NERO ha scritto:bravo Marcello... foto foto foto !!!
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ora almeno è più chiaro cosa hai fatto, ma in effetti mi rimane in testa l'affermazione di carlo, ovvero che la pompa e l'olio quelli sono, ergo il foro che hai introdotto, è stato bilanciato con tapparne qualcun altro o cosa?
io ad oggi ho aperto almeno 10 motori honda 600, tra rm e lm, e non ho mai trovato segni blu, al massimo appunto cammes rosicchiate dalla mancanza di olio, ma non di più.. ..e sicuramente migliorare la lubrificazione giova (come dice rocco siffredi), ma come dice stefano, io penso che per verificare l'esito dell'esperimento si sarebbe dovuto partire con due moto nelle stesse condizioni, una con modifica e una no.. (seppure il fatto che non fossero nuove e mai accese, già avrebbe inficiato un minimo di scientificità della cosa )
io ad oggi ho aperto almeno 10 motori honda 600, tra rm e lm, e non ho mai trovato segni blu, al massimo appunto cammes rosicchiate dalla mancanza di olio, ma non di più.. ..e sicuramente migliorare la lubrificazione giova (come dice rocco siffredi), ma come dice stefano, io penso che per verificare l'esito dell'esperimento si sarebbe dovuto partire con due moto nelle stesse condizioni, una con modifica e una no.. (seppure il fatto che non fossero nuove e mai accese, già avrebbe inficiato un minimo di scientificità della cosa )
Almakantara
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guarda la foto di stefano e trai le conclusioni.io di motori conciati cosi ne ho visti parecchi.quel supporto centrale della cammes è il punto debbole di questi motori.stò facendo modificare testa e coperchio valvole e ci metto una bronzina.peccato che non c'è lo spazio per un cuscinetto a rulli.almakantara ha scritto:ora almeno è più chiaro cosa hai fatto, ma in effetti mi rimane in testa l'affermazione di carlo, ovvero che la pompa e l'olio quelli sono, ergo il foro che hai introdotto, è stato bilanciato con tapparne qualcun altro o cosa?
io ad oggi ho aperto almeno 10 motori honda 600, tra rm e lm, e non ho mai trovato segni blu, al massimo appunto cammes rosicchiate dalla mancanza di olio, ma non di più.. ..e sicuramente migliorare la lubrificazione giova (come dice rocco siffredi), ma come dice stefano, io penso che per verificare l'esito dell'esperimento si sarebbe dovuto partire con due moto nelle stesse condizioni, una con modifica e una no.. (seppure il fatto che non fossero nuove e mai accese, già avrebbe inficiato un minimo di scientificità della cosa )
JRAMPA
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capisco che ne hai aperti parecchi, ma sinceramente ripeto che a me nn è mai capitato, ad ogni modo che io sapessi, confermato anche dal mio mecca, il punto debole nella parte centrale era delle XR poichè avevano un alloggiamento dell'albero più spartano, e una potenza maggiore, unita a vibrazioni maggiori portava l'albero ad allentare e mangiare le sedi (bronzine) e quindi occorreva fare l'intervento da te menzionato, sulle XL invece, vista la compressione più bassa e le vibrazioni minori, uniti ai cuscinetti, di usura in quel punto non ne ho mai vista, anche se qui si è sentita, per esempio stecap si informava per l'intervento con le bronzine (se non sbaglio).. ..ma, parole del mio meccanico/tornitore/attrezzista, fare bronzine nelle nostre teste è un lavoraccio, dispendioso ed eccessivo.. ..e in effetti vedendo moto come quelle di gemdx che hanno fatto anche 100000 km senza tutti questi problemi, continuo semplicemente a chiedermi se il gioco vale la candela.. ..ovvio che se poi i lavori te li fai a casa da solo, è un altro paio di manichejrampa ha scritto:guarda la foto di stefano e trai le conclusioni.io di motori conciati cosi ne ho visti parecchi.quel supporto centrale della cammes è il punto debbole di questi motori.stò facendo modificare testa e coperchio valvole e ci metto una bronzina.peccato che non c'è lo spazio per un cuscinetto a rulli.almakantara ha scritto:ora almeno è più chiaro cosa hai fatto, ma in effetti mi rimane in testa l'affermazione di carlo, ovvero che la pompa e l'olio quelli sono, ergo il foro che hai introdotto, è stato bilanciato con tapparne qualcun altro o cosa?
