testa xl 600
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dopo un anno dalla modifica da me inventata e fatta sulle mie xl, ho portato l'olio in pressione sulla testa dove la cammes gira sull'alluminio e 12000 km percorsi di cui 6000 in tunisia,oggi ho smontato il coperchio valvole per controllare se tutto ok. bene la modifica ha dato i suoi risultati la cammes non presenta più il colore bluastro da surriscaldamento in nessun punto.modifica difficoltosa ma efficentissima. ne sono orgoglioso.Anche la ventola di raffreddamento fa il suo dovere, sulla sabbia a volte si viaggia in 1 o 2 marcia per delle ore e io con un pulsantino avvio la ventola e non faccio arrostire il motore http://digiphotostatic.libero.it/jrampa ... 16_med.jpg
Ultima modifica di jrampa il mer nov 03, 2010 9:40 pm, modificato 17 volte in totale.
JRAMPA
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Re: testa xl 600
Adesso ti tocca mettere le foto...jrampa ha scritto:dopo un anno dalla modifica da me inventata e fatta sulle mie xl, ho portato l'olio in pressionne sulla testa dove la cammes gira sull'alluminio e 12000 km percorsi di cui 6000 in tunisia,oggi ho smontato il coperchio valvole per controllare se tutto ok. bene la modifica ha dato i suoi risultati la cammes non presenta più il colore bluastro da surriscaldamento in nessun punto.modifica difficoltosa ma efficentissima. ne sono orgoglioso
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qua vogliamo quelle della modifica..
..sinceramente però parti blu in testa non ne ho mai viste (e ho cmq capito coas intendi), ma avevi verificato che i tuoi condotti dell'olio fossero sgombri, e idem con i canali interni al carter??
..sinceramente però parti blu in testa non ne ho mai viste (e ho cmq capito coas intendi), ma avevi verificato che i tuoi condotti dell'olio fossero sgombri, e idem con i canali interni al carter??
Almakantara
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ho iniziato a fare le xl 600 da 2 anni,ne ho comprato una decina e tutte eccetto una che aveva pochi km alattivo presentavano problemi di lubrificazioni in testa,su tre moto ho dovuto sostituire testa cammes bilancieri e coperchio perchè fusi. li evidentemente hanno girato senza olio.ma anche tutte le altre il colore della cammes cambiava colore dalla sede dove gira su alluminio in avanti verso sinistra. questo mi ha spinto a portare l'olio in pressione propio in quel punto e ieri dopo un anno ne ho costatato lefficienza.sulle mie xl la modifica l'ho fatta a tutte comprese quelle che ho venduto ai miei compagni di viaggioalmakantara ha scritto:qua vogliamo quelle della modifica..
..sinceramente però parti blu in testa non ne ho mai viste (e ho cmq capito coas intendi), ma avevi verificato che i tuoi condotti dell'olio fossero sgombri, e idem con i canali interni al carter??
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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dunque, nell'xl l'olio arriva già in pressione all'albero a cammes....nel punto dove dici tu , non c'è nessun contatto tra albero a cammes e alluminio , infatti lì l'albero ha un forellino da dove esce olio in pressione e forma un cuscinetto idrodinamico .il contatto potrebbe esserci in mancanza d'olio o nel caso non usi la guarnizione del coperchio di punterie che ha uno spessore ben calibrato. molti quando richiudono per risparmiare sigillano con mastice siliconico (la pasta rossa-nera...) che non ha il giusto spessore e quindi non lascia il giusto gioco affinchè si formi il cuscinetto idrodinamico di cui sopra. i segni blu che dici tu suppongo siano quelli dei trattamenti termici all'albero a cammes. li ritrovi anche nella biella. non sono surriscaldamenti. per far prendere il blù all'acciaio si devono raggiungere elevate temperature (diventa rosso...) e l'alluminio della testata s'andrebbe a far benedire decisamente prima. a stò punto io non ho capito bene cos'hai fatto...comunque, la pompa dell'olio quella è...per mandare più olio alla testata ne devi mandare meno al cambio...altre strade non ne vedo...se mandi meno olio al cambio rischi di rovinarlo...le xl , così come uscivano dalla casa si son fatte tutti i deserti e se lubrificate con olio di gradazione giusta e al giusto livello , che io sappia non han mai lamentato problemi di usura cammes o di usura cambio....
ciao!
Concordo con Carlo, per quanto la modifica fatta da jrampa possa comunque avere una certa validità . Bisognerebbe vedere se, nello stesso giro, vi fosse stata anche una moto in configurazione originale, confrontando poi le eventuali usure.
Se la manutenzione, in primis controllo livello e cambio olio + filtro, viene fatta con la dovuta regolarità questi motori non hanno problemi.
Il fatto che attualmente se ne trovino molte con grossi problemi di usura/deterioramento agli organi della distribuzione (non solo XL, ma anche Dominator, XT e DR) secondo me sono solo il risultato anni di maltrattamenti e di trascuratezza dei proprietari/utenti o di lavori fatti non proprio a regola d'arte dai meccanici (mi par di ricordare che le XT, almeno i primi modelli, necessitavano anche di una certa procedura di spurgo della pompa dell'olio che, se non fatta, potecva avere esiti deleteri).
