5 fili?
Se è quello con le alette è abbastanza normale che si scaldi, l'altro invece no.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom ott 10, 2010 10:19 am

carlo1974 ha scritto:grazie, stefano ! se devo essere sincero, non c'ho capito gran chè, ma credo di avere intuito. non capisco come mai ai fili che escono dallo statore non danno segno di vita e poi le luci funzionano....comunque , adesso vado a scollegare il clacson e poi vedo.
Se qualche volta ci troveremo cercherò di spiegartelo in termini semplici....magari davanti a una birra che mi viene meglio!!!! :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 1:13 pm

allora, oggi mi è arrivato un altro regolatore di tensione (lo scatolotto liscio con i 5 fili...quello che si scaldava....) comprato da gigi84 che con l'occasione ringrazio ! montato tutto , ma fà uguale a prima......con la batteria staccata ho misurato col tester i valori di tensione ai vari regimi del motore ai fili che alimentano la batteria.... dunque , al minimo ho pochi volts, poi aumentando i giri, aumentano i volts fino ad arrivare a circa poco più di 12 volts a circa 3000 giri. dopo i 3000 giri il voltaggio cala bruscamente. a 5000 giri ho circa 2 volts e a 6000 poco più di 1 volts...a stò punto cosa può essere ?se lo statore fosse rovinato non dovrei leggere neanche 1 volts, suppongo...se fosse un filo interrotto non dovrei leggere nessun valore, che ci rimane ? lo scatolotto con le alette di raffreddamento dietro al regolatore di tensione (non sò neanche che cos'è...)?
ciao!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mar ott 26, 2010 2:41 pm

Prova a ricollegare tutto con la batteria carica e il regolatore nuovo controllando prima tutti i contatti e la connessione delle masse sul telaio.

Prendi una bomboletta di disossidante e spruzzala su tutti i contatti, staccando e riattaccando i fili uno per volta....

Il regolatore si scalda sicuramente, ma non fino a quel punto.....prova con tutto il circuito collegato e vedi se si scalda ancora così....

Vorrei aiutarti ma non conosco bene l'impianto elettrico della tua moto....

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Messaggio da Dani » mar ott 26, 2010 2:46 pm

Stefano65 ha scritto:
carlo1974 ha scritto:aggiornamento : ho smontato mezza moto e ho controllato i fili che escono dallo statore. sono 5 . tra questi ve ne è uno nero e rosso che è a parte ed è quello dell'alta tensione . infatti il motore si accende anche con gl'altri 4 scollegati. ho provato col tester , ma agl'altri 4 non ho nessuna tensione (???????????????????) neanche accellerando....panico ! penso allo statore cotto !!!! ho notato che la scatoletta con sopra scritto "12 volt regulator" scotta dopo poco ....è normale ? poi, ho provato a scollegare la batteria e a motore acceso accendere i fari : funzionano (???????) . ma allora, senza batteria e dato che i 4 fili che escono dallo statore e non sono per l'alta tensione non fanno segnare nessun valore , come fanno ad accendersi i fari ? non ci stò capendo più nulla....
Se ne è parlato sul forum in più occasioni, per riassumere diremo che l'impianto elettrico del 350R è quasi identico a quello del 600R.
L'impianto elettrico si compone di 3 circuiti distinti: il circuito di accensione, il circuito a corrente continua e quello a corrente alternata.
Il primo è composto da bobina eccitatrice sulla statore, centralina CDI, bobina e candela.
Il secondo è composto da una bobina generatrice posta anch'essa sullo statore, raddrizzatore/regolatore, batteria e le varie utenze a corrente continua: luci di posizione e illuminazione strumenti, frecce, avvisatore acustico, luce stop, spia della folle.
Il terzo circuito è composto da alcune bobine generatrici ad alta potenza (circa 230 watt a 5mila giri), regolatore di tensione e utenze a corrente alternata, nel nostro caso il fanale anteriore e la spia dell'abbagliante.

I tre circuiti sono elettricamente indipendenti, nel senso che il guasto di uno, normalmente, non pregiudica il funzionamento dell'altro....elettricamente parlando. L'unico punto in comune che hanno è la massa (filo verde, telaio, motore).

Venendo al tuo problema, direi che il malfunzionamento è da ricercare nel circuito a corrente continua. Prima di tutto ripassati tutti i cablaggi armato di schema elettrico, identificando i fili coinvolti e controllando connettori allentati/ossidati e, nel tuo caso, che non vi siano fili spellati che vanno a toccare da qualche parte.
Se stacchi il clacson, tutto il resto del circuito funziona (frecce, posizioni, folle, stop)? Se si direi azzarderei che il clacson è guasto: potresti sostituirlo con un qualsiasi clacson anche da scooter, purché da 12 volt in continua.
Altrimenti, se il problema persiste, fai le verifiche previste per il regolatore /raddrizzatore.
Fai tutte le prove utilizzando una batteria sicuramente efficiente e caricata per mezzo di un caricabatterie.

Come ultima ipotesi azzarderei il guasto della bobina di carica sullo statore, guasto remoto ma possibile, a me è successo con la 500S.
Prima però prova tutto il resto.
Stefano, non riesco a capire il perchè di un circuito in corrente alternata (? è veramente alternata o è solo "raddrizzata") solo per le luci.......ho visto anch'io questa suddivisione dei circuiti ma non mi è chiaro lo scopo.....ho delle idee ma non conoscendo bene i circuiti elettrici delle XL non ne sono sicuro...
Grazie

ciao

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar ott 26, 2010 3:43 pm

allora, altro aggiornamento : ho provato a collegare la batteria . la batteria è seminuova. con la batteria collegata al tester leggo circa 12 volts al regime del minimo e appena accellero arriva a circa 14,5 volts e rimane costante a tutti i regimi anche a 6000 giri. ottimo, funziona tutto e direi che sono a posto , se non che il regolatore appena montato scalda ancora parecchio come quello che avevo precedentemente smontato...è normale ? ossia, non è che ho un problema a monte e se vado così tra poco rovino anche questo regolatore ?
ciao!

Rispondi