allineamento carburatori
allineamento carburatori
per allineamento intendo naturalmente il momento di entrata del secondo carburatore, c'è un metodo per stabilire qual'è? Ci sono indicazioni sul libretto d'officina? (che non ho)
In pratica sento che a regimi medi (sui 4000 ad orecchio) quando probabilmente dovrebbe aprirsi il secondo sento che il motore non gira in maniera rotonda, ma ha qualche incertezza di carburazione, a meno che ciò non sia normale.
Ho come pietra di paragone un'altra xr più recente col mono carburatore e non fa nulla del genere, per questo ho pensato per prima cosa al doppio...
idee?
saluti
In pratica sento che a regimi medi (sui 4000 ad orecchio) quando probabilmente dovrebbe aprirsi il secondo sento che il motore non gira in maniera rotonda, ma ha qualche incertezza di carburazione, a meno che ciò non sia normale.
Ho come pietra di paragone un'altra xr più recente col mono carburatore e non fa nulla del genere, per questo ho pensato per prima cosa al doppio...
idee?
saluti
Dovresti cercare qualche topic indietro, se ne era parlato tempo fa, addirittura era stato fato una specie di "sondaggio" in cui i vari utenti di XL a doppio carburatore avevano riportato la distanza fra le leve di contatto dei carburatori stessi.
C'era poi chi aveva provato a variare la distanza, concludendo che anticipando l'apertura del secondo carb faceva assumere alla moto un comportamento più sprintoso a scapito dei consumi, mentre ritardando il motore diventava più morbido di carattere e i consumi diminuivano leggermente.
Prova a cercare con un po' di pazienza e troverai quel che cerchi
C'era poi chi aveva provato a variare la distanza, concludendo che anticipando l'apertura del secondo carb faceva assumere alla moto un comportamento più sprintoso a scapito dei consumi, mentre ritardando il motore diventava più morbido di carattere e i consumi diminuivano leggermente.
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Eccolo:Stefano65 ha scritto:Dovresti cercare qualche topic indietro, se ne era parlato tempo fa, addirittura era stato fato una specie di "sondaggio" in cui i vari utenti di XL a doppio carburatore avevano riportato la distanza fra le leve di contatto dei carburatori stessi.
C'era poi chi aveva provato a variare la distanza, concludendo che anticipando l'apertura del secondo carb faceva assumere alla moto un comportamento più sprintoso a scapito dei consumi, mentre ritardando il motore diventava più morbido di carattere e i consumi diminuivano leggermente.
Prova a cercare con un po' di pazienza e troverai quel che cerchi
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewtopic. ... 03&start=0
Ciao
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
aisenauer ha scritto:ho letto tutto, grazie, ma avrei un'altra domanda:
potreste spiegarmi quale dado allentare per modificare l'allineamento? Magari con qualche foto esplicativa? non mi è chiaro...
saluti
Uploaded with ImageShack.us
A è il registro del minimo
B è la distanza presa in considerazione nel post che ti abbiamo linkato
C è il registro incriminato.
I valori dovrebbero essere stati tutti misurati con il registro del minimo che sfiora il suo battente.
Toccando il registro quindi varia anche il minimo; quindi fai una piccola modifica, regola nuovamente il minimo e poi prova abbondantemente la nuova taratura prima di rimodificare il tutto.
Ric
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grazie, mi pare chiaro adesso, provo e vi faccio sapere, anche se il mio problema era ripristinare la condizione originale.
Anzi approfitto per chiedervi:
io ho 2 coppie di carburatori che si comportano in modo diverso, guardando dal lato dei collettori da dove passa la miscela nel primo le 2 valvole dei carburatori arrivano insieme alla massima apertura, nel secondo invece quando il principale è tutto aperto il secondario ancora ha circa 3 mm di chiusura, ma poi insistendo col comando si apre completamente anche lui.
se qualcuno ha provato con la sua coppia di carburatori originale mai toccata può dirmi qual è la condizione giusta?
grazie, saluti
Anzi approfitto per chiedervi:
io ho 2 coppie di carburatori che si comportano in modo diverso, guardando dal lato dei collettori da dove passa la miscela nel primo le 2 valvole dei carburatori arrivano insieme alla massima apertura, nel secondo invece quando il principale è tutto aperto il secondario ancora ha circa 3 mm di chiusura, ma poi insistendo col comando si apre completamente anche lui.
se qualcuno ha provato con la sua coppia di carburatori originale mai toccata può dirmi qual è la condizione giusta?
grazie, saluti
Ultima modifica di aisenauer il dom ott 10, 2010 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Da quel che avevo visto sui miei a suo tempo è la seconda.aisenauer ha scritto:grazie, mi pare chiaro adesso, provo e vi faccio sapere, anche se il mio problema era ripristinare la condizione originale.