Se la manutenzione, in primis controllo livello e cambio olio + filtro, viene fatta con la dovuta regolarità questi motori non hanno problemi.
Il fatto che attualmente se ne trovino molte con grossi problemi di usura/deterioramento agli organi della distribuzione (non solo XL, ma anche Dominator, XT e DR) secondo me sono solo il risultato anni di maltrattamenti e di trascuratezza dei proprietari/utenti o di lavori fatti non proprio a regola d'arte dai meccanici (mi par di ricordare che le XT, almeno i primi modelli, necessitavano anche di una certa procedura di spurgo della pompa dell'olio che, se non fatta, potecva avere esiti deleteri).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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è in effetti dove trovo cammes con segni evidenti di surriscaldamento, le sedi di testa e coperchio valvole sono fuse e da buttare. la cammes ha 5 fori da dove esce l'olio in pressione per lubrificare,ma è normale che la pressione maggiore esce dai fori più vicini cioè dai primi 2 dalla parte dx.e che anando avanti la pressione diminuisce visto che i fori sono tutti da 2 mm. io ho portato la pressione olio attraverso fori e un nuovo condotto direttamente al centro cammes cioè dove gira su alluminio,e dovresti vedere il risultato..la modifica non l'ho fatta solo per passare il tempo ma perchè cosi ho una lubrificazione migliore.ciao marcellocarlo1974 ha scritto:dunque, nell'xl l'olio arriva già in pressione all'albero a cammes....nel punto dove dici tu , non c'è nessun contatto tra albero a cammes e alluminio , infatti lì l'albero ha un forellino da dove esce olio in pressione e forma un cuscinetto idrodinamico .il contatto potrebbe esserci in mancanza d'olio o nel caso non usi la guarnizione del coperchio di punterie che ha uno spessore ben calibrato. molti quando richiudono per risparmiare sigillano con mastice siliconico (la pasta rossa-nera...) che non ha il giusto spessore e quindi non lascia il giusto gioco affinchè si formi il cuscinetto idrodinamico di cui sopra. i segni blu che dici tu suppongo siano quelli dei trattamenti termici all'albero a cammes. li ritrovi anche nella biella. non sono surriscaldamenti. per far prendere il blù all'acciaio si devono raggiungere elevate temperature (diventa rosso...) e l'alluminio della testata s'andrebbe a far benedire decisamente prima. a stò punto io non ho capito bene cos'hai fatto...comunque, la pompa dell'olio quella è...per mandare più olio alla testata ne devi mandare meno al cambio...altre strade non ne vedo...se mandi meno olio al cambio rischi di rovinarlo...le xl , così come uscivano dalla casa si son fatte tutti i deserti e se lubrificate con olio di gradazione giusta e al giusto livello , che io sappia non han mai lamentato problemi di usura cammes o di usura cambio....
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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ciao stefano concordo con te per la manutenzione trascurata con evidenti conseguenze.ma il lavoro che ho fatto io serve ad allungare la vita della termica..più lubrificazione =più durata....se vuoi costatare personalmente a tua disposizione visto che distiamo solo 150 km. ho allegato una foto da dove si vede l'entrata dell'olio al centro cammesStefano65 ha scritto:Concordo con Carlo, per quanto la modifica fatta da jrampa possa comunque avere una certa validità . Bisognerebbe vedere se, nello stesso giro, vi fosse stata anche una moto in configurazione originale, confrontando poi le eventuali usure.
Se la manutenzione, in primis controllo livello e cambio olio + filtro, viene fatta con la dovuta regolarità questi motori non hanno problemi.
Il fatto che attualmente se ne trovino molte con grossi problemi di usura/deterioramento agli organi della distribuzione (non solo XL, ma anche Dominator, XT e DR) secondo me sono solo il risultato anni di maltrattamenti e di trascuratezza dei proprietari/utenti o di lavori fatti non proprio a regola d'arte dai meccanici (mi par di ricordare che le XT, almeno i primi modelli, necessitavano anche di una certa procedura di spurgo della pompa dell'olio che, se non fatta, potecva avere esiti deleteri).
Ultima modifica di jrampa il dom ott 17, 2010 5:30 pm, modificato 2 volte in totale.
JRAMPA
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Se non mi sbaglio hai sfruttato il foro (cieco sul coperchio di LM/RM) che sulla R serve per far passare il cordino che prende movimento dall'albero a camme e lo manda al contagiri.jrampa ha scritto:ciao stefano concordo con te per la manutenzione trascurata con evidenti conseguenze.ma il lavoro che ho fatto io serve ad allungare la vita della termica..più lubrificazione =più durata....se vuoi costatare personalmente a tua disposizione visto che distiamo solo 150 km. ho allegato una foto da dove si vede l'entrata dell'olio al centro cammesStefano65 ha scritto:Concordo con Carlo, per quanto la modifica fatta da jrampa possa comunque avere una certa validità . Bisognerebbe vedere se, nello stesso giro, vi fosse stata anche una moto in configurazione originale, confrontando poi le eventuali usure.