io ad oggi ho aperto almeno 10 motori honda 600, tra rm e lm, e non ho mai trovato segni blu, al massimo appunto cammes rosicchiate dalla mancanza di olio, ma non di più.. ..e sicuramente migliorare la lubrificazione giova (come dice rocco siffredi), ma come dice stefano, io penso che per verificare l'esito dell'esperimento si sarebbe dovuto partire con due moto nelle stesse condizioni, una con modifica e una no.. (seppure il fatto che non fossero nuove e mai accese, già avrebbe inficiato un minimo di scientificità della cosa )
Almakantara
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sei la prima persona, da quando sono entrato nel mondo xl che sento dire che stè moto non hanno problemi,io ho 59 anni e faccio il meccanico da quando ne avevo 13 ho lavorato nel mondo delle corse velocità per diversi anni ho corso in moto per parecchi anni con moto preparate da me e ho sempre cercato di fare motori potenti ma anche affidabili.dopo la moria di teste di xl distrutte viste sono andato da un noto meccanico honda della mi zona che ha la mia età a chiedere informazioni su queste moto che lui all'epoca riparava l risposta è stata che ne ha riparate una marea.alberi a cammes fusi sedi valvole uscite dal loro alloggiamento ecc. siccome io con queste moto ci vado spesso nel deserto e li fa caldo per non correre il rischio di rimanere a piedi ho fatto queste modifiche che ha me costano pochissimo,e naturalmente l'ho fatta anche alle xl dei miei amici che vengono con me ,più su altre 5,o sei di gente che conosco,naturalmente io rispetto la tua opinione si vede che in centro italia siete stati piùfortunati qui in lombardia su stè teste ne ho sentite di tutti i colori,spero di non averti annoiatoalmakantara ha scritto:capisco che ne hai aperti parecchi, ma sinceramente ripeto che a me nn è mai capitato, ad ogni modo che io sapessi, confermato anche dal mio mecca, il punto debole nella parte centrale era delle XR poichè avevano un alloggiamento dell'albero più spartano, e una potenza maggiore, unita a vibrazioni maggiori portava l'albero ad allentare e mangiare le sedi (bronzine) e quindi occorreva fare l'intervento da te menzionato, sulle XL invece, vista la compressione più bassa e le vibrazioni minori, uniti ai cuscinetti, di usura in quel punto non ne ho mai vista, anche se qui si è sentita, per esempio stecap si informava per l'intervento con le bronzine (se non sbaglio).. ..ma, parole del mio meccanico/tornitore/attrezzista, fare bronzine nelle nostre teste è un lavoraccio, dispendioso ed eccessivo.. ..e in effetti vedendo moto come quelle di gemdx che hanno fatto anche 100000 km senza tutti questi problemi, continuo semplicemente a chiedermi se il gioco vale la candela.. ..ovvio che se poi i lavori te li fai a casa da solo, è un altro paio di manichejrampa ha scritto:guarda la foto di stefano e trai le conclusioni.io di motori conciati cosi ne ho visti parecchi.quel supporto centrale della cammes è il punto debbole di questi motori.stò facendo modificare testa e coperchio valvole e ci metto una bronzina.peccato che non c'è lo spazio per un cuscinetto a rulli.almakantara ha scritto:ora almeno è più chiaro cosa hai fatto, ma in effetti mi rimane in testa l'affermazione di carlo, ovvero che la pompa e l'olio quelli sono, ergo il foro che hai introdotto, è stato bilanciato con tapparne qualcun altro o cosa?