Anzi approfitto per chiedervi:
io ho 2 coppie di carburatori che si comportano in modo diverso, guardando dal lato dei collettori da dove passa la miscela nel primo le 2 valvole dei carburatori arrivano insieme alla massima apertura, nel secondo invece quando il principale è tutto aperto il secondario ancora ha circe 3 mm di chiusura, ma poi insistendo col comando si apre completamente anche lui.
se qualcuno ha provato con la sua coppia di carburatori originale mai toccata può dirmi qual è la condizione giusta?
grazie, saluti
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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allora,
ho provato ad agire sul registro c della foto, che al momento è in pratica tutto giù (filetto che sporge completamente dalla parte inferiore) ma la situazione non cambia, cioè se allento il dado e svito il filetto, esso sale ma non è seguito dal braccetto che dovrebbe regolare, cioè quello che ospita il foro dove è avvitato il registro. In pratica se svito non cambia assolutamente nulla.
La cosa strana è che, a quanto ho capito, la situazione attuale di "filetto tutto giù" dovrebbe essere quella di maggior ritardo dell'aperture del secondo carb, mentre invece io al mometno ho la situazione opposta, cioè il secondo arriva alla massima aperture preticamente assieme al primo.
Ho anche provato ad allentare il dado grosso che fissa il braccio del regolo ma non cambia nulla.
come vengo a capo della situazione?
ho provato ad agire sul registro c della foto, che al momento è in pratica tutto giù (filetto che sporge completamente dalla parte inferiore) ma la situazione non cambia, cioè se allento il dado e svito il filetto, esso sale ma non è seguito dal braccetto che dovrebbe regolare, cioè quello che ospita il foro dove è avvitato il registro. In pratica se svito non cambia assolutamente nulla.
La cosa strana è che, a quanto ho capito, la situazione attuale di "filetto tutto giù" dovrebbe essere quella di maggior ritardo dell'aperture del secondo carb, mentre invece io al mometno ho la situazione opposta, cioè il secondo arriva alla massima aperture preticamente assieme al primo.
Ho anche provato ad allentare il dado grosso che fissa il braccio del regolo ma non cambia nulla.
come vengo a capo della situazione?
prova a chiudere la vite dell'aria un po alla volta è molto sensibie.portati dietro il cacciavie mentre la provi e vedrai che risolvi il problemaaisenauer ha scritto:allora,
ho provato ad agire sul registro c della foto, che al momento è in pratica tutto giù (filetto che sporge completamente dalla parte inferiore) ma la situazione non cambia, cioè se allento il dado e svito il filetto, esso sale ma non è seguito dal braccetto che dovrebbe regolare, cioè quello che ospita il foro dove è avvitato il registro. In pratica se svito non cambia assolutamente nulla.
La cosa strana è che, a quanto ho capito, la situazione attuale di "filetto tutto giù" dovrebbe essere quella di maggior ritardo dell'aperture del secondo carb, mentre invece io al mometno ho la situazione opposta, cioè il secondo arriva alla massima aperture preticamente assieme al primo.
Ho anche provato ad allentare il dado grosso che fissa il braccio del regolo ma non cambia nulla.
come vengo a capo della situazione?
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
ma sei sicuro che il problema è l'anticipo dell'apertura del secondo carburatoe? fare la prova che ti ho suggerito ci vuole un minuto.se non risolvi passi al restoaisenauer ha scritto:scusami ma non vedo l'influenza della vite dell'aria con l'anticipo dell'apertura del secondo carburatore... potresti essere più chiaro?
grazie, saluti
JRAMPA
Honda cb 350 Four
Honda cb 350 Four
scusa, forse non mi sono spiegato bene...
il carburatore di cui parlo è smontato, al momento sulla moto ce n'è su un altro, ed è confrontando i due (quando erano smontati) che mi sono accorto che questo apre il secondario completamente quasi contemporaneamente al primario, quindi è anticipato, anche perchè con questo carb montato la moto andava male agli alti e consumava da bestia.
Adesso sto cercando di ripristinare il corretto posticipo d'apertura su questo carb.
spero sia chiaro, grazie a tutti per i consigli
saluti
il carburatore di cui parlo è smontato, al momento sulla moto ce n'è su un altro, ed è confrontando i due (quando erano smontati) che mi sono accorto che questo apre il secondario completamente quasi contemporaneamente al primario, quindi è anticipato, anche perchè con questo carb montato la moto andava male agli alti e consumava da bestia.
Adesso sto cercando di ripristinare il corretto posticipo d'apertura su questo carb.
spero sia chiaro, grazie a tutti per i consigli
saluti