Se la manutenzione, in primis controllo livello e cambio olio + filtro, viene fatta con la dovuta regolarità questi motori non hanno problemi.
Il fatto che attualmente se ne trovino molte con grossi problemi di usura/deterioramento agli organi della distribuzione (non solo XL, ma anche Dominator, XT e DR) secondo me sono solo il risultato anni di maltrattamenti e di trascuratezza dei proprietari/utenti o di lavori fatti non proprio a regola d'arte dai meccanici (mi par di ricordare che le XT, almeno i primi modelli, necessitavano anche di una certa procedura di spurgo della pompa dell'olio che, se non fatta, potecva avere esiti deleteri).
Puoi postare una foto (magari un po' più a fuoco e più piccola ) di dove ti sei preso con il nuovo tubo?
Per trovarci "de visu" io sarò senz'altro a Novegro il 20 novembre prossimo
Ultima modifica di Stefano65 il dom ott 17, 2010 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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ok io sono a novegro a vendere gomme per moto d'epoca e moderne ci vediamo sicuramente ti do il mio numero cell.su m.p. Si ho sruttato il foro da te citato e il tubo flessibile va ad attaccarsi sempre sul coperchio valvole insieme al tubetto originale....non riesco a rimuovere la foto grande come ca.... si fa?Stefano65 ha scritto:jrampa ha scritto:ciao stefano concordo con te per la manutenzione trascurata con evidenti conseguenze.ma il lavoro che ho fatto io serve ad allungare la vita della termica..più lubrificazione =più durata....se vuoi costatare personalmente a tua disposizione visto che distiamo solo 150 km. ho allegato una foto da dove si vede l'entrata dell'olio al centro cammesStefano65 ha scritto:Concordo con Carlo, per quanto la modifica fatta da jrampa possa comunque avere una certa validità . Bisognerebbe vedere se, nello stesso giro, vi fosse stata anche una moto in configurazione originale, confrontando poi le eventuali usure.
Se la manutenzione, in primis controllo livello e cambio olio + filtro, viene fatta con la dovuta regolarità questi motori non hanno problemi.
Il fatto che attualmente se ne trovino molte con grossi problemi di usura/deterioramento agli organi della distribuzione (non solo XL, ma anche Dominator, XT e DR) secondo me sono solo il risultato anni di maltrattamenti e di trascuratezza dei proprietari/utenti o di lavori fatti non proprio a regola d'arte dai meccanici (mi par di ricordare che le XT, almeno i primi modelli, necessitavano anche di una certa procedura di spurgo della pompa dell'olio che, se non fatta, potecva avere esiti deleteri).
Se non mi sbaglio hai sfruttato il foro (cieco sul coperchio di LM/RM) che ulla R serve per far passare il cordino che prende movimento dall'albero a camme e lo manda al contagiri.
Puoi postare una foto (magari un po' più a fuoco e più piccola ) di dove ti sei preso con il nuovo tubo?
Per trovarci "de visu" io sarò senz'altro a Novegro il 20 novembre prossimo
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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Questa discussione mi ha fatto venire in mente una foto che ho fatto al motore di una RM che avevo avuto fra le mani tempo fa: guardate che razza di guasto, mai visto una cosa del genere!
L'albero a camme è spezzato, ma camme e bilancieri non sembrano aver sofferto di mancanza d'olio visto che le tracce dell'usura sono minime.
Il supporto centrale sulla testa e sul coperchio appariva rosicchiato, ma secondo me è un danno prodotto dalla successiva rotazione dell'albero dopo che si era spezzato. Chissà qual'è stata la causa.....
L'albero a camme è spezzato, ma camme e bilancieri non sembrano aver sofferto di mancanza d'olio visto che le tracce dell'usura sono minime.
Il supporto centrale sulla testa e sul coperchio appariva rosicchiato, ma secondo me è un danno prodotto dalla successiva rotazione dell'albero dopo che si era spezzato. Chissà qual'è stata la causa.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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io ho visto di peggio,la cammes spezzandosi è uscita da un tappo regolazione valvole.capito perchè gli ho portato l'olio in pressione? stefano prova a cancellare il messaggio della foto grande io non riesco a rimuoverla grazie marciStefano65 ha scritto:Questa discussione mi ha fatto venire in mente una foto che ho fatto al motore di una RM che avevo avuto fra le mani tempo fa: guardate che razza di guasto, mai visto una cosa del genere!
L'albero a camme è spezzato, ma camme e bilancieri non sembrano aver sofferto di mancanza d'olio visto che le tracce dell'usura sono minime.
Il supporto centrale sulla testa e sul coperchio appariva rosicchiato, ma secondo me è un danno prodotto dalla successiva rotazione dell'albero dopo che si era spezzato. Chissà qual'è stata la causa.....
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