io ad oggi ho aperto almeno 10 motori honda 600, tra rm e lm, e non ho mai trovato segni blu, al massimo appunto cammes rosicchiate dalla mancanza di olio, ma non di più.. ..e sicuramente migliorare la lubrificazione giova (come dice rocco siffredi), ma come dice stefano, io penso che per verificare l'esito dell'esperimento si sarebbe dovuto partire con due moto nelle stesse condizioni, una con modifica e una no.. (seppure il fatto che non fossero nuove e mai accese, già avrebbe inficiato un minimo di scientificità della cosa )
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Quanti km avevano, in media, le XL disastrate?jrampa ha scritto: sei la prima persona, da quando sono entrato nel mondo xl che sento dire che stè moto non hanno problemi,io ho 59 anni e faccio il meccanico da quando ne avevo 13 ho lavorato nel mondo delle corse velocità per diversi anni ho corso in moto per parecchi anni con moto preparate da me e ho sempre cercato di fare motori potenti ma anche affidabili.dopo la moria di teste di xl distrutte viste sono andato da un noto meccanico honda della mi zona che ha la mia età a chiedere informazioni su queste moto che lui all'epoca riparava l risposta è stata che ne ha riparate una marea.alberi a cammes fusi sedi valvole uscite dal loro alloggiamento ecc. siccome io con queste moto ci vado spesso nel deserto e li fa caldo per non correre il rischio di rimanere a piedi ho fatto queste modifiche che ha me costano pochissimo,e naturalmente l'ho fatta anche alle xl dei miei amici che vengono con me ,più su altre 5,o sei di gente che conosco,naturalmente io rispetto la tua opinione si vede che in centro italia siete stati piùfortunati qui in lombardia su stè teste ne ho sentite di tutti i colori,spero di non averti annoiato
Io ho comprato la 600R nel 1993, ho aperto il motore nel 2007 a 45mila km, non c'erano segni di usure eccessive (a parte qualche puntinatura sulle camme) e nemmeno segni di surriscaldamenti. L'unica cosa "strana" che ho trovato è stato un guidavalvola sfilato di 5 mm rispetto agli altri.
L'RM, al contrario, l'ho acquistata circa 1 anno fa con 59mila km e albero a camme e bilancieri erano distrutti e ho dovuto sostituirli (nota che, comunque, la moto partiva al primo colpo, anche se con un martellamento micidiale sotto il coperchio valvole!
Credo siano motori robusti, A PATTO di manutenzionarli rispettando rigorosamente scadenze e requisiti minimi previsti dalla Casa.
Spero di trovarti a Novegro, ho voglia di fare 2 chiacchiere con te (così mi racconti anche del deserto....).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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aspetta, io non ho detto che sono motori perfetti ed esenti da problemi (i quali sono noti a noi tutti), ma innanzitutto credo che conti anche la manutenzione come giustamente diceva stefano, poichè nel mio caso per esempio, aprendo la testa della rm ho trovato l'albero che sembrava nuovo nonostante i 39000 km, e quello del 600R idem.. ..il mio punto del discorso era che non ho mai visto danni così elevati da giustificare tale intervento tutto qui, poi ovviamente se è poco costoso, facile da fare e reversibile, qui siamo sempre pronti ad imparare cose nuove, e a capire..jrampa ha scritto:sei la prima persona, da quando sono entrato nel mondo xl che sento dire che stè moto non hanno problemi,io ho 59 anni e faccio il meccanico da quando ne avevo 13 ho lavorato nel mondo delle corse velocità per diversi anni ho corso in moto per parecchi anni con moto preparate da me e ho sempre cercato di fare motori potenti ma anche affidabili.dopo la moria di teste di xl distrutte viste sono andato da un noto meccanico honda della mi zona che ha la mia età a chiedere informazioni su queste moto che lui all'epoca riparava l risposta è stata che ne ha riparate una marea.alberi a cammes fusi sedi valvole uscite dal loro alloggiamento ecc. siccome io con queste moto ci vado spesso nel deserto e li fa caldo per non correre il rischio di rimanere a piedi ho fatto queste modifiche che ha me costano pochissimo,e naturalmente l'ho fatta anche alle xl dei miei amici che vengono con me ,più su altre 5,o sei di gente che conosco,naturalmente io rispetto la tua opinione si vede che in centro italia siete stati piùfortunati qui in lombardia su stè teste ne ho sentite di tutti i colori,spero di non averti annoiatoalmakantara ha scritto:capisco che ne hai aperti parecchi, ma sinceramente ripeto che a me nn è mai capitato, ad ogni modo che io sapessi, confermato anche dal mio mecca, il punto debole nella parte centrale era delle XR poichè avevano un alloggiamento dell'albero più spartano, e una potenza maggiore, unita a vibrazioni maggiori portava l'albero ad allentare e mangiare le sedi (bronzine) e quindi occorreva fare l'intervento da te menzionato, sulle XL invece, vista la compressione più bassa e le vibrazioni minori, uniti ai cuscinetti, di usura in quel punto non ne ho mai vista, anche se qui si è sentita, per esempio stecap si informava per l'intervento con le bronzine (se non sbaglio).. ..ma, parole del mio meccanico/tornitore/attrezzista, fare bronzine nelle nostre teste è un lavoraccio, dispendioso ed eccessivo.. ..e in effetti vedendo moto come quelle di gemdx che hanno fatto anche 100000 km senza tutti questi problemi, continuo semplicemente a chiedermi se il gioco vale la candela.. ..ovvio che se poi i lavori te li fai a casa da solo, è un altro paio di manichejrampa ha scritto: guarda la foto di stefano e trai le conclusioni.io di motori conciati cosi ne ho visti parecchi.quel supporto centrale della cammes è il punto debbole di questi motori.stò facendo modificare testa e coperchio valvole e ci metto una bronzina.peccato che non c'è lo spazio per un cuscinetto a rulli.
..punto per il quale vedo di capire (con piacere) che non prendi le nostre come critiche, ma come un voler capire bene di cosa si parla, se conviene o meno e così via..
sicuramente il fatto che con le tue xl vai spesso nel deserto può essere un punto a favore della tua scelta..
Almakantara
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be stavolta mi hai dato una risposta convincente,in effetti la cosa più importante è la manutenzione ordinaria, tanti motori li hanno rotti presumo perchè non cambiavano l'olio, altri per surriscaldamento,cose che capitano hai motori raffreddati ad aria. io ci ho messo pure il ventilatore che uso quando vado adagio per non farlo scaldare in eccesso la modifica dell'olio costa poco perchè mi faccio tutto io e quando vi spiegherò come funziona effettivamente capirete che la pompa dell'olio non ha problemi lei ha sempre quella portata.almakantara ha scritto:aspetta, io non ho detto che sono motori perfetti ed esenti da problemi (i quali sono noti a noi tutti), ma innanzitutto credo che conti anche la manutenzione come giustamente diceva stefano, poichè nel mio caso per esempio, aprendo la testa della rm ho trovato l'albero che sembrava nuovo nonostante i 39000 km, e quello del 600R idem.. ..il mio punto del discorso era che non ho mai visto danni così elevati da giustificare tale intervento tutto qui, poi ovviamente se è poco costoso, facile da fare e reversibile, qui siamo sempre pronti ad imparare cose nuove, e a capire..jrampa ha scritto:sei la prima persona, da quando sono entrato nel mondo xl che sento dire che stè moto non hanno problemi,io ho 59 anni e faccio il meccanico da quando ne avevo 13 ho lavorato nel mondo delle corse velocità per diversi anni ho corso in moto per parecchi anni con moto preparate da me e ho sempre cercato di fare motori potenti ma anche affidabili.dopo la moria di teste di xl distrutte viste sono andato da un noto meccanico honda della mi zona che ha la mia età a chiedere informazioni su queste moto che lui all'epoca riparava l risposta è stata che ne ha riparate una marea.alberi a cammes fusi sedi valvole uscite dal loro alloggiamento ecc. siccome io con queste moto ci vado spesso nel deserto e li fa caldo per non correre il rischio di rimanere a piedi ho fatto queste modifiche che ha me costano pochissimo,e naturalmente l'ho fatta anche alle xl dei miei amici che vengono con me ,più su altre 5,o sei di gente che conosco,naturalmente io rispetto la tua opinione si vede che in centro italia siete stati piùfortunati qui in lombardia su stè teste ne ho sentite di tutti i colori,spero di non averti annoiatoalmakantara ha scritto: capisco che ne hai aperti parecchi, ma sinceramente ripeto che a me nn è mai capitato, ad ogni modo che io sapessi, confermato anche dal mio mecca, il punto debole nella parte centrale era delle XR poichè avevano un alloggiamento dell'albero più spartano, e una potenza maggiore, unita a vibrazioni maggiori portava l'albero ad allentare e mangiare le sedi (bronzine) e quindi occorreva fare l'intervento da te menzionato, sulle XL invece, vista la compressione più bassa e le vibrazioni minori, uniti ai cuscinetti, di usura in quel punto non ne ho mai vista, anche se qui si è sentita, per esempio stecap si informava per l'intervento con le bronzine (se non sbaglio).. ..ma, parole del mio meccanico/tornitore/attrezzista, fare bronzine nelle nostre teste è un lavoraccio, dispendioso ed eccessivo.. ..e in effetti vedendo moto come quelle di gemdx che hanno fatto anche 100000 km senza tutti questi problemi, continuo semplicemente a chiedermi se il gioco vale la candela.. ..ovvio che se poi i lavori te li fai a casa da solo, è un altro paio di maniche
..punto per il quale vedo di capire (con piacere) che non prendi le nostre come critiche, ma come un voler capire bene di cosa si parla, se conviene o meno e così via..
sicuramente il fatto che con le tue xl vai spesso nel deserto può essere un punto a favore della tua scelta..
JRAMPA
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albero a camme per xl600rm
DA poco iiscritto al Vs. forum e felice possessore di una XL600RM del 1986 vi chiedo dove reperire l'albero a camme relativo a questa moto,poiche' dopo 67000 km e una revisione alla distribuzione mi e' stata riscontrata una forte usura all'albero a camme. In mancanza del pezzo originale di fabbrica (non piu' reperibile) e in assenza dello stesso negli sfasciacarrozze locali,ho fatto ricostruire da una ditta specializzata quello della stessa mia moto. Il risultato, solo per 700 km la moto non ha ticchettato, ma adesso, nonostante una nuova regolazione alle punterie fa un rumore alla distribuzuione dell'inferno. Vi chiedo dove riuscire a trovare nuovo o usato questo albero a camme (cod.motore PD04), e se l'albero della DOMINATOR 650 e' lo stesso della XL600RM. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con attenzione Vs buone nuove.
Vince811
Re: albero a camme per xl600rm
[quote="vince811"]DA poco iiscritto al Vs. forum e felice possessore di una XL600RM del 1986 vi chiedo dove reperire l'albero a camme relativo a questa moto,poiche' dopo 67000 km e una revisione alla distribuzione mi e' stata riscontrata una forte usura all'albero a camme. In mancanza del pezzo originale di fabbrica (non piu' reperibile) e in assenza dello stesso negli sfasciacarrozze locali,ho fatto ricostruire da una ditta specializzata quello della stessa mia moto. Il risultato, solo per 700 km la moto non ha ticchettato, ma adesso, nonostante una nuova regolazione alle punterie fa un rumore alla distribuzuione dell'inferno. Vi chiedo dove riuscire a trovare nuovo o usato questo albero a camme (cod.motore PD04), e se l'albero della DOMINATOR 650 e' lo stesso della XL600RM. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con attenzione Vs buone nuove
Tutto Moto Snc - Via Baden Powell 15 - 36045 Lonigo (VI) - ITALIA
P.IVA 01880880248 - Tel. 0444 834181 - Fax 0444 43845
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Ultima modifica di jrampa il dom nov 07, 2010 1:22 pm, modificato 2 volte in totale.
JRAMPA
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Forse così è più semplice
http://www.tuttomotolonigo.it/product_i ... cts_id=214
Ma è per un XR, andrà bene lo stesso?
Ric
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Ma è per un XR, andrà bene lo stesso?
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XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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bravo rickb, si la cammes va benissimo ne ho gia montata una, ciao marcirickb ha scritto:Forse così è più semplice
http://www.tuttomotolonigo.it/product_i ... cts_id=214
Ma è per un XR, andrà bene lo stesso?
Ric